come cambiano però le cose nel tempo...qualche anno fa questo ambiente..il mondo dei riciclatori, droga, armi etc, etc
adesso ci sono delle volte che rimango stupefatto
dalle dichiarazioni di certi organi estremamente influenti, comunque per rimanere in tema..sentendo, leggendo varie dichiarazioni per ora a me sembra che si stia confondendo la liberalizzazione di un mercato tipo la telefonia una merce o altro, con l'importanza della gestione dello strumento "soldi".
Se bisogna creare una concorrenza, in questo caso per me non può essere tra pubblico e privato, ma tra pubblico e un qualcosa che va ancora oltre.
Un sistema aperto di tutti e di nessuno può (e non è detto che funzioni) essere un miglioramento, la concorrenza nella gestione dei pagamenti e soldi tra pubblico e privato, mah, al momento io andrei in banca..cambiare idea è sempre possibile e segno di intelligenza, forse quanto dice il Presidente Tedesco merita riflessione.
La moneta è un bene come un altro, oppure è un bene particolare?
È un bene come un altro, allora va bene, come sostiene F. Hayek ed in generale la scuola austriaca, avere concorrenza tra monete private, magari con solo una supervisione pubblica per prevenire frodi?
Oppure la moneta è un bene particolare, e deve essere monopolio? E poi monopolio di chi? Un ente privato ed indipendente, come oggi (teoricamente) o invece un monopolio pubblico, come sostengono i sostenitori della MMT?
Riguardo all’evoluzione dei frequentatori: beh, è naturale. Innanzitutto è rassicurante che spacciatori, trafficanti ed evasori abbino deciso di assicurare i loro traffici a Bitcoin in passato, in quanto testimonianza del buon funzionamento del sistema!
Ricordiamoci comunque che le valuta preferite da questi soggetti rimangono ancora le valute FIAT!