Ho cercato di fare uno studio un po' piu' "sistematico" sul concetto di correlazione tra prezzo
del bitcoin ed altri mercati. Ci ho speso un po' di tempo, ma credo che serva a fare un
po' di chiarezza su questo discorso.
Premesse tecniche:
1) Per calcolare l'indice di correlazione ho usato la formula dell'indice di correlazione lineare di Pearson
https://it.wikipedia.org/wiki/Indice_di_correlazione_di_Pearson2) Visto che bitcoin ha un prezzo quotidiano, mentre invece gli indici non hanno
valori nel WE e nelle festivita', ho "arbitrariamente" utilizzato il valore dell'ultima chiusura nei buchi
(ad esempio, per sabato e domenica ho assunto lo stesso valore del venerdi')
3) Come indice dei mercati tradizionali ho usato il NASDAQ-100
4) Entrambi i grafici prezzo bitcoin e valore indice nasdaq-100 sono visualizzati in scala lineare,
inoltre ho cercato di mantenere delle proporzioni che rendano visivamente i rispettivi incrementi
nel periodo in esame (fatto che gia' la dice lunga suegli effettivi rendimenti e predite)
5) Nota piu' importante: il metodo di calcolo. Per ogni giorno, ho calcolato il coefficente di correlazione
tra BTC e NASDAQ-100 calcolato dal giorno in esame fino a 365 giorni prima.
Un anno mi sembra un intervallo ragionevole per cogliere eventuali andamenti correlati.
Ecco il grafico:
Come si vede, il coefficente di correlazione su base annuale varia in modo clamoroso.
Vi sono dei momenti, tipo adesso, che la correlazione e' apparentemente molto alta, 0.8 che e' oggettivamente
e' un indice di correlazione alto. Ma solo qualche mese fa, avevamo un indice di correlazione su base
annuale bassissimo, attorno allo 0.1, ci sono stati addirittura dei periodi in correlazione negativa altissima,
ossia i due fenomeni si muovevano quasi in perfetta controtendenza.
L'ultima volta che siamo stati in correlazione negativa e' stato a fine 2018, e l'ultima volta che siamo stati a
correlazione praticamente zero (ossia due fenomeni TOTALMENTE scorrelati) e' stato a meta' 2020.
In pratica, credo di aver scoperto l'acqua calda, ossia che ci sono certi momenti che bitcoin si muove
con le stesse tendenze del mercato, ed altri momenti che va completamente per la tangente,
nel bene e nel male. (ma almeno quest'acqua calda l'ho documentata in modo scientifico)