Non è un articolo ma una mail che ho ricevuto dalla banca, avente oggetto: "Proteggersi dalle frodi negli investimenti in criptovalute".
Quindi tecnicamente OT, ma troppo divertente per non riportare qualche perla che sono riusciti a infilarci!
Gentile Cliente,
negli ultimi anni sono andate diffondendosi nuove forme di attività finanziaria facilitate dall’evoluzione dei sistemi di crittografia e della rete internet.
Anche in questo contesto i frodatori non hanno tardato a individuare delle tecniche per impossessarsi indebitamente del denaro altrui, facendo leva sulla fiducia o sull’ingenuità delle loro vittime.
interessante quell'"
anche". La prendo come una confessione...
Abbiamo pertanto dedicato la nostra comunicazione di sicurezza periodica al tema delle frodi sugli investimenti in criptovalute.
La criptovaluta è letteralmente una valuta ‘nascosta', nel senso che è utilizzabile solo conoscendone le chiavi di accesso (pubblica e privata).
ma certo, "cripto"="nascosta", grazie per questa rivelazione
Le criptovalute possono essere scambiate per acquistare beni e servizi, alcune di queste (dette bidirezionali) possono essere convertite in valute ufficiali.
le famose "cripto bidirezionali"... va bè
Da ricordare che le criptovalute non hanno corso legale, ma sono regolate dall’ente emittente (privato) e possono essere utilizzate solo su base volontaria.
scusi, l'emittente privato di bitcoin sarebbe?
Le frodi sugli investimenti in criptovalute
I ventilati facili guadagni negli investimenti in criptovalute sono a volte un’esca utilizzata per frodare le persone non sufficientemente accorte e consapevoli.
Ci sono diversi modi per subire truffe in questo tipo di investimenti; le principali sono:
il truffatore romantico. Il malintenzionato prende contatto attraverso una app di incontri o un social network. Una volta ottenuta la fiducia, cerca di indurre la vittima ad un investimento ingente;
il finto amico. Il truffatore si impossessa di un account social di un amico della persona frodata e, spacciandosi per lui, consiglia un investimento;
l’affare. Il truffatore telefona e consiglia un sito di cripto investimenti con la promessa di incredibili guadagni. Dopo molto tempo ci si accorge di non poter recuperare il denaro investito;
gli annunci di phishing. Sui social network sono presenti annunci pubblicitari di cripto investimenti. Si clicca e si lasciano i recapiti. Il truffatore telefona per indurre a investire.
Occorre, in sintesi, anche nel contesto delle criptovalute, documentarsi accuratamente prima di investire e fare attenzione a rendimenti annunciati troppo alti, a messaggi o telefonate con un senso di urgenza, agli annunci fraudolenti, a proposte di investimento inattese da chiunque provengano, alle richieste di trasferire gli investimenti a un altro portafoglio controllato dai truffatori.
Ecco che compare un altro "anche". Il bello è che tutte quelle truffe si applicano perfettamente tali e quali alla vecchia cara valuta fiat e agli investimenti finanziari tradizionali, eppure - stranamente - in oltre 10 anni da quando ho quel conto non ho mai ricevuto un mail del genere, per mettere in guardia dalle truffe finanziarie, che sono sempre esistite da molto prima dell'invenzione del bitcoin