Nakamoto finalmente attivato...e testato (nel mio piccolo)
Blocchi su Stacks ogni 5 secondi con tempi di conferma quindi velocissimi.
Ogni volta che esce un blocco Bitcoin le tx vengono confermate sulla blockchain principale con la stessa irreversibilità di Bitcoin.
La realtà è che STX non avrebbe bisogno di esistere, dovrebbe essere costruito direttamente sulla Bitcoin Blockchain. Oppure avere interamente il modello di remunerazione in Satoshi.
Agli occhi di un massimalista, questo è un peccato originale, per curare il quale non esiste battesimo.
Ma del resto sappiamo che STX non è Bitcoin, ed è qui, come dice babo, per farci divertire.
Bisogna anche dire che Stacks, pur avendo un token suo, è molto più integrato con Bitcoin ad esempio di Rootstock o di Liquid che non hanno un token loro.
Oltre ad essere anche meno centralizzato.
A volte sembra che alcuni massimalisti (non tu ovviamente) siano spaventati da una possibile concorrenza: quasi come se temessero che la gente investa in stx invece che in bitcoin.
Altrimenti non si capisce perchè dà così fastidio la presenza di un altro token.
A parte che non c'è paragone ma comunque le due chain sono talmente integrate, da più punti di vista, che i vantaggi sono reciproci.
Anzi è una reciprocità asimmetrica, perchè Bitcoin ha solo da guadagnare da un successo di Stacks e praticamente nulla da rimetterci da un suo insuccesso.
Purtroppo al momento fare L2 integrati (stile Ethereum-Arbitrum) su Bitcoin non è possibile. Stacks non è perfetto (per nulla) ma è, imho, la migliore soluzione che abbiamo al momento.
Fin quando non arriveranno i sovereign rollup o LN non permetterà gli smart contract e comunque anche LN, pur non avendo un suo token, ha anch'esso delle limitazioni (lo dico da fan sfegatato di LN).