Pages:
Author

Topic: Progetto Libra - Globalcoin - page 3. (Read 6494 times)

legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
August 02, 2020, 04:37:33 PM
Beh, notizia davvero inaspettata.

Perche’ dici che e’ inaspettata? Non si sono mai fermati e hanno fatto varie analisi.
BTW, e scusatemi l’autopromozione, lato mio sono anche orgoglioso che a Libra siano stati sbigottiti da Conio, e hanno parlato di noi nella loro newsletter di Febbraio:
https://mailchi.mp/263f908c91f2/libra-dev-update-first-libra-core-summit-3759697

Scherzi a parte comunque il progetto Libra ha perso moltissimo di quanto innovativo aveva nel paper iniziale, diventando qualcosa di molto diverso e probabilmente molto più noioso.

Molto probabile che tu abbia ragione.

Complimenti per la citazione, fa sempre piacere, anche se l’idea delle monete mi lascia un po’ perplesso.. in che cosa mi aiuta vedere 4 monete grandi, due medie ed 8 piccole anziché la cifra 4.28?
Comunque mi sono iscritto alla mailing list ora..così da non sorprendermi più in futuro!
member
Activity: 66
Merit: 103
August 02, 2020, 04:30:29 PM
Beh, notizia davvero inaspettata.

Perche’ dici che e’ inaspettata? Non si sono mai fermati e hanno fatto varie analisi.
BTW, e scusatemi l’autopromozione, lato mio sono anche orgoglioso che a Libra siano stati sbigottiti da Conio, e hanno parlato di noi nella loro newsletter di Febbraio:
https://mailchi.mp/263f908c91f2/libra-dev-update-first-libra-core-summit-3759697

Scherzi a parte comunque il progetto Libra ha perso moltissimo di quanto innovativo aveva nel paper iniziale, diventando qualcosa di molto diverso e probabilmente molto più noioso.

Molto probabile che tu abbia ragione.
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
July 31, 2020, 04:05:01 PM
Scherzi a parte comunque il progetto Libra ha perso moltissimo di quanto innovativo aveva nel paper iniziale, diventando qualcosa di molto diverso e probabilmente molto più noioso.

Medri nel video dice che zitti zitti, approfittando del momento di caos da covid che ha distolto l'attenzione, sono andati avanti speditamente nel progetto. Se hai tempo ascoltalo, è davvero interessante.

legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
July 31, 2020, 03:56:10 PM
News in tempo reale. Sto seguendo questa live dove sta parlando Andrea Medri (CEO di TRT):

https://www.twitch.tv/thecryptogateway

Ha appena detto che Libra sta procedendo e prevedono una beta ad Agosto e poi l'avvio in prod ad Ottobre.
Nel silenzio generale quindi stanno procedendo!


Beh, notizia davvero inaspettata. Se mi permettete una battuta , diciamo che avendo raggiunto le dimensioni attuali in termini di capitalizzazione, ci sta che FB voglia avere un piano di dominazione del mondo!

Scherzi a parte comunque il progetto Libra ha perso moltissimo di quanto innovativo aveva nel paper iniziale, diventando qualcosa di molto diverso e probabilmente molto più noioso.
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
July 31, 2020, 01:19:57 PM
News in tempo reale. Sto seguendo questa live dove sta parlando Andrea Medri (CEO di TRT):

https://www.twitch.tv/thecryptogateway

Ha appena detto che Libra sta procedendo e prevedono una beta ad Agosto e poi l'avvio in prod ad Ottobre.
Nel silenzio generale quindi stanno procedendo!

hero member
Activity: 2254
Merit: 709
May 27, 2020, 02:37:19 AM
La novità di ieri  - Libra ha richiesto la licenza alla FINMA

https://cryptonomist.ch/2020/04/17/libra-licenza-finma/

BUM!

Certo che poi leggi l'articolo e scopri che :

Quote
Come annunciato più di un mese fa, l’idea originale di proporre un’unica stablecoin ancorata ad un paniere di valute fiat avrebbe significato il fallimento dell’iniziativa, pertanto l’associazione è stata costretta a modificare il whitepaper per adeguarlo alle richieste più o meno esplicite giunte dalle autorità finanziarie.

A questo punto Libra perde, a mio avvisto, qualsiasi appeal.
E' solo un'ennesimo token stablecoin ancorato alla valuta nazionale di interesse.
Con in più il rischio di riserva frazionaria, se non esplicitamente quello di frode.
A questo punto mi tengo l'Euro, grazie. (al limite spendo Libra ed incasso l'euro, allo stesso modo nel quale spendo l'euro e tengo il BTC).

Fin da subito, la mia sensazione è stata solo centralizzazione di potere..con promesse di

Occhio a quello che dice Babo sopra

Come sempre ..tutti predicano bene ma razzolano male...vogliono sapere tutto di tutti...

Infatti considero la forse-coin Libra come una delle peggiori in assoluto, da evitare come la peste: si chiuderebbe un cerchio malvagio e perfido nei confronti delle nostre vite.
sr. member
Activity: 893
Merit: 378
May 26, 2020, 11:34:00 PM
La novità di ieri  - Libra ha richiesto la licenza alla FINMA

https://cryptonomist.ch/2020/04/17/libra-licenza-finma/

BUM!

Certo che poi leggi l'articolo e scopri che :

Quote
Come annunciato più di un mese fa, l’idea originale di proporre un’unica stablecoin ancorata ad un paniere di valute fiat avrebbe significato il fallimento dell’iniziativa, pertanto l’associazione è stata costretta a modificare il whitepaper per adeguarlo alle richieste più o meno esplicite giunte dalle autorità finanziarie.

A questo punto Libra perde, a mio avvisto, qualsiasi appeal.
E' solo un'ennesimo token stablecoin ancorato alla valuta nazionale di interesse.
Con in più il rischio di riserva frazionaria, se non esplicitamente quello di frode.
A questo punto mi tengo l'Euro, grazie. (al limite spendo Libra ed incasso l'euro, allo stesso modo nel quale spendo l'euro e tengo il BTC).

Fin da subito, la mia sensazione è stata solo centralizzazione di potere..con promesse di

Occhio a quello che dice Babo sopra

Come sempre ..tutti predicano bene ma razzolano male...vogliono sapere tutto di tutti...
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
May 26, 2020, 06:08:11 PM
Oddio, facebook ha molta pazienza in realtà
Quindi non darei per scontato il fatto che abbandoni il suo piano per l'egemonia delle informazioni

Dovete capire il business model, loro trafficano dati,i nostri dati.. più ne producono, magari correlati, più soldi fanno
hero member
Activity: 876
Merit: 940
May 26, 2020, 05:27:31 PM
Giusto x curiosità: il Wallet di Libra si chiamerà Novi. (SE e QUANDO vedrà la luce).
Lo ha annunciato la ormai ex Calibra con un tweet.
https://cryptonomist.ch/2020/05/26/novi-digital-wallet-di-libra/

Quote
Apparentemente sembra anche molto facile da usare. Niente chiavi pubbliche o QR code, per inviare denaro basterà accedere alla propria rubrica dei contatti sulle due app principali legate a Facebook, Whatsapp e Messenger.

Quote
Novi wallet permetterà di aggiungere denaro che sarà convertito in Libra per essere inviato a parenti e amici nel mondo. Basta selezionare l’ammontare della cifra da inviare, verificare i costi di commissione, e avviare il trasferimento.
I soldi possono restare nel wallet od essere convertiti in valuta locale. Inoltre, Novi potrà essere usato per pagare in Libra nelle transazioni di ogni giorno, laddove Libra sarà accettata come metodo di pagamento.

In fase di lancio, Libra e Novi supporteranno il cambio solo con dollaro (USD), sterlina inglese (GBP), ed euro (EURO).



hero member
Activity: 2828
Merit: 605
May 14, 2020, 11:48:23 AM
be si il progetto di Durov e morto e il token sarebbe stato sicuramente un security,secondo me la sec sta tentando di allargare un po troppo la sua influenza anche fuori dai territori che gli competono,ovviamente non puo impedire un bel niente al di fuori delle americhe come vendite o fabbricazione di token,puo al massimo consigliare,ed il resto del mondo la puo benissimo ignorare,chissa come finira la lunga lotta per l'uscita di libra dopo la perdita di tanti sponsor importanti riuscira mai a vedere la luce questa nuova stable coin?
hero member
Activity: 876
Merit: 940
May 13, 2020, 02:49:24 PM
OT ma anche no...
si parla di TON/GRAM di Telegram in questo articolo: https://cryptonomist.ch/2020/05/12/telegram-abbandona-ton-gram-annuncio-pavel-durov/
In 2 parole è ufficialmente morto. La SEC ha messo una pietra tombale sopra il progetto.
Ma se leggete l’articolo, trovate le considerazioni di Durov, tipo questa

Quote
Paradosso dei paradossi, spiega Durov, il giudice ha stabilito che i token Grams non possono essere venduti non solo negli Stati Uniti ma a livello globale, perché, a detta del giudice, un cittadino USA può comprarli altrove.
È come vietare il caffè negli Stati Uniti e chiudere anche i bar in Italia per impedire che gli stessi cittadini consumino il caffè altrove, questa la tesi di Durov
... beh, fa riflettere...

Vediamo come andrà con Libra, anche se a naso, penso che Zuck sia disposto a scendere a più compromessi pur di far vedere la luce alla sua creatura (oltre che vestire a stelle e strisce).

Questa però è l'interpretazione che ne ha dato Durov, che in quanto parte in causa non fa molto testo o meglio è evidente che offra una lettura tutta sua.
In realtà il motivo del rigetto è che il tribunale ha riconosciuto che TON aveva i requisiti dell'essere una secutity e come tale avrebbe dovuto avere il nulla osta dalla SEC, cosa che invece non c'è mai stata:

https://blockchain.news/news/telegram-appeals-federal-court-injunction-to-stop-gram-distribution

Quel che dice Durov è quindi un'interpretazione piuttosto romanzata della sentenza….


Mah, sinceramente mi sembrano un po’ la stessa cosa. Parere personale.
È vero che Durov da una lettura, come hai detto tu romanzata, ed è anche x quello che mi piaceva porla all’attenzione 🙂... discorso lungo.
Comunque sia, era da notare come la SEC pone la scure anche fuori dai suoi confini... anche qui volevo farlo notare, e anche qui mi piaceva con il tono “romanzesco” 🙂...
Comunque giusta anche la tua lettura.
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
May 13, 2020, 08:09:35 AM
OT ma anche no...
si parla di TON/GRAM di Telegram in questo articolo: https://cryptonomist.ch/2020/05/12/telegram-abbandona-ton-gram-annuncio-pavel-durov/
In 2 parole è ufficialmente morto. La SEC ha messo una pietra tombale sopra il progetto.
Ma se leggete l’articolo, trovate le considerazioni di Durov, tipo questa

Quote
Paradosso dei paradossi, spiega Durov, il giudice ha stabilito che i token Grams non possono essere venduti non solo negli Stati Uniti ma a livello globale, perché, a detta del giudice, un cittadino USA può comprarli altrove.
È come vietare il caffè negli Stati Uniti e chiudere anche i bar in Italia per impedire che gli stessi cittadini consumino il caffè altrove, questa la tesi di Durov
... beh, fa riflettere...

Vediamo come andrà con Libra, anche se a naso, penso che Zuck sia disposto a scendere a più compromessi pur di far vedere la luce alla sua creatura (oltre che vestire a stelle e strisce).

Questa però è l'interpretazione che ne ha dato Durov, che in quanto parte in causa non fa molto testo o meglio è evidente che offra una lettura tutta sua.
In realtà il motivo del rigetto è che il tribunale ha riconosciuto che TON aveva i requisiti dell'essere una secutity e come tale avrebbe dovuto avere il nulla osta dalla SEC, cosa che invece non c'è mai stata:

https://blockchain.news/news/telegram-appeals-federal-court-injunction-to-stop-gram-distribution

Quel che dice Durov è quindi un'interpretazione piuttosto romanzata della sentenza….

hero member
Activity: 2828
Merit: 605
May 13, 2020, 05:48:40 AM
non so questa storia sta diventando una telenovela,un serial televisivo,riuscira mai libra a vedere la luce e se si cosa sara una stable coin? con dietro il dollaro a riserva frazionaria senza copertura integrale? bisognera eventualmente fare kyc su facebook per usarlo? mi dispiace per i tentativi a vuoto di telegram una loro altcoin/token sarebbe stata carina da avere
hero member
Activity: 876
Merit: 940
May 12, 2020, 05:14:19 PM
OT ma anche no...
si parla di TON/GRAM di Telegram in questo articolo: https://cryptonomist.ch/2020/05/12/telegram-abbandona-ton-gram-annuncio-pavel-durov/
In 2 parole è ufficialmente morto. La SEC ha messo una pietra tombale sopra il progetto.
Ma se leggete l’articolo, trovate le considerazioni di Durov, tipo questa

Quote
Paradosso dei paradossi, spiega Durov, il giudice ha stabilito che i token Grams non possono essere venduti non solo negli Stati Uniti ma a livello globale, perché, a detta del giudice, un cittadino USA può comprarli altrove.
È come vietare il caffè negli Stati Uniti e chiudere anche i bar in Italia per impedire che gli stessi cittadini consumino il caffè altrove, questa la tesi di Durov
... beh, fa riflettere...

Vediamo come andrà con Libra, anche se a naso, penso che Zuck sia disposto a scendere a più compromessi pur di far vedere la luce alla sua creatura (oltre che vestire a stelle e strisce).
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
April 18, 2020, 04:42:40 AM
La novità di ieri  - Libra ha richiesto la licenza alla FINMA

https://cryptonomist.ch/2020/04/17/libra-licenza-finma/

BUM!

Certo che poi leggi l'articolo e scopri che :

Quote
Come annunciato più di un mese fa, l’idea originale di proporre un’unica stablecoin ancorata ad un paniere di valute fiat avrebbe significato il fallimento dell’iniziativa, pertanto l’associazione è stata costretta a modificare il whitepaper per adeguarlo alle richieste più o meno esplicite giunte dalle autorità finanziarie.

A questo punto Libra perde, a mio avvisto, qualsiasi appeal.
E' solo un'ennesimo token stablecoin ancorato alla valuta nazionale di interesse.
Con in più il rischio di riserva frazionaria, se non esplicitamente quello di frode.
A questo punto mi tengo l'Euro, grazie. (al limite spendo Libra ed incasso l'euro, allo stesso modo nel quale spendo l'euro e tengo il BTC).
newbie
Activity: 4
Merit: 1
April 18, 2020, 03:44:31 AM
La novità di ieri  - Libra ha richiesto la licenza alla FINMA

https://cryptonomist.ch/2020/04/17/libra-licenza-finma/
hero member
Activity: 876
Merit: 940
March 04, 2020, 08:45:09 AM
È chiaro che Zuc dovrà rivedere un po’ i piani x Libra, se ne vuol far vedere la luce.
Possibile scenario secondo questo articolo:
https://cryptonomist.ch/2020/03/04/facebook-piani-progetto-libra/
Al posto di una unica stable con dietro un paniere di più fiat, si starebbe pensando a più stable, peggate ognuna alla propria fiat di riferimento. Una per USD, una per EUR è così via...
Insomma, il prodotto sarebbe un clone di quanto già si ha, con l’unica differenza che qui abbiamo un bacino di utenza “già pronto” numerosissimo.
Poi certo anche se fosse così, non è lo stesso scontato che avrà comunque l’ok dai regolatori
legendary
Activity: 2296
Merit: 4032
February 06, 2020, 08:32:16 AM
Abbiamo la prima conferma da un dirigente della FED che anche la banca centrale americana sta lavorando ad una CBDC.

Abbiamo anche un'ulteriore ammissione (non che ce ne fosse bisogno) che la dura reazione di opposizione a Libra sia stata dettata dall'opportunità di tagliare le gambe sul nascere ad un pericoloso concorrente e di mantenere l'assoluto monopolio

Quote
But the Fed's softening stance to digital currencies may be in response to concerns surrounding privately-administered digital currencies. In her speech Wednesday, Brainard said the surprise release of Libra last summer "imparted urgency to the debate over what form money can take, who or what can issue it, and how payments can be recorded and settled.”

https://www.coindesk.com/fed-reserve-is-researching-dlt-based-digital-dollar-says-governor
hero member
Activity: 876
Merit: 940
February 01, 2020, 06:21:45 PM
..... il mainstrem denigra Libra perchè l'uomo comune non deve sapere cosa fanno i grossi investitori per aumentare profitti e controllo dei profitti.....
Mi hai fatto ritornare in mente quando Dimon di JP Morgan (non ricordo se nell’autunno 2017 o poco dopo) si prodigò di buttare letame su bitcoin... ci si mise proprio d’impegno (minacciò anche di licenziare chiunque nella sua azienda avesse avuto a che fare con il re delle crypto)... però poco dopo si scoprì che sotto mentite spoglie, con una sua controllata (o qualcosa di simile) aveva fatto grosse acquisizioni proprio su BTC. Leggenda?... pare di no.

Detto questo non penso che la tua teoria sia sufficiente a spiegare il ritardo/blocco di Libra. Voglio dire che si, sicuramente quello che hai scritto è vero, e lo si applica quindi anche al di fuori dal progetto di Zuch, però credo che lo stop “momentaneo” a Libra sia più complesso, ci sono anche altri motivi.

I cinesi annunciano la loro crypto di stato, a breve pare esca... ma gli USA non lasceranno certo il campo libero ai rivali... la staranno preparando a tempo di record... e a quel punto, una volta che anche il governo americano potrà emetterla, che senso avrebbe (per loro) dare l’ok anche a Libra? Si, potrebbero sempre averne un tornaconto, facendola sottostare a rigide regole, e per esempio sfruttandola per monitorare ancora di più il cittadino... chi lo sa 🙂 Comunque il punto imho è che il governo Usa non può arrivare secondo, e se dovesse succedere per colpa della CBDC cinese, beh arrivare addirittura terzo per aver dato prima l’ok a Libra la vedo un controsenso.
Poi carino sarebbe se prima dei soliti noti cinesi e americani, arrivasse un’altra potenza e facesse tana 🙂.

member
Activity: 123
Merit: 14
February 01, 2020, 12:36:33 PM
Buongiorno, ho letto anche io in giro di questo argomento e se ne "sentono di tutti i colori". Dal 2014, da quando sono entrato nel mondo delle cryptovalute, ho sempre letto notizie negative e esperti banchieri, economisti, politici di tutto il mondo denigrare pubblicamente il Bitcoin, l'hanno bollato come truffa, la speculazione più grande della storia in stile "tulipani olandesi", la moneta dei terroristi, la moneta degli spacciatori, ma la realtà dei fatti, sta andando in un'altra direzione. La sua tecnologia(la blockchian) è stata adottata dai più grandi istituti bancari per la gestione dei dati. La "forma" di pagamento leggera e "smart" delle crypto viene studiata tutt'ora per snellire il sistema bancario e renderlo più efficiente e funzionale, tagliando costi(persone/posti di lavoro) e aumentare i profitti. Bitcoin è "morto" almeno 250 volte in questi ultimi anni, ma ad oggi(01/02/2020) vale 9300 dollari circa. Si è detto anche che il Bitcoin verrà abbandonato così come le alt coin, i fatti mostrano che le transazioni sono in aumento, gli indirizzi attivi sono sempre di più e quindi alla fine ritengo che(come sempre) il mainstrem denigra Libra perchè l'uomo comune non deve sapere cosa fanno i grossi investitori per aumentare profitti e controllo dei profitti.
I partner che sono fuggiti e il ritardo su questa crypto, a mio modestissimo parere, sono un segnale sul fatto che il ciclo economico di crescita è finito(la fase toro) , gli investitori principali delle grandi aziende e a caduta i VERI padroni delle banche centrali (ve le elenco di seguito) si stanno preparandosi a "parare il colpo" della prossima contrazione economica e durante quella fase, verrà lanciata e diffusa...
BlackRock Inc. (USA) 
Vanguard Group (USA) 
State Street Global Advisors (USA)
Fidelity Investments (USA)
J.P. Morgan Asset Management (USA) 
BNY Mellon (USA) 
Pimco (USA)
Amundi (Francia) 
Capital Group (USA) 
Legal & General Investment Management (UK) 
Government Pension Investment Fund (Giappone) 
PGIM (USA) 
Northern Trust (USA)
Wellington Management (USA)
Norges Bank Investment Management (Norvegia)

Ripeto, a mio modestissimo parere Libra si farà, dopo la prossima crisi globale o durante la crisi globale, sarà più facile diffonderla e farla accettare alla gente comune raccogliendo più facilmente consensi e denaro.. 

Pages:
Jump to: