Pages:
Author

Topic: Tabelle e grafici statistiche on-chain - page 8. (Read 5309 times)

legendary
Activity: 2296
Merit: 4032
February 10, 2023, 01:55:05 PM
visto che gbianchi è latitante Grin ci penso io: nuovo ATH degli indirizzi con qualcosa depositato sopra



Abbiamo anche tx ai massimi da 1 anno abbinate a fees stagnanti (per la serie "Bitcoin can't scale"  Cheesy)




legendary
Activity: 2296
Merit: 2285
January 29, 2023, 10:29:07 AM
secondo un'analisi del Politecnico di Milano, 7 milioni di italiani hanno acquistato criptovalute (e altri 7 sono intenzionati a farlo).

E' il 12% della popolazione nazionale, neonati e novantenni inclusi.

Se questi numeri sono reali, la ns ipotesi di 200 milioni di possessori bitcoin nel mondo sono decisamente possibili considerando che su questo argomento l'Italia è uno dei Paesi messi peggio al mondo

https://www.ansa.it/sito/notizie/tecnologia/hitech/2023/01/20/criptovalute14-mln-italiani-le-hanno-comprate-o-interessati_7b6e211f-d14f-42e9-a5b5-5dbf0e98e097.html


Nel mondo abbiamo raggiunto il traguardo degli 8 miliardi di abitanti.
Se si considera anche chi ha molto poco è un numero avvicinabile.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
January 29, 2023, 07:46:25 AM
Avete pensato di mettere una pagina di un sito con i grafici aggiornati? Guardarli lungo tutto il thread non pare affatto molto comodo.

Esistono molti siti dove puoi vedere questi grafici in real-time (o quasi).
Es glassnode.com o cryptoquant.com

Il significato del postarli qui è condividere le analisi sul dato, lasciano poi a ciascuno la verifica dell’ipotesi fatta, verificandone l’andamento tramite il real-time.
sr. member
Activity: 462
Merit: 504
not your keys not your coins
January 29, 2023, 07:05:10 AM

La chain analysis si basa su tecniche di euristica, che per definizione non da risposte certe.

Hai detto una cosa assolutamente vera, quindi babo si deve rassegnare. Questa statistica non possiamo assolutamente usarla.
In ogni caso bel thread, mi piace parecchio e grazie per questi bei grafici e statistiche.
Avete pensato di mettere una pagina di un sito con i grafici aggiornati? Guardarli lungo tutto il thread non pare affatto molto comodo.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
January 27, 2023, 07:48:30 PM
secondo me piu se ne parla, piu qualcuno prova ed entra in circolo

Secondo me più se ne parla invece si capisce che è un esercizio sterile.
Posso avere due ledger, o due wallet diversi appena creato da me, e nessuno potrà mai capire a livello deterministico che cosa stia facendo. La chain analysis si basa su tecniche di euristica, che per definizione non da risposte certe.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
January 24, 2023, 10:28:51 AM
infatti secondo me, oltre alle belle curve halving, bitcoin mossi, bitcoin non mossi etc etc
ci vorrebbe un sottostante con 'utenti'
scopriremmo che in realta la curva sta seguendo molto fedelmente la curva di adozione di internet... a voi le conclusioni

Come li misuri gli utenti?
Tra l’altro a livello di protocollo un sistema pseudonimo è ingenjerizzaro proprio per rendere questo calcolo difficile…

no chiaro non puoi, puoi usare gli indirizzi ma questo lascia il tempo che trova
i sondaggi, idem
non e' una statistica facile da ottenere al momento, pero sarebbe bello poterla usare, ovviamente..

secondo me piu se ne parla, piu qualcuno prova ed entra in circolo
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
January 24, 2023, 07:52:23 AM
infatti secondo me, oltre alle belle curve halving, bitcoin mossi, bitcoin non mossi etc etc
ci vorrebbe un sottostante con 'utenti'
scopriremmo che in realta la curva sta seguendo molto fedelmente la curva di adozione di internet... a voi le conclusioni

Come li misuri gli utenti?
Tra l’altro a livello di protocollo un sistema pseudonimo è ingegnerizzato proprio per rendere questo calcolo difficile…
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
January 24, 2023, 05:54:48 AM
infatti secondo me, oltre alle belle curve halving, bitcoin mossi, bitcoin non mossi etc etc
ci vorrebbe un sottostante con 'utenti'
scopriremmo che in realta la curva sta seguendo molto fedelmente la curva di adozione di internet... a voi le conclusioni
legendary
Activity: 2296
Merit: 4032
January 24, 2023, 03:46:47 AM
secondo un'analisi del Politecnico di Milano, 7 milioni di italiani hanno acquistato criptovalute (e altri 7 sono intenzionati a farlo).

E' il 12% della popolazione nazionale, neonati e novantenni inclusi.

Se questi numeri sono reali, la ns ipotesi di 200 milioni di possessori bitcoin nel mondo sono decisamente possibili considerando che su questo argomento l'Italia è uno dei Paesi messi peggio al mondo

https://www.ansa.it/sito/notizie/tecnologia/hitech/2023/01/20/criptovalute14-mln-italiani-le-hanno-comprate-o-interessati_7b6e211f-d14f-42e9-a5b5-5dbf0e98e097.html
hero member
Activity: 770
Merit: 835
January 22, 2023, 06:15:33 PM
mah a mio modesto parere seguire le notizie potrebbe essere utile solo se fai trading, per gli holders ha poco senso stare a seguire le notizie, almeno che non si voglia sfruttare i grossi picchi e tirare in barca qualche bel gain, per il resto lo reputo ininfluente per quanto riguarda bitcoin come tecnologia, mi accodo al pensiero di gbianchi! bitcoin fallirebbe solo se troveranno una falla sul protocollo
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
January 22, 2023, 01:41:47 PM
Gli ultimi due grafici che hai postato mi paiono mandare un messaggio molto chiaro.
I miner hanno finito di vendere, ed “in media il mercato è in utile”. Bullish.
L’unica cosa che mi lascia perplesso è che le brutte notizie su Genesis non abbiano avuto alcun impatto. Ma forse non ho capito io.

Ormai, come in tutti gli altri bottom,
e' rimasta in gioco solo la gente che non segue le notizie.
Tutti quelli che seguono le notizie sono gia' morti per strada.

Adesso sono rimasti quelli che guardano la sostanza,
e la sostanza e' che bitcoin funziona ed ha sempre funzionato benissimo.


Scusami, io seguo le notizie e sono sempre stato bullish. Dipende solo da che notizie segui, e da quale sia il tuo orizzonte temporale: se segui le notizie intraday e tradi solo in quell’intervallo, d’accordo, sei probabilmente morto.

anche questo notizie "macro" sono sostanzialmente notizie inutili.

Fallisce ftx, fallisce genesis, fallira' probabilmente anche DCG che e' ancora piu' grosso.

Ma come dico sempre, dal punto di vista bitcoin non e' successo assolutamente nulla.

Per fare un esempio, e' come se fallisse qualche grossa entita' che commercia in oro...
a parte il grosso rumore, dal punto di vista dell'oro non cambierebbe nulla.

Dal punto di vista dell'oro, l'unica vera notizia degli ultimi millenni 
e' che adesso c'e' Bitcoin.

E dal punto di vista di Bitcoin, una vera notizia sarebbe se si scoprisse un bug nel protocollo,
oppure se venisse trovato  un algoritmo ECDLP veloce... tutto il resto e' rumore di fondo.


legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
January 22, 2023, 01:21:44 PM
Gli ultimi due grafici che hai postato mi paiono mandare un messaggio molto chiaro.
I miner hanno finito di vendere, ed “in media il mercato è in utile”. Bullish.
L’unica cosa che mi lascia perplesso è che le brutte notizie su Genesis non abbiano avuto alcun impatto. Ma forse non ho capito io.

Ormai, come in tutti gli altri bottom,
e' rimasta in gioco solo la gente che non segue le notizie.
Tutti quelli che seguono le notizie sono gia' morti per strada.

Adesso sono rimasti quelli che guardano la sostanza,
e la sostanza e' che bitcoin funziona ed ha sempre funzionato benissimo.


Scusami, io seguo le notizie e sono sempre stato bullish. Dipende solo da che notizie segui, e da quale sia il tuo orizzonte temporale: se segui le notizie intraday e tradi solo in quell’intervallo, d’accordo, sei probabilmente morto.
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
January 22, 2023, 01:18:58 PM
Gli ultimi due grafici che hai postato mi paiono mandare un messaggio molto chiaro.
I miner hanno finito di vendere, ed “in media il mercato è in utile”. Bullish.
L’unica cosa che mi lascia perplesso è che le brutte notizie su Genesis non abbiano avuto alcun impatto. Ma forse non ho capito io.

Ormai, come in tutti gli altri bottom,
e' rimasta in gioco solo la gente che non segue le notizie.
Tutti quelli che seguono le notizie sono gia' morti per strada.

Adesso sono rimasti quelli che guardano la sostanza,
e la sostanza e' che bitcoin funziona ed ha sempre funzionato benissimo.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
January 22, 2023, 12:57:51 PM
Gli ultimi due grafici che hai postato mi paiono mandare un messaggio molto chiaro.
I miner hanno finito di vendere, ed “in media il mercato è in utile”. Bullish.
L’unica cosa che mi lascia perplesso è che le brutte notizie su Genesis non abbiano avuto alcun impatto. Ma forse non ho capito io.
legendary
Activity: 2296
Merit: 4032
January 22, 2023, 12:38:46 PM
MVRV di nuovo sopra 1....pattern molto simile a tutti i precedenti bottom


legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
January 13, 2023, 07:45:34 PM
A quanto pare i miner hanno smesso di vendere e pare che stiamo iniziando ad accumulare, di solito si ha una leggera correlazione con questo dato è l'incremento del prezzo di bitcoin. Chissà! È finito il bear market? Troppo presto per dirlo?



I miner hanno avuto giorni migliori recentemente tra difficoltà , obsolescenza delle macchine, ban del mining in Cina e costi elettrici. Il fatto che non debbano più vendere costantemente per supportare le operations ha sicuramente un effetto marginale e positivo.
hero member
Activity: 770
Merit: 835
January 12, 2023, 09:45:02 AM
A quanto pare i miner hanno smesso di vendere e pare che stiamo iniziando ad accumulare, di solito si ha una leggera correlazione con questo dato è l'incremento del prezzo di bitcoin. Chissà! È finito il bear market? Troppo presto per dirlo?

legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
December 26, 2022, 06:47:15 PM

Tutte le volte passate in cui c'è stato l' incontro tra queste due linee, il prezzo era ad un bottom e sono state meravigliose occasioni di acquisto.
Stavolta sarà diverso?  Grin


Questo indicatore è parecchio significativo in quanto ha un'interpretazione "fisica" di ciò che rappresenta. Moltissimi investitori ragionano con il "prezzo di carico", un concetto che non ha grande senso dal punto di vita finanziario, ma che ha un grande peso in questa che viene comunemente indicata come "psicologia di mercato".
Quando la capitolazione del mercato è conclusa, allora siamo in un momento di "pivot" ed inversione.
Hai ragione quando dici che all'incrocio delle linee è sempre seguito un bottom ed un rimbalzo, ma la  tempistica di questa è per lo meno incerta, anche guardando il grafico. Spesso passano mesi interi, se non anni, dal segnale alla manifestazione del rimbalzo.
Nessun problema, niente fretta. Solo per non creare facili entusiasmi.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
December 26, 2022, 05:28:31 AM
per redere giustizia alle meravigliose chicche che ci dai, dovrei possedere un budget di 1000 mertis al giorno
che non e' possibile
grazie anche per questo grafico, anche questo offre importanti spunti di riflession
potremmo essere al bottom, in effetti.. altri segnali e grafici lo dicono
imho lo siamo
legendary
Activity: 2296
Merit: 4032
December 26, 2022, 04:34:26 AM
La quantità di bitcoin in "profitto" (linea azzurra) è più o meno pari alla quantità di b. in circolazione in perdita (linea rossa)
Ricordo che profitto o perdita sono differenze (positive o negative) dall l'ultima volta in cui quei b. sono stati mossi.

Tutte le volte passate in cui c'è stato l' incontro tra queste due linee, il prezzo era ad un bottom e sono state meravigliose occasioni di acquisto.
Stavolta sarà diverso?  Grin

 
Pages:
Jump to: