Pages:
Author

Topic: Tabelle e grafici statistiche on-chain - page 12. (Read 5373 times)

legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
September 25, 2022, 08:59:13 AM

Forse più che i livelli assoluti, potresti concentrarti sulle variazioni.
Invece che pilottare il livello del prezzo e del numero di indiretti totale, potresti provare ad analizzare la variazione di prezzo nell'orizzonte x, con la variazione i indirizzi con saldo >0 nel medesimo orizzonte temporale.


Allora, vorrei ora spingermi ad un livello... diverso, ma prima devo fare delle premesse.

Quando tentai di derivare un modello dei prezzi di bitcoin, ed ara attorno al 2013,
mi resi presto conto di quanto era complessa la materia, e sopratutto di come
alcuni si "innamoravano" del modello, e alcuni lo "odiavano".

Quindi c'erano diversi fattori in gioco: l'evidente difficolta' di creare un modello su basi oggettive e scienfiche,
ma sopratutto la percezione che la gente ne aveva: non cercavano di "capire" il punto, ma semplicemente cercavano
un qualcosa in cui credere (o da cui dissociarsi)

Quindi c'era gente che sosteneva di aver investito dei soldi seguendo il mio modello, altri che mi insultavano
perche' non poteva funzionare, ma non con un approccio scientifico migliorativo, ma come atto fideistico.

Onestamente, questa e' stata la parte piu' "istruttiva" del processo, nel senso che ho capito come
funziona la mentalita' della gente. Non vuole approfondire, probabilmente non ha neppure i mezzi per
approfondire, ma cerca invece ricette semplici sulle quali poi fondare le proprie "certezze".

E mi sono chiesto in fondo se anche io stesso non fossi in fondo vittima di questo meccanismo,
ossia crearmi un modello che mi avrebbe fatto da "guida" nelle mie future decisioni... e base
di rassicurazione psicologica nei momenti di mercato avverso.

Per tutti questi motivi, ho deciso che lo sforzo non vale la candela:

Per il pubblico, creare un modello e' insensato e controproducente: il 99% non e' in grado di capire
lo spirito scientifico, ma semplicemente cerca una base da abbracciare in modo fideistico e da usare
come  "rassicurazione psicologica"  sulla quale effettuare i propri investimenti, processo oltremodo deleterio.

E anche per me, avere una rassicurazione psicologica da un modello, lo trovo poco interessante,
persino potenzialmente pericoloso, fino a magari rendermi poco oggettivo nel vedere i reali andamenti delle cose

Poteva venirmi molto utile se io avessi voluto vendere un nome o un brand, ma fortunatamente non
ho necessita' di dover incassare dei soldi e/o avere un pubblico di fedeli, e quindi anche questo aspetto non mi interessa.

In pratica ho deciso che investire risorse in questo tipo di attivita' non mi divertiva piu' e non era utile
ne a me ne' a un potenziale pubblico... quindi mi sono disinteressato alla materia.

Quindi seguo queste questioni ma in modo molto blando, senza una gran voglia di
metterci delle gran risorse.

Mi diverte molto di piu' ricavare perdiodicamente dei dati direttamente dalla blockchain, e poi da quelli
trarre delle deduzioni non predittive, ma oggettive.




legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
September 25, 2022, 06:38:40 AM


A difesa del modello Metcalfe, si puo' dire che e' vero quello che dici tu, ma la moltitudine di utenti
in realta' si limita ad usare la rete, non a farci esperimenti, spammarla o flooddarla.



Se fosse dimostrato chequesto modello è ben correlato al prezzo, e che magari fosse pure in grado di avere un valore predittivo, stai ben tranquillo che  AUTOMATICAEMNTE  vedresti comparire utenti intenti a spammare la rete, fare flooding, e tutto quanto necessario a trarre il massimo profitto dalla situazione.


si ma poche righe sotto ho anche scritto perche', anche se dovesse funzionare, in ogni caso il modello ha basso valore predittivo...

Forse più che i livelli assoluti, potresti concentrarti sulle variazioni.
Invece che pilottare il livello del prezzo e del numero di indiretti totale, potresti provare ad analizzare la variazione di prezzo nell'orizzonte x, con la variazione i indirizzi con saldo >0 nel medesimo orizzonte temporale.


legendary
Activity: 2296
Merit: 4032
September 25, 2022, 06:29:56 AM
Non voglio scatenare una competizione tra "leggi", ma quella di Zipf ha stimato molto meglio (di quella di Metcalfe) il valore dei social network e anche quello di Bitcoin.
Il succo comunque è lo stesso.

