Che garanzie ho io che l'app davvero anonimizzi? ho la possibilità di visionare il codice? sarà un'app open source ?
Non sono un informatico e non saprei dirti. Abbiamo decine di app anche sul nostro telefonino che raccolgono tanti dati anche a livello sanitario.
Per legge la raccolta dati deve essere effettuata secondo dei canoni. Ergo se sviluppi questa app devi seguirli.
E se siamo su questo forum è perché sappiamo che la fiducia…. è meglio riporla soprattutto in sé stessi.
Certo ma fino ad un certo punto. Nel caso di un problema di salute chiedo un consulto al medico, problema della macchina vado dal meccanico, etc,
In sintesi voglio dire: una app del genere ha certamente una sua utilità pratica, ma non nascondiamoci il fatto che potenzialmente possa consegnare dati nostri a chi noi non vorremmo.
Guarda potenzialmente potrebbe succedere qualsiasi cosa. Proprio per questo abbiamo delle leggi/regolamenti che cercano quantomeno di normare il settore, altrimenti sarebbe il Far West generale.
Avere una legge che vieta le rapine e gli omicidi non impedisce che questi avvengono, però in effetti hanno un minimo di effetto come deterrente.
il fatto che i dati siano anonimizzati non significa che non si possa arrivare in specifici casi al singolo interessato.
....
No, non penso proprio che l’app raccolga l’indirizzo o altri dati personali. Come ho detto qualche post precedente, quando si raccolgono dati si deve “evitare informazioni che mi permetterebbero di risalire anche potenzialmente alla sua identità : non si può raccogliere niente di più, oltre ovviamente alle sue
informazioni a livello di salute, figuriamoci idee politiche o orientamento sessuale”
Proprio perchè l'app è su base volontaria, nel paesino probabilmente ci sarà un certa ritrosia a volerla utilizzare.
Intervengo purtroppo per correggere @bitcoin-shark che posta sempre informazioni palesemente dannose (non so se vuoi trollare o proprio non ti rendi conto della gravità delle informazioni che metti in questo topic).
Non contento dalla lunga lista di cantonate, ancora insiste... e vabbè.... che di possiamo fare?
Per fortuna che la scienza non è democratica, altrimenti a maggioranza, 2+2 farebbe 5!
L'opinione di Luc Montagnier nel mondo scientifico conta come quella di un saltimbanco, qui ti elenco solo una breve lista delle sue ciofecate piu o meno recenti.
https://www.open.online/2019/10/30/le-ultime-affermazioni-di-luc-montagnier-sulle-basi-scientifiche-dellomeopatia/Basi scientifiche dell'omeopatia! (
Diluisci un paio di gocce di Barbera in 100milioni di litri d'acqua e ottieni il vino più potente del mondo!)
https://tv.iltempo.it/home/2020/04/20/video/coronavirus-causato-dal-5g-in-cina-montagnier-premio-nobel-medico-francia-hiv-1317812/COVID19 causato/diffuso dal 5G (incommentabile, dovrebbe scrivere libri di stupidascienza! nemmeno fantascienza perchè troppo stupidi per essere credibili, chissà con quale stramba teoria il virus si diffonde o arriva nei posti DOVE NON ESISTE IL 5G.
)
https://www.ilfoglio.it/scienza/2020/04/20/news/una-montagnier-di-fuffa-314019/ Sequenze del virus HIV dentro il COVID19
(articolo inserito a pagamento su una rivista predatoria,
https://bitcointalksearch.org/topic/m.54000061)
Avevo già spiegato qui come funziona il trucchetto con un divertente esempio:
"Nuovo trattamento personalizzato per donne con sindrome premestruale: trial randomizzato vs placebo per l'uso locale, endovaginale del cetriolo."
Non continuo perchè è inutile spiegare, che prima di dire che "anche gli asini volano" servono delle prove concrete!