Possiamo andare avanti all' infinito, non ne puoi uscire.
Esaminiamo la parole "illegale" : qualsiasi cosa che non rientra nella legalità
Cos'è la legalita ? L' elenco delle situazioni ritenute valida/accettabili all' interno di un contesto legislativo.
Vendere droga, ma anche regalarla o solo detenerla NON è legale.
FaSan
Se vendo erba in uruguay e mi faccio pagare in patate, non do fastidio a nessuno e lo stato me lo fa fare, in quanto in quel paese la vendita di marijuana è legale.
Ci sono leggi diverse in ogni paese, ma una cosa è sicura, gli schemi ponzi sono banditi in tutto il mondo.
Se parli di situazioni ritenute valide/accettabili all'interno di un contesto legislativo, ti rispondo subito dicendo che un PONZI è di per se una situazione NON valida, in quanto ti permette di fare profitto ledendo i profitti altrui.
Conseguentemente, sia che investo patate, che investo euro o che investo bitcoin, rimane ILLEGALE, forse non hai capito.
Invece no. Paradossalmente le patete esistono, sono tangibili ed hanno un valore riconosciuto. Il Bitcoin no.
Parliamo chiaramente dei paesi in cui il Bitcoin non sia stato ancora inquadrato.
Non lo si può considerare gioco d'azzardo, in quanto il tuo profitto deriva dalla perdita degli investimenti di altre persone, inoltre essendo poco onerosa questa attività bisognerebbe bandirne la promozione in tutti i modi possibili e immaginari, e non dire "prendetelo come un gioco d'azzardo", in quanto (seppur involontariamente) chi ti legge ed è un Newbie, penserà "Mo ci investo qualcosa, chissà come andrà a finire". Se questo Newbie si scotta, non se la prende con il Ponzi ma con il sistema Bitcoin dicendo che Bitcoin è una merda e questo non deve assolutamente succedere.
Se parliamo tra persone adulte responsabili delle proprie azioni, direi prioprio di no. Se punto 1000 euro sul rosso in un casinò online, poi non posso piangere se è uscito il nero. In questi giochi rischi e il guadagno è proporzionale al rischio. Ti può andare bene, ti può andare male. La cosa importante è che siano chiari tutti i punti di come funziona il gioco.
Come ho già scritto, il fatto che il gioco si riferisca al meccanismo di Ponzi, difatto non è un Ponzi inquanto non si evince alcuna truffa nascosta.
FaSan