Ne avevamo parlato qui (vedi anche post seguenti)

https://bitcointalksearch.org/topic/m.58769284

Ci sono anche studi scientifici molto belli sull'argomento, ad es.

https://arxiv.org/ftp/arxiv/papers/0812/0812.2891.pdf
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
September 25, 2022, 05:51:30 AM


A difesa del modello Metcalfe, si puo' dire che e' vero quello che dici tu, ma la moltitudine di utenti
in realta' si limita ad usare la rete, non a farci esperimenti, spammarla o flooddarla.



Se fosse dimostrato chequesto modello è ben correlato al prezzo, e che magari fosse pure in grado di avere un valore predittivo, stai ben tranquillo che  AUTOMATICAEMNTE  vedresti comparire utenti intenti a spammare la rete, fare flooding, e tutto quanto necessario a trarre il massimo profitto dalla situazione.


si ma poche righe sotto ho anche scritto perche', anche se dovesse funzionare, in ogni caso il modello ha basso valore predittivo...
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
September 25, 2022, 05:28:12 AM


A difesa del modello Metcalfe, si puo' dire che e' vero quello che dici tu, ma la moltitudine di utenti
in realta' si limita ad usare la rete, non a farci esperimenti, spammarla o flooddarla.



Se fosse dimostrato chequesto modello è ben correlato al prezzo, e che magari fosse pure in grado di avere un valore predittivo, stai ben tranquillo che  AUTOMATICAEMNTE  vedresti comparire utenti intenti a spammare la rete, fare flooding, e tutto quanto necessario a trarre il massimo profitto dalla situazione.
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
September 25, 2022, 05:19:46 AM
Anni fa tentai di fare un modello del prezzo di bitcoin basato sulla legge di Metcalfe.

Ancora oggi, rimango convinto che probabilmente e' un dei modelli che potrebbe rappresentare meglio l'andamento del prezzo.

Infatti considero il numero di indirizzi con saldo > zero un indicatore IMPORTANTISSIMO del valore della rete,
<...>


se avessi un bitcoin potrei creare facilmente quasi 100 milioni di indirizzi (100 milioni, meno le fees). Avrei poi 100 milioni di indirizzi dust.
Oppure facendo dei coinjoin posso spalmare il mio stasi su diversi indirizzi, senza che l'uso cambi.

Al contrario se 1 milione di utenti si iscrive su coinbase ed acquista 1 bitcoin a testa, se lo tengono su coinbase, io non vedo NULLA.
Insomma, la metrica degli indirizzi mi ha sempre lasciato un pò perplesso...


Vero, infatti e' il problema dei modelli, che tentano di riassumere in un assunto semplice
una realta' complessa, mutevole ed eterogenea.

A difesa del modello Metcalfe, si puo' dire che e' vero quello che dici tu, ma la moltitudine di utenti
in realta' si limita ad usare la rete, non a farci esperimenti, spammarla o flooddarla.

Ed il valore e' proprio nella moltitudine: ogni utente nuove che entra puo' interagire con questa moltitudine.
E' un'affermazione che rasenta il banale, ma ha dentro di se una profonda verita': e' ovvio che una reta fatta da 10 persone
ha un valore totalmente diverso di una fatta da 10 milioni di persone.

Invece serie obiezioni a questo modello secondo me sono:

1) Al contrario del modello s2f, tiene conto della domanda (gli utenti che utilizzano la rete) ma non dell'offerta,
in particolare del fatto che l'offerta va appunto assottigliandosi con gli halving... insomma cerca di dare un "valore" alla
rete scollegato da una serie di altri parametri oggettivi.

2) il valore predittivo e' scarso... cioe' io non so "in anticipo" come crescera' il numero di questi indirizzi... e quindi
anche se il modello dovesse funzionare in realta' non predirrebbe quasi nulla Smiley

3) si puo' anche obiettare che il numero di utilizzatori in realta' e' funzione del prezzo, ossia che piu'
il valore sale, piu' la gente sente paralre di bitcoin, piu' gente entra in rete, e quando il prezzo scende,
molta gente si disinteressa ed esce dalla rete.

insomma anche questo modello ha dal punto di vista teorico notevoli punti deboli, anche se il principio di base
che una rete piu' nodi ha piu' vale e' oggettivamente vero.








legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
September 25, 2022, 04:22:24 AM
Anni fa tentai di fare un modello del prezzo di bitcoin basato sulla legge di Metcalfe.

Ancora oggi, rimango convinto che probabilmente e' un dei modelli che potrebbe rappresentare meglio l'andamento del prezzo.

Infatti considero il numero di indirizzi con saldo > zero un indicatore IMPORTANTISSIMO del valore della rete,
<...>


se avessi un bitcoin potrei creare facilmente quasi 100 milioni di indirizzi (100 milioni, meno le fees). Avrei poi 100 milioni di indirizzi dust.
Oppure facendo dei coinjoin posso spalmare il mio stasi su diversi indirizzi, senza che l'uso cambi.

Al contrario se 1 milione di utenti si iscrive su coinbase ed acquista 1 bitcoin a testa, se lo tengono su coinbase, io non vedo NULLA.
Insomma, la metrica degli indirizzi mi ha sempre lasciato un pò perplesso...
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
September 24, 2022, 09:19:54 AM
Anni fa tentai di fare un modello del prezzo di bitcoin basato sulla legge di Metcalfe.

Ancora oggi, rimango convinto che probabilmente e' un dei modelli che potrebbe rappresentare meglio l'andamento del prezzo.

Infatti considero il numero di indirizzi con saldo > zero un indicatore IMPORTANTISSIMO del valore della rete,
e quindi (quando il mercato si adegua) del suo prezzo.


legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
September 20, 2022, 06:23:28 PM


Una cosa che non valuta bene PlanB è una normativa di favore per Bitcoin che possa mettere ko altre altcoin.


Plan B non lo valuta, ma Micheal Saylor si. Saylor ha detto chiaramente che una normativa che mettesse dei paletti precisi all'adozione delle crypto, separando quindi quello che non si può fare da quello che si può fare, e come lo si può fare, avrebbe un effetto dirompente sull'adozione di bitcoin.
 
legendary
Activity: 2296
Merit: 2285
September 17, 2022, 04:36:32 PM
altra cosa che si puo' notare e' che gli "svarioni" di correlazione sono man mano meno ampi


Ci sono sempre più player che guardano a bitcoin come un asset finanziario, quindi credo che alla fine la correlazione continuerà a mantenersi elevata. Per lo meno fino a quando non tornerà a scendere perché la valuta starà attraversando un periodo di debasement.
Non sarà bello allora.



Dipende da chi adotterà Bitcoin e anche da quanti lo adotteranno.

Uno strumento usato da un "club ristretto", può facilmente rimanere decorrelato dagli andamenti dei mercati finanziari, perché si un muove in un ambito piccolo,
che funziona con logiche particolari.
Quest'anno se avevi investito in paesi meno battuti di USA, Cina e Europa avresti avuto performance positive, vedi Brasile o ancora più alla periferia del listini, come il Vietnam.
Ma se guardi le marketcap degli ETF o dei fondi che seguono quei mercati, ti accorgerai che sono appunto nicchie.

Se ci sarà una diffusione a tante persone nel mondo, diventerà più difficile essere esente da decorrelazioni totali, nel bene o nel male seguirà le sorti delle vicende del mondo.
Almeno che non sia adottato a livello "super istituzionale", per qualche uso in istituzioni governative o sovranazionali.

Se andrà a prevalere invece una componente istituzionale ma di livello più basso, inteso fondi che si muovono sul mercato... beh... avrà dei momenti di maggiore correlazione, perché sarà trattato con
logiche simili a quelle con cui vengono trattati altri strumenti finanziari.

Penso che sia difficile fare previsioni a lungo termine come vorrebbe fare PlanB, quasi ad imporre una crescita... dipende dal sentimento delle persone.

Una cosa che non valuta bene PlanB è una normativa di favore per Bitcoin che possa mettere ko altre altcoin.
Metti venga fuori una norma che possa esentare Bitcoin dalle tasse di successione per finalità di risparmio familiare.
Per esempio si dice che chi lascia in eredità Bitcoin non paga tasse, sarebbe un elemento di forza che potrebbe portare a grande decorrelazione, come lo sono oggi alcuni strumenti finanziari e di risparmio di questo tipo;
che appunto rimangono totalmente decorrelati dai mercati, perché hanno realmente un'ottica di lungo termine, finalizzata ad un obbiettivo dichiarato.


Oltre a non sapere la quantità di ricchezza che potrà confluire nel sistema, non sappiamo nemmeno quando e con quale intensità.
Come dicevi poi tu, non sappiamo nemmeno esattamente cosa si potrà fare con $ 1 fra qualche anno.

Ci sono tante variabili in gioco.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
September 17, 2022, 07:26:27 AM

Mai sono tanti modelli che non tengono in conto domanda ed offerta, perché si basano su un altro tipo di ipotesi fondamentale.
Il più famoso è il modello di Black and Scholes, che si basa su ipotesi di non-arbitraggio.

Detto questo, di recente PlanB ha dichiarato che non ritiene ancora “fallito” il modello, anche se in effetti ha cambiato la “narrativa” de modello.concordo totalmente che è il modello che deve piegarsi alla realtà, e non viceversa.

Non voglio aprire polemiche che sarebbero anche OT, ma quando ho studiato un po' il modello,
ho visto in modo evidente che e' errato, ed in particolare sovrastima il prezzo.

per rendersene conto, basta espanderlo un po piu' in la' negli anni: prevede prezzi impossibili
e questo grafico lo evidenzia benissimo:






Se vuoi possiamo continuare la discussione in sedi più opportune.

Stock-to-Flow Model: Modeling Bitcoin's Value with Scarcity

Per risponderti nel punto: chi dice e i prezzi siano impossibili?
Ricordati che i prezzi sono nominali, non hanno nulla a che fare con il potere d’acquisto.
Voglio dire: quando bitcoin varrà 1,000,000 di dollari, quanto costerà un litro di benzina? O un chilo di pasta? Se dovesse costare 50 euro, vorrebbe dire che il potere d’acquisto reale non dovrebbe essere tanto diverso.
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
September 17, 2022, 06:16:13 AM

Mai sono tanti modelli che non tengono in conto domanda ed offerta, perché si basano su un altro tipo di ipotesi fondamentale.
Il più famoso è il modello di Black and Scholes, che si basa su ipotesi di non-arbitraggio.

Detto questo, di recente PlanB ha dichiarato che non ritiene ancora “fallito” il modello, anche se in effetti ha cambiato la “narrativa” de modello.concordo totalmente che è il modello che deve piegarsi alla realtà, e non viceversa.

Non voglio aprire polemiche che sarebbero anche OT, ma quando ho studiato un po' il modello,
ho visto in modo evidente che e' errato, ed in particolare sovrastima il prezzo.

per rendersene conto, basta espanderlo un po piu' in la' negli anni: prevede prezzi impossibili
e questo grafico lo evidenzia benissimo:




legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
September 17, 2022, 05:49:35 AM

Non credo che sara' necessario aspettare un evento catastrofico per vedere di nuovo i due andamenti scorrelarsi.

Magari il modello S2F si dimostrerà fallito e quindi non avremo nessuna ramp di bitcoin.


Non ho mai creduto nel modello s2f, che non tiene conto di di domanda e offerta.


Mai sono tanti modelli che non tengono in conto domanda ed offerta, perché si basano su un altro tipo di ipotesi fondamentale.
Il più famoso è il modello di Black and Scholes, che si basa su ipotesi di non-arbitraggio.

Detto questo, di recente PlanB ha dichiarato che non ritiene ancora “fallito” il modello, anche se in effetti ha cambiato la “narrativa” de modello.concordo totalmente che è il modello che deve piegarsi alla realtà, e non viceversa.
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
September 17, 2022, 05:43:01 AM

Non credo che sara' necessario aspettare un evento catastrofico per vedere di nuovo i due andamenti scorrelarsi.

Magari il modello S2F si dimostrerà fallito e quindi non avremo nessuna ramp di bitcoin.


Non ho mai creduto nel modello s2f, che non tiene conto di di domanda e offerta.

Io ho a casa mia delle rondelle intarsiate  di legno che sono scarsissime, ce ne sono solo 20 al nel mondo perche' le ho fatte io,
ma purtroppo c'e' il problema che non le vuole nessuno, altrimenti dovrebbero valere chissa' che Smiley

Vedo invece che l'offerta di BTC va diminuendo che e' un dato di fatto sancito dagli halving
e vedo anche anche che l'utilizzo va aumentando che e' un altro dato di fatto sancito dall'analisi della blockchain.

Date queste due verita', che sono vere per bitcoin e non per il resto dei mercati, si possono dedurre
tante cose

1) bitcoin e' destinato ad avere periodi di scorrelazione  dai mercati tradizionalii, semplicemente perche' funziona diversamente.

2) il prezzo e' destinato a salire, anche se puo' avere dei periodi locali di adattamento. Se l'offerta diminuisce e la domanda aumenta,
   non c'e' altra strada possibile.

3) I mercati sono fatti da gente, e la gente (mediamente) non capisce un cazzo, ergo spesso i prezzi sono a cazzo.
 
4) i modelli sono utili, ma se non funzionano vanno cambiati, non devono diventare oggetto di fede.

ecc...




legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
September 17, 2022, 05:17:49 AM
#99

Non credo che sara' necessario aspettare un evento catastrofico per vedere di nuovo i due andamenti scorrelarsi.

Magari il modello S2F si dimostrerà fallito e quindi non avremo nessuna ramp di bitcoin.
Magari la crisi finanziaria globale farà crollare anche bitcoin senza decorrelarlo con i mercati finanziari tradizionali.

Gli scenari possibili sono tanti, anche se ovviamente da “zealota” di PlanB so bene quale preferirei vedere avverarsi.
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
September 16, 2022, 06:21:19 PM
#98

Ci sono sempre più player che guardano a bitcoin come un asset finanziario, quindi credo che alla fine la correlazione continuerà a mantenersi elevata. Per lo meno fino a quando non tornerà a scendere perché la valuta starà attraversando un periodo di debasement.
Non sarà bello allora.


Non e' detto. Ho fatto un ingrandimento dell'ultimo punto a bassa correlazione:



Come si vede corrisponde a circa febbraio 2022. questo vuol dire che da febbraio 2021 a febbraio 2022 (un anno)
nasdaq e bitcoin sono stati quasi completamente scorrelati.

Effettivamente in quel periodo, osservando il grafico ci sono ribassi di bitcoin quando nasdaq andava su,
crescite di bitcoin quando il mercato andava giu'. E il tutto corrispondeva al top del precedente ciclo di
rialzo bitcoin.

Adesso, da qualche mese, i due andamenti sono piu' correlati, ma che succedera' ad esempio  al prossimo halving
e conseguente ciclo di rialzo?

Non credo che sara' necessario aspettare un evento catastrofico per vedere di nuovo i due andamenti scorrelarsi.



legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
September 16, 2022, 05:33:02 PM
#97
altra cosa che si puo' notare e' che gli "svarioni" di correlazione sono man mano meno ampi


Ci sono sempre più player che guardano a bitcoin come un asset finanziario, quindi credo che alla fine la correlazione continuerà a mantenersi elevata. Per lo meno fino a quando non tornerà a scendere perché la valuta starà attraversando un periodo di debasement.
Non sarà bello allora.

legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
September 15, 2022, 09:56:32 PM
#96
<...>
Come si vede, il coefficente di correlazione su base annuale varia in modo clamoroso.
Vi sono dei momenti, tipo adesso, che la correlazione e' apparentemente molto alta, 0.8 che e' oggettivamente
e' un indice di correlazione alto. Ma solo qualche mese fa, avevamo un indice di correlazione su base
annuale bassissimo, attorno allo 0.1,  ci sono stati addirittura dei periodi in correlazione negativa altissima,
ossia i due fenomeni si muovevano quasi in perfetta controtendenza.



Solo una piccola nota.
Quando si dice che due asset hanno perfetta correlazione non vuol dire che si muovono "assieme" cioè che se uno sale dell' 1% anche l'altro deve salire dell' 1%, perchè il tutto è parametro alla rispettiva volatilità. Quindi se due asset hanno mesesima volatilità e coirrelazione=1 (ammesso che esistano due asset così), allora se uno sale dell'1% allora anche l'altro sale dell'1%, ma se il secondo ha volatilità doppia rispetto al primo, allora quest'ultimo salirà del 2%, pur avendo sempre correlazione pari a 1.


Vero, e proprio per questo ho tenuto le scale lineari e le proporzioni tra i due movimenti il piu' possibile invariate,
in modo da rendere anche visivamente questo aspetto. Anche quando la correlazione e' molto alta, e' evidente che le scale
dei movimenti sono estremamente diverse.

altra cosa che si puo' notare e' che gli "svarioni" di correlazione sono man mano meno ampi, che vuol dire:
1) e' vero che parlando dal punto di vista generale lentamente Bitcoin sta pian piano muovendosi sempre piu' come i mercati
2) le  proporzioni dei movimenti sono pero' estremamente piu' ampie e e selvagge rispetto ai mercati
3) l'indice di correlazione manifesta a volte (l'ultima volta pochi mesi fa) repentini cambiamenti valore
    AKA ogni tanto bitcoin prende e parte per la tangente AKA ho scoperto l'acqua calda.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
September 15, 2022, 06:00:56 PM
#95
<...>
Come si vede, il coefficente di correlazione su base annuale varia in modo clamoroso.
Vi sono dei momenti, tipo adesso, che la correlazione e' apparentemente molto alta, 0.8 che e' oggettivamente
e' un indice di correlazione alto. Ma solo qualche mese fa, avevamo un indice di correlazione su base
annuale bassissimo, attorno allo 0.1,  ci sono stati addirittura dei periodi in correlazione negativa altissima,
ossia i due fenomeni si muovevano quasi in perfetta controtendenza.




Solo una piccola nota.
Quando si dice che due asset hanno perfetta correlazione non vuol dire che si muovono "assieme" cioè che se uno sale dell' 1% anche l'altro deve salire dell' 1%, perchè il tutto è parametro alla rispettiva volatilità. Quindi se due asset hanno mesesima volatilità e coirrelazione=1 (ammesso che esistano due asset così), allora se uno sale dell'1% allora anche l'altro sale dell'1%, ma se il secondo ha volatilità doppia rispetto al primo, allora quest'ultimo salirà del 2%, pur avendo sempre correlazione pari a 1.
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
September 14, 2022, 08:34:39 AM
#94
Ho cercato di fare uno studio un po' piu' "sistematico" sul concetto di correlazione tra prezzo
del bitcoin ed altri mercati. Ci ho speso un po' di tempo, ma credo che serva a fare un
po' di chiarezza su questo discorso.

Premesse tecniche:

1) Per calcolare l'indice di correlazione ho usato la formula dell'indice di correlazione lineare di Pearson
https://it.wikipedia.org/wiki/Indice_di_correlazione_di_Pearson

2) Visto che bitcoin ha un prezzo quotidiano, mentre invece gli indici non hanno
valori nel WE e nelle festivita', ho "arbitrariamente" utilizzato il valore  dell'ultima chiusura nei buchi
(ad esempio, per sabato e domenica ho assunto lo stesso valore del venerdi')

3) Come indice dei mercati tradizionali ho usato il NASDAQ-100

4) Entrambi i grafici prezzo bitcoin e valore indice nasdaq-100 sono visualizzati in scala lineare,
   inoltre ho cercato di mantenere delle proporzioni che rendano visivamente i rispettivi incrementi
  nel periodo in esame (fatto che gia' la dice lunga suegli effettivi rendimenti e predite)

5) Nota piu' importante: il metodo di calcolo. Per ogni giorno, ho calcolato il coefficente di correlazione
 tra BTC e NASDAQ-100 calcolato dal giorno in esame fino a 365 giorni prima.
 Un anno mi sembra un intervallo ragionevole per cogliere eventuali andamenti correlati.

Ecco il grafico:



Come si vede, il coefficente di correlazione su base annuale varia in modo clamoroso.
Vi sono dei momenti, tipo adesso, che la correlazione e' apparentemente molto alta, 0.8 che e' oggettivamente
e' un indice di correlazione alto. Ma solo qualche mese fa, avevamo un indice di correlazione su base
annuale bassissimo, attorno allo 0.1,  ci sono stati addirittura dei periodi in correlazione negativa altissima,
ossia i due fenomeni si muovevano quasi in perfetta controtendenza.

L'ultima volta che siamo stati in correlazione negativa e' stato a fine 2018, e l'ultima volta che siamo stati a
correlazione praticamente zero (ossia due fenomeni TOTALMENTE scorrelati) e' stato a meta' 2020.

In pratica, credo di aver scoperto l'acqua calda, ossia che ci sono certi momenti che bitcoin si muove
con le stesse tendenze del mercato, ed altri momenti che va completamente per la tangente,
nel bene e nel male. (ma almeno quest'acqua calda l'ho documentata in modo scientifico)



Pages:
Jump to: