prova a fare due conti... secondo te BTC dovrebbe arrivare capitalizzare x volte l'oro e perche'.
come ti ho gia' detto, ritengo molto improbabili scenari dove l'oro venga relegato proprio a nicchia marginale,
ma fai le tue considerazioni.
Considera che ha sempre la caratteristica di essere un oggetto fisico, che bitcoin non ha, e quindi secondo me resterebbe
indispensabile almeno come "sistema di backup del valore"
In un sistema industriale, proprio non riesco ad avere l'immagine di "all in" su un solo asset.
Al momento la stima del valore industrial dell'oro è molto difficile, e le stime che ho visto si basano sia sul prezzo di materiali "simili" all 'oro, che agli utilizzi odierni dell'oro.
Cercando di fare delle ipotesi semplici, ed anche piuttosto conservative, ti direi che il valore industriale possa essere il 20% del prezzo corrente. E credo che possa essere abbastanza conservativa come stima (il prezzo potrebbe essere anche inferiore, anche se con diminuzione del prezzo, alcuni usi alternativi dell'oro, potrebbero diventare convenienti (avete mai visto un tegamino in oro?).
Questo scnario, come detto, vede le Banche Centrali vendere oro per comprare Bitcoin. In senso finanziario vi sarebbe un all-in su BTC proprio come oggi è un all-in su oro.
Diciamo che se il valore industriale fosse al 20% allora Bitcoin dovrebbe fare 5x il valore di euqivalenza di capitalizzazione: arrotondiamo ed otteniamo un upper bound a 2,000 Oz
t per
BTC.
Non credo che cambi molto, anche in questo caso, su orizzonti temporali "umani".