Pages:
Author

Topic: Tema Coronavirus - page 37. (Read 17489 times)

legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
January 13, 2021, 04:04:20 PM
Interessante la comparazione, la seconda ondata in Germania è stata molto più pesante della prima, in Italia invece le 2 ondate sono state simili (anche se la seconda dura di più).

Sì guarda, conosco benino i loro numeri perché ho una cognata che è tedesca: vive in Italia ma ha ancora là parenti e amici per cui si parla spesso di come vanno le cose in Germania. Nella prima ondata (Marzo/Aprile) hanno avuto numeri molto bassi probabilmente grazie al fatto che i loro ospedali avevano molti più posti in terapia intensiva e comunque più fondi, così se la sono cavata bene. Però secondo me proprio a causa di quel precedente per loro positivo hanno poi preso sottogamba la seconda ondata (che sapevamo sarebbe stata più pesante a causa del freddo e degli ambienti chiusi) e quindi hanno tenuto comportamenti sociali poco consoni nei mesi autunnali.
Il risultato è che a Novembre i contagi sono esplosi e poco dopo hanno iniziato a contare i morti. Ricordo bene che sono stati per parecchio sopra i 1.000 decessi al giorno.

Per farvi un esempio concreto: la mamma di mia cognata (donna di oltre 80 anni ma arzilla come una ventenne) ha voluto passare il Natale in Italia (dove ha altre figlie) e quindi il 18 Dicembre ha preso l'aereo per venire qui. Dal 21 - come ricorderete -  per noi era vietato spostarsi tra regioni, e lei invece ha iniziato a girare da una casa all'altra per salutare e fare gli auguri a tutte le sue "amiche" (stessa età) che ha in Italia (da 60 anni vive tra Italia-Germania-Svizzera ed ha vita sociale molto intensa).
Quindi: noi qui chiusi in casa anche per il timore di non contagiare altri con la classica visita tra parenti, e lei che invece andava avanti e indietro indisturbata...... anche cambiando regione in almeno due occasioni (mai stata fermata).
In queste cose sono proprio tedeschi, non hanno la testa.....


legendary
Activity: 1915
Merit: 2074
January 13, 2021, 01:50:06 PM
https://www.worldometers.info/coronavirus/#countries

- per l'Italia dal tuo grafico avremmo 1.200 x 65 (mln di abitanti) = 78.000   e dalla tabella che ho linkato io risultano 80k decessi. Ci siamo.
- per la Germania dal tuo grafico avremmo 400 x 83 (mln di abitanti) = 33.200   e dalla tabella che ho linkato io risultano 43.7k decessi. Tropppa differenza, per questo dico che il grafico che hai riportato mi sembra fermo a qualche tempo fa.

In ogni caso - grafico o no - i numeri di morti in Germania è da qualche tempo che son tra 1 e 1-2 k al giorno  (vedere il grafico daily qui sotto):
https://www.worldometers.info/coronavirus/country/germany/

noi in Italia invece siamo arrivati a 1000 un giorno solo e con un picco della campana molto più stretto:
https://www.worldometers.info/coronavirus/country/italy/

il giardino degli altri non è sempre più verde  Wink

Interessante la comparazione, la seconda ondata in Germania è stata molto più pesante della prima, in Italia invece le 2 ondate sono state simili (anche se la seconda dura di più).

E' un po' come il confronto tra nord e sud italia, nella prima ondata c'è chi è stato quasi risparmiato.

Attualmente in Germania ci sono più di 5000 persone in terapia intensiva, più del doppio di quelle italiane; sono il 2% degli attualmente positivi (contro lo 0,5% italiano al momento).

Il numero di casi positivi che non lo sono più è simile nei 2 paesi, attorno a 1.6 - 1.7 milioni di casi, la mortalità italiana è circa il doppio di quella tedesca (5% contro 3% dei "closed cases").

legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
January 13, 2021, 01:36:36 PM
Direi che guardando dove sta la Germania e dove sta l'Euro Area, per non parlare dell'Italia, ho dei dubbi a classificare quel paese come uno dove il virus ha "colpito duro".

Il grafico che hai riportato a quando è aggiornato? secondo me è fermo a 1 mese fa e questo spiegherebbe il numero molto basso di morti lì riportato per la Germania visto che i decessi sono aumentati moltissimo proprio a Dicembre.

Guarda qui (non sarà aggiornatissimo ma dà l'idea) :
https://www.worldometers.info/coronavirus/#countries

- per l'Italia dal tuo grafico avremmo 1.200 x 65 (mln di abitanti) = 78.000   e dalla tabella che ho linkato io risultano 80k decessi. Ci siamo.
- per la Germania dal tuo grafico avremmo 400 x 83 (mln di abitanti) = 33.200   e dalla tabella che ho linkato io risultano 43.7k decessi. Tropppa differenza, per questo dico che il grafico che hai riportato mi sembra fermo a qualche tempo fa.

In ogni caso - grafico o no - i numeri di morti in Germania è da qualche tempo che son tra 1 e 1-2 k al giorno  (vedere il grafico daily qui sotto):
https://www.worldometers.info/coronavirus/country/germany/

noi in Italia invece siamo arrivati a 1000 un giorno solo e con un picco della campana molto più stretto:
https://www.worldometers.info/coronavirus/country/italy/

il giardino degli altri non è sempre più verde  Wink


legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
January 13, 2021, 07:00:27 AM
<...>

Non sparo a zero sulla Germania ovvio, dico solo che anche dove ci sono governi forti e capaci - come senz'altro in Germania - questo virus colpisce forte......



Parliamone.
Il virus sta colpendo forte in Germania? Vediamo come è andato finora:



Ovviamente tutto quello che è a sinistra della Germania mi pare "sospetto", magari escludendo la Korea

Direi che guardando dove sta la Germania e dove sta l'Euro Area, per non parlare dell'Italia, ho dei dubbi a classificare quel paese come uno dove il virus ha "colpito duro".

legendary
Activity: 3654
Merit: 4255
January 13, 2021, 05:36:56 AM
questo virus colpisce forte perche la gente non pensa alle situazioni di emergenza che possono capitare
non e' l'unica cosa che potrebbe causare problemi nel nostro mondo ma in realta esistono tanti altre problematiche anche gravi che potrebbero creare non pochi problemi

esempio? un asteroide (si lavora per capirne le traiettorie)
un esempio? l'eccessiva presenza di plastica nell'ambiente
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
January 12, 2021, 02:21:09 PM
Eh ma guarda che non è un problema solo nostro e causato da governo poco efficace, qui è una situazione generalizzata.
Guarda cosa dicono questi nella tanto decantata Germania:

Quote
Ore 15.58 - Germania, ministro Economia: «Da oggi erogazione aiuti di novembre contro la crisi. Il numero delle infezioni è esorbitante»
Il governo federale ha avviato alle 12 di oggi l'erogazione degli aiuti straordinari per il mese di novembre, destinati alle imprese e ai lavoratori autonomi maggiormente colpiti dalle restrizioni in vigore in Germania contro la pandemia. È quanto comunicato su Twitter dal ministro dell'Economia e dell'Energia tedesco, Peter Altmaier. I versamenti erano stati rallentati da problemi tecnici, con il governo federale che ha pagato soltanto degli anticipi. In particolare, Altmaier ha scritto: «Buone notizie per tutti coloro che hanno diritto agli aiuti di novembre, i pagamenti regolari sono possibili dal mezzogiorno di oggi». Il ministro ha — però — aggiunto: «Il numero di infezioni è esorbitante. Una situazione non incoraggiante, considerate le drastiche restrizioni messe in campo».

Fonte:
https://www.corriere.it/cronache/21_gennaio_12/coronavirus-ultime-notizie-dall-italia-mondo-covid-799ddf92-54a3-11eb-89b9-d85a626b049f.shtml?refresh_ce-cp

Non sparo a zero sulla Germania ovvio, dico solo che anche dove ci sono governi forti e capaci - come senz'altro in Germania - questo virus colpisce forte......

legendary
Activity: 3654
Merit: 4255
January 12, 2021, 11:55:17 AM
ci sara che ridere Smiley io tengo i popcorn (scorte) pronti
perche questo governo - assolutamente inutile e impreparato - non riuscira a gestire una situazione complessa


FIGURATEVI in tempi di pace non riuscivano a gestire.. pensate in situazioni di "GUERRA" come sono capaci (di far danni)
vedrete
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
January 11, 2021, 06:23:17 PM
Imho se verranno vaccinati gli over 70 e le categorie a rischio per tempo, la situazione sarà estremamente più rilassata, si potrà finalmente pensare a una semi-normalità senza mascherine.

Mmmm, molto difficile, siamo ancora ben lontani da vedere il fondo del tunnel.
Guarda cosa dice l'oms:


Quote
Ore 19.10 - Secondo l’Oms non si raggiungerà l’immunità di gregge neanche nel 2021
Nonostante la somministrazione di vaccini per il Covid, nel 2021 non si raggiungerà l’immunità di gregge. Lo ha affermato l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

preso da qui:
https://www.corriere.it/cronache/21_gennaio_11/coronavirus-ultime-notizie-dall-italia-mondo-covid-fffa24ea-53e2-11eb-ad41-ddad2172512f.shtml?refresh_ce-cp


legendary
Activity: 3766
Merit: 1742
Join the world-leading crypto sportsbook NOW!
January 11, 2021, 06:21:23 PM
Marzo si avvicina. Sarà possibile licenziare? o verrà prorogato ulteriormente questo limite?


L'ultima voce di corridoio parla di sblocco selettivo dei licenziamenti in base al settore, comunque è ridicola la cosa, perché già ora conosco persone che nonostante siano assunte sono a zero ore lavorate da mesi.
legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
January 11, 2021, 06:19:40 PM
Italia primo paese in EU per dosi somministrate... e da domani dovrebbe essere possibile somministrare anche il secondo vaccino approvato dopo quello di Pfizer-Biontech (Moderna).
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/11/vaccino-anti-covid-somministrate-643mila-dosi-litalia-e-il-primo-paese-in-ue-superata-la-germania/6061476/
Sono ottimista. Dopo mesi di incertezza e pessimismo, abbiamo finalmente lasciato il peggio alle nostre spalle!


sì, d'accordo, ma il problema è che i dati sui contagi indicano che sta per esplodere una terza ondata, favorita dalle nuove varianti più contagiose, dal fattore climatico, ecc. Per molti purtroppo quando arriveranno i vaccini sarà troppo tardi Sad

Imho se verranno vaccinati gli over 70 e le categorie a rischio per tempo, la situazione sarà estremamente più rilassata, si potrà finalmente pensare a una semi-normalità senza mascherine.

le mascherine saranno praticamente l'ultima cosa che riusciremo ad abbandonare Grin prima del virus ... più che altro riprendono tutte una serie di attività basiche a livello economico come turismo e ristorazione.
Marzo si avvicina. Sarà possibile licenziare? o verrà prorogato ulteriormente questo limite?
legendary
Activity: 3766
Merit: 1742
Join the world-leading crypto sportsbook NOW!
January 11, 2021, 06:12:39 PM
Italia primo paese in EU per dosi somministrate... e da domani dovrebbe essere possibile somministrare anche il secondo vaccino approvato dopo quello di Pfizer-Biontech (Moderna).
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/11/vaccino-anti-covid-somministrate-643mila-dosi-litalia-e-il-primo-paese-in-ue-superata-la-germania/6061476/
Sono ottimista. Dopo mesi di incertezza e pessimismo, abbiamo finalmente lasciato il peggio alle nostre spalle!


sì, d'accordo, ma il problema è che i dati sui contagi indicano che sta per esplodere una terza ondata, favorita dalle nuove varianti più contagiose, dal fattore climatico, ecc. Per molti purtroppo quando arriveranno i vaccini sarà troppo tardi Sad

Imho se verranno vaccinati gli over 70 e le categorie a rischio per tempo, la situazione sarà estremamente più rilassata, si potrà finalmente pensare a una semi-normalità senza mascherine.
legendary
Activity: 3682
Merit: 2000
January 11, 2021, 04:02:01 PM
Italia primo paese in EU per dosi somministrate... e da domani dovrebbe essere possibile somministrare anche il secondo vaccino approvato dopo quello di Pfizer-Biontech (Moderna).
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/11/vaccino-anti-covid-somministrate-643mila-dosi-litalia-e-il-primo-paese-in-ue-superata-la-germania/6061476/
Sono ottimista. Dopo mesi di incertezza e pessimismo, abbiamo finalmente lasciato il peggio alle nostre spalle!


sì, d'accordo, ma il problema è che i dati sui contagi indicano che sta per esplodere una terza ondata, favorita dalle nuove varianti più contagiose, dal fattore climatico, ecc. Per molti purtroppo quando arriveranno i vaccini sarà troppo tardi Sad
legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
January 11, 2021, 02:43:37 PM
Italia primo paese in EU per dosi somministrate... e da domani dovrebbe essere possibile somministrare anche il secondo vaccino approvato dopo quello di Pfizer-Biontech (Moderna).
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/11/vaccino-anti-covid-somministrate-643mila-dosi-litalia-e-il-primo-paese-in-ue-superata-la-germania/6061476/
Sono ottimista. Dopo mesi di incertezza e pessimismo, abbiamo finalmente lasciato il peggio alle nostre spalle!
legendary
Activity: 3654
Merit: 4255
January 07, 2021, 07:45:40 AM
io spero di liberarmi il prima possibile da questo virus di merda
non si vive piu onestamente e tutto ha un limite
non mi lamento, io sono coriaceo.. ma penso alle generazioni che stanno crescendo

non stanno crescendo "bene" cosi
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
January 07, 2021, 07:36:02 AM
Intanto sulla Cina si leggono notizie poco rassicuranti:

https://www.corriere.it/esteri/21_gennaio_07/covid-cina-torna-paura-lockdown-la-capitale-hebei-300-km-pechino-8b746c48-50c7-11eb-a017-fd5e98d313bc.shtml

questo focolaio è a 300 km da Pechino quindi lo gestiranno con estrema attenzione, ma se dicono che ci sono 200 casi potrebbero essere in realtà già molti di più visto che i numeri li danno sempre tagliandoli alla grande.
Leggere notizie di questo tipo dalla Cina e soprattutto in questo periodo (di massima contagiosità) mi fa stare poco tranquillo.

member
Activity: 109
Merit: 21
January 06, 2021, 06:03:17 PM
Se siete curiosi riguardo ai dati delle vaccinazioni in Italia, vi segnalo questo sito:
https://app.powerbi.com/view?r=eyJrIjoiMzg4YmI5NDQtZDM5ZC00ZTIyLTgxN2MtOTBkMWM4MTUyYTg0IiwidCI6ImFmZDBhNzVjLTg2NzEtNGNjZS05MDYxLTJjYTBkOTJlNDIyZiIsImMiOjh9
viene aggiornato diverse vote al giorno, al momento siamo a 307000 vaccinati.
legendary
Activity: 3654
Merit: 4255
January 06, 2021, 11:10:00 AM
pensa se avevamo un sistema medico sanitario di 20 anni fa sarebbero stati la meta (i morti)
ma in questi anni fra il nano di arcore e la sinistra .. hanno smantellato sia la sanita pubblica che la scuola pubblica

il pubblico FUNZIONA meglio del privato in situazioni di monopolio, quindi acqua, elettricita nazionale, STRADE... sanita, istruzione

la favoletta del privato piu efficiente e' una enorme STRONZATA... il privato massimizza i guadagni non l'efficienza


autostrade spa risparmiava sulle manutenzioni pur di dare i dividendi..
legendary
Activity: 1915
Merit: 2074
January 06, 2021, 09:47:31 AM
Dati ISTAT:
Quote
Confrontando l'andamento del 2020 con la media del periodo 2015/2019, l'ISTAT ha rilevato che nel corso del periodo febbraio - novembre 2020 in Italia c'è stato un eccesso di mortalità pari a circa 84.000 casi.
fonte: https://dbassi48.blogspot.com/2020/12/il-rapporto-istat-iss-sulla-mortalita.html

A marzo +94% di morti al nord, +61% a novembre;
il dato nazionale si attesta nei 2 mesi finora più duri intorno a un +48% di mortalità.

In Lombardia nel mese di marzo +192% di mortalità.

Il dato nazionale ufficiale (relativo ai soli 2 mesi di ottobre e novembre, seconda ondata quindi) dei morti per covid è di circa il 33,3%  minore rispetto all'aumento effettivamente registrato di tutte le morti nello stesso periodo:

dei 134767 morti totali registrati in quel bimestre, 31734 in più rispetto alla media degli anni precedenti, solo 21162 sono stati registrati come morti per covid.




Gallera che dà ancora i numeri:

https://www.ilpost.it/mauriziocodogno/2021/01/04/gallera-ci-ritenta-con-i-numeri/
legendary
Activity: 3654
Merit: 4255
January 05, 2021, 04:28:25 AM
i virus mutano sempre
del resto il loro scopo e' quello, evolversi e moltiplicarsi - sono dei programmi biologici semplici

i virus, per massa, superano tutta la massa di altri animali nel mondo (giusto per farvi capire quanti ce ne stanno)
legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
January 04, 2021, 05:08:50 PM
Su repubblica e corriere parlano di nuova variante del sud africa, più contagiosa, con voli già bloccati dall'UK. Speriamo che il 2021 sia davvero l'anno buono per lasciarci alle spalle il virus.

Purtroppo il virus per sua natura tende a ... mutare con estrema facilità.
per avere un'idea di quanto sia reale questo suo comportamento basta dare un'occhiata a questa animazione: https://nextstrain.org/ncov/global?animate=2019-12-04,2020-12-29,0,0,30000
si il 2021 potrebbe essere l'anno della svolta, anche se la lentezza nell'effettuare le prime somministrazioni del vaccino è stata davvero imbarazzante...
Pages:
Jump to: