Sì guarda, conosco benino i loro numeri perché ho una cognata che è tedesca: vive in Italia ma ha ancora là parenti e amici per cui si parla spesso di come vanno le cose in Germania. Nella prima ondata (Marzo/Aprile) hanno avuto numeri molto bassi probabilmente grazie al fatto che i loro ospedali avevano molti più posti in terapia intensiva e comunque più fondi, così se la sono cavata bene. Però secondo me proprio a causa di quel precedente per loro positivo hanno poi preso sottogamba la seconda ondata (che sapevamo sarebbe stata più pesante a causa del freddo e degli ambienti chiusi) e quindi hanno tenuto comportamenti sociali poco consoni nei mesi autunnali.
Il risultato è che a Novembre i contagi sono esplosi e poco dopo hanno iniziato a contare i morti. Ricordo bene che sono stati per parecchio sopra i 1.000 decessi al giorno.
Per farvi un esempio concreto: la mamma di mia cognata (donna di oltre 80 anni ma arzilla come una ventenne) ha voluto passare il Natale in Italia (dove ha altre figlie) e quindi il 18 Dicembre ha preso l'aereo per venire qui. Dal 21 - come ricorderete - per noi era vietato spostarsi tra regioni, e lei invece ha iniziato a girare da una casa all'altra per salutare e fare gli auguri a tutte le sue "amiche" (stessa età) che ha in Italia (da 60 anni vive tra Italia-Germania-Svizzera ed ha vita sociale molto intensa).
Quindi: noi qui chiusi in casa anche per il timore di non contagiare altri con la classica visita tra parenti, e lei che invece andava avanti e indietro indisturbata...... anche cambiando regione in almeno due occasioni (mai stata fermata).
In queste cose sono proprio tedeschi, non hanno la testa.....