Pages:
Author

Topic: Un modello logistico del prezzo di Bitcoin - page 5. (Read 1237 times)

legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
October 23, 2024, 09:58:17 AM
Due considerazioni:
  • mi ostino a definire “ottimistico” e non “super ottimistico” il mio scenario, dato che lo ritengo semplicemente inevitabile, quindi si parla solo di timeframe. When, not if
  • credo che nel 2066 non sarò in grado di godermi appieno i miei Bitcoin, questo abbassa le mie preferenze intertemporali: si tratta di intergenerational wealth, da costudire per le generazioni future, non da sputtanarsi in lambo.

beh io penso di non campare fino a quella data... ti direi magari ma nel 2066 se ci sono saro un vecchio decrepito senza memoria con pannolone che si piscia sotto
lascio alle future mie generazioni a patto che mi facciano una statua laccata oro con due pietruzze di vetro negli occhi
almeno cosi i miei eredi sapranno chi ero
legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
October 23, 2024, 08:43:50 AM
Due considerazioni:
  • mi ostino a definire “ottimistico” e non “super ottimistico” il mio scenario, dato che lo ritengo semplicemente inevitabile, quindi si parla solo di timeframe. When, not if
  • credo che nel 2066 non sarò in grado di godermi appieno i miei Bitcoin, questo abbassa le mie preferenze intertemporali: si tratta di intergenerational wealth, da costudire per le generazioni future, non da sputtanarsi in lambo.
legendary
Activity: 3248
Merit: 2814
October 23, 2024, 08:34:30 AM

Meno male che non ti ho deluso.
Ovviamente si tratta di uno scenario "ottimistico".
Diciamo che potrebbe essere lo scenario di hyperbitcoinisation finale.
Tralasciando il fatto che in quello stato del mondo saremmo in una realtà totalmente diversa da quella che possiamo immaginarci oggi, con ramificazioni di questo evento in campi anche apparentemente molto disparati.

io l'ho definito iper-ottimistico

ecco i primi risultati:

come si vede, nel breve periodo (ossia tutta la storia di bitcoin) sono praticamente sovrapponibili,
non ho calcolato gli Rquadro ma saranno praticamente equivalenti a parte qualche decimale.

invece sul lungo periodo le cose si svelano meglio, powerlaw sempre insostenibile,
gli altri 3 scenari, ognuno diversamente plausibile, con piu' probabile il mediano.

legendary
October 23, 2024, 07:33:41 AM
mi pare troppo ottimistico 2200oz
Eh,appunto Babo: se si portasse sulla terra un asteroide d'oro (come ha suggerito anche Pultosky) le quotazioni dell'oro crollerebbero e ci vorrebbero più once per avere lo stesso valore di un bitcoin.
Quindi torna tutto.

Va bene, ci puo' stare benissimo come scenario "iper ottimistico"
temevo un 50x valore oro o robe cosi', non ti avrei neanche fatto il calcolo Smiley

Meno male che non ti ho deluso.
Ovviamente si tratta di uno scenario "ottimistico".
Diciamo che potrebbe essere lo scenario di hyperbitcoinisation finale.
Tralasciando il fatto che in quello stato del mondo saremmo in una realtà totalmente diversa da quella che possiamo immaginarci oggi, con ramificazioni di questo evento in campi anche apparentemente molto disparati.
legendary
October 23, 2024, 06:20:30 AM
mi pare troppo ottimistico 2200oz

anche perche siamo in piena corsa spaziale, ricordo che la cina ha la SUA stazione spaziale e progetta astronavi molto grandi

scopo? puramente minerario

hanno capito che farsi la guerra a suon di missili e' una stronzata e stanno spendendo i soldi in cose intelligenti
mandare una astronave o dei robot umanoidi a minare negli asteroidi POTREBBE inondare il mercato di oro e altri materiali

cosa che ho sempre detto infatti - dell'oro, considerata la vastita dell'universo, non me ne faccio niente - la vera ricchezza e' l'energia

pensateci, l'oro vale tanto perche raro... e siccome e' raro impieghi piu energia nel trovarlo.. con un intero universo pieno di oro il gioco cambia
diverso per bitcoin che e' diventata una convenzione sociale scarsa per i motivi che sappiamo gia
legendary
October 23, 2024, 06:12:27 AM

Al momento la stima del valore industrial dell'oro è molto difficile, e le stime che ho visto si basano sia sul prezzo di materiali "simili" all 'oro, che agli utilizzi odierni dell'oro.

Cercando di fare delle ipotesi semplici, ed anche piuttosto conservative, ti direi che il valore industriale possa essere il 20% del prezzo corrente. E credo che possa essere abbastanza conservativa come stima (il prezzo potrebbe essere anche inferiore, anche se con diminuzione del prezzo, alcuni usi alternativi dell'oro, potrebbero diventare convenienti (avete mai visto un tegamino in oro?).
Questo scnario, come detto, vede le Banche Centrali vendere oro per comprare Bitcoin. In senso finanziario vi sarebbe un all-in su BTC proprio come oggi è un all-in su oro.

Diciamo che se il valore industriale fosse al 20% allora Bitcoin dovrebbe fare 5x il valore di euqivalenza di capitalizzazione: arrotondiamo ed otteniamo un upper bound a 2,000 Ozt per BTC.

Non credo che cambi molto, anche in questo caso, su orizzonti temporali "umani".

Va bene, ci puo' stare benissimo come scenario "iper ottimistico"
temevo un 50x valore oro o robe cosi', non ti avrei neanche fatto il calcolo Smiley

anzi facciamo cosi':

upper bound prudenziale=600 ozt
upper bound moderatamente ottimistico = 1100 ozt
upper bound iper ottimistico = 2200 ozt (il doppio di plutosky)

va bene?

legendary
October 23, 2024, 05:35:47 AM
io mi ritrovo con le analisi e "predizioni" di prezzo di gbianchi, sono molto coerenti con i miei fatti con semplice interpolazone nel grafico del prezzo in valuta FIAT

fatto in diversi modi, interpolazione normale, calcolato modalita modello da una rete neurale - se vi ricordate il mio esperimento per provare COLAB usando lo storico dei prezzi di bitcoin
anche secondo la logica mi suona corretto usare oro e che il prezzo, col prezzo dell'oro attuale, raggiunga 230k a fine 2027 inizio 2028

mi sembrano cifre logiche, plausibili

chiaro che quando sparano 500k a questo halving senza spiegare resto di sasso, ma difronte a tali considerazioni, giuste o sbagliate che siano, non posso che chinare il cappello in segno di rispetto
legendary
October 23, 2024, 05:32:01 AM

prova a fare due conti... secondo te  BTC dovrebbe arrivare capitalizzare x volte l'oro e perche'.
come ti ho gia' detto, ritengo molto improbabili scenari dove l'oro venga relegato proprio a nicchia marginale,
ma fai le tue considerazioni.

Considera che ha sempre la caratteristica di essere un oggetto fisico, che bitcoin non ha, e quindi secondo me resterebbe
indispensabile almeno come "sistema di backup del valore"

In un sistema industriale, proprio non riesco ad avere l'immagine di "all in" su un solo asset.

Al momento la stima del valore industrial dell'oro è molto difficile, e le stime che ho visto si basano sia sul prezzo di materiali "simili" all 'oro, che agli utilizzi odierni dell'oro.

Cercando di fare delle ipotesi semplici, ed anche piuttosto conservative, ti direi che il valore industriale possa essere il 20% del prezzo corrente. E credo che possa essere abbastanza conservativa come stima (il prezzo potrebbe essere anche inferiore, anche se con diminuzione del prezzo, alcuni usi alternativi dell'oro, potrebbero diventare convenienti (avete mai visto un tegamino in oro?).
Questo scnario, come detto, vede le Banche Centrali vendere oro per comprare Bitcoin. In senso finanziario vi sarebbe un all-in su BTC proprio come oggi è un all-in su oro.

Diciamo che se il valore industriale fosse al 20% allora Bitcoin dovrebbe fare 5x il valore di euqivalenza di capitalizzazione: arrotondiamo ed otteniamo un upper bound a 2,000 Ozt per BTC.

Non credo che cambi molto, anche in questo caso, su orizzonti temporali "umani".
legendary
October 23, 2024, 04:23:17 AM
Fighissimo.
Sono assolutamente d'accordo nel prezzare tutto in ORO (per deflazionare il tutto dalla espansione monetaria: ci si lva una bella fetta di distorsione ragionando in questo modo e vedendo che lo SPX è sostanzialmente FLAT negli ultimi 60 anni- guarda caso...).
Mi piace il modello, e sicuramente aggiunge qualcosa alla discussione.

Solo un punto necessita di un pò più di approfondimento secondo me: il prezzo dell'oro più rompersi?
Può essere in realtà.
In quel caso si avrebbe uno scenario "fillippone/Croesus".
Lo scenario è quello nel quale bitcoin si dimostra davvero oro digitale, e quindi riserva di valore (in questa sede) perfetta.
A quel punto l'oro perdererebbe la propria funzione di riserva di valore: le Banche Centrali avranno già venduto l'oro per comprare Bitcoin.
Il prezzo dell'oro (così come di tutte le altre asset class) sarà ridotto al proprio valore "industriale".

Questo giustificherebbe un prezzo di Bitcoin ancora superiore, e quindi giustificherebbe una cura ancora più ripida anche nel grafico dell'oro (figuriamoci in quello fiat).

é solo un esperimento concettuale, per provare a dare il mio contributo in questa interessantissima discussione.

Intanto potremmo provare a fissare un upper bound "iper ottimistico" fillippone che appunto dovrebbe rappresentare questo scenario.
e vediamo dove ci porta il cuore... ah no l'analisi matematica Smiley

prova a fare due conti... secondo te  BTC dovrebbe arrivare capitalizzare x volte l'oro e perche'.
come ti ho gia' detto, ritengo molto improbabili scenari dove l'oro venga relegato proprio a nicchia marginale,
ma fai le tue considerazioni.

Considera che ha sempre la caratteristica di essere un oggetto fisico, che bitcoin non ha, e quindi secondo me resterebbe
indispensabile almeno come "sistema di backup del valore"

In un sistema industriale, proprio non riesco ad avere l'immagine di "all in" su un solo asset.

legendary
October 23, 2024, 04:00:44 AM
Fighissimo.
Sono assolutamente d'accordo nel prezzare tutto in ORO (per deflazionare il tutto dalla espansione monetaria: ci si lva una bella fetta di distorsione ragionando in questo modo e vedendo che lo SPX è sostanzialmente FLAT negli ultimi 60 anni- guarda caso...).
Mi piace il modello, e sicuramente aggiunge qualcosa alla discussione.

Solo un punto necessita di un pò più di approfondimento secondo me: il prezzo dell'oro più rompersi?
Può essere in realtà.
In quel caso si avrebbe uno scenario "fillippone/Croesus".
Lo scenario è quello nel quale bitcoin si dimostra davvero oro digitale, e quindi riserva di valore (in questa sede) perfetta.
A quel punto l'oro perdererebbe la propria funzione di riserva di valore: le Banche Centrali avranno già venduto l'oro per comprare Bitcoin.
Il prezzo dell'oro (così come di tutte le altre asset class) sarà ridotto al proprio valore "industriale".

Questo giustificherebbe un prezzo di Bitcoin ancora superiore, e quindi giustificherebbe una cura ancora più ripida anche nel grafico dell'oro (figuriamoci in quello fiat).

é solo un esperimento concettuale, per provare a dare il mio contributo in questa interessantissima discussione.

legendary
October 23, 2024, 02:47:42 AM

Però ok era una riflessione buttata la più che altro per la questione “ontologica” che mi ha stuzzicato questa riflessione.

Se mi dai l’ok posso anche farci un video su YouTube leggendo semplicemente questo thread e ovviamente dando credito tutto tuo del lavoro. Io ci aggiungerei sta riflessione delirante e basta.

Facciamo cosi': dammi uno o due giorni che voglio dare una rifinita all'articolo, ci sono un po' di cosine che voglio limare.

Poi ti do l'ok e puoi fare quello che ti pare.

TI chiedo solo (come suggerisci anche tu) di tenere ben distinta la tua parte creativo-delirante dal mio pezzo.

La gente ci mette poco a confondere le cose, l'attenzione e' minima.

Non voglio che diventi l'articolo su "Bitcoin alla conquista dell'universo"

Ecco ho finito, ho corretto  un po' di refusi (ed altri ne saranno rimasti) ho sistemato
qualche dettaglio nei grafici ed ho aggiunto una sezione riferimenti con link agli argomenti principali.
per me e' a posto.
legendary
October 22, 2024, 07:12:04 AM
Standing ovation, 10 minuti di applausi, complimenti @gbianchi!!!

intanto gbianchi grazie per i grafici e complimenti, sono da orgasmo matematico, belli belli senza remore

Non si può aggiungere altro, complimento gBianchi, Plutoski e Bitbollo.

Mi rincuora l'aver almeno intuito da tempo che un upper bond era necessario e che power law e planB avevano questo come grande limite che prima o poi li avrebbero fatti crashare.

Date merit questi sono molto meritati, da tempo non vedevo in questo forum una sgasata matematica del genere. Complimenti ancora!!

Grazie a voi, ma alla fine ho solo applicato il tipo di curva, la logistica,  che va applicata in un problema di questo genere,
quindi dal punto di vista matematico e' una ovvieta'.

Considero il principio di cominciare a ragionare in BTC/ORO snobbando totalmente (e mentalmente) le fiat il
vero salto quantico.

legendary
October 22, 2024, 06:48:58 AM

Però ok era una riflessione buttata la più che altro per la questione “ontologica” che mi ha stuzzicato questa riflessione.

Se mi dai l’ok posso anche farci un video su YouTube leggendo semplicemente questo thread e ovviamente dando credito tutto tuo del lavoro. Io ci aggiungerei sta riflessione delirante e basta.

Facciamo cosi': dammi uno o due giorni che voglio dare una rifinita all'articolo, ci sono un po' di cosine che voglio limare.

Poi ti do l'ok e puoi fare quello che ti pare.

TI chiedo solo (come suggerisci anche tu) di tenere ben distinta la tua parte creativo-delirante dal mio pezzo.

La gente ci mette poco a confondere le cose, l'attenzione e' minima.

Non voglio che diventi l'articolo su "Bitcoin alla conquista dell'universo"
full member
Activity: 322
Merit: 198
October 22, 2024, 04:39:18 AM
Non si può aggiungere altro, complimento gBianchi, Plutoski e Bitbollo.

Mi rincuora l'aver almeno intuito da tempo che un upper bond era necessario e che power law e planB avevano questo come grande limite che prima o poi li avrebbero fatti crashare.

Date merit questi sono molto meritati, da tempo non vedevo in questo forum una sgasata matematica del genere. Complimenti ancora!!
legendary
Activity: 2380
Merit: 4165
October 22, 2024, 04:10:43 AM
Va considerato anche che da qui al 2060 l'oro estraibile (e quindi estratto) potrebbe essere di più.
con 16 Psiche raggiunto nel 2029 (progetto della Nasa) decisamente di più.

Questo farebbe alzare la linea di pareggio della market cap, attualmente stimata sulle 350-400 once

E renderebbe le nostre stime più prudenziali  Grin
legendary
Activity: 1196
Merit: 1079
October 22, 2024, 04:04:45 AM
Sfera di Dyson o no il punto del mio discorso un po’ farneticante è che Bitcoin se riuscire a raggiungere il grado di autocoscienza magari in modo indiretto (costruzione nel cyberspazio interno a bitcoin di AI senzienti in grado di auto concepire la loro esistenza come immortali solo in relazione alla propagazione di Bitcoin stesso)
Beh parleremo di un qualcosa di molto simile a un AI al di là dello spazio e del tempo vivente immortale nelle sembianze di Bitcoin, che cone lato “fisico” sarebbe appunto un kraken divora energia necessario per far girare in infinita di cyberspazi interni.

In questa visione appunto il numero di esseri umani e di adozione sarebbe irrilevante, un AI di questo tipo potrebbe andare alla velocità della luce come innovazione e progresso. Cosa che sostanzialmente potremmo essere vicini anche oggi senza Bitcoin.

Più un AI e potente più richiede energia poi sarà potente più magari troverà soluzioni per riuscire a capire come ottenere energia in un processo che potrebbe lasciarci a piedi da un momento all’altro per cui tutto andrebbe talmente veloce che per un AI un processo di evoluzione umana durato secoli potrebbe durare qualche secondo.

Vabbè basta pippe mentali.

Era per dire che comunque Bitcoin per me è qualcosa di diverso anche in senso fondamentale di tutte le altre adozioni, in quanto già ora relativamente “decentralizzato” comunque anche dall’uomo stesso. Cioè l’uomo comunque non esattamente lo possiede già più, un po’ cone il linguaggio, in teoria senza l’uomo non esiste ma l’uomo lo usa e non lo possiede. Un AI o un altro elemento intelligente potrebbe comunque usare il linguaggio che potrebbe in linea teorica continuare ad esistere anche senza l’uomo. Come Bitcoin appunto.

legendary
October 22, 2024, 03:34:40 AM
intanto gbianchi grazie per i grafici e complimenti, sono da orgasmo matematico, belli belli senza remore
riguardo la sfera di dyson, potremmo si impegnarci a fondo e potremmo anche riuscirci invece di tirarti le merde esplosive fra di noi

https://www.youtube.com/watch?v=pP44EPBMb8A

questo video mi ha ispirato, ma solo a me credo
legendary
October 22, 2024, 12:42:22 AM

Su questo punto “ontologicamente parlando” potremo essere all’inizio di qualcosa mai visto prima anche per diciamo “le leggi fondamentali” di qualsiasi altra adozione.

Bisognerebbe vedere in futuro non solo l’adozione in stampo “gold digitale, numero di persone nel mondo etc..”
ma in caso di adozione più ad ampio raggio, cioè Bitcoin come una sorta di “contenitore pseudo immortale” del cyberspazio con potenzialità di estensione illimitata di crescita.

Ontologicamente qualcosa di mai visto prima in sostanza, e addirittura il potenziale di affrancamento dalla dipendenza dell’uomo con una sorta di autocoscienza AI interna insomma scenari futuri che potenzialmente andrebbero appunto al di là “dell’ontologicamente” conosciuto ad oggi.

Ragionamenti futuristici e magari bislacchi ma che potrebbero far diventare Bitcoin una sorta di “kraken autocosciente immortale divora energia” contenente tutti i mondo cyberspazi possibili come ponte dal fisico al virtuale etc..

In questo senso ontologicamente parlando Bitcoin si trasformerebbe nell’essere stesso

qualcosa anche di virtualmente immortale e non legato dalla mera struttura organica, una sorta di Kraken che ha bisogno solo di energia di cui è pieno l'universo intero sotto ogni sua forma dall'energia solare ai processi geofisici alle radiazioni, sempre energia è e che può essere sfruttata. Certamente un protocollo che nel divenire e nel tempo non solo si auto sussiste ma che addirittura si rinforza e che il suo unico telos è mantenere questa unica regola, dal punto di vista ontologico è l'essere stesso; ma la domanda principale è se esistesse già una cosa simile? Alla fine le ricorrenze matematiche si vedono nei frattali, nelle forme della natura. Nella spiegazione dei fenomen.

In questa assurda visione il modello di di santostasi andrebbe comunque bene all’infinito praticamente finché non si “rompe l’universo” 😅

In merito a questa argomentazione, sul fronte energetico dovremmo essere in grado di costruire qualcosa di vagamente simile ad una "Sfera di Dyson",
invece siamo ancora qui a baloccarci con le cazzate che ci racconta Elona Musk o a perdere le istruzioni di montaggio di Iter, quindi direi che per quanto possa essere
affascinante la teoria (soprattutto dopo essersi fatti di qualcosa di molto forte),
sulla realizzazione mi dispiace, non siamo capaci di estrarre energia dall'universo nel modo intensivo che servirebbe per quanto dici.
E l'universo ringrazia.
member
Activity: 143
Merit: 70
October 22, 2024, 12:30:58 AM
Standing ovation, 10 minuti di applausi, complimenti @gbianchi!!!
legendary
Activity: 1196
Merit: 1079
October 21, 2024, 08:02:50 PM
Mettere come valuta base il gold è sempre stata anche il mio focus di analisi anche per quanto riguarda i mercati in generale.
Infatti mettendo come prezzo base gold lo SP500 nei fatti è ai livelli di 50 anni fa, proprio Ai tempi del famoso 15 agosto 1971, viceversa se guardi il grafico in coriandoli sempre in espansione senza senso fuori da ogni logica infinita e inarrestabile.

DETTO QUESTO

“ Un modello matematico sostenibile: la curva logistica

Un altro problema dei precedenti modelli proposti, deriva dal fatto che usano curve "eternamente crescenti", che sono
quindi ontologicamente errate. Nessun sistema fisico puo' crescere all'infinito, in quanto le risosrse fisiche sono
per definizione limitate”

Su questo punto “ontologicamente parlando” potremo essere all’inizio di qualcosa mai visto prima anche per diciamo “le leggi fondamentali” di qualsiasi altra adozione.

Bisognerebbe vedere in futuro non solo l’adozione in stampo “gold digitale, numero di persone nel mondo etc..”
ma in caso di adozione più ad ampio raggio, cioè Bitcoin come una sorta di “contenitore pseudo immortale” del cyberspazio con potenzialità di estensione illimitata di crescita.

Ontologicamente qualcosa di mai visto prima in sostanza, e addirittura il potenziale di affrancamento dalla dipendenza dell’uomo con una sorta di autocoscienza AI interna insomma scenari futuri che potenzialmente andrebbero appunto al di là “dell’ontologicamente” conosciuto ad oggi.

Ragionamenti futuristici e magari bislacchi ma che potrebbero far diventare Bitcoin una sorta di “kraken autocosciente immortale divora energia” contenente tutti i mondo cyberspazi possibili come ponte dal fisico al virtuale etc..

In questo senso ontologicamente parlando Bitcoin si trasformerebbe nell’essere stesso

qualcosa anche di virtualmente immortale e non legato dalla mera struttura organica, una sorta di Kraken che ha bisogno solo di energia di cui è pieno l'universo intero sotto ogni sua forma dall'energia solare ai processi geofisici alle radiazioni, sempre energia è e che può essere sfruttata. Certamente un protocollo che nel divenire e nel tempo non solo si auto sussiste ma che addirittura si rinforza e che il suo unico telos è mantenere questa unica regola, dal punto di vista ontologico è l'essere stesso; ma la domanda principale è se esistesse già una cosa simile? Alla fine le ricorrenze matematiche si vedono nei frattali, nelle forme della natura. Nella spiegazione dei fenomen.

In questa assurda visione il modello di di santostasi andrebbe comunque bene all’infinito praticamente finché non si “rompe l’universo” 😅

Pages:
Jump to: