Pages:
Author

Topic: Tabelle e grafici statistiche on-chain - page 10. (Read 5253 times)

sr. member
Activity: 560
Merit: 453
October 31, 2022, 05:51:21 AM


Quest'anno sono società che hanno perso veramente tanto 2/3 volte le perdite medie di mercato.
Dai massimi storici ci sono percentuali da brividi.

Non seguo questi titoli, possono solo immaginare che gli investimenti di hardware siamo estremamente impegnativi.

La eventuale supremazia si paga cara...

Sicuramente il 2022 è stato un anno difficile per tutto il settore. Queste aziende hanno avuto perdite brutali nel primo semestre (Riot  per 330 milioni di $, Marathon per 204 milioni) ed hanno dovuto "dumpare" i btc accumulati negli anni precedenti (https://www.bloomberg.com/news/articles/2022-06-21/bitcoin-miner-bitfarms-sells-coins-after-ending-holding-strategy)

Ma, ciò nonostante, mentre i minatori del resto del piante lottavano per rimanere a galla, questi hanno continuato ad accrescere ricavi, percentuale di bitcoin minati, investimenti e soprattutto a tessere relazioni con autorità e fornitori di energia. C'è una sinergia di intenti in alcune aree USA che nessun miner di altra parte del globo ha.

Riot ha guadagnato 10 milioni di sussidi pubblici a Luglio solo spegnendo le proprie macchine. In Europa o Cina se lo sognano un trattamento del genere.

   

L' Europa è un caso a parte, piuttosto ti finiscono di affossare se vai in difficoltà, i soldi li danno solo alle banche. In Cina sicuramente il mercato elettrico è diverso da quello USA, come lo sono sicuramente le tassazioni. Stanno crescendo sempre di più in ogni caso.
legendary
Activity: 2282
Merit: 4018
October 30, 2022, 02:03:30 PM


Quest'anno sono società che hanno perso veramente tanto 2/3 volte le perdite medie di mercato.
Dai massimi storici ci sono percentuali da brividi.

Non seguo questi titoli, possono solo immaginare che gli investimenti di hardware siamo estremamente impegnativi.

La eventuale supremazia si paga cara...

Sicuramente il 2022 è stato un anno difficile per tutto il settore. Queste aziende hanno avuto perdite brutali nel primo semestre (Riot  per 330 milioni di $, Marathon per 204 milioni) ed hanno dovuto "dumpare" i btc accumulati negli anni precedenti (https://www.bloomberg.com/news/articles/2022-06-21/bitcoin-miner-bitfarms-sells-coins-after-ending-holding-strategy)

Ma, ciò nonostante, mentre i minatori del resto del piante lottavano per rimanere a galla, questi hanno continuato ad accrescere ricavi, percentuale di bitcoin minati, investimenti e soprattutto a tessere relazioni con autorità e fornitori di energia. C'è una sinergia di intenti in alcune aree USA che nessun miner di altra parte del globo ha.

Riot ha guadagnato 10 milioni di sussidi pubblici a Luglio solo spegnendo le proprie macchine. In Europa o Cina se lo sognano un trattamento del genere.

   
legendary
Activity: 2282
Merit: 2285
October 30, 2022, 10:43:04 AM
...

Numeri nel complesso abbastanza spaventosi. Difficile che il resto del mondo possa competere a questo livello. Anche perchè c'è una collaborazione a 360° con i fornitori di elettricità, la politica e la finanza (tutte e tre le aziende sono quotate al Nasdaq).
Penso che tra un anno circa l'HR texano possa essere il 20-30% di quello globale.

Quest'anno sono società che hanno perso veramente tanto 2/3 volte le perdite medie di mercato.
Dai massimi storici ci sono percentuali da brividi.

Non seguo questi titoli, possono solo immaginare che gli investimenti di hardware siamo estremamente impegnativi.

La eventuale supremazia si paga cara...
legendary
Activity: 2282
Merit: 4018
October 29, 2022, 03:26:37 AM
Tutto quello che dici è assolutamente vero, ma hai dei dati sulla per gentile dei Miners che si trovano in questa situazione “texana”? Ho dei dubbi che siano percentuali significative dell’ hash-rate. Purtroppo, aggiungo. Indubbiamente la direzione è quella, ma credo sia ancora uno scenario piuttosto limitato.


Secondo la nota analisi della Cambridge University (https://ccaf.io/cbeci/mining_map) aggiornata però a Gen 2022, gli USA detengono il 38%  e il Texas da solo l' 11.22% della produzione globale.

In realtà entrambi questi numeri sono aumentati notevolmente da gennaio.
I tre grandi produttori texani (Riot, Marathon e Argo) sono probabilmente, da soli, i responsabili del nuovo ATH dell'HR.

Riot ha aumentato la propria dotazione di di 9k ASIC tra settembre e ottobre e ne ha altri 15.000 in arrivo nei prossimi mesi. Puntano a più che raddoppiare l'hashrate (da 5.6 EH a 12.5) entro il primo trimestre 2023.



La loro farm principale di Rockdale ha una capacità di 750 MW
Considerate che da quando è stata scattata questa foto tutta l'area di destra adesso è occupata da nuovi capannoni




Ne hanno un'altra in costruzione, ancora più grossa, in un altro posto sperduto del Texas (Corsicana) da 1 GW.
https://www.riotblockchain.com/bitcoin-mining/corsicana

Marathon ha migrato gran parte delle sue "industrie" dal nord ovest al Texas. Nel solo mese di ottobre ha attivato 19.000 macchine e ne ha altre 19.000 in arrivo entro fine anno.



Argo ha concluso l'attivazione di 20.000 S19 PRO ricevuti nel corso del 2022 ed ha aumentato il proprio hashrate dell' 80% nel 2022



Numeri nel complesso abbastanza spaventosi. Difficile che il resto del mondo possa competere a questo livello. Anche perchè c'è una collaborazione a 360° con i fornitori di elettricità, la politica e la finanza (tutte e tre le aziende sono quotate al Nasdaq).
Penso che tra un anno circa l'HR texano possa essere il 20-30% di quello globale.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
October 27, 2022, 04:10:40 AM
Tutto quello che dici è assolutamente vero, ma hai dei dati sulla per gentile dei Miners che si trovano in questa situazione “texana”? Ho dei dubbi che siano percentuali significative dell’ hash-rate. Purtroppo, aggiungo. Indubbiamente la direzione è quella, ma credo sia ancora uno scenario piuttosto limitato.
legendary
Activity: 2282
Merit: 4018
October 27, 2022, 04:02:43 AM
Ribadisco quanto scritto in precedenza: il mondo del mining bitcoin sta cambiando alla velocità della luce. Ai moderni grandi minatori di oggi non importa quasi nulla dei costi della corrente elettrica, perchè sfruttano energia che andrebbe sprecata (o non prodotta) e, in ogni caso, la pagano un'inezia indipendentemente dal prezzo di mercato internazionale.
In più beneficiano di sussidi pubblici per stare inattivi nei momenti di picco della domanda. Un win-win clamoroso.
Più energia rinnovabile verrà prodotta nel mondo, più questo fenomeno aumenterà in futuro.

Un breve estratto che descrive la situazione texana:

As a result, there is often more renewable electricity produced than the grid can physically accommodate. Sometimes, for example, there is a surplus in West Texas that can’t reach the state’s major metros because of a dearth of high-voltage wires to get it there. At extreme levels, a glut of supply can jeopardize the grid’s stability, much as not having enough available power does. There’s a risk of collapse that could even lead to blackouts. So ERCOT regularly instructs renewable energy farms (and, to a far lesser extent, coal and gas plants) to reduce their electricity production, or even to shut down temporarily. This happened in all but two hours of April 2022. On average, the agency curtailed more than two gigawatts—enough to power Fort Worth—every hour that month.
Brad Jones, the interim chief executive of ERCOT, who was brought in after the 2021 blackout fiasco, has pointed to mining Bitcoin as a way to harvest that surplus electricity in lieu of forcing power plants to sit idle and lose money. “We can use cryptocurrency to soak up the excess generation when there’s a lot of that and really provide a home for more wind and more solar to come to our state,” he told CNBC on March 18. ERCOT has a vested interest in incentivizing energy generators to continue building in Texas, despite the frequent gluts. Climate change and the state’s booming population make it likely that the grid will continue to experience ever-greater record peaks of demand each summer and winter. For those precarious days, maximizing the available power matters.
Joshua Rhodes, a research associate in the Webber Energy Group at the University of Texas at Austin and one of the keenest observers of the Texas grid, said more mines would encourage more wind and solar construction and under the right circumstances could lower the carbon footprint of the Texas grid. He agrees with Jones about crypto mining’s potential to help stabilize ERCOT.


https://www.texasmonthly.com/news-politics/texas-bitcoin-mining-solar-power-grid/

Il mining sta diventando un incentivo a produrre e installare più energia rinnovabile. Chi l'avrebbe mai detto  Grin
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
October 27, 2022, 03:45:19 AM
onestamente anche io mi sarei aspettato quello che dici tu
ma probabilmente ragionano in modo diverso sono disposti anche ad andare in perdita pur di accumulare
<…>

Minare in perdita pur di accumulare è un concetto che non esiste.
Le macchine possono essere accese e spente praticamente in modalità istantanea, e se proprio vuoi accumulare compri su exchange anziché  minare in perdita.
Quindi non sono in perdita, semplicemente.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
October 27, 2022, 02:25:18 AM
onestamente anche io mi sarei aspettato quello che dici tu
ma probabilmente ragionano in modo diverso sono disposti anche ad andare in perdita pur di accumulare
non lo so
e' un mondo strano, per questo e' divertente..

forse non essendo miner non posso "capire" capisco solo che i miner eth (molti) stanno dismettendo cose e danno via i rig a prezzacci

se a qualcuno interessa ho un contatto per un mini rig da 2 schede, pronto all'uso
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
October 26, 2022, 08:40:27 PM

Notate anche l'effetto dell'halving (linea rossa verticale). I minatori accrescono le vendite subito prima ed in previsione del dimezzamento: di lì in poi, ovviamente, la loro pressione di vendita si riduce gradualmente.

Con i nostri di energia aumentati mi sarei aspettato un aumento, anche considerando il calo di prezzo osservato nell'ultimo periodo.
I nostri miner devono pagare le bollette, quindi mi sarei aspettato un aumento degli outflows, anche. considerando che c'è stato un calo del prezzo, quindi per ogni Kw sono necessari più sats.
legendary
Activity: 2282
Merit: 4018
October 22, 2022, 02:50:46 AM
Nonostante l'hashrate stellare, nonostante il bear market e nonostante i casini sui prezzi dell'energia...i bitcoin in uscita dai wallet dei minatori sono ai minimi di sempre.
La linea gialla è la media mobile a 30gg dell'outflow dai loro portafogli.

Questa "uscita" è una stima delle loro vendite anche se  non possiamo saperlo con certezza.



Notate anche l'effetto dell'halving (linea rossa verticale). I minatori accrescono le vendite subito prima ed in previsione del dimezzamento: di lì in poi, ovviamente, la loro pressione di vendita si riduce gradualmente.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
October 21, 2022, 06:11:28 PM

Con il prezzo minimo lo si nota meglio che con quello massimo.

Anche io guardo spesso il prezzo minimo come indicatore "prudenziale".
Certo che ho notato che quest'anno 2022 il prezzo minimo è stato, per la prima volta dopo tanti tempo, inferiore a quello dell'anno precedente.
legendary
Activity: 2282
Merit: 4018
October 21, 2022, 01:26:50 PM

Non lo so, questi grafici  mi lasciano parecchio perplesso: perchè dovrebbe seguire l'andamento tenuto nel passato? credi nell'analisi tecnica allora?
Se mi dici che ti piace estrapolare allora ti rispondo con una citazione obbligata:


Certo che ci "credo" ma in questo caso non aveva finalità previsionali.
Era solo per relativizzare l'andamento.
Ogni "crollo" di bitcoin allargando lo zoom diventa una correzione.
Con il prezzo minimo lo si nota meglio che con quello massimo.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
October 20, 2022, 05:48:21 PM
bitcoin: prezzo minimo di ogni anno in scala logaritmica (2022 ancora work in progress  Grin)



Non lo so, questi grafici  mi lasciano parecchio perplesso: perchè dovrebbe seguire l'andamento tenuto nel passato? credi nell'analisi tecnica allora?
Se mi dici che ti piace estrapolare allora ti rispondo con una citazione obbligata:


legendary
Activity: 2282
Merit: 4018
October 20, 2022, 08:17:11 AM
bitcoin: prezzo minimo di ogni anno in scala logaritmica (2022 ancora work in progress  Grin)

legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
October 13, 2022, 08:05:04 AM

grazieeeee ti voglio bene
si ok ma implementare il NUMPL non mi pare molto facile a dire il vero
li mi serve una mano, non nell'usare grafana (che uso stabilmente da 4 anni quasi per mie cose)
ahaha che nerdone che sono

Implementare il NUMPL non credo sia una priorità, ma se proprio vuoi farlo, potresti chiedere a Bianchi di "pubblicarlo" da quale parte, poi tu con graffata ne fai lo scraping e lo pubblichi.
Ma io non sono un nerdone IT!
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
October 13, 2022, 07:29:41 AM
si posso collegare grafana alla wiki, devo mettere un iframe
quindi e' fattibile

il problema e' fare in grafana sta roba, dite e' semplice? che parametri servono


se mi spiegate come si fa a un asino mi ci metto

Ma tu non avevi implementato graffata per i tuoi dashboard su cambi etc? voglio dire, non sei pratico?
Sul sito di Jameson Lopp puoi trovare un sacco di dashboard già pronte:

https://www.lopp.net/bitcoin-information/statistics-metrics.html

Basta ispirarsi!



grazieeeee ti voglio bene
si ok ma implementare il NUMPL non mi pare molto facile a dire il vero
li mi serve una mano, non nell'usare grafana (che uso stabilmente da 4 anni quasi per mie cose)
ahaha che nerdone che sono
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
October 13, 2022, 06:03:27 AM
si posso collegare grafana alla wiki, devo mettere un iframe
quindi e' fattibile

il problema e' fare in grafana sta roba, dite e' semplice? che parametri servono


se mi spiegate come si fa a un asino mi ci metto

Ma tu non avevi implementato graffata per i tuoi dashboard su cambi etc? voglio dire, non sei pratico?
Sul sito di Jameson Lopp puoi trovare un sacco di dashboard già pronte:

https://www.lopp.net/bitcoin-information/statistics-metrics.html

Basta ispirarsi!
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
October 13, 2022, 03:40:40 AM
si posso collegare grafana alla wiki, devo mettere un iframe
quindi e' fattibile

il problema e' fare in grafana sta roba, dite e' semplice? che parametri servono


se mi spiegate come si fa a un asino mi ci metto
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
October 12, 2022, 10:49:50 AM
@gbianchi
e se te lo faccio io il sito Smiley o la pagina wiki? e' la stessa cosa?

alla fine otteniamo due piccioni con una fava
- tu hai un sito con 0 effort
- io ho un posto COERENTE dove andare quando SCORDO le cose (sempre quindi)


-- update --
https://bitcoinspiegato.com/doku.php?id=coin:bitcoin:parametri

aggiunto il tuo grafico NUPL NUMPL

Puoi collegare il server grafana alla wiki?
Una bella Dashboard dinamica con tutti i grafici aggiornati in tempo Reale.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
October 12, 2022, 06:51:44 AM
@gbianchi
e se te lo faccio io il sito Smiley o la pagina wiki? e' la stessa cosa?

alla fine otteniamo due piccioni con una fava
- tu hai un sito con 0 effort
- io ho un posto COERENTE dove andare quando SCORDO le cose (sempre quindi)


-- update --
https://bitcoinspiegato.com/doku.php?id=coin:bitcoin:parametri

aggiunto il tuo grafico NUPL NUMPL
Pages:
Jump to: