è una giusta osservazione, ma tieni presente che in staking viene dato quasi il 15% annuale (vado a memoria).
Non è una cifra "banale", vi è un'alta remunerazione e considerato che l'obiettivo di ethereum è diventare deflazionario non vedo del tutto sbagliato un azzardo del genere.
Le altre opzioni erano: vendere prima del fork, vendere subito dopo il fork ed avere i due ETH (in confronto a bch questo non ha letteralmente valore di nota...)... credo che tanti utenti hanno tenuto ETH direttamente in staking grazie ai vari exchanges.
personalmente, ho dato per assodato che questo upgrade "Shangai" verrà realizzato (prima o poi ) perchè se non puoi ritirare gli ETH messi in staking ---> chi avrebbe fatto staking o meglio chi avrebbe verificato le transazioni?
Adesso, un po come previsto da quell'articolo di binance, è interessante vedere come reagirà il mercato a questa novità
mi risulta che lo staking di ETH renda sì e no il 5%. Personalmente non penso che un tasso del genere giustifichi i rischi, che non riguardano solo il caso estremo di non ricevere più indietro gli ETH in staking, ma anche ad es. le penalizzazioni tramite slashing per errori nella validazione o anche semplicemente per problemi di connettività per cui si rimane down per un certo tempo, ecc.
Vado a memoria ma su Kraken riportavano una reward decisamente più alta... poi non so all'atto pratico di quanto si attesta...proverò a fare qualche calcolo con il lancio dell'upgrade "Shangai".
https://cryptotesters.com/ethereum-staking-platforms
Anche il sito che hai linkato tra le FAQ riporta:
" at 1m ETH staked the annual interest rate is 15.7%, at 2m ETH it's 11% and at 3m it’s 9%. "
ergo, forse il valore riportato/pubblicizzato è il massimo stake possibile