Saresti in grado di stimare il numero di indirizzi usati in corrispondenza di un prezzo di 600k dollari e di 2,2 milioni di dollari (o l'equivalente in oro)?
Giusto per capire che tipo di diffusione è implicita in quei valori.
My 2 cents
Secondo le più recenti stime il numero di utilizzatori/possessori di crypto nel mondo ha recentemente superato il mezzo miliardo
https://www.triple-a.io/cryptocurrency-ownership-data
Difficile stimare quanti però sono i bitcoiner all'interno di questo mucchio perchè molti di quei 500 milioni sono "shitcoin massimalisti" o, soprattutto nei paesi emergenti, utilizzatori solo di stablecoin (solo Tether ha 350 milioni di utilizzatori)
Alcune stime parlano di poco più di 100 milioni di bitcoiner (https://bitbo.io/how-many-users/) altre di 300 (https://docs.gobob.xyz/whitepaper.pdf).
La prima secondo me è errata per difetto, la seconda per eccesso.
Il numero effettivo è probabilmente intorno ai 200, basandosi anche su una proiezione legata alla composizione dei wallet dei vari exchange.
Ovviamente non parliamo di persone che detengono solo bitcoin ma di quelli che hanno bitcoin in qualche misura nel loro portafoglio crypto e includendo anche i possessori di b. in forma derivata (es ETF)
Dato che al momento sulla blockchain ci sono poco più di 50 milioni di indirizzi (con saldo <>0) possiamo presumere che il rapporto utenti /indirizzi sia di circa 4 a 1: ci sono cioè 4 utenti ogni indirizzo non vuoto, il che è normale dato che la stragrande maggioranza degli utenti ha la brutta tendenza alla custodia tramite terzi (exchange, ETF, wallet custodial...)
Se diamo per buona la nostra ipotesi iniziale (="il modello si avvera solo se B. raggiunge la massa") dobbiamo dare per scontato che quando la curva tornerà ad appiattirsi , la rete Bitcoin sarà usata da qualche miliardo di persone.
Internet ha 5.5 miliardi di utenti, B. forse non arriverà mai a tanto ma è anche vero che la popolazione mondiale aumenterà (9 miliardi nel 2050 sono le stime).
Possiamo ipotizzare che B sarà usato da 4-4.5 miliardi di persone al suo apice, cioè metà della popolazione mondiale.
Anche se, credo, il numero di indirizzi crescerà meno che proporzionalmente perchè la massa è meno skillata degli early adopters e perchè i governi diffonderanno il più possibile l'uso di b. "sotto il cofano" e in forma custodial.
Penso quindi che il numero di indirizzi non vuoti non supererà mai il miliardo, rimanendo, anche in caso di massimo successo di B., su qualcosa di più vicino ai 500 milioni.
Intanto voglio riscrivere il codice che estrae le UTXO, le classifica in base al tipo di script e decodifica gli indirizzi.
E' un codice un po' vecchio e voglio essere certo di partire da un numero perfetto di indirizzi.