Pages:
Author

Topic: Update MtGox - esito claim - page 3. (Read 28511 times)

legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
January 31, 2024, 08:55:56 AM
Grazie per le risposte.

La faccenda e' strana perche a quelli Kraken risulta anche e tutt'oggi regolare la verifica...mentre nel sistema di mtgox ancora no...

Io ricordo che la verifica d'identità sul sito del claim MtGox andava fatta comunque e indipendentemente da quella per l'exchange scelto. Erano proprio due modalità di riconoscimento diverse e separate. Ma la verifica su MtGox andava fatta anni fa, quindi immagino che avessi già provveduto a suo tempo. Non so perché ti chiedano di rifarla ora, forse hanno riscontrato qualche discrepanza con i dati trasmessi da Kraken.
newbie
Activity: 24
Merit: 9
January 31, 2024, 07:25:52 AM
Grazie per le risposte.

La faccenda e' strana perche a quelli Kraken risulta anche e tutt'oggi regolare la verifica...mentre nel sistema di mtgox ancora no...
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
January 31, 2024, 03:45:44 AM
Ho inoltrato una mail di richiesta spiegazioni a mtgox, vedremo se risponderà, ed ho chiamato al telefono l'assistenza di kraken a cui ho sollevato la problematica e la ragazza al telefono molto gentile mi ha detto che aprirà un ticket e che potrebbe essere che lo stesso disallineamento fra kraken/mtgox potrebbe in questa fase essere un errore capitato anche ad altri.

Mentre appunto attendo la risposta da kraken al mio ticket volevo chiedere se qwualcuno nelle mie stesse condizioni aveva riscontrato in questi giorni tale problema e se in caso poteva darmi qualche indicazione in piu' su cosa fare in caso fosse necessaria qualche azione di cui non conosco il sistema

In attesa di un vostro aiuto...Grazie sempre
Probabile che sia come ti ha detto l'assistenza, in ogni caso hai provato a cercare informazioni anche nella sezione internazionale di questo forum? Sicuramente lì troverai molti più utenti che stanno ottenendo il rimborso rispetto alla nostra piccola sezione. Ti suggerirei di da un'occhiata anche su Reddit. Due settimane non sono poche ma neanche molte se per caso l'assistenza ci dovesse mettere un paio di giorni a darti risposte nel caso in cui il problema non si risolva a breve.

confermo, vai su reddit o nella sezione internazionale
anche io sono in lizza per prendere due centinaia di euro (erano in fiat) ma i ho scelto il pagamento in fiat (erano fiat, ridateme fiat) ho un caso diverso dal tuo e qindi non posso aiutarti
nel mio caso ho dato iban e bona e poi se non me li danno, sti gran cazzi.. 200 euro non moro di fame
pero comprendo la tua agitazione, consiglio di guardare in quelle sezioni e di armarsi di pazienza e traduttore
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
January 30, 2024, 03:29:02 PM
Ho inoltrato una mail di richiesta spiegazioni a mtgox, vedremo se risponderà, ed ho chiamato al telefono l'assistenza di kraken a cui ho sollevato la problematica e la ragazza al telefono molto gentile mi ha detto che aprirà un ticket e che potrebbe essere che lo stesso disallineamento fra kraken/mtgox potrebbe in questa fase essere un errore capitato anche ad altri.

Mentre appunto attendo la risposta da kraken al mio ticket volevo chiedere se qwualcuno nelle mie stesse condizioni aveva riscontrato in questi giorni tale problema e se in caso poteva darmi qualche indicazione in piu' su cosa fare in caso fosse necessaria qualche azione di cui non conosco il sistema

In attesa di un vostro aiuto...Grazie sempre
Probabile che sia come ti ha detto l'assistenza, in ogni caso hai provato a cercare informazioni anche nella sezione internazionale di questo forum? Sicuramente lì troverai molti più utenti che stanno ottenendo il rimborso rispetto alla nostra piccola sezione. Ti suggerirei di da un'occhiata anche su Reddