Forse più che i livelli assoluti, potresti concentrarti sulle variazioni.
Invece che pilottare il livello del prezzo e del numero di indiretti totale, potresti provare ad analizzare la variazione di prezzo nell'orizzonte x, con la variazione i indirizzi con saldo >0 nel medesimo orizzonte temporale.
Allora, vorrei ora spingermi ad un livello... diverso, ma prima devo fare delle premesse.
Quando tentai di derivare un modello dei prezzi di bitcoin, ed ara attorno al 2013,
mi resi presto conto di quanto era complessa la materia, e sopratutto di come
alcuni si "innamoravano" del modello, e alcuni lo "odiavano".
Quindi c'erano diversi fattori in gioco: l'evidente difficolta' di creare un modello su basi oggettive e scienfiche,
ma sopratutto la percezione che la gente ne aveva: non cercavano di "capire" il punto, ma semplicemente cercavano
un qualcosa in cui credere (o da cui dissociarsi)
Quindi c'era gente che sosteneva di aver investito dei soldi seguendo il mio modello, altri che mi insultavano
perche' non poteva funzionare, ma non con un approccio scientifico migliorativo, ma come atto fideistico.
Onestamente, questa e' stata la parte piu' "istruttiva" del processo, nel senso che ho capito come
funziona la mentalita' della gente. Non vuole approfondire, probabilmente non ha neppure i mezzi per
approfondire, ma cerca invece ricette semplici sulle quali poi fondare le proprie "certezze".
E mi sono chiesto in fondo se anche io stesso non fossi in fondo vittima di questo meccanismo,
ossia crearmi un modello che mi avrebbe fatto da "guida" nelle mie future decisioni... e base
di rassicurazione psicologica nei momenti di mercato avverso.
Per tutti questi motivi, ho deciso che lo sforzo non vale la candela:
Per il pubblico, creare un modello e' insensato e controproducente: il 99% non e' in grado di capire
lo spirito scientifico, ma semplicemente cerca una base da abbracciare in modo fideistico e da usare
come "rassicurazione psicologica" sulla quale effettuare i propri investimenti, processo oltremodo deleterio.
E anche per me, avere una rassicurazione psicologica da un modello, lo trovo poco interessante,
persino potenzialmente pericoloso, fino a magari rendermi poco oggettivo nel vedere i reali andamenti delle cose
Poteva venirmi molto utile se io avessi voluto vendere un nome o un brand, ma fortunatamente non
ho necessita' di dover incassare dei soldi e/o avere un pubblico di fedeli, e quindi anche questo aspetto non mi interessa.
In pratica ho deciso che investire risorse in questo tipo di attivita' non mi divertiva piu' e non era utile
ne a me ne' a un potenziale pubblico... quindi mi sono disinteressato alla materia.
Quindi seguo queste questioni ma in modo molto blando, senza una gran voglia di
metterci delle gran risorse.
Mi diverte molto di piu' ricavare perdiodicamente dei dati direttamente dalla blockchain, e poi da quelli
trarre delle deduzioni non predittive, ma oggettive.