Pages:
Author

Topic: Un modello logistico del prezzo di Bitcoin - page 2. (Read 1237 times)

legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
October 30, 2024, 02:58:15 AM
Ho un piccolo suggerimento per gbianchi.
Sul grafico sarebbe possibile introdurre, se non lo rende troppo confusionario, magari usando un colore piallino un pò sfumato, una bella linea orizzontale a 380?
Indicherebbe il valore target per il quale BTC riesce ad avere pari capitalizzazione dell'oro.
Forse l'unica altra linea di capitalizzazione "notevole" sarebbe a 1,900 once (sarebbe vicina al mio valore di lungo periodo), ma non so se vale la pena tracciarla.
La linea però servirebbe a ricordarci sempre che stiamo ragionando in termini di XAU, non di USD.
legendary
Activity: 1196
Merit: 1079
October 30, 2024, 02:54:16 AM
--
Tre motivi per cui  la mia previsione mi piace Grin
---

---
Le previsioni che sparavo 1 anno 1 mese fa  Grin
Le confermo: io punto su 155k a Luglio 2025

Dopodichè gigantesco bear market di 2 anni e pretendo di tornare sotto 50k
---

Quindi prevedi 155k nel 2025 e poi sotto i 50k nel 2027.

Tutte le curve logistiche prevedono effettivamente 50 once d'oro per il 2025 (circa 140k dollari), mentre la tua curva per il 2027 prevede un prezzo di bitcoin intorno a 80 once;

quindi il prezzo dovrebbe toccare la linea individuata dal modello nel 2025 per poi ridiscendere fino a meno di 18 once d'oro a btc contro le circa 80 once previste per il 2027.

Si tratterebbe di almeno 4 anni e mezzo (se non di più, dipende da quanto tempo ci vuole per riprendersi dai minimi) di permanenza sotto il prezzo individuato dal modello.

Se vogliamo fare i maghi si dice sempre che ora tutto e cambiato e poi non cambia quasi mai nulla.

Però che sto giro sia veramente cambiato qualcosa?

Perché comunque con ETF e con la volatilità che si è vista e in continua diminuzione anche nei ribassi, con questa base potente fatta in sta zona ma..

Direi ma.. che non ci siano mai più i bear market di una volta poi? E dovremo accontentarci di max 30/40% di ritracciamento?

Anche per la capitalizzazione in se grossa, guardate come si è mosso ora, non è stato stile 2021
Pump flashcrash pump. Fermo a incanalare volumi e price action come un vero colosso.

Tralaltro non vorrei fare il muunboy ora, ma i 100k potrebbero anche fare l’effetto 10k del 2017, da fomo 10k a salito pump esagerato fino ai 200k.

Come capitalizzazione e numeri può farlo, un esempio e Nvidia che per un attimo ha flippato Google e mi Microsoft al top con 3K di capitalizzazione  partendo da una capitalizzazione dieci volte inferiore.
E 3K sono sostanzialmente 200k per bitcoin, se una bigtech può farlo tranquillamente sto lavoro, e se le big tech galopperanno anche verso i 4/5K miliardi a breve (possibilissimo) beh, fare i 200k non mi sembra così difficile come target se tutto va super muun.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
October 30, 2024, 02:38:16 AM
Scena di vita visuta.
Questa sera, al ristorante, parlo con due miei amci esperti di "finanza tradizionale".
"Ma voi siete bullish su bitoin?" chiede il vostro merit Rascal di quartiere.
"Certamente!!" fa uno; "Assolutamente bullish!" chiosa il secondo.
"Ma secondo voi, quale è il rapporto terminale tra capitalizzazione dell'oro digitale rispetto all'ro fisico?"
"Beh, guarda per me può arrivare anche a 1!" afferma trionfale il primo.
L'altro invece scuote la testa e dice: "Secondo me anche a 5!"

Se solo sapessero...

dicci la verita', quando hanno detto queste cifre non si sei sentito un pochimo come mark baum nella grande scommessa
non avevi quella faccia come quando parlava col cinese?

io non parlo piu a quelli fissati con finanza tradizionale
non parlo piu alla gente, mi sono rotto i c... di evangelizzare e prendere insulti
se qualcuno mi chiede mi apro a ruota libera altrimenti sto muto
legendary
October 29, 2024, 08:15:50 PM
Scena di vita visuta.
Questa sera, al ristorante, parlo con due miei amci esperti di "finanza tradizionale".
"Ma voi siete bullish su bitoin?" chiede il vostro merit Rascal di quartiere.
"Certamente!!" fa uno; "Assolutamente bullish!" chiosa il secondo.
"Ma secondo voi, quale è il rapporto terminale tra capitalizzazione dell'oro digitale rispetto all'ro fisico?"
"Beh, guarda per me può arrivare anche a 1!" afferma trionfale il primo.
L'altro invece scuote la testa e dice: "Secondo me anche a 5!"

Se solo sapessero...
legendary
Activity: 1932
Merit: 2077
October 29, 2024, 04:18:04 PM
--
---

---
Le previsioni che sparavo 1 anno 1 mese fa  Grin
Le confermo: io punto su 155k a Luglio 2025

Dopodichè gigantesco bear market di 2 anni e pretendo di tornare sotto 50k
---

Quindi prevedi 155k nel 2025 e poi sotto i 50k nel 2027.

Tutte le curve logistiche prevedono effettivamente 50 once d'oro per il 2025 (circa 140k dollari), mentre la tua curva per il 2027 prevede un prezzo di bitcoin intorno a 80 once;

quindi il prezzo dovrebbe toccare la linea individuata dal modello nel 2025 per poi ridiscendere fino a meno di 18 once d'oro a btc contro le circa 80 once previste per il 2027.

Si tratterebbe di almeno 4 anni e mezzo (se non di più, dipende da quanto tempo ci vuole per riprendersi dai minimi) di permanenza sotto il prezzo individuato dal modello.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
October 29, 2024, 10:56:17 AM

penso in onesta che le tue previsioni piacciano al 99.99% delle persone presenti qua nel forum
non credo di errare a dirlo
a me la cosa che piace non e' il prezzo e' la tecnologia

al planB mi sono dilettato a fare un esperimento con una persona del forum

abbiamo comprato prima io 2 caffe e poi lui

io ho pagato con LN... signori 1 secondo netto, il tempo di inquadrare il QR code e pigiare paga

lui ha pagato con la carta e sumup.. UNA MERDA SIGNORI
almeno 20 secondi per pagare... x20 il tempo che ho impiegato io con costi... pos, fee, mazzi e intrallazzi
sr. member
Activity: 322
Merit: 300
October 29, 2024, 10:54:49 AM
Gli anni '30 si prospettano elettrizzanti

Neanche a farlo apposta, guardate cosa ho appena visto che riguarda gli anni '30:

Elettrizzante, a dir poco.

l'importante è arrivarci in forma e pronti a quello che ci aspetterà e comunque non si parla di tanto temporalmente parlando, l'unica cosa è continuare ad accumulare e cercare di resistere alla tentazione di vendere anche se finito questo pump ci sarà la fase calante e li sarà davvero dura perche ci aspetteranno altri 4 anni di bear bbrr Grin
legendary
October 29, 2024, 07:50:18 AM

Neanche a farlo apposta, guardate cosa ho appena visto che riguarda gli anni '30:

Elettrizzante, a dir poco.
legendary
Activity: 2380
Merit: 4165
October 29, 2024, 03:49:02 AM
Tornando a tema, su suggerimento di arulbero ho creato questa tabella.
Indica diversi dati nei vari scenari all'intorno di un anno dei punti di flesso  segnalati dai rettangolini sul grafico
....

1)Il punto di flesso, nel mio scenario,  avverrà più o meno in concomitanza con il pareggio di market cap, ipotesi che ritengo plausibile.

2)Il punto flesso, sempre nel mio scenario, avverrà poco dopo che il 99% dei bitcoin saranno stati minati. L'offerta non sarà più un fattore e la "corsa all'oro" sarà finita: inizierà una nuova fase di maggiore maturità del mercato.

3)In una recente intervista VanEck, uno degli emettitori di ETF, prevede b. a 3 milioni di $ nel 2050 con un'allocazione del 2% da parte delle Banche Centrali

https://x.com/BTC_Archive/status/1851001555849286080

3 milioni di $ nel 2050 significa un rendimento medio composto del 16% l'anno.
Ma soprattutto significa ai prezzi attuali....1090 once per b. nel 2050...
diciamo 8-900 con la rivalutazione sasso giallo/coriandoli

VanEck è d'accordo con me  Grin

Anche se il 2% di allocazione delle BC è molto conservativo.
Se B. diventasse di massa le BC avrebbero due motivi per accumulare b. come se non ci fosse un domani: il primo e il più ovvio è creare un riserva credibile per il credito fiat.
Il secondo, meno scontato ma altrettanto importante, è che pompare btc sarebbe un buon modo per non rendere stabile il suo valore e impedire che diventi un MOE diretto.

legendary
Activity: 3248
Merit: 2814
October 29, 2024, 03:48:29 AM

Nella mia ipotesi invece il tasso di crescita assoluta massimo (medio) è quello attuale che è valutato attorno a +10,5 once d'oro per btc (+30k dollari) all'anno, con un valore del prezzo nel flesso che sarà nel '25 circa x2 (o poco meno) rispetto a oggi

si infatti il bello e' che c'e' ancora da divertirsi PERSINO nel tuo scenario Smiley

L’unica cosa che mi lascia perplesso dello scenario arulbero è che oggi si sia oltre il punto di flesso.
In nessun modo riuscirete a convincermi che il tasso di crescita del prezzo vs oro sia già destinato a crescere meno velocemente di prima.
La mia previsione potrà anche essere troppo ottimistica, ma questo no.

infatti nell'articolo ho definito gli scenari  cosi':
pessimistico (arulbero)
prudenziale (il mio)
moderatamente ottimistico (Plutosky)
ottimistico (il tuo)

siccome di solito la verita' sta nel mezzo, io vedrei bene un percorso che si piazza tra il mio e quello di plutosky Smiley

Il fatto che mi e' risultato controintuitivo e' che persino in uno scenario pessimistico come quello arulbero,
il target 50 Oz t e' praticamente raggiunto negli stessi tempi del tuo scenario. La definirei quasi una certezza.

Inoltre vedici il vantaggio di poter studiare i comportamenti lungo le varie curve e i punti di flesso, che possono ispirare molti ragionamenti.

(ps... ho integrato tutti i nuovi suggerimenti nell'articolo originale che e' arrivato alla versione 0.4, inoltre ho fatto una history delle modifiche al secondo post)
legendary
October 29, 2024, 03:08:10 AM

Nella mia ipotesi invece il tasso di crescita assoluta massimo (medio) è quello attuale che è valutato attorno a +10,5 once d'oro per btc (+30k dollari) all'anno, con un valore del prezzo nel flesso che sarà nel '25 circa x2 (o poco meno) rispetto a oggi

si infatti il bello e' che c'e' ancora da divertirsi PERSINO nel tuo scenario Smiley

L’unica cosa che mi lascia perplesso dello scenario arulbero è che oggi si sia oltre il punto di flesso.
In nessun modo riuscirete a convincermi che il tasso di crescita del prezzo vs oro sia già destinato a crescere meno velocemente di prima.
La mia previsione potrà anche essere troppo ottimistica, ma questo no.
legendary
October 28, 2024, 05:17:16 PM

Saresti in grado di stimare il numero di indirizzi usati in corrispondenza di un prezzo di 600k dollari e di 2,2 milioni di dollari (o l'equivalente in oro)?

Giusto per capire che tipo di diffusione è implicita in quei valori.

boh penso di si, ma ci devo pensare un po' su.
legendary
October 28, 2024, 09:00:06 AM

Saresti in grado di stimare il numero di indirizzi usati in corrispondenza di un prezzo di 600k dollari e di 2,2 milioni di dollari (o l'equivalente in oro)?

Giusto per capire che tipo di diffusione è implicita in quei valori.

legendary
October 28, 2024, 08:55:42 AM
Tornando a tema, su suggerimento di arulbero ho creato questa tabella. Indica nei vari scenari un intorno di un anno dei punti di flesso le differenze di valore assolute e perentuali.
---

Quindi, la differenza assoluta massima sarà circa +25 once d'oro per btc (+70k dollari) all'anno nella previsione Gbianchi, con un valore del prezzo nel flesso che sarà nel '33 circa x9 rispetto ai valori attuali

Nella previsione Plutosky, +40 once d'oro per btc (+110k dollari) all'anno, con un valore del prezzo nel flesso nel '37 che sarà circa x16 rispetto a oggi

nella previsione Fillippone, +70 once d'oto per btc (+200k dollari) all'anno, con un valore del prezzo nel flesso nel '40 che sarà circa x32 rispetto a oggi

legendary
October 28, 2024, 08:37:56 AM
Tornando a tema, su suggerimento di arulbero ho creato questa tabella. Indica nei vari scenari un intorno di un anno dei punti di flesso le differenze di valore assolute e percentuali.
---

Quindi, la differenza assoluta massima sarà circa +25 once d'oro per btc (+70k dollari) all'anno nella previsione Gbianchi, con un valore del prezzo nel flesso che sarà nel '33 circa x9 rispetto ai valori attuali

Nella previsione Plutosky, +40 once d'oro per btc (+110k dollari) all'anno, con un valore del prezzo nel flesso nel '37 che sarà circa x16 rispetto a oggi

nella previsione Fillippone, +70 once d'oto per btc (+200k dollari) all'anno, con un valore del prezzo nel flesso nel '40 che sarà circa x32 rispetto a oggi

Osservo che nei primi 3 casi, nei quali si presuppone un successo di bitcoin, il prezzo in dollari previsto (supponendo costante il prezzo dell'oro) varia tra un minimo di 630k e un massimo di 2,2 milioni di dollari fra 10-15 anni.
Ma tenendo conto dell'inflazione, i moltiplicatori per il prezzo in dollari potrebbero essere anche più alti.

Nella mia ipotesi invece il tasso di crescita assoluta massimo (medio) è quello attuale che è valutato attorno a +10,5 once d'oro per btc (+30k dollari) all'anno, con un valore del prezzo nel flesso che sarà nel '25 circa x2 (o poco meno) rispetto a oggi.

legendary
October 28, 2024, 08:21:27 AM
Tornando a tema, su suggerimento di arulbero ho creato questa tabella.
Indica diversi dati nei vari scenari all'intorno di un anno dei punti di flesso  segnalati dai rettangolini sul grafico

Nome dello Scenario|Data flesso |Valore|Data flesso - 180 gg|Valore|Data flesso + 180 gg|Valore|Differenza assoluta|Differenza %
___________________________________|______________|________|______________|________|______________|________|______________|______________
Arulbero Upper Bound 100  BTC/GOLD Oz t|2024-08-12|42.67|2024-02-12|37.41|2025-02-10|47.93|10.51|28.11
Gbianchi Upper Bound 600  BTC/GOLD Oz t|2033-05-17|220.72|2032-11-16|208.35|2033-11-15|233.09|24.73|11.87
Plutosky Upper Bound 1100  BTC/GOLD Oz t|2036-08-29|404.66|2036-02-29|384.65|2037-02-27|424.67|40.02|10.40
Fillippone Upper Bound 2200  BTC/GOLD Oz t |2040-03-21|809.33|2039-09-21|773.49|2040-09-19|845.17|71.68|9.26

legendary
October 27, 2024, 04:15:07 PM

....

Questa è la defi per bitcoin, se noi abbiamo motivo di credere a una potenzile rivalutazione tendente all’infinito rispetto soprattutto alla valuta Fiat.

Il gioco è semplice, compri ipotesi 1 btc oggi è inizi una linea di credito praticamente infinita per vivere senza mai vendere l’asset sosttostante. Spendi 2k al mese? Aggiungi credito, e Bitcoin sale a 100 poi 150 poi 200 magari con periodi di piccoli bearmarket o di lateralita ma hai un margine infinito per vivere solo in teoria con 1 bitcoin per sempre, senza venderlo mai e chiedendo continua liquidità in prestito per tutta la vita senza mai vendere.

SIGNORE E SIGNORI
BENVENUTI NELLA DEFI 😇

Credo che sia ESATTAMENTE il ragionamento che hanno fatto SBF, Do Kwon e molti altri.
Magari loro hanno un pelino esagerato...

Comunque che ti devo dire, se e' cosi' facile... fallo Smiley

Lo sto facendo da un bel pezzo infatti, comunque questo e' appunto il grafico di SP500 in GOLD, In coriandoli siamo sempre in All time high continui, in GOLD siamo ben sotto gli anni 70, e parliamo di SP500, se prendiamo altri indici del mondo, tra cui il Nikkei o l'italiano c'e' da mettersi le mani fra i capelli. Peggio delle peggiori shitcoin

legendary
October 27, 2024, 03:56:34 PM

....

Questa è la defi per bitcoin, se noi abbiamo motivo di credere a una potenzile rivalutazione tendente all’infinito rispetto soprattutto alla valuta Fiat.

Il gioco è semplice, compri ipotesi 1 btc oggi è inizi una linea di credito praticamente infinita per vivere senza mai vendere l’asset sosttostante. Spendi 2k al mese? Aggiungi credito, e Bitcoin sale a 100 poi 150 poi 200 magari con periodi di piccoli bearmarket o di lateralita ma hai un margine infinito per vivere solo in teoria con 1 bitcoin per sempre, senza venderlo mai e chiedendo continua liquidità in prestito per tutta la vita senza mai vendere.

SIGNORE E SIGNORI
BENVENUTI NELLA DEFI 😇

Credo che sia ESATTAMENTE il ragionamento che hanno fatto SBF, Do Kwon e molti altri.
Magari loro hanno un pelino esagerato...

Comunque che ti devo dire, se e' cosi' facile... fallo Smiley
legendary
October 27, 2024, 03:07:06 PM
La Defi anche solo per la questione basica cioè il prestito collateralizzato con Bitcoin o ethereum è già solo così un cambiamento per me epocale.

Proprio per le questioni anche basiche per cui puoi mantenere il tuo patrimonio e chiedere un prestito collateralizzato alla bisogna per vivere, per una spesa imprevista, per qualsivoglia tu abbia bisogno senza mai vendere il sottostante.

E tutto con due click e in maniera semplice.

Io ho fatto proprio ieri un video sulla defi classica col prestito si aave con a collaterale eth su rete polygon.

La base per cui la uso anch’io da anni e anche semplicemente come “carta di credito” se devo fare la spesa vendo Bitcoin o chiedo momentaneamente 100$ di prestito in defi?

https://youtu.be/rm9rdqFRklE?si=1_ATvYew86d2D9xs

P.S. provo a spiegarmi in altri termini.

Noi sappiamo che a oggi lo sp500 in GOLD è allineato agli stessi valori del 1971. Filo più basso addirittura. Pensate voi.
Non il Nasdaq, il Nasdaq ha realmente overperforma il gold e ovviamente Anche Bitcoin ma è ancora in fasce, chiaro.

QUINDI praticamente tutta l’economia mondiale, anzi, la punta di diamante del’economia mondiale, nei fatti per 50 anni non ha combinato un cazzo in soldoni.

Morale della favola, se uno 50 anni fa si accaparrava oro, e avesse continuato a farlo, ma facciamo finta che si era accapparrato una gran quantità di oro e basta fine.

In linea teorica avrebbe potuto vivere di “prestito collateralizzato in oro” per sempre per tutta la vita perché a rivalutazione continua infinita dell’oro avrebbe avuto potenzialità di rivalutazione continua tale da consentire le spese quotidiane senza mai vendere l’asset sottostante.

SIGNORE E SIGNORI
BENVENUTI NELLA DEFI 😇
legendary
October 27, 2024, 01:48:13 PM

Sai bene che  dialogo sopra è un pò la conseguenza del successo di Bitcoin, non la causa.
In assenza di driver ben più sostanziosi può funzionare nel breve periodo, al massimo.

Defi è ostica, sicuramente. Come lo sono tutte le tecnologie agli albori.
Di sicuro deve uscire dal recinto del trading spicciolo: presto soldi a speculatori e speculatori che prendono a prestito.

Considerando però quanto per l'uomo della strada sia oggi complicato (quasi impossibile) accedere al credito in assenza di garanzie assurde, ci vedo margine per un successo dirompente.

Se qualche ragazzo sveglio oggi avesse l'intelligenza di holdare quei decimi di btc che possiede, un domani potrebbe usarli per comprarsi una casa o una macchina o avviare un attività in real life.

Con la possibilità di usare quei satoshi sia come garanzia che come credito per avere un' entrata e finanziare, almeno in parte, il debito stesso.

Nessuna banca/finanziaria potrebbe competere con un servizio del genere, una volta semplificatone l'uso perchè in pratica ruba loro il lavoro.

A meno di adattarsi e salire sul carro offrendosi loro per semplificare il servizio.

Come i giornali che hanno osteggiato Internet per poi finire tutti online.

Vero, diciamo allora che la defi non fa per me.
Dal mio punto di vista e' semplicemente un processo molto laborioso e poco concettuale.

Esattaemente il contrario del mio carattere:
io sono pigro  e se faccio un affondo mi piace farlo in argomenti che considero intellettualmente stimolanti

Bitcoin /come funziona internet -> interessante
Defi / come realizzare un sito Wordpress Divi ottimizzato -> cazzomene

ma mi rendo conto che questo e' un problema mio. Quindi chissa' magari hai ragione tu...
pero' so anche  che in media le gente e' ancor piu' pigra di me, e difficilmente sa fare affondi, quindi...  boh

ecco, non me la sentirei di fare una scommessa perche' le scommesse le faccio solo se sono certo di vincere
ma tanto tu le scommesse non le fai quindi non c'e' problema Smiley

Pages:
Jump to: