Temo di si, purtroppo.
Considera anche un fatto: la rete bitcoin NON e' in grado di reggere un incremento notevole di utilizzatori on-chain.
Credo che un aumento un numero di indirizzo con saldo attorno ai 200.000.000 (4 volte gli attuali) perterebbe la rete
molto vicina al collasso.
questa cosa non la sapevo. Sapevo di un limite al numero di nodi (per il problema del broadcasting delle tx) ma non di indirizzi.
Puoi approfondire o linkare qualcosa sull'argomento? Grazie
Come sapete, il concetto di "indirizzo con saldo" e' totalmente artificiale, l'unita' che esiste veramente e' la UTXO, le parti di transazioni non spese.
A fine ottobre a fronte di 52.536.704 indirizzi con saldo, avevamo 184.124.040 UTXO
pensando a 200.000.000 indirizzi, in realta' s stiamo pensando di avere un database di almeno 600.000.000 UTXO,
ed e' una stima abbastanza al ribasso.
Ora prendiamo un altro numero: le transazioni in un mese. a fine settembre le transazioni erano 1.088.746.909 a fine ottobre 1.109.222.258
quindi in un mese sono state fatte 20.475.349 ossia 660.495 al giorno, 27.520 all'ora, 458 al minuto e 7.6 al secondo (tutto in media)
ossia siamo praticamente "a tappo" sul numero di transazioni eseguibili.
Allora se immaginiamo di triplicare le UTXO pensando di di mantenere una velocita' media di circolazione delle UTXO simile a quella attuale, in realta'
arriveremmo ad una situazione di collasso, come ho scritto.
Con un numero di UTXO triplo, avremo giocoforza una rete altamente "cristallizzata", ove ogni utxo potra' essere mossa
molto piu' lentamente in media.
E' vero che se uno e' particolarmente ricco puo' velocizzare il movimento della sua UTXO alzando le fee, ma in media,
le utxo circoleranno molto di meno, perche' non c'e' proprio "banda di transazioni" disponibile per poterle muovere.
Tutto questo mi fa pensare che la blockchain si dovra' popolare solo di UTXO a "lunga persistenza media", ossia legate
a servizi che non necessitano di spostarle frequentemente, fondamentalmente servizi che fungono da riserva/garanzia piuttosto che di "spesa diretta"