Esiste la categoria UHNWI (Ultra-HNWI).
sono numeretti
cosa sono bitcoin, numeretti
alla fine la ricchezza e' avere le cose importanti
1) tempo
2) energia
il resto sono sottoprodotti.. ok ho stracciato il c....o lo so lo so ne sono consapevole
ma e' l'unico concetto di ricchezza universale
poi giustamente come dice gbianchi essere ricco in africa e' diverso da essere ricco in europa, diverso da essere ricco in svizzera
I soldi danno la possibilità di fare quasi tutto, inutile girarci intorno. Il tempo libero lo si ha se si hanno soldi a sufficienza per non lavorare, o lavorare quando si vuole e per hobby. Se ho tempo libero e non ho denaro non combino nulla, resto un analfabeta rancoroso chiuso nel suo mondo, nelle sue pseudo-verità e prese di posizione con paraocchi che va a convergere e non riesco a soddisfare passioni e sogni, una su tutti il visitare il mondo, l'emozionarsi toccando posti meravigliosi o pieni di significato, vivere esperienze con i propri occhi lasciando il telefonino in tasca, se non in hotel. Se poi c'è chi si galvanizza per aver montato del fotovoltaico nella casetta indipendente (e già ho detto indipendente, c'è caso che sia in condominio), per essersi fatto l'orto dietro casa e s'accontenta di visitare qualche pezzetto d'Italia nei limiti del possibile perchè un viaggio che ne so... in Giappone che prevede almeno quindici-venti giorni e un buon budget non è alla sua portata, ok. Io se fossi oggi in quelle condizioni e non avessi modo di uscirne, credo starei valutando di ammazzarmi.
Visto che parliamo di Africa, lì è pieno di gente che ha un sacco di tempo libero e di potenziale energia solare a volontà. Non mi pare se la passino bene bene però.