Questo grafico è bellissimo: mostra come la probabilità che un UTXO venga speso nei successivi X giorni dalla sua creazione (dove x, a seconda della curva, è uguale a 7,14,30,60,90 e 120 giorni) è funzione (decrescente) dell'anzianità dell'UTXO.
In altre parole quando dei btc sono spesi è alta la probabilità che vengano rispesi velocemente. Se questo non accade, la probabilità che vengano rispesi cala velocemente con l'andare del tempo.
La cosa
interessantissima è che, indipendentemente dall'intervallo temporale considerato e quindi della curva rappresentata sul grafico, le linee tendono a "diventare orizzontali" tutte dopo circa 6 mesi (linea tratteggiata verticale).
In media, dopo 6 mesi, la probabilità che i bitcoin vengano rispesi nei successivi X giorni (dove x va da 7 a 120 gg) si stabilizza e diventa quasi costante.
Possiamo quindi definire i 6 mesi di immobilizzazione degli UTXO come lo spartiacque che separa gli Short Term Holder (cioè gli speculatori o chi usa b. per acquisti, rimesse e in genere qualsiasi tipo di uso "dinamico") dai Long Term Holder (gli holder veri e propri).
Il passo successivo è domandarsi: gli UTXO fermi da almeno 6 mesi nel tempo come variano? Eccoci:
Al di là di cali momentanei, associati con le fasi di euforia dei mercati bullish,
la quantità di btc fermi da almeno 6 mesi cresce sempre nel lungo periodo, soprattutto durante i bear marketLa cosa curiosa è che questa maggiore immobilizzazione generale dei bitcoin è associata ad una attività più frenetica dei bitcoin più giovani. Gli UTXO spesi sono vicini ai massimi di sempre:
questo si spiega soprattutto perchè il volume dei btc spesi con anzianità minore di 6 mesi è a livelli altissimi, da bull market
Le conclusioni che si possono trarre da questo insieme di informazioni per me sono le seguenti:
1- Cresce nel lungo periodo la quota di btc che passano dall'uso dinamico (movimentazione < 6 mesi) all'hodl duro e puro (ultima movimentazione > 6 mesi). Questa crescita è lenta ma costante e aumenta nei bear market
2- Aumentano gli usi dinamici di btc sia come utxo spesi (ai massimi nonostante il clima di rassegnazione) che come volumi spesi
3- le prime due affermazioni, che sembrerebbero in contraddizione tra loro, si spiegano
con un aumento della dinamicità dei btc spesi più recentemente.
In poche parole la separazione tra i btc immobilizzati e quelli dinamici è sempre più netta: i primi sono sempre più "fermi" (e crescono nel tempo) i secondi sono sempre più "mossi" (e si riducono nel tempo).
Le due anime di btc (sov e moe+speculazione) sembrano entrambe vive e vegete, nonostante il periodo che stiamo vivendo.