Essendomi chiamato in causa intervengo, spero per l'ultima volta. Sono stato il primo a segnalare chiaramente che si trattava di una pratica illegale:
Siete al corrente che gli schemi Ponzi sono perseguiti penalmente praticamente in tutto il mondo, vero?
Al contempo però non mi sono mai permesso di utilizzare terminologie improprie:
No, a dir la verità è truffa. Altrimenti non sarebbe illegale in tutte le galassie conosciute
Anche l'assassinio è illegale in (quasi?) tutto il mondo. Ma non si tratta di una truffa.
Detto questo, appena si è palesata la truffa
non ho esitato a segnalarla a tutti gli utenti del forum (cosa che peraltro tu, TheBomber999, non hai ancora fatto). Fino a quel momento, più che cercare di minimizzare i danni affinché venissero seguite delle regole (per quanto eticamente riprovevoli), monitorando la regolarità delle transazioni, segnalando bug e spiegando in dettaglio come funzionava il giochino (crescita irreversibile del buco creato, ecc.), cosa si poteva fare? Un processo alle intenzioni (supposte da Thebomber999)? Mi spiace, ma non sarebbe stato corretto.
Chiaramente sono rammaricato per quanti abbiano perso dei soldi, ma alla fine è stata interamente una scelta loro, e devono prendersela solo con loro stessi. Che sia di lezione, se non altro.