Pages:
Author

Topic: Tabelle e grafici statistiche on-chain - page 8. (Read 6367 times)

legendary
Activity: 3276
Merit: 2898
September 06, 2023, 06:07:06 AM
Ho aggiornato un po' di grafici

Iniziamo dalla classica sintesi della storia di Bitcoin:

legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
August 24, 2023, 11:29:34 AM
Se frequentate questo post, non potete perdervi questa:

Cointime Economics : Glassnode framework for Bitcoin on-chain metrics

128 pagine di report.
Bisogna avere la versione paid di Glassnode, non so se qualcuno la avesse, ma potete provarla per 14 giorni.
legendary
August 20, 2023, 04:48:30 PM

Dal 2012 ad oggi, chiunque avesse seguito questa stupida regola avrebbe performato meglio del 99.9999 periodico di trader organizzatissimi con pilate di libri di trading sulla scrivania, PC da 10 monitor, pronti a schiacciare sul mouse ad ogni pernacchia di Powell:

Alla fine é psicologia: se il prezzo di mercato é inferiore al realised price, significa che in media il prezzo di acquisto é  inferiore al prezzo di mercato. In generale quindi le mani deboli hanno già venduto.
legendary
Activity: 2450
Merit: 4309
August 01, 2023, 10:22:15 AM
Grafici astrusi (compresi quelli che ogni tanto posto io  Grin), analisi complicatissime, il quadro macro, il dollaro e l'euro, inflazione e recessione, correlazione con azioni o con oro....
Chi più ne ha più ne metta.
Quanti miliardi di parole sono state spesi per rispondere alla domanda: quando è il momento giusto di comprare bitcoin?
Se il massimalista convinto risponde "sempre", questa risposta può non piacere al bitcoiner pragrammatico.

E allora c'è un grafico che non sbaglia mai.
Il primo comandamento dell'acquirente pragmatico:
THOU SHALT BUY BITCOIN WHEN REALIZED PRICE IS LOWER THAN MARKET PRICE

Dal 2012 ad oggi, chiunque avesse seguito questa stupida regola avrebbe performato meglio del 99.9999 periodico di trader organizzatissimi con pilate di libri di trading sulla scrivania, PC da 10 monitor, pronti a schiacciare sul mouse ad ogni pernacchia di Powell:

Un pò più complicato capire quando vendere, ma sul quando comprare non esiste NULLA di meglio del grafico sopra.

per i meno avvezzi ricordo che la REALIZED CAP è la capitalizzazione di bitcoin dove ogni b. è valorizzato al prezzo che aveva l'ultima volta che è stato mosso sulla blockchain. Il REALIZED PRICE è il rapporto tra la REALIZED CAP e la supply esistente in quel momento.
legendary
Activity: 3276
Merit: 2898
Anche questo ulteriore dato e' molto interessante:

la dominance di bitcoin, dopo un periodo di "incertezza" ai tempi del merge di ethereum,
ha ricominciato a risalire, ed e' tornata al 46%, e direi che un 50% e' un obiettivo raggiungibile a breve,
e ormai quasi nessuno parla piu' di flippening, pia speranza sull'onda dell'hipe merge.

legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
non so dove scriverlo, forse serve un thread apposito

Hanno creato un nuovo L2 basato su Coinjoin: https://twitter.com/softsimon_/status/1659972133710340101?s=46&t=s7-O-ZdNmWdCaezQdp143Q
manca pare ancora due cose servono i Covenant (BIP-118 o BIP-119) per funzionare... ma riporto quello che ho letto non lo so di preciso
legendary

Non vorrei fare il guastafeste, ma mi pare che sia aumentata la quota dei Bitcoin detenuti oltre i 10Y “quindi presumibilmente persi” rispetto che la quota di quelli persi tra i 6m ed i 2y.
Forse mi sbaglio, ma vedo addirittura un crollo nella percentuale detenuta 1Y-2y che poi si riflette a catena sugli spaz superiori…

E' vero, ma faccio anche notare che man mano che andiamo avanti e meno che è probabile che nella fascia >10Y ci siano bitcoin persi.
10 anni fa era il 2013, bitcoin stava sui 100$ non era più il soldo del monopoli degli inizi...
La probabilità che in quella fascia ci siano hard disk buttati nella discarica scende e scenderà sempre di più.

Inoltre le percentuali per fasce al momento sono esattamente le seguenti:

>10y      7y-10y       5y-7y       3y-5y       2y-3y       1y-2y       6m-12m
14,575%   5,638%   8,66%   11,151%   14,908%   13,133%   10,243%

E' abbastanza impressionante che nella fascia 1-2 anni e 2-3 anni ci siano più o meno gli stessi b. di quella >10, considerando appunto che in quest'ultima ci sono tutti quelli persi e il milione di SN
legendary
Nuovo ATH dei b. immobili da 6 mesi o più : sono esattamente il 78,308% del totale

La soglia del semestre è importante perchè le statistiche dicono che la probabilità che un bitcoin venga spostato cala vertiginosamente dopo i 6 mesi di hodling.

Bitcoin is brewing

Non vorrei fare il guastafeste, ma mi pare che sia aumentata la quota dei Bitcoin detenuti oltre i 10Y “quindi presumibilmente persi” rispetto che la quota di quelli persi tra i 6m ed i 2y.
Forse mi sbaglio, ma vedo addirittura un crollo nella percentuale detenuta 1Y-2y che poi si riflette a catena sugli spaz superiori…
legendary
Nuovo ATH dei b. immobili da 6 mesi o più : sono esattamente il 78,308% del totale

La soglia del semestre è importante perchè le statistiche dicono che la probabilità che un bitcoin venga spostato cala vertiginosamente dopo i 6 mesi di hodling.

Bitcoin is brewing
legendary
Un altro giorno, un altro ATH della difficoltà di Bitcoin, siamo a 55 Terahash/secondo:

Tutto merito, o colpa degli ordinals, che hanno creato un incentivo ai miner di attaccare tutto l'hardware possibile per provare a catturare le fees altissime che si trovano nella mempool.

Al guadagno dei miner, corrisponde il maggior costo per gli operatori nei nidi della rete, che si trovano a dover operare con una Blockchain appesantita, con ovvie e nefaste conseguenze in termini di risorse hardware (RAM, dischi, banda) senza avere alcun beneficio.

Da notare che in seguito all' aggiustamento di difficoltà di questa mattina l'hasrate è esploso: è ancora presto per avere una stima attendibile, ma al momento il prossimo aggiustamento è visto in aumento del 17%, dato che siamo 8 blocchi avanti rispetto ai 22 previsti:

Latest Block:
790302  (5 minutes ago)
Current Pace:
136.4318%  (31 / 22.72 expected, 8.28 ahead)
Previous Difficulty:
48005534313578.78                            
Current Difficulty:
49549703178592.68                            
Next Difficulty:
between 49995515825016 and 70004694893433
Next Difficulty Change:
between +0.8997% and +41.2818%
Previous Retarget:
Today at 6:59 AM  (+3.2166%)
Next Retarget (earliest):
May 28, 2023 at 1:16 PM  (in 10d 2h 29m 23s)
Next Retarget (latest):
June 1, 2023 at 4:15 AM  (in 13d 17h 28m 29s)
Projected Epoch Length:
between 10d 6h 16m 36s and 13d 21h 15m 42s

Source

legendary
Io penso invece che le transazioni monetarie, almeno quelle di piccolo o medio importo, abbiano bisogno di rapidità ed economicità quindi sono più adatte ai L2.
Ordinals invece, che è essenzialmente speculazione, può permettersi tempi di finalizzazione più lunghi e fees più alte tipiche del L1

Cmq penso ci sia anche poca conoscenza delle alternative: in un momento come questo mi sarei aspettato un aumento delle tx sulle sidechain.
Invece sia Rootstock che Liquid sono usati pochissimo.

https://explorer.rsk.co/blocks/
https://liquid.network/it/

forse perche sono complesse da capire o usare?
Io stesso non ho ancora ben chiaro come funziona liquid e sta li da anni -- non ho avuto il tempo di studiarmelo a fondo

non so, non sono molto convito che le fee debbano essere per forza alte e che sia un bene per btc
legendary
Io penso invece che le transazioni monetarie, almeno quelle di piccolo o medio importo, abbiano bisogno di rapidità ed economicità quindi sono più adatte ai L2.
Ordinals invece, che è essenzialmente speculazione, può permettersi tempi di finalizzazione più lunghi e fees più alte tipiche del L1

Cmq penso ci sia anche poca conoscenza delle alternative: in un momento come questo mi sarei aspettato un aumento delle tx sulle sidechain.
Invece sia Rootstock che Liquid sono usati pochissimo.

https://explorer.rsk.co/blocks/
https://liquid.network/it/
legendary
tutto vero quello che dite
ordinals non sta facendo niente di illegale
nel beve periodo girano le palle.. ovvio girano tantissimo le palle
ho capito tutto quello che volete, il fatto che stimoli L2 non e' detto
non mi pare troppo maturo LN, spesso i pagamenti non vanno (mai capito il motivo) e devo farli 2/3 volte

non mi pare una tecnologia matura

si sta spingendo sull'acceleratore sperando che L2 si adegui in fretta, e' un bell'azzardo
sr. member
Activity: 334
Merit: 307
La penso esattamente al tuo stesso modo: è un peccato che si "inzozzi" la rete principale con queste robe che dovrebbero (se proprio vogliamo che esistano...) abitare a un livello superiore, con zozzeria loro pari.
legendary
tutto vero. Ma è anche vero che Ordinals ha anticipato un problema che si sarebbe verificato comunque: al crescere dell'uso diminuisce lo spazio ed aumentano le commissioni

Certamente, ma l'hai detto tu: "al crescere dell'uso".
Questo intasamento della mempool non deriva dall' "uso", inteso come "hyperbitcoinisation", ma da un "uso" che con la funzione monetaria di bitcoin non ha nulla a che fare. E questo "uso" al momento non ne sta beneficiando nessuno, se non i miner.

Non contesto l'esistenza degli ordinals, ma non venitemi a dire che portano degli effetti positivi perché spingono le persone su L2.

Sono gli ordinals che dovrebbero stare su LN! (Taro, RGB) non le transazioni monetarie!
legendary
tutto vero. Ma è anche vero che Ordinals ha anticipato un problema che si sarebbe verificato comunque: al crescere dell'uso diminuisce lo spazio ed aumentano le commissioni

E ordinals non ha "forzato" nulla, ha utilizzato in piena regola quello che il protocollo Bitcoin mette a disposizione.

Secondo me bisogna fare uno sforzo mentale ulteriore, ammettere che le alte fees pongono un problema che stimola l'uso di L2 e la creazione di soluzioni L2 più efficienti.

Al di là del paragone con Ethereum, io la penso come lui

E' chiaro però che nel breve periodo girino le bolas.

Tra l'altro adesso con Ordinals è possibile creare direttamente shitcoin (on chain) su Bitcoin
Non pensavo di dover assistere alla sigla BRC-20 Grin

https://it.cointelegraph.com/news/bitcoin-brc-20-token-standard-becomes-a-new-destination-for-meme-tokens
legendary
in ogni caso oggi le fee OC di bitcoin sono OSCENE
ordinals ha un pochino rotto i coglioni eh
non voletemene a male, ma inserire scimmie e puttanate meriterebbe frustate a sangue fino ad arrivare all'osso

qua si rischia di diventare ETH
legendary
Beh era facile prevedere che le conseguenze del successo di Ordinals sarebbero state queste.

Ma la cosa bella è che il libero mercato entra in funzione e fa la sua parte: le conseguenze di questo aumento delle commissioni sono il record giornaliero di apertura netta (differenza tra aperture e chiusure) di canali e nodi su LN  Wink

Al tempo stesso i due maggiori exchange mondiali, Coinbase e Binance, hanno annunciato il loro supporto a LN, dopo aver dormito alla grande negli ultimi anni su questo

https://twitter.com/binance/status/1655419624962527233
https://twitter.com/brian_armstrong/status/1644794656570617856

Come dire dove non arriva la buona volontà arriva l'interesse economico.

legendary

Mentre noi ridiamo e scherziamo, il mercato delle fees sta impazzendo.

Abbiamo sfiorato per la prima volta nella storia dun blocco con fees quasl uguali alla block reward.
Almost the same level of fees and block reward:

Era dal 2017 che non si lvedeva un tale livello di fees.

C'è solo una nota stonata: l'hashpower.
Con le fees così alte , mi sarei aspettato ua conseguente corsa ad accendee i miner, ed invece ta succcedendo l'opposto.
Probabilmente il prossimo aggiustamento di difficoltà sarà (per la seconnda volta consecituva) , al ribasso.

Mancano ancora tanti blocchi alla fine del blocco, ci sarà tempo per accendere le macchine.
legendary
Le aree azzurre indicano i momenti in cui i ricavi dei minatori sono stati superiori alla media dei precedenti 12 mesi

Siamo tornati in area azzurra, questo significa profittabilità in crescita soprattutto grazie alle commissioni in aumento verticale. Le fees al momento rappresentano il 16% degli incassi dei miners, valore più alto dal 2021

Da notare una cosa molto interessante: nelle ultime settimane è in crescita notevole la quota di blocchi minata da "unknown", i minatori di cui non si conosce l'identità spesso perchè operano dietro Tor.
Sono sempre esistiti ma la loro fetta è ultimamente in ascesa.
Siamo al 9% dell'HR complessivo, ossia la ragguardevole cifra di 31 Esahash al secondo

L'ipotesi più probabile sono i miner cinesi clandestini.

Oppure...oppure.... qualche governo? Vladimir who?  Grin

Pages:
Jump to: