Wow, affermazione davvero controcorrente, diciamo uno scenario da meno di 100 oz t di oro a BTC come upper bound,
decisamente pessimistico dal punto di vista di quasi tutti i Bitcoiners
Pero' viene da te, uno dei piu' grandi esperti di matematica modulare e curve ellittiche dei dintorni,
quindi hai facolta' di essere preso in considerazione seriamente, provo a modellarlo un po'.
Guarda che non ho fatto nessun calcolo, era solo una stima a pancia (probabilmente influenzata in senso pessimistico dall'andamento del prezzo negli ultimi 2 anni).
Sarebbe interessante conoscere una stima non solo dei 3 tempi diversi per i 3 punti di flesso a seconda del diverso livello finale di prezzo, ma anche una stima della crescita massima (che si ha appunto in corrispondenza di tali flessi): +5 Oz/anno per btc , +10 Oz/anno per btc, ...
Ho notato anche io che dal punto di vista percentuale le oscillazioni di bitcoin, verso alto e verso basso, sono diminuite di intensita'
sembra vero, che siamo al punto di flesso, pero se penso alla capitalizzazione mondiale non posso che dire che siamo niente, il nulla.. una caccola di uccello confrontata col sistema solare
allora dico, sara vero? e non so rispondere
perche da un lato verissimo, le oscillazioni % hanno diminuito intensita'
dall'altro lato, ripeto, a capitalizazione mondiali stiamo ancora a niente
quindi non riesco a capire cosa sbaglio nella mia considerazione razionale
Non c'è in realtà una vera contraddizione.
L'equazione di una curva logistica è la soluzione di un'equazione differenziale del tipo:
y' = a*y*(1-y/L) dove y(t) è il prezzo in funzione del tempo e L = limite superiore del prezzo.
Ci sono varie fasi:
1) quando y << L (i primi anni), allora possiamo dire approssimativamente che y' = a*y, ovvero la crescita percentuale è costante (perchè più è grande y, più è grande y', ovvero y'/y = a costante), è l'andamento esponenziale che hanno tutte le curve logistiche nella loro primissima fase
2) quando y/L inizia a essere non trascurabile (e questo fatto dipende tantissimo da quanto stimiamo sia il valore finale limite L), allora la crescita assoluta continua ad aumentare (la pendenza della S diventa più ripida) pur diminuendo nel contempo la crescita percentuale (e adesso bitcoin dovrebbe essere in questa fase)
sono 2 concetti diversi:
crescita percentuale = y'(t)/y(t) -> esempio : +5% l'anno
crescita assoluta =y'(t) -> esempio : +10k dollari l'anno
per arrivare alla diminuzione della crescita assoluta ovviamente bisogna prima passare dalla diminuzione della crescita percentuale
3) quando raggiungiamo il valore y del prezzo in corrispondenza del vertice della parabola a*y*(1 - y/L) si ha il massimo valore di y' ; dicevo prima che sarebbe interessante conoscere una stima di questa crescita massima assoluta (in termini o di aumento di prezzo in dollari per btc all'anno o di aumento di prezzo in oro per btc all'anno).
Cioè, quanto vale la pendenza della funzione sigmoide nel suo punto di flesso ?
Nel periodo migliore di bitcoin, quanto aumenterà il suo valore rispetto all'oro ogni anno?
4) dopo il punto di flesso, abbiamo ancora una crescita positiva, ma decrescente nel tempo (derivata seconda negativa);
in questa fase sia la crescita percentuale che quella assoluta diminuiscono nel tempo
ma sara questo il caso? boh
Questo è poco ma sicuro. Non dovremmo farci influenzare troppo da quello che succede su brevi periodo di tempo, dal grafico in prima pagina di gbianchi si vedono in effetti periodi maggiori di 1 anno il cui il modello sovrastima il prezzo e viceversa.