boh puo' darsi.
Tu sei stato l'unico a mia memoria, su migliaia di post che ho letto, che ha postato una descrizione COMPRENSIBILE di come funziona la defi.
Nonostante tu sia riuscito a farmi capire come funziona, e io non sia esattamente di primo pelo,
non ho avuto voglia di investire ulteriore tempo per iniziare a spataccare in modo approfondito nell'argomento.
Non oso immaginare che razza di motivazione deve avere uno che entra nel discorso crypto per fare tutto questo percorso...
parlo di gente che considera un ledger + una carta di credito + un account su un exchange roba estremamente complicata.
Io vedo molto piu' probabile la strada che descrivo qui e che spiega anche perche' ETH sta andando allegramente verso l'irrilevanza
(ma posso sbagliarmi eh)
dialogo di 3 minti tra un uomo mediamente ricco (da 1M in su) e il suo broker
uomo - hey senti, oltre alle solite cose cosa mi proponi?
broker - ah ci sarebbero un po' di etf sulle crypto che stanno andando bene
uomo - interessante, e qual'e' il migliore?
broker - direi l'ETF su bitcoin, si vende come il pane ed ha un buon rendimento.
uomo - ok compramene 100K.
broker - ok, sara' fatto.
uomo - ciao
broker - ciao.
Sai bene che dialogo sopra è un pò la conseguenza del successo di Bitcoin, non la causa.
In assenza di driver ben più sostanziosi può funzionare nel breve periodo, al massimo.
Defi è ostica, sicuramente. Come lo sono tutte le tecnologie agli albori.
Di sicuro deve uscire dal recinto del trading spicciolo: presto soldi a speculatori e speculatori che prendono a prestito.
Considerando però quanto per l'uomo della strada sia oggi complicato (quasi impossibile) accedere al credito in assenza di garanzie assurde, ci vedo margine per un successo dirompente.
Se qualche ragazzo sveglio oggi avesse l'intelligenza di holdare quei decimi di btc che possiede, un domani potrebbe usarli per comprarsi una casa o una macchina o avviare un attività in real life.
Con la possibilità di usare quei satoshi sia come garanzia che come credito per avere un' entrata e finanziare, almeno in parte, il debito stesso.
Nessuna banca/finanziaria potrebbe competere con un servizio del genere, una volta semplificatone l'uso perchè in pratica ruba loro il lavoro.
A meno di adattarsi e salire sul carro offrendosi loro per semplificare il servizio.
Come i giornali che hanno osteggiato Internet per poi finire tutti online.