Personalmente non trovo scandaloso il lockdown di Marzo, e gli errori fatti in quella fase: .......
Su questo sono d'accordo con te. A Febb eravamo impreparati, la vedevamo ancora come una cosa lontana da noi. Ricordo che a inizio Febbraio si vedevano sui giornali le foto di Wuhan con tutte le persone in metropolitana con la mascherina, e io mi dicevo: "figuriamoci se una cosa del genere potrebbe mai essere fatta in italia, chi mai metterebbe le mascherine?".
E invece poi ci siamo arrivati.
Ma all'epoca era troppo lontano da noi quel pensiero.
Però poi..... abbiamo avuto tutta l'estate per preparare le cose per l'autunno (quando sapevamo già ci sarebbe stata la seconda ondata a causa del clima freddo e degli ambienti chiusi) e lì chi ci governa ha toppato alla grande.
Ma davvero alla grande!
Ognuno ha guardato solo al proprio cortile, basta pensare all'insistenza con la quale Azzolina voleva tenere aperte le scuole quando era evidente che erano diventate fortissimo veicolo di contagio. Non per la scuola in sé dove anzi si era lavorato bene (imho) per preparare gli ambienti, ma per quel che accadeva prima e dopo e soprattutto per le conseguenze sul sistema dei trasporti.
Queste cose non sono state valutate con attenzione. Da pendolare posso testimoniare che le condizioni dei trasporti (treni e metro) non sono migliorate in ALCUN modo da Febbraio ad Ottobre.
E parlo di Milano, figuriamoci in altre città.....
Quindi su questo fronte: nessuna scusa per l'impreparazione autunnale.
Su altri aspetti:
Chi ha detto che una persona non può salutare un proprio genitore in punto di morte?
Chi ha detto che non si può andare al ristorante, rispettando tutti i protocolli di sicurezza previsti?
Chi ha detto che non ci si può muovere, sempre rispettando i protocolli, tra regioni?
Qui..... avresti ragione ma spiace dirlo: bisogna sempre pensare al fatto che su 100 persone 1 che non rispetta le regole la trovi sempre, e basta 1 per contagiare poi chissà quanti.
Tolto il tema del saluto ai genitori (che è caso a parte e andrebbe concesso sempre), per quanto riguarda ristoranti e regioni non credo che si sarebbe potuta trovare una soluzione percorribile con le risorse attuali.
Come avresti fatto a controllare il rispetto dei vincoli di sicurezza nei ristoranti ? quante volte hai visto nei ristoranti qualche controllo? sì qualche caso ci sarà stato, ma quanti rispetto al totale?
Sulle regioni: penso che lì la discriminante sia stata cercare regole che potessero consentire il controllo e al tempo stesso la misurabilità delle misure conseguenti. Quando hanno deciso il sistema dei colori e dei 21 indicatori, essendo essi legati alla regione penso sia stato naturale decidere il blocco della circolazione nel momento in cui una regione avesse cambiato colore. L'idea era: se una regione diventa più pericolosa, evitiamo di far entrare/uscire persone.
Semmai sul tema regioni io ho trovato irragionevole il metodo di calcolo del colore: ricorderai a inizio "colori" che la Campania è stata definita gialla (e rimasta tale per un bel po') quando era da un mese che De Luca chiedeva il lockdown regionale.
Le due cose stridevano parecchio tra loro, no ?
.....Semplicemente non siamo in grado di gestire certe cose. Improvvisiamo, ci arrabattiamo e speriamo nella buona sorte. L'emergenza non è iniziata il 21 febbraio, ma da inizio gennaio!!! Poi per carità ognuno la pensa come vuole.
.....
Innanzi tutto: mi spiace per quel che ti è successo. Doverosa premessa.
Sul confronto tra stati mi sento però di smussare un po' la cosa. Detto che anche secondo me la maggior parte delle persone che ci governa si è dimostrata incapace (anche per colpa della pessima classe politica che li sorregge), non penso però che sia un male solo italiano.
Guarda per esempio cosa è successo in Svezia come conseguenza del non aver mai chiuso.
Oppure cosa sta succedendo in questi giorni in Germania che è sempre stata modello di virtù ma da un mese ha numero di contagi e morti decisamente peggiori di quelli italiani. Mentre ricordiamo tutti che a Marzo la Germania era passata quasi indenne rispetto a noi (aveva decessi che erano un decimo dei nostri).
Insomma noi abbiamo le ns colpe, ma non siamo "da soli".
Purtroppo.