La cosa importante è che ha fatto da apripista per le multinazionali, se ad esempio Amazon ora volesse lanciare la sua cryptomoneta o trasformare gli AmazonCoin in qualche modo in un token blockchain ha un esempio da seguire, evitandosi cosi numerosi e possibili problemi legislativi.
Ricordo che Amazon come tante altre grandi aziende ha già fatto passi nel 2017-2018 per entrare nel mondo crypto, si sono già aperti una porta.
Beh,
in realtà perché anche gli altri provino a seguire gli esempi, bisogna che FB ottenga qualche risultato.
Ovviamente faranno da free riders: sarà FB a sobbarcarsi i costi legali, lobbying etc per aprire la strada a questo genere di servizio per i propri clienti.
SE FB avrà successo, ovviamente, gli altri proveranno a seguirne le orme avendo al strada spianata.
Ovviamente nulla di quello che sta succedendo è lasciato al caso, nè tantomeno FB era impreparata rispetto alla reazione dei regulators.
Secondo me i vari governi cercheranno di mettere i bastoni tra le ruote a FB e a chi dovesse arrivare un po' dopo, ma ormai la strada è tracciata. Ci vorrà tempo ma si arriverà ad avere un sostanziale via libera.
Se gli Usa (per fare un esempio tra gli stati economicamente pesanti) dovessero bloccare l'iniziativa, penso che FB attiverebbe Libra per gli scambi tra altre nazioni: qualcuna che NON la bloccherà perché potrebbe intravedere un vantaggio economico la incontrerà di sicuro, e il fatto di iniziare per FB sarebbe un modo per poi dire progressivamente ai vari regolatori "vedete che non sta cascando il mondo ?".
La classica breccia nel muro: per FB in questo momento l'importante è aprirla.