Pages:
Author

Topic: Un modello logistico del prezzo di Bitcoin - page 4. (Read 1237 times)

legendary
Activity: 1932
Merit: 2077
October 25, 2024, 04:05:02 AM

Wow, affermazione davvero controcorrente, diciamo uno scenario da meno di 100 oz t di oro a BTC come upper bound,
decisamente pessimistico dal punto di vista di quasi tutti i Bitcoiners

Pero' viene da te, uno dei piu' grandi esperti di matematica modulare e curve ellittiche dei dintorni,
quindi hai facolta' di essere preso in considerazione seriamente, provo a modellarlo un po'.

Guarda che non ho fatto nessun calcolo, era solo una stima a pancia (probabilmente influenzata in senso pessimistico dall'andamento del prezzo negli ultimi 2 anni).

Sarebbe interessante conoscere una stima non solo dei 3 tempi diversi per i 3 punti di flesso a seconda del diverso livello finale di prezzo, ma anche una stima della crescita massima (che si ha appunto in corrispondenza di tali flessi): +5 Oz/anno per btc , +10 Oz/anno per btc, ...

Ho notato anche io che dal punto di vista percentuale le oscillazioni di bitcoin, verso alto e verso basso, sono diminuite di intensita'
sembra vero, che siamo al punto di flesso, pero se penso alla capitalizzazione mondiale non posso che dire che siamo niente, il nulla.. una caccola di uccello confrontata col sistema solare

allora dico, sara vero? e non so rispondere
perche da un lato verissimo, le oscillazioni % hanno diminuito intensita'
dall'altro lato, ripeto, a capitalizazione mondiali stiamo ancora a niente
quindi non riesco a capire cosa sbaglio nella mia considerazione razionale

Non c'è in realtà una vera contraddizione.

L'equazione di una curva logistica è la soluzione di un'equazione differenziale del tipo:

y' = a*y*(1-y/L)  dove y(t) è il prezzo in funzione del tempo e L = limite superiore del prezzo.

Ci sono varie fasi:

1) quando y << L (i primi anni),  allora possiamo dire approssimativamente che y' = a*y, ovvero la crescita percentuale è costante (perchè più è grande y, più è grande y', ovvero y'/y = a costante), è l'andamento esponenziale che hanno tutte le curve logistiche nella loro primissima fase

2) quando y/L inizia a essere non trascurabile (e questo fatto dipende tantissimo da quanto stimiamo sia il valore finale limite L), allora la crescita assoluta continua ad aumentare (la pendenza della S diventa più ripida) pur diminuendo nel contempo la crescita percentuale (e adesso bitcoin dovrebbe essere in questa fase)

sono 2 concetti diversi:
crescita percentuale = y'(t)/y(t) -> esempio : +5% l'anno
crescita assoluta =y'(t) -> esempio : +10k dollari l'anno

per arrivare alla diminuzione della crescita assoluta ovviamente bisogna prima passare dalla diminuzione della crescita percentuale

3) quando raggiungiamo il valore y del prezzo in corrispondenza del vertice della parabola  a*y*(1 - y/L)  si ha il massimo valore di y' ; dicevo prima che sarebbe interessante conoscere una stima di questa crescita massima assoluta (in termini o di aumento di prezzo in dollari per btc all'anno o di aumento di prezzo in oro per btc all'anno).
Cioè, quanto vale la pendenza della funzione sigmoide nel suo punto di flesso ?
Nel periodo migliore di bitcoin, quanto aumenterà il suo valore rispetto all'oro ogni anno?

4) dopo il punto di flesso, abbiamo ancora una crescita positiva, ma decrescente nel tempo (derivata seconda negativa);
 in questa fase sia la crescita percentuale che quella assoluta diminuiscono nel tempo

non e' che il modelli devono essere seguiti in modo lineare, possono avere delle "pause" dal modello matematico
ma sara questo il caso? boh

Questo è poco ma sicuro. Non dovremmo farci influenzare troppo da quello che succede su brevi periodo di tempo, dal grafico in prima pagina di gbianchi si vedono in effetti periodi maggiori di 1 anno il cui il  modello sovrastima il prezzo e viceversa.
legendary
Activity: 3248
Merit: 2814
October 25, 2024, 03:22:45 AM
Intanto vi copio questo, che non c'entra niente col modello, e' un semplice grafico che
piu' o meno rende conto di quanto stiamo dicendo e che avevo fatto un po' di tempo fa,
contestualizzato con le date degli halving, era ancora in USD; magari lo rifaccio in Gold oz t

Ho fatto questo grafico secondo me molto utile.

Rappresenta come vanno pian piano smorzandosi le differenze percentuali nelle veraizioni di prezzo, e quindi la volatilita'.
In pratica sono le variazioni di prezzo percentuali rispetto allo stesso giorno dell'anno precedente.
Puo' anche dare un'idea di che tipo di "espansione" di prezzo aspettarsi per questo halving e quando Smiley

legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
October 25, 2024, 02:46:03 AM
Complimenti per il modello.

A me sembra che la velocità di crescita (assoluta) sia ancora in aumento per poco (mentre chiaramente la crescita percentuale è in diminuzione già da tempo, cioè abbiamo passato da un pezzo la primissima fase iniziale di crescita esponenziale).

Senza analizzare i dati e facendo un'analisi molto rozza, la percezione (basata in effetti però sul prezzo in dollari, in quanto non siamo abituati a ragionare in oro) è che negli ultimi 5-6 anni la crescita assoluta annua stia aumentando sempre di meno, oscillando intorno a un +10k dollari all'anno di media; nel 2018, dal minimo di 3k dollari a BTC ai 65k dollari a BTC di oggi, l'aumento medio è grosso modo quello.

Mi stupirei se nel 2034 superassimo i 200k dollari.

Forse tenendo conto che i dollari risentono dell'inflazione quel dato di 200k potrebbe anche essere più alto,
ma tenendo conto dell'inflazione allora negli ultimi anni la velocità di crescita "reale" sembra già aver raggiunto un plateau, in pratica a me sembra che siamo già molto vicini al punto di flesso.

Ho notato anche io che dal punto di vista percentuale le oscillazioni di bitcoin, verso alto e verso basso, sono diminuite di intensita'
sembra vero, che siamo al punto di flesso, pero se penso alla capitalizzazione mondiale non posso che dire che siamo niente, il nulla.. una caccola di uccello confrontata col sistema solare

allora dico, sara vero? e non so rispondere
perche da un lato verissimo, le oscillazioni % hanno diminuito intensita'
dall'altro lato, ripeto, a capitalizazione mondiali stiamo ancora a niente
quindi non riesco a capire cosa sbaglio nella mia considerazione razionale

non e' che il modelli devono essere seguiti in modo lineare, possono avere delle "pause" dal modello matematico
ma sara questo il caso? boh
legendary
October 25, 2024, 02:07:58 AM
---
Si vede che in tutti e tre gli scenari a sigmoide  non abbiamo neppure raggiunto il punto di inizio rampa, ossia Bitcoin e'
ancora in uno stato estremamente giovane adozione e quindi di crescita.
---

ciao arulbero, grazie!

A me sembra che la velocità di crescita (assoluta) sia ancora in aumento per poco (mentre chiaramente la crescita percentuale è in diminuzione già da tempo, cioè abbiamo passato da un pezzo la primissima fase iniziale di crescita esponenziale).

Senza analizzare i dati e facendo un'analisi molto rozza, la percezione (basata in effetti però sul prezzo in dollari, in quanto non siamo abituati a ragionare in oro) è che negli ultimi 5-6 anni la crescita assoluta annua stia aumentando sempre di meno, oscillando intorno a un +10k dollari all'anno di media; nel 2018, dal minimo di 3k dollari a BTC ai 65k dollari a BTC di oggi, l'aumento medio è grosso modo quello.

Forse tenendo conto che i dollari risentono dell'inflazione quel dato di 200k potrebbe anche essere più alto,
ma tenendo conto dell'inflazione allora negli ultimi anni la velocità di crescita "reale" sembra già aver raggiunto un plateau, in pratica a me sembra che siamo già molto vicini al punto di flesso.

Wow, affermazione davvero controcorrente, diciamo uno scenario da meno di 100 oz t di oro a BTC come upper bound,
decisamente pessimistico dal punto di vista di quasi tutti i Bitcoiners

Pero' viene da te, uno dei piu' grandi esperti di matematica modulare e curve ellittiche dei dintorni,
quindi hai facolta' di essere preso in considerazione seriamente, provo a modellarlo un po'.
legendary
Activity: 1932
Merit: 2077
October 24, 2024, 02:50:06 PM
---
Si vede che in tutti e tre gli scenari a sigmoide  non abbiamo neppure raggiunto il punto di inizio rampa, ossia Bitcoin e'
ancora in uno stato estremamente giovane adozione e quindi di crescita.
---

hero member
Activity: 588
Merit: 617
not your keys not your coins
October 24, 2024, 01:18:08 PM
--cut--

Mamma mia che candelone arancione!
Dovremmo sostituire le candele verdi classiche con arancione

entro a gamba tesa e ho letto tutte le vostre discussioni e digressioni, spazio, meteoriti, oro bla bla
lasciamo stare queste cose, trovo sia un paragone migliore di bitcoin FIAT dato che la moneta FIAT risulta oggi totalmente artificiale e artificiosa
Totalmente manipolata dagli stati.
legendary
Activity: 2380
Merit: 4165
October 24, 2024, 08:25:17 AM

Penso che deflazionandolo arriviamo sempre a un vantaggio di bitcoin rispetto a oro, secondo me.
Il punto sostanziale di tutta la discussione e' quello che abbiamo usato un alrto parametro per misurare bitcoin.
Io ne propongo uno, lo so mi odierete: facilissimo da misurare

Ora mi odierete.

Energia spesa per "minare" sia oro che bitcoin

Feci un'analisi su questo tema un pò di tempo fa. Se la ritrovo posto i risultati aggiornati.

Il problema di un confronto qui è che, sebbene l'estrazione d'oro consumi più energia di bitcoin nel complesso, il costo energetico, nel caso del metallo, ha un'incidenza minima sul totale mentre per btc è il costo di gran lunga più importante.

Sono quindi difficilmente confrontabili.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
October 24, 2024, 07:30:47 AM
A proposition dixquesto grafico pero wualcuno face a notare che è un paragone troppo a vantaggio del Bitcoin: nel frattempo la massa monetaria è aumentata a dismisura, quindi paragonare i due inflows senza deflazionarlo ha poco senso.
Il grafico è ancora a vantaggio di BTV, ma di un  importo molto più contenuto.

Penso che deflazionandolo arriviamo sempre a un vantaggio di bitcoin rispetto a oro, secondo me.
Il punto sostanziale di tutta la discussione e' quello che abbiamo usato un alrto parametro per misurare bitcoin.
Io ne propongo uno, lo so mi odierete: facilissimo da misurare

Ora mi odierete.

Energia spesa per "minare" sia oro che bitcoin
legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
October 24, 2024, 06:27:48 AM

A proposito di questo grafico pero qualcuno ha fatto notare che è un paragone troppo a vantaggio del Bitcoin: nel frattempo la massa monetaria è aumentata a dismisura, quindi paragonare i due inflows senza deflazionarlo ha poco senso.
Il grafico è ancora a vantaggio di BTC, ma di un importo molto più contenuto.
legendary
October 24, 2024, 06:08:29 AM

Se ti puo' tranquillizzare posso fare un modello dove la linea verde sottostima
il passato invece che sovrastimarlo, e lascio il target a 600 Oz t per vedere come cambiano le cose in prosepttiva

No, sono d'accordo con te, lo lascerei questo modo. Riflettendoci, essendo un modello di lunghissimo periodo anche il biennio diventa breve periodo.

A proposito di essere bullish vs l'oro: alla griglia di partenza degli ETF (primo anno dal lancio) abbiamo asfaltato il sasso giallo come afflussi (e il primo anno per b. non è ancora finito)

Immaginate se la proporzione si mantenesse anche per gli anni successivi  Grin

legendary
October 24, 2024, 05:51:41 AM
per tutti coloro poco interessati ad una visione di medio o lungo periodo,
ho fatto questo bell'ingrandimento dei nostri dintorni temporali, su scala lineare.

come vedete tutti i modelli (anche power law riparametrizzata) sono concordi al  raggiungimento
di  1 BTC=100 Oz t tra meta' 2027 inizio 2028

direi che potete stare abbastanza tranquilli Smiley

Mi consola poco che tutti i modelli stiano ininterrottamente sovrastimando la realtà da oltre 2 anni ....
2 anni non sono proprio volatilità di breve periodo.
Diciamo che abbiamo compensato il periodo precedente.

pero' devi fare anche una considerazione
diciamo che la mia valutazione prudenziale di 600 ozt a btc sia quella corretta....
se deve arrivare a 600 ozt, prima o poi dovra' partire e seguire un percorso
che vagamente deve assomigliare alla linea verde.

insomma l'analisi delle sigmoidi ti dice in qualche modo come
dovranno andare le cose se a questi benedetti 600 ozt ci dobbiamo arrivare.

poi potrei anche approfondire meglio l'analisi degli rquadro per fare il
miglior pattern possibile sul passato, ma alla fine le cose cambierebbero veramente poco.

Se invece abbiamo cannato completamente il target... allora ciao amore
ma a sentire fillippone siamo adirittura troppo troppo di braccino corto sul target finale... Smiley

a parte gli scherzi, io sono convinto che il mio target sia davvero raggiunungibile,
e se e' raggingibile la linea verde sara' piu' o meno il tracciato che verra' seguito.

Se ti puo' tranquillizzare posso fare un modello dove la linea verde sottostima
il passato invece che sovrastimarlo, e lascio il target a 600 Oz t per vedere come cambiano le cose in prosepttiva

legendary
October 24, 2024, 05:30:38 AM
ho fatto questo bell'ingrandimento dei nostri dintorni temporali, su scala lineare.

come vedete tutti i modelli (anche power law riparametrizzata) sono concordi al  raggiungimento

Mi consola poco che tutti i modelli stiano ininterrottamente sovrastimando la realtà da oltre 2 anni ....
2 anni non sono proprio volatilità di breve periodo.
Diciamo che abbiamo compensato il periodo precedente.

legendary
October 24, 2024, 04:04:49 AM

come vedete tutti i modelli (anche power law riparametrizzata) sono concordi al  raggiungimento

legendary
Activity: 1196
Merit: 1079
October 24, 2024, 02:27:14 AM
A questo punto ho altre due considerazioni.
Se gbianchi lo ritiene opportuno, potrei aiutare nella traduzione dell'articolo: ne suggerisco la pubblicazione sulla sezione internazionale.
Inoltre, posso provare a contattare il prof. Santostasi in proposito per leggersi l'articolo e confutarlo.
Secondo me, dal suo punto di vista, ci può anche stare un'"estensione" del modello al pair XBT/XAU.
Magari, pur rimanendo ciascuno della propria idea, si possono aggiungere considerazioni interessanti.

se hai voglia di tradurlo che dire.... grazie, adesso mi sembra in uno stato abbastanza consistente.

per il prof hai gia' fatto, quindi vediamo che succede.

Sono studi sulle
Riserve innanzitutto monetarie da in teoria enti accreditati. Però sai com’è. Alla
Fine chi lo sa?
Nel senso l’oro ultimamente è in modalità “skyrocket” anche perche grosse banche centrali come la Cina ma magari anche la Russia o l’India o i brics in generale stanno accostando oro su oro come riserve.

Alla fine fine a sapere quanto
Oro effettivamente stanno mettendo in cascina 🤷‍♂️
legendary
October 24, 2024, 02:06:04 AM
Se gbianchi lo ritiene opportuno, potrei aiutare nella traduzione dell'articolo: ne suggerisco la pubblicazione sulla sezione internazionale.
Inoltre, posso provare a contattare il prof. Santostasi in proposito per leggersi l'articolo e confutarlo.
Secondo me, dal suo punto di vista, ci può anche stare un'"estensione" del modello al pair XBT/XAU.
Magari, pur rimanendo ciascuno della propria idea, si possono aggiungere considerazioni interessanti.

se hai voglia di tradurlo che dire.... grazie, adesso mi sembra in uno stato abbastanza consistente.

per il prof hai gia' fatto, quindi vediamo che succede.

legendary
October 23, 2024, 03:37:28 PM
Visto che si parla di ORO e si fa uno studio elimimando le FIAT shitcoin, volevo anche postare questo studio che dimostra come sia iniziato da qualche anno un nuovo trend dell'oro come principale riserva mondiale appunto

se questo grafico e' "vero" vale.... tant'oro quanto pesa Smiley

siamo sicuri che sia attendibile?

ce n'e' una versione piu' definita?

legendary
October 23, 2024, 01:50:56 PM
Ho inserito uno scenario fillippone nell'articolo, Vedi se ti ho rifilato concetti non tuoi.

Ho inserito anche un confronto diretto con la power law riparametrizzata su oro.

Mi piace.
Ora prendo l'iniziati va e lo linko al prof. Santostasi nel suo canale Discord. Vediamo se lo legge e cosa ne dice.
Speriamo che prenda spunto e studi la power Law nel regime "oro" per lo meno. Mi pare un'estensione interessante.
legendary
October 23, 2024, 12:49:42 PM
Due considerazioni:
  • mi ostino a definire “ottimistico” e non “super ottimistico” il mio scenario, dato che lo ritengo semplicemente inevitabile, quindi si parla solo di timeframe. When, not if
  • credo che nel 2066 non sarò in grado di godermi appieno i miei Bitcoin, questo abbassa le mie preferenze intertemporali: si tratta di intergenerational wealth, da costudire per le generazioni future, non da sputtanarsi in lambo.

Ho inserito uno scenario fillippone nell'articolo, Vedi se ti ho rifilato concetti non tuoi.

Ho inserito anche un confronto diretto con la power law riparametrizzata su oro.
legendary
October 23, 2024, 11:02:43 AM
legendary
Activity: 1196
Merit: 1079
October 23, 2024, 10:54:31 AM
Visto che si parla di ORO e si fa uno studio elimimando le FIAT shitcoin, volevo anche postare questo studio che dimostra come sia iniziato da qualche anno un nuovo trend dell'oro come principale riserva mondiale appunto

Pages:
Jump to: