Io Gianluca vedo tanta confusione nel tuo post.
@HostFat, @FaSan, @Stemby:
Se vogliamo applicare ciò che dite, con grosso sforzo io potrei essere d'accordo con voi. Alla fine si tratta di un gambling, è vero.
Ciò che non è vero e che invece affermava FaSan, è il mettere sullo stesso piano un'attività di dice con un semplice schema ponzi tirato su da un giorno all'altro. Siamo d'accordo che sono due forme di gambling, ma il ricavo sostanzialmente è diverso. Io svuoto il casinò, che ottiene fondi grazie alle perdite dei vari giocatori che decidono di "scommettere". Lo schema ponzi invece ti paga il tuo "profitto" grazie ai fondi depositati dagli altri. E ciò è illecito, in quanto non si tratta semplicemente di una forma di investimento o scommessa, ma di puro schema piramidale.
Invece ti dirò che è più facile farsare dei risultati in un sito come il Dice, che stranamente è in grado di rilevare una martingala e portarti anche oltre le 30/40 perdite consecutive, dell' andamento di un sistema come questo dove controllando la blockchain vedi tutti i movimenti in maniera trasparente. Non mi riferisco nello specifico al vostro Dice, ma in forma generale.
Non è questione di aprire uno schema ponzi e camuffarlo da "società di investimenti, siamo dei trader con esperienza trentennale ecc." Lì POTREBBE starci l'investimento, in quanto se sei pollo sei capace di sostenere che loro i soldi li ricavano con il forex, scommesse ecc.
Ma quando viene aperta un'attività, e ti sbattono in faccia che quell'attività è un PONZI senza mezze misure, Noi, che siamo la comunità italiana dovremmo tutelare sia i nuovi arrivati che noi stessi al riguardo, cercando di non far investire nessuno. Che poi la gente ci voglia investire rischiando, son problemi loro.
Quando è palese la truffa si cerca di intervenire, ma quando non lo è non puoi permettiti di accusare nessuno. Visto che sei smart in fatto di legge, la legge ti dice che si è innocenti fino a prova contraria.
Si è passato dal dire che il sito BikiniDice sfruttasse l'immagine femminile per percepire dei guadagni. Potrei giustificare questa cosa dicendo che il mondo oggi ruota attorno al sesso, che anche le società che producono materiali edilizi (e che non hanno nulla a che vedere con le donne) fanno calendari molto hot ogni anno. Il nostro sito (eh sì, non me ne vogliate, ma io lo definisco anche mio per il fatto che lo abbia supportato dal 1° giorno della sua nascita, e anche dal fatto che sono un amico dell'admin) è un semplice sito di scommesse. Scommetti che l'estrazione non superi "50" ad esempio, se non li supera hai vinto, se li supera hai perso, STOP.
Non entro in merito al sesso, erotico e sfruttamento d' immagine, ma non mi sembra che il buon Stemby abbia poi così torto, è un dato di fatto e non c'è niente di male ammetterlo. Anche qui la questione morale è assolutamente individuale.
Detto questo cito alcune castronerie che ho rilevato su questo topic: "Il modello di business era chiaro e sostenibile (5% delle giocate)." Parlate prima di un gambling, quando invece poi dite che è un business. Noto che avete le idee confuse anche voi.
Il gambling non è un business per chi lo gestisce ? Direi proprio di si, e come tale ha una struttura, un modello e tutto ciò che compete il business stesso.
Qualsiasi ponzi è destinato a fallire, STOP. E' inutile dire che il "business" (così come lo chiamate voi) è sostenibile pure a lunga durata. Queste attività, pur essendo semplici gambling come li definite VOI non devono assolutamente essere incoraggiate, in quanto i vostri guadagni derivano dalle perdite di qualcuno. (La piccola differenza tra perdita in un casinò e in un sistema del genere, è che tu sei consenziente sul fatto che potrai perdere. Sullo schema ponzi NO. E per schema ponzi intendo tutto, anche quelli che si spacciano per società di investimenti).
Nessuno qui ha mia incoraggiato uno schema di Ponzi. Qui si è discusso sul fatto che un gioco che si definisce con il nome Ponzi si possa ritenere un Ponzi reale o un semplice gioco. Anche il CLUEDO si basa su qualcosa di poco legale, l' idea è di trovare un assassino.
FaSan, quando mi dice di aver messo le mani in tasca per "investire" (non era una scommessa?) e di aver corretto il codice, può farmi solo credere che aveva interessi a continuare questa attività.
Non hai capito niente, non si parlava di questo e il mio portafoglio l' ho aperto per altri motivi, ma non stò qui a spiegarti gli affari miei.
Una grossa meraviglia da parte mia va a Redsn0w, impegnato costantemente nella sezione internazionale, e che ha prestato servizio come escrow per molte volte. In molti schemi ponzi del genere trovavo sempre la tua scritta "Scam. Be aware from this type of business ecc. ecc.". Adesso non venire a fare la predica del buon samaritano qui dicendo che ognuno è libero di scegliere. E' vero ciò che dici, ma il tuo contributo ad evitare gli investimenti dov'è?
Altra grossa meraviglia va a Stemby, non mi sarei assolutamente aspettato delle reazioni del genere da uno degli esponenti della fondazione bitcoin italiana e uno dei massimi esperti italiani. E' tesoriere della fondazione italiana, quindi dovrebbe avere un'infarinatura sull'economia. E il non saper riconoscere uno schema ponzi da un gambling, fa molto pensare.
Gli schemi ponzi sono proibiti in qualsiasi stato del mondo attualmente. Ciò mi fa pensare a una cosa, che secondo la legge dei grandi numeri io tendo più a dar retta alle normative di 158 stati che mi proibiscono di investire in queste forme di "gambling" (
) anziché a FaSan e Stemby che mi dicono che è semplice gambling e di provare.
Nessuno e ripeto nessuno ha mai scritto o incitato a "provare". Ripeto si è solo discusso sulla vostra presa di posizione e si è cercato di farvi capire dove stavate sbagliando.
Mi auguro che cose del genere non ne capitino più, in quanto vedere persone che promuovono i ponzi dicendo che sono semplici gambling è una cosa veramente molto triste.
Dico solo una cosa, che i tentativi miei e di Francesco sono stati vani. Ora, se voi vi foste comportati come noi, il sito non avrebbe fatto 2.300€ di profitto da qualche pollo che aveva investito, e tutti erano felici e contenti, anzi, si sarebbero fatti due risate leggendo le nostre accuse.
Se voi non fosse intervenuti, e qui mi ripeto, sbagliando completamente l' approccio, il thread sarebbe rimasto semi-deserto così come è stato per l' altro ponzi aperto ieri e morto prima del tempo. Con questo non dico che non dobbiate intervenire e dire la vostra, ma determinati post, come il tuo primo in questo thread andrebbe ponderato meglio.
Quando invece lo scam è affermato (come ora) allora puoi anche approcciare a quel modo.
@FaSan: sono in un periodo delicato, ma un 20 minuti per venire a leggere queste cose sul forum li trovo sempre, e soprattutto quando mi sento tirato in ballo, mi sento in dovere di rispondere, quindi sei pregato di non venire a indugiare su cosa faccio.
Tranquillo, di cosa fai mi frega una BF
FaSan