Come si possa essere così idioti da credere che possa esistere un investimento in grado di garantire ritorni del genere, dopo più di un secolo di storia in cui i discepoli di Ponzi hanno perpetrato ogni genere di truffe, molte delle quali balzate agli onori della cronaca, e da affidare a soggetti del genere i risparmi di una vita, è qualcosa di umanamente incomprensibile, indice di un livello di ignoranza, stupidità e analfabetismo finanziario che nel 2022 non si possono più giustificare.
Te lo spiego io: oggigiorno tutti pensano di essere più furbi degli altri. Non intelligenti, furbi, che è diverso. Gente che ha bisogno della calcolatrice per fare 2x2 che da un giorno all'altro si convince di aver trovato l'investimento miracoloso che li renderà milionari con poche centinaia di euro, non so quante storie ho letto del genere. Da un alto spiace per la vittima ovviamente, sempre vittima è, dall'altro si sa com'è il mondo là fuori...
sì sicuro, tutto anche grazie al proliferare di sedicenti guru o esperti (Paolo direbbe pifferai) che millantano di avere qualche sistema infallibile per guadagnare dal trading, di aver sviluppato un fantastico bot basato su sofisticatissimi sistemi di intelligenza artificiale che neanche la Nasa... e riescono a farsi pagare per dispensare i loro preziosi "segnali" o, peggio, farsi affidare direttamente i soldi di qualche disperato che ci casca.
Ma ho anche visto persone convinte che basta prendere un grafico, calcolare un paio di angoli e tracciare delle righe in base a chissà quale tecnica per pochi iniziati (qualcosa a metà strada tra esoterismo massonico e I Ching) e magicamente saprà come varierà il prezzo e quando comprare o vendere.
Tutti a pensare, come giustamente dici, di essere più furbi degli altri, di aver trovato la scorciatoria facile per il make money fast e, senza avere la minima preparazione, competenza ed esperienza in economia e finanza, di saperne più di chi ha sputato sangue prima sui libri e poi in una vita di duro lavoro.
Penso che sia anche questo un segno della decadenza del nostro tempo: la gente ha sempre meno voglia di fare fatica, di studiare, di impegnarsi per raggiungere degli obiettivi nel lungo periodo. Vogliono tutto subito e senza sforzo e si affidano ai metodi più inverosimili e irrazionali pur di continuare a coltivare il loro sogno dorato. Il problema è che quando poi arriva il risveglio, rischia di essere brusco come una secchiata d'acqua gelida in faccia.