...
In Stacks questo non accade e quei pochi miner fanno soldi a palate, a dimostrazione che probabilmente stanno facendo cartello.
...
Di questo sono certo.. Tra l'altro il mining e' strutturato in questo modo:
quando inizi, l'algoritomo pseudo random ti estrae particolarmente spesso... (sara' un caso)
comunque tu sei ovviamente sei incentivato a minare piu' pesante (aka metterci piu' BTC)
poi pero' quando superi una certa percentuale di mining, all'improvviso diventi "sfortunatissimo"
e la tua probabilita' di venire estratto cala mostruosamente.
Tutto questo processo l'ho studiato per piu'di due mesi ed ha sempre funzionato allo stesso modo.
Inoltre non c'e' mai stato un numero maggiore a 10/11 miners che minavano (adesso sinceramente non so)
Qual'e' il problema? che l'algoritmo che decide chi fa il blocco e' pseudo random, e quindi
avrei dovuto fare un'approfondita analisi matematica di come e cosa calcolava come pesi
questo algoritmo.
In pratica, l'algoritmo si chiama PoX ma dopo profondi ragionamenti mi sono reso conto che e' un PoS
mascherato. per questo motivo mi sono allontanato da questa moneta, perche' la considero
"architettata furbescamente" e la cosa non mi piace per niente.
Anche ammettendo che sono io che sono stato ripetutamente e incredibilmente sfortunato,
resta la falla di fondo che da un punto di vista matematico PoX equivale PoS, dove
l'estrazione a sorte la fa una algoritmo matematico, e non una reale randomicita' fisica (PoW)
E la garanzia di una vera estazione a sorte, dove tu non puoi barare
e non puoi neppure sospettare che ci sia modo di barare,
e' LA BASE FONDANTE del sistema di protezione di questo tipo di reti.