- Quando si parlava di miner si dice che i "miner convalidano le transazioni". FALSO! I miner non convalidano nulla. I miner aggiungono blocchi alla blockchain. I nodi della rete validano le transazioni, incluse o meno in un blocco. Un miner potrebbe benissimo minare un blocco invalido. Ovviamente sarebbe rigettato dalla rete, piotando alla perdita della Coinbase.
Un miner prima di essere miner non è un nodo che valida le transazioni? Quando entro nel network Bitcoin e quindi mi "aggancio" alla blockchain, tecnicamente, cosa cambia nel software per dire che sono un miner anzichè un nodo?
Scusate l'offtopic.
Sono ruoli logicamente, funzionalmente e tecnologicamente diversi.
Un nodo della rete valida la le transazioni, i blocchi e la blockchain.
Un miner semplicemente aggiunge blocchi alla blockchain.
Un miner potrebbe benissimo aggiungere alla blockchain una transazione dove sono spesi 40 milioni di bitcoin , ed è pure successo in passato. Il blocco sarebbe minato con successo, ma sarebbe ovviamente rigettato dai nodi, in quanto ritenuto non valido.
Ovviamente il miner si preoccupa di costruire blocchi con transazioni valide. Perché in caso contrario il lavoro svolto per minare il blocco sarebbe perso. Però questo significa che ogni miner ha un suo nodo dal quale attinge le transazioni valide per “costruire” il blocco. Da qui la confusione. Ma sono cose diverse.