secondo me siamo ancora in alto mare non ce ne una cura certa ne un trattamento da seguire e non si sa se si trasmette anche per vie aree,poi dicono che tornera a settembre/ottobre,se e vero che torna tutti gli anni 2 volte allora i vaccini non servono,che ne pensate del app di tracciamento puo essere utile? ...
Definizione di "app di tracciamento"?
Di cosa e per chi? Oppure
di chi e per cosa?al di la di quanto possa essere utile o meno (non discuto)
queste sono le occasioni in cui vengono testate delle robe che potrebbero perdurare
ok allo stato di emergenza, riuscire a tararsi diversamente e accettare dei compromessi
ma bisogna vigilare in modo che questo non diventi una prassi
occhi aperti
il prezzo della liberta è l'eterna sorveglianzaSono d'accordo con te.
L'app in sé sarà certamente utile, ma il problema è che non puoi sapere cosa succederà "dopo".
E' vero che ci sono garanzie sul trattamento dei dati ecc. ecc., ma le garanzie si fa in fretta a superarle adducendo motivi gravi.
Esempio: avevo prenotato un viaggio all'estero per fine aprile che ovviamente è stato cancellato, solo che invece del rimborso in denaro ora i tour operator danno un voucher in virtù di un paio di DL che il governo ha varato per salvaguardare la filiera del turismo.
Bella cosa - si dirà - peccato che abbia salvaguardato la filiera facendo pagare i clienti, e questo è un bel po' meno bello.
Da notare che il rimborso in denaro è esplicitamente previsto dalla legge (art. 41 codice del turismo) che recepisce a sua volta la normativa europea che impone la maggior tutela per il cliente (normativa che gli stati membri hanno l'obbligo di recepire com'è avvenuto anche per l'Italia).
Il governo per scavalcare questo ha applicato una formula sospensiva (prevista dalla UE) che prevede una clausola di salvaguardia.
Ma ripeto: il risultato è che la prendono in quel posto i clienti (che non possono contare su lobby e associazioni di categoria).
Tornano al tema: è vero che ci sono delle regole anche nel trattamento dei dati, ma che garanzie abbiamo che un domani qualcuno si svegli e non dica che c'è una nuova emergenza che impone di trattenere i dati ?
Sono timori del resto non infondati, leggevo proprio oggi sul corriere:
https://www.corriere.it/cronache/20_aprile_20/coronavirus-ultime-notizie-dall-italia-mondo-ce5dc01e-82c7-11ea-86b3-8aab0c7cf936.shtmlall'interno del quale copio e incollo:
Ore 9:02 - La Nuova Zelanda preferisce un diario cartaceo alla app
Mentre l’Australia si prepara a introdurre su base volontaria una app per i telefoni cellulari che rintraccia i contagiati da coronavirus e le persone con cui vengono in contatto, la prima ministra della Nuova Zelanda Jacinda Ardern chiede ai cittadini di adottare un metodo più all’antica: prendere carta e penna e tenere un diario dei propri movimenti, «una breve nota di dove siete stati e con chi».
per chi non la conoscesse, la Arden è figura di assoluto rilievo (vedere il cv) e non penso abbia fatto questa uscita perché non sono in grado di crearsi un'app.