Ma almeno l'avete letto l'articolo che vi ho postato?
http://www.brocardi.it/codice-penale/libro-terzo/titolo-i/capo-ii/sezione-i/art721.html"Note
(1) Il giuoco d'azzardo è quindi caratterizzato dall'aleatorietà della vincita o della perdita, che dipende unicamente dalla sorte, rilevando solo in parte l'abilità del soggetto, e dal fine di lucro perseguito dalle parti, identificato in determinate utilità economiche,
siano esse danaro od altro bene. "
A prescindere da ciò, lo schema ponzi è illegale aldilà del gioco d'azzardo
Si ma questo gioco, anche se si chiama Schema di Ponzi e ne prende la base, non è legalmente configurabile come un vero Schema di Ponzi, inquanto lo schema di Ponzi si caratterizza da una truffa alla base dove il malcapitato NON è informato su come si svolge l' investimento.
Mi spiego meglio, vengo da te e ti dico, dammi 1000 euro tra un mese te ne dò 1500. Così faccio con altre 10 persone, dove con i soldi del secondo copri il primo, con quelli del terzo pago il secondo, ecc ecc. Gli ultimi due non beccano un quattrino ed io me ne vado alla Cayman.
Questo è uno schema di Ponzi classico, illegale e perseguibile everywhere.
Qui parliamo di un gioco che ti dice che chiaramente che gli ultimi arrivati sicuramente perdono soldi, e tu sei libero di scegliere se partecipare o meno, in che momento farlo e per l' importo che ti pare.
FaSan