Cito questa e poi giuro che non intervengo più.
Il bold è per Bomber, che si possa mettere daccordo con Gianluca, il resto è per tutti quelli che non hanno ancora capito di cosa stiamo parlando.
Si ma questo gioco, anche se si chiama Schema di Ponzi e ne prende la base, non è legalmente configurabile come un vero Schema di Ponzi, inquanto lo schema di Ponzi si caratterizza da una truffa alla base dove il malcapitato NON è informato su come si svolge l' investimento.
Mi spiego meglio, vengo da te e ti dico, dammi 1000 euro tra un mese te ne dò 1500. Così faccio con altre 10 persone, dove con i soldi del secondo copri il primo, con quelli del terzo pago il secondo, ecc ecc. Gli ultimi due non beccano un quattrino ed io me ne vado alla Cayman.
Questo è uno schema di Ponzi classico, illegale e perseguibile everywhere.
Qui parliamo di un gioco che ti dice che chiaramente che gli ultimi arrivati sicuramente perdono soldi, e tu sei libero di scegliere se partecipare o meno, in che momento farlo e per l' importo che ti pare.
In quel paese però so che con le patate ci potrei teoricamente comprare dei beni.
E' assurdo come voi parlate di ponzi come "gioco" quando un gioco non lo è affatto. Assurdo ancora come basti dire "Va be' è un ponzi, gli admin l'hanno detto sin da subito, quindi è legale". E' come se io dicessi ad un tizio "Facciamo che se tu mi dai i tuoi soldi, io mi fotto i soldi dagli altri e ti porto il 100% di quello che mi hai dato in 2 giorni?" Non è un gioco, io lo vedo, seppur rischioso (e quindi HYIP) "investimento".
Il dice è un'altra cosa. Lì effettivamente è un gioco, stai facendo una SCOMMESSA. Stai dicendo "Ok, se ora mi esce il rosso io guadagno il 50%". Lì non è dire "Spero che un altro coglione investa in modo che io possa guadagnare" ma bensì è dire "Spero che esca il rosso, in modo da fare una fortuna".
Guarda la chiudiamo qui perchè sono stanco di ripetere gli stessi concetti.
Per me esiste una differenza sostanziale tra "fottere" soldi e "partecipare" spontaneamente ad un gioco che non ti garantisce di vincere, ma anzi ti dice a chiare lettere che sicuramente gli ultimi perderanno la somma giocata.
Parlo di giocata e non di capitale investito perchè sinceramente non riscontro un investimento in un contesto del genere, ma anzi è decisamente più un gioco d' azzardo (e mi riferisco alla tipologia, non al fine di lucro). Se poi a determinare la vincità è una pallina che gira su una ruota o meno è assolutamente irrilevante, l' importante è che ci si attenga al regolamento del gioco stesso.
Diversamente sarebbe se ci fosse scritto "TUTTI vinceranno il 130% della somma versata". Qui avresti piena ragione, si configurerebbe uno vero schema di Ponzi e quindi uno scam. Uno scam comunque non denunciabile e non perseguibile ma comunque uno scam.
FaSan