Pages:
Author

Topic: Un modello logistico del prezzo di Bitcoin - page 8. (Read 2416 times)

legendary
Activity: 3276
Merit: 2898
October 24, 2024, 01:06:04 AM
A questo punto ho altre due considerazioni.
Se gbianchi lo ritiene opportuno, potrei aiutare nella traduzione dell'articolo: ne suggerisco la pubblicazione sulla sezione internazionale.
Inoltre, posso provare a contattare il prof. Santostasi in proposito per leggersi l'articolo e confutarlo.
Secondo me, dal suo punto di vista, ci può anche stare un'"estensione" del modello al pair XBT/XAU.
Magari, pur rimanendo ciascuno della propria idea, si possono aggiungere considerazioni interessanti.

se hai voglia di tradurlo che dire.... grazie, adesso mi sembra in uno stato abbastanza consistente.

per il prof hai gia' fatto, quindi vediamo che succede.

legendary
October 23, 2024, 02:37:28 PM
Visto che si parla di ORO e si fa uno studio elimimando le FIAT shitcoin, volevo anche postare questo studio che dimostra come sia iniziato da qualche anno un nuovo trend dell'oro come principale riserva mondiale appunto

se questo grafico e' "vero" vale.... tant'oro quanto pesa Smiley

siamo sicuri che sia attendibile?

ce n'e' una versione piu' definita?

legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
October 23, 2024, 12:50:56 PM
Ho inserito uno scenario fillippone nell'articolo, Vedi se ti ho rifilato concetti non tuoi.

Ho inserito anche un confronto diretto con la power law riparametrizzata su oro.

Mi piace.
Ora prendo l'iniziati va e lo linko al prof. Santostasi nel suo canale Discord. Vediamo se lo legge e cosa ne dice.
Speriamo che prenda spunto e studi la power Law nel regime "oro" per lo meno. Mi pare un'estensione interessante.
legendary
October 23, 2024, 11:49:42 AM
Due considerazioni:
  • mi ostino a definire “ottimistico” e non “super ottimistico” il mio scenario, dato che lo ritengo semplicemente inevitabile, quindi si parla solo di timeframe. When, not if
  • credo che nel 2066 non sarò in grado di godermi appieno i miei Bitcoin, questo abbassa le mie preferenze intertemporali: si tratta di intergenerational wealth, da costudire per le generazioni future, non da sputtanarsi in lambo.

Ho inserito uno scenario fillippone nell'articolo, Vedi se ti ho rifilato concetti non tuoi.

Ho inserito anche un confronto diretto con la power law riparametrizzata su oro.
legendary
October 23, 2024, 10:02:43 AM
A questo punto ho altre due considerazioni.
Se gbianchi lo ritiene opportuno, potrei aiutare nella traduzione dell'articolo: ne suggerisco la pubblicazione sulla sezione internazionale.
Inoltre, posso provare a contattare il prof. Santostasi in proposito per leggersi l'articolo e confutarlo.
Secondo me, dal suo punto di vista, ci può anche stare un'"estensione" del modello al pair XBT/XAU.
Magari, pur rimanendo ciascuno della propria idea, si possono aggiungere considerazioni interessanti.
legendary
Activity: 1196
Merit: 1079
October 23, 2024, 09:54:31 AM
Visto che si parla di ORO e si fa uno studio elimimando le FIAT shitcoin, volevo anche postare questo studio che dimostra come sia iniziato da qualche anno un nuovo trend dell'oro come principale riserva mondiale appunto

legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
October 23, 2024, 08:58:17 AM
Due considerazioni:
  • mi ostino a definire “ottimistico” e non “super ottimistico” il mio scenario, dato che lo ritengo semplicemente inevitabile, quindi si parla solo di timeframe. When, not if
  • credo che nel 2066 non sarò in grado di godermi appieno i miei Bitcoin, questo abbassa le mie preferenze intertemporali: si tratta di intergenerational wealth, da costudire per le generazioni future, non da sputtanarsi in lambo.

beh io penso di non campare fino a quella data... ti direi magari ma nel 2066 se ci sono saro un vecchio decrepito senza memoria con pannolone che si piscia sotto
lascio alle future mie generazioni a patto che mi facciano una statua laccata oro con due pietruzze di vetro negli occhi
almeno cosi i miei eredi sapranno chi ero
legendary
October 23, 2024, 07:43:50 AM
Due considerazioni:
legendary
October 23, 2024, 07:34:30 AM

Meno male che non ti ho deluso.
Ovviamente si tratta di uno scenario "ottimistico".
Diciamo che potrebbe essere lo scenario di hyperbitcoinisation finale.
Tralasciando il fatto che in quello stato del mondo saremmo in una realtà totalmente diversa da quella che possiamo immaginarci oggi, con ramificazioni di questo evento in campi anche apparentemente molto disparati.

io l'ho definito iper-ottimistico

ecco i primi risultati:

come si vede, nel breve periodo (ossia tutta la storia di bitcoin) sono praticamente sovrapponibili,
non ho calcolato gli Rquadro ma saranno praticamente equivalenti a parte qualche decimale.

invece sul lungo periodo le cose si svelano meglio, powerlaw sempre insostenibile,
gli altri 3 scenari, ognuno diversamente plausibile, con piu' probabile il mediano.

legendary
October 23, 2024, 06:33:41 AM
mi pare troppo ottimistico 2200oz
Eh,appunto Babo: se si portasse sulla terra un asteroide d'oro (come ha suggerito anche Pultosky) le quotazioni dell'oro crollerebbero e ci vorrebbero più once per avere lo stesso valore di un bitcoin.
Quindi torna tutto.

Va bene, ci puo' stare benissimo come scenario "iper ottimistico"
temevo un 50x valore oro o robe cosi', non ti avrei neanche fatto il calcolo Smiley

Meno male che non ti ho deluso.
Ovviamente si tratta di uno scenario "ottimistico".
Diciamo che potrebbe essere lo scenario di hyperbitcoinisation finale.
Tralasciando il fatto che in quello stato del mondo saremmo in una realtà totalmente diversa da quella che possiamo immaginarci oggi, con ramificazioni di questo evento in campi anche apparentemente molto disparati.
legendary
October 23, 2024, 05:20:30 AM
mi pare troppo ottimistico 2200oz

anche perche siamo in piena corsa spaziale, ricordo che la cina ha la SUA stazione spaziale e progetta astronavi molto grandi

scopo? puramente minerario

hanno capito che farsi la guerra a suon di missili e' una stronzata e stanno spendendo i soldi in cose intelligenti
mandare una astronave o dei robot umanoidi a minare negli asteroidi POTREBBE inondare il mercato di oro e altri materiali

cosa che ho sempre detto infatti - dell'oro, considerata la vastita dell'universo, non me ne faccio niente - la vera ricchezza e' l'energia

pensateci, l'oro vale tanto perche raro... e siccome e' raro impieghi piu energia nel trovarlo.. con un intero universo pieno di oro il gioco cambia
diverso per bitcoin che e' diventata una convenzione sociale scarsa per i motivi che sappiamo gia
legendary
October 23, 2024, 05:12:27 AM

Al momento la stima del valore industrial dell'oro è molto difficile, e le stime che ho visto si basano sia sul prezzo di materiali "simili" all 'oro, che agli utilizzi odierni dell'oro.

Cercando di fare delle ipotesi semplici, ed anche piuttosto conservative, ti direi che il valore industriale possa essere il 20% del prezzo corrente. E credo che possa essere abbastanza conservativa come stima (il prezzo potrebbe essere anche inferiore, anche se con diminuzione del prezzo, alcuni usi alternativi dell'oro, potrebbero diventare convenienti (avete mai visto un tegamino in oro?).
Questo scnario, come detto, vede le Banche Centrali vendere oro per comprare Bitcoin. In senso finanziario vi sarebbe un all-in su BTC proprio come oggi è un all-in su oro.

Diciamo che se il valore industriale fosse al 20% allora Bitcoin dovrebbe fare 5x il valore di euqivalenza di capitalizzazione: arrotondiamo ed otteniamo un upper bound a 2,000 Ozt per BTC.

Non credo che cambi molto, anche in questo caso, su orizzonti temporali "umani".

Va bene, ci puo' stare benissimo come scenario "iper ottimistico"
temevo un 50x valore oro o robe cosi', non ti avrei neanche fatto il calcolo Smiley

anzi facciamo cosi':

upper bound prudenziale=600 ozt
upper bound moderatamente ottimistico = 1100 ozt
upper bound iper ottimistico = 2200 ozt (il doppio di plutosky)

va bene?

legendary
October 23, 2024, 04:35:47 AM
io mi ritrovo con le analisi e "predizioni" di prezzo di gbianchi, sono molto coerenti con i miei fatti con semplice interpolazone nel grafico del prezzo in valuta FIAT

fatto in diversi modi, interpolazione normale, calcolato modalita modello da una rete neurale - se vi ricordate il mio esperimento per provare COLAB usando lo storico dei prezzi di bitcoin
anche secondo la logica mi suona corretto usare oro e che il prezzo, col prezzo dell'oro attuale, raggiunga 230k a fine 2027 inizio 2028

mi sembrano cifre logiche, plausibili

chiaro che quando sparano 500k a questo halving senza spiegare resto di sasso, ma difronte a tali considerazioni, giuste o sbagliate che siano, non posso che chinare il cappello in segno di rispetto
legendary
October 23, 2024, 04:32:01 AM

prova a fare due conti... secondo te  BTC dovrebbe arrivare capitalizzare x volte l'oro e perche'.
come ti ho gia' detto, ritengo molto improbabili scenari dove l'oro venga relegato proprio a nicchia marginale,
ma fai le tue considerazioni.

Considera che ha sempre la caratteristica di essere un oggetto fisico, che bitcoin non ha, e quindi secondo me resterebbe
indispensabile almeno come "sistema di backup del valore"

In un sistema industriale, proprio non riesco ad avere l'immagine di "all in" su un solo asset.

Al momento la stima del valore industrial dell'oro è molto difficile, e le stime che ho visto si basano sia sul prezzo di materiali "simili" all 'oro, che agli utilizzi odierni dell'oro.

Cercando di fare delle ipotesi semplici, ed anche piuttosto conservative, ti direi che il valore industriale possa essere il 20% del prezzo corrente. E credo che possa essere abbastanza conservativa come stima (il prezzo potrebbe essere anche inferiore, anche se con diminuzione del prezzo, alcuni usi alternativi dell'oro, potrebbero diventare convenienti (avete mai visto un tegamino in oro?).
Questo scnario, come detto, vede le Banche Centrali vendere oro per comprare Bitcoin. In senso finanziario vi sarebbe un all-in su BTC proprio come oggi è un all-in su oro.

Diciamo che se il valore industriale fosse al 20% allora Bitcoin dovrebbe fare 5x il valore di euqivalenza di capitalizzazione: arrotondiamo ed otteniamo un upper bound a 2,000 Ozt per BTC.

Non credo che cambi molto, anche in questo caso, su orizzonti temporali "umani".
legendary
October 23, 2024, 03:23:17 AM
Fighissimo.
Sono assolutamente d'accordo nel prezzare tutto in ORO (per deflazionare il tutto dalla espansione monetaria: ci si lva una bella fetta di distorsione ragionando in questo modo e vedendo che lo SPX è sostanzialmente FLAT negli ultimi 60 anni- guarda caso...).
Mi piace il modello, e sicuramente aggiunge qualcosa alla discussione.

Solo un punto necessita di un pò più di approfondimento secondo me: il prezzo dell'oro più rompersi?
Può essere in realtà.
In quel caso si avrebbe uno scenario "fillippone/Croesus".
Lo scenario è quello nel quale bitcoin si dimostra davvero oro digitale, e quindi riserva di valore (in questa sede) perfetta.
A quel punto l'oro perdererebbe la propria funzione di riserva di valore: le Banche Centrali avranno già venduto l'oro per comprare Bitcoin.
Il prezzo dell'oro (così come di tutte le altre asset class) sarà ridotto al proprio valore "industriale".

Questo giustificherebbe un prezzo di Bitcoin ancora superiore, e quindi giustificherebbe una cura ancora più ripida anche nel grafico dell'oro (figuriamoci in quello fiat).

é solo un esperimento concettuale, per provare a dare il mio contributo in questa interessantissima discussione.

Intanto potremmo provare a fissare un upper bound "iper ottimistico" fillippone che appunto dovrebbe rappresentare questo scenario.
e vediamo dove ci porta il cuore... ah no l'analisi matematica Smiley

prova a fare due conti... secondo te  BTC dovrebbe arrivare capitalizzare x volte l'oro e perche'.
come ti ho gia' detto, ritengo molto improbabili scenari dove l'oro venga relegato proprio a nicchia marginale,
ma fai le tue considerazioni.

Considera che ha sempre la caratteristica di essere un oggetto fisico, che bitcoin non ha, e quindi secondo me resterebbe
indispensabile almeno come "sistema di backup del valore"

In un sistema industriale, proprio non riesco ad avere l'immagine di "all in" su un solo asset.

legendary
October 23, 2024, 03:00:44 AM
Fighissimo.
Sono assolutamente d'accordo nel prezzare tutto in ORO (per deflazionare il tutto dalla espansione monetaria: ci si lva una bella fetta di distorsione ragionando in questo modo e vedendo che lo SPX è sostanzialmente FLAT negli ultimi 60 anni- guarda caso...).
Mi piace il modello, e sicuramente aggiunge qualcosa alla discussione.

Solo un punto necessita di un pò più di approfondimento secondo me: il prezzo dell'oro più rompersi?
Può essere in realtà.
In quel caso si avrebbe uno scenario "fillippone/Croesus".
Lo scenario è quello nel quale bitcoin si dimostra davvero oro digitale, e quindi riserva di valore (in questa sede) perfetta.
A quel punto l'oro perdererebbe la propria funzione di riserva di valore: le Banche Centrali avranno già venduto l'oro per comprare Bitcoin.
Il prezzo dell'oro (così come di tutte le altre asset class) sarà ridotto al proprio valore "industriale".

Questo giustificherebbe un prezzo di Bitcoin ancora superiore, e quindi giustificherebbe una cura ancora più ripida anche nel grafico dell'oro (figuriamoci in quello fiat).

é solo un esperimento concettuale, per provare a dare il mio contributo in questa interessantissima discussione.

legendary
October 23, 2024, 01:47:42 AM

Però ok era una riflessione buttata la più che altro per la questione “ontologica” che mi ha stuzzicato questa riflessione.

Se mi dai l’ok posso anche farci un video su YouTube leggendo semplicemente questo thread e ovviamente dando credito tutto tuo del lavoro. Io ci aggiungerei sta riflessione delirante e basta.

Facciamo cosi': dammi uno o due giorni che voglio dare una rifinita all'articolo, ci sono un po' di cosine che voglio limare.

Poi ti do l'ok e puoi fare quello che ti pare.

TI chiedo solo (come suggerisci anche tu) di tenere ben distinta la tua parte creativo-delirante dal mio pezzo.

La gente ci mette poco a confondere le cose, l'attenzione e' minima.

Non voglio che diventi l'articolo su "Bitcoin alla conquista dell'universo"

Ecco ho finito, ho corretto  un po' di refusi (ed altri ne saranno rimasti) ho sistemato
qualche dettaglio nei grafici ed ho aggiunto una sezione riferimenti con link agli argomenti principali.
per me e' a posto.
legendary
October 22, 2024, 06:12:04 AM
Standing ovation, 10 minuti di applausi, complimenti @gbianchi!!!

intanto gbianchi grazie per i grafici e complimenti, sono da orgasmo matematico, belli belli senza remore

Non si può aggiungere altro, complimento gBianchi, Plutoski e Bitbollo.

Mi rincuora l'aver almeno intuito da tempo che un upper bond era necessario e che power law e planB avevano questo come grande limite che prima o poi li avrebbero fatti crashare.

Date merit questi sono molto meritati, da tempo non vedevo in questo forum una sgasata matematica del genere. Complimenti ancora!!

Grazie a voi, ma alla fine ho solo applicato il tipo di curva, la logistica,  che va applicata in un problema di questo genere,
quindi dal punto di vista matematico e' una ovvieta'.

Considero il principio di cominciare a ragionare in BTC/ORO snobbando totalmente (e mentalmente) le fiat il
vero salto quantico.

legendary
October 22, 2024, 05:48:58 AM

Però ok era una riflessione buttata la più che altro per la questione “ontologica” che mi ha stuzzicato questa riflessione.

Se mi dai l’ok posso anche farci un video su YouTube leggendo semplicemente questo thread e ovviamente dando credito tutto tuo del lavoro. Io ci aggiungerei sta riflessione delirante e basta.

Facciamo cosi': dammi uno o due giorni che voglio dare una rifinita all'articolo, ci sono un po' di cosine che voglio limare.

Poi ti do l'ok e puoi fare quello che ti pare.

TI chiedo solo (come suggerisci anche tu) di tenere ben distinta la tua parte creativo-delirante dal mio pezzo.

La gente ci mette poco a confondere le cose, l'attenzione e' minima.

Non voglio che diventi l'articolo su "Bitcoin alla conquista dell'universo"
full member
Activity: 374
Merit: 212
October 22, 2024, 03:39:18 AM
Non si può aggiungere altro, complimento gBianchi, Plutoski e Bitbollo.

Mi rincuora l'aver almeno intuito da tempo che un upper bond era necessario e che power law e planB avevano questo come grande limite che prima o poi li avrebbero fatti crashare.

Date merit questi sono molto meritati, da tempo non vedevo in questo forum una sgasata matematica del genere. Complimenti ancora!!
Pages:
Jump to: