Il bitcoin è una moneta diversa dalla moneta fiat:
Praticamente funziona benissimo ed ha continuato a funzionare benissimo, i problemi insorgono quando la gente dà fiducia a qualcun altro, tipo un exchanger o un venditore. Implementare un exchanger p2p ed un buon sistema di escrow p2p dovrebbe essere la priorità fondamentale della comunità, invece da quando sono qui l'impegno l'ho visto dedicare solo a nuove scamcoin e nuovi exchanger per scambiarle.
Sapete a mio parere perchè? Perchè la community, specialmente quella internazionale, è in gran parte sputtanata. Ci avevo pure aperto
un thread qualche tempo fa. La gente è accecata dall'idea di fare soldi facili e pensa solo a fare altro profitto, purtroppo i soldi (fiat) tendono a corrompere molti animi.
Nel bitcoin non esistono autorità centrali, ma esistono early adopters ed associazioni. C'è gente che (immagino) ha fatto decine di milioni, ne basterebbe uno per pumpare il bitcoin sui media, ed immagino che con un altro si possa pensare di progettare un exchanger p2p etc. Così come le associazioni, che cosa esistono a fare se un loro gold member dà la colpa al bitcoin se è stato incapace e fa palesemente giochi sporchi alle spalle dei tanti niubbi che in questo periodo si stavano avvicinando al bitcoin?
Insomma: community, early adopters, associazioni... mi sono avvicinato diffidente nei confronti del protocollo bitcoin ma speranzoso nella gente che ne portava avanti lo sviluppo, ora è più il contrario.
Secondo me, sarebbe il caso che ci si facesse tutti (me per primo, che volevo solo soldi facili e mi sto prendendo un'inculata) un esame di coscienza.