SI
Ma al contrario la sua rete potrebbe essere usata da istituzionali grossi come anche banche e Stati?
Molto probabile.
Cioe l’omino della strada che di base e una capra, magari non avrai mai manco un satoshi e magari userà per chissà quanto tempo ancora le valute Fiat.
Ma in realtà governi, Stati, banche a sua insaputa stanno usando massicciamente la rete Bitcoin per detenzione di valore e per le transazioni interbancarie.
Tralaltro Gia ora nella chain le transazioni medie sono tutte per alti importi, le balene internazionali che sono magari anche grossi istituzionali, per transare denaro transfrontaliero ormai usano tantissimo Bitcoin. Quindi e già sostanzialmente così.
Alla fine per adozione e incremento del valore dell’uomo della strada ce ne facciamo proporzionalmente poco, ci servono più queste dinamiche
Tutto può essere, ma finora si era ipotizzato che il valore di bitcoin fosse strettamente correlato al numero di address usati e quindi al numero di utenti, non all'importo delle transazioni di pochi attori.
come richiesto ho aggiunto (rettangolini) i punti di flesso, ricordo che sono logistiche asimmetriche quindi il flesso non
e' esattamente al centro tra il 10% e il 90%. Nello scenario arulbero avremmo appena passato il punto di flesso.
---
Grazie.
Mi sembra molto interessante notare che negli altri 3 casi il flesso è previsto nel 2033 (caso Gbianchi), nel 2037 (caso Plutosky) e nel 2040 (caso Fillippone)
Quindi in ogni caso il momento di massima crescita, se anche non è alle spalle, è in futuro molto prossimo (8-15 anni è tutto sommato un tempo ancora breve).
Riepilogando:
- sicuramente siamo già nella fase di crescita percentuale decrescente (cioè il numero degli anni per raddoppiare il prezzo potrà solo aumentare d'ora in avanti), quindi non siamo più nella primissima fase 0-10 anni di crescita simil esponenziale
- secondo le tre ipotesi ottimistiche, sembra che siamo comunque ancora in una fase di crescita assoluta in aumento (prima del 10%) ma non siamo lontanissimi dal momento di massima crescita assoluta (il punto di flesso)
- secondo questo modello dopo una vita di circa 25 anni/30 anni bitcoin dovrebbe raggiungere il punto di massima crescita assoluta
- tutti le tre versioni ottimistiche del modello prevedono che il valore massimo sarà grosso modo raggiunto tra il 2060 e il 2070, in pratica la crescita di bitcoin si realizzerà completamente in un arco di 50-60 anni
Sarà interessante verificare negli anni '30 (qualora le previsioni del modello si avverassero) se dal punto di vista psicologico un periodo di grossa crescita assoluta (vs. prezzo oro) sarà percepita come importante anche se la crescita percentuale sarà molto più bassa rispetto a quella a cui ci eravamo abituati nella primissima fase.