Questa cosa mi fa talmente incazzare.
Questo pressapochismo, questo paghi e poi vediamo.
Mi fa arrabbiare moltissimo, quando ci penso mi ai gonfiano le vene del collo.
Questo fa capire il livello di serietà del paese.
Nuovo focolaio in Veneto.
Pare che l’untore sia stato un imprenditore di rientro da un viaggio all’estero.
Indipendentemente dalla responsabilità individuale del tizio in questione mi fa paura quando sia “delicato” l’equilibrio raggiunto. Se basta così poco per creare un nuovo focolaio, non riapriamo mai più.
non è una novità. è da tempo che tutti quanti segnalano quanto sia davvero facile diffondere i contagi (non si è mai visto un agente patogeno così infettivo, definizione di A. Fauci). Che poi uccida "solo" il 5% dei contagiati (di cui una larga percentuale con patologie pregresse) non vuol dire sia meno pericoloso. Avete mai letto la testimonianza di chi finisce in rianimazione? Avete mai letto cosa succede dopo che si finisce in rianimazione?
Della serie, si, magari sopravvivi ma quante problematiche avrai in futuro? Come è rimanere sedati ("coma farmacologico") immobili/intubati in un letto per qualche settimana?
Qui non si tratta di delicato equilibrio ma del fatto che uno CONSAPEVOLE di essere ammalato abbia fatto finta di nulla e sia andato avanti con la vita di sempre, compresa la partecipazione a una festa e ad un funerale.
Persino suo figlio si è stupito di questo comportamento:
https://www.open.online/2020/07/05/parla-figlio-imprenditore-untore-veneto-focolaio-papa-meritava-tso/contro questi comportamenti non c'è equilibrio che tenga: sappiamo bene che una persona infetta ne può contagiare N molto velocemente. Qui davvero servirebbe in casi confermati un TSO obbligatorio (limitato nelle modalità, ma obbligatorio).
E dico obbligatorio perché a fronte di un singolo che vuole fare l'eroe (salvo poi dover essere comunque ricoverato come in questo caso) è poi la collettività a farne le spese, sia in termini di nuovi contagi sia di eventuali nuovi blocchi "locali" (vedi Palmi), sia di pressione sulle strutture ospedaliere e quindi anche di costi economici che paga la collettività, non questo pi@la..
Se sei infetti devi startene a casa subito, non "se ti va".
A sua volta è vero ha fatto finta di nulla, sottovalutato la situazione.
Ma che ci vuoi fare? Questo è il risultato di tutti i ciarlatani che diffondono le loro boiate a tema scientifico (tipo il finto farmacista che sponsorizzava l'utilizzo dell'Avigan quando la stessa azienda produttrice diceva che non serviva a nulla!).
Tutti si sentono un po scienziati, un po virologi, un po medici, hanno una opinione ... e si sa in "democrazia" tutte le opinioni vengono messe sullo stesso piano.