non vedo evoluzioni particolari che possano cambiare lo status delle cose.
rimango della mia idea, consapevole che cambiarla non è ammissione di ignoranza...abbiamo un sistema centralizzato "pubblico", cambiarlo con un sistema "centralizzato privato"..non mi sembra ci possa portare nel futuro.
Non cambia nulla per come la vedo...block/btc, btc/block..levi la parola btc , rimane un corpo senz'anima...decentralizzazione vuol dire passo in avanti di libertà e democrazia...in caso contrario bene ciò che abbiamo
Cambiarlo o integrarlo?
Abbiamo strade pubbliche e strade private, scuole pubbliche e scuole private, ospedali pubblici e ospedali privati.
Perchè non possiamo avere una moneta pubblica in concorrenza con monete private?
Perchè un cittadino del Venezuela (o altro Stato in condizioni simili) deve essere obbligato ad utilizzare (e a venir pagato per il proprio lavoro) in una moneta che vale meno della carta necessaria a produrla? Perchè non può avere accesso ad alternative?
Esistono montagne di libri di economia che spiegano i mali dei monopoli, perchè vengono applicati ovunque tranne che nel mondo della moneta?
Io una risposta ce l'ho, ma non è per niente rassicurante...
perchè i soldi non sono un bene, ma lo strumento più potente in assoluto nel sistema che abbiamo oggi per far funzionar sto benedetto pianeta.
Personalmente privatizzerei tutto escluso la sicurezza e non possiamo portare il paragone sulla scuola o qualsiasi altro esempio.
In questo momento storico direi che il bitcoin vada integrato nel sistema, dimostrerebbe facilmente quanto sia un secolo avanti rispetto ciò che abbiamo oggi...ma è anche vero che lo strumento btc da solo, non solo non è pronto, ma necessità di tecnologia ulteriore (credo, direi IA) che lo supporti per un sistema diverso molto più efficiente e non manipolabile dalla politica, soprattutto quando la stessa non è usata per il bene dei popoli ma bensì come un qualcosa da sfruttare.
Ho letto qualcosina proprio in giornata dove esponenti di rilievo del sistema attuale ritengono che la strada sia ormai segnata...aggiungo continuare a far debito da lasciare ai ns figli e nipoti è la porcheria delle porcherie.
Questo però non credo sia da confondersi con un sistema decentralizzato rispetto un sistema centralizzato privato...gia fa molta acqua il sistema centralizzato pubblico
La moneta è nata storicamente come convenzione tra privati, prima ancora degli Stati e prima che tiranni e imperatori ne facessero una merce di loro esclusiva.
Libra non sarà una moneta obbligatoria: a differenza delle fiat money ognuno di noi sarà libero di non accettarla, non riconoscerla, non usarla, se non vuole.
Il danno provocato dal monopolio dei governi sull'emissione di moneta è un fatto sempre più anacronistico, oggi che la tecnologia offre la possibilità di forme alternative e concorrenziali
Vero, ma parli di preistoria....il pianeta dopo il drammatico giorno delle torri è cambiato drasticamente.
Inoltre stanno cambiando le visioni di una parte di stati della politica..."lo strumento soldi" non ricopre più il ruolo di un tempo è evidente..in ogni articolo di politica/economica che si legge, c'è un richiamo al lavoro nero, corruzione, evasione, riciclaggio, terrorismo, armi, traffici, droga e chi più ne ha più ne metta.
La vedo molto dura per Zuca, Telegramm malgrado l'obbiettivo possa essere condiviso sotto alcuni aspetti.
La vedo malissimo per i fenomeni che propagandano un token per il macellaio, uno per il supermarket, il calzolaio etc etc.
Per i pochi che conosco vogliono solo guadagnare per se stessi, di buoni presupposti per cambiare veramente le cose e migliorarle sotto l'aspetto politico sociale vedo il nulla