Io ho notato una cosa in queste sue dichiarazioni.
Fino a poco tempo fa, certe sue uscite erano basate sul nulla, sul sentito dire, su voci che aveva captato qua e là.
Qui invece ha parlato di aspetti molto precisi, naturalmente ribaltando volutamente la frittata per darne significato opposto (i pro diventano contro e viceversa), ma sono aspetti molto precisi, come se qualcuno glieli avesse indicati uno per uno dicendo anche cosa dovesse dire.
Mi sembra cioè la dichiarazione di uno molto ben informato, dichiarazione poi volutamente indirizzata su un binario sbagliato solo perché voleva far passare messaggi negativi.
E' un bel cambio di attitudine.
E' come quando devi "combattere" verbalmente contro qualcuno. Un conto è se cerchi di "colpirlo" sparando ca@@ate a raffica, e cosa ben diversa è se ti informi su di lui e cerchi poi di demolirlo parlando male di alcune sue caratteristiche. Questa seconda modalità comporta studio e dimostra che l'avversario (nel caso di Panetta le cripto) è pericoloso, temibile, se no non perderesti tempo ad informarti su di lui.
E' esattamente così, non sta "dicendo", sta recitando un copione scritto da altri. Persone che conosco benissimo l'argomento ma che sparano luoghi comuni di facile presa sull'opinione pubblica. La classica mistificazione mirata contro un "qualcosa" che, non essendo un'azienda e non avendo un CEO o un ufficio legale, non può difendersi e querelare per diffamazione come farebbe una qualsiasi soggetto giuridico.
Mi verrebbe da rispondere che il colmo dei colmi non è un idraulico che non capisce un tubo ma un banchiere centrale che si lamenta di un maxi castello di carta
Però, ad essere obiettivi, se in quelle che Panetta chiama cripto-attività ci mettiamo dentro i token dei cani e le jpg delle scimmie mutanti non è che sia tutta mistificazione. Una certa verità c'è pure.
Il punto più significativo comunque è l'ultimo. Con un tocco da teleimbonitore alla Wanda Marchi, Panetta spaccia le CBDC come competitor di bitcoin.
"Per soddisfare la crescente domanda di attività digitali....la BCE è all'avanguardia nell'emissione di un euro digitale"Questa è la riprova che sta facendo televendita per la sua azienda (la BCE). Solo uno stolto potrebbe pensare che chi compra bitcoin oggi lo fa perchè è "digitale" e chi rifiuta l'euro lo fa perchè è "analogico".
Il problema dell'euro digitale sta nel sostantivo non nell'aggettivo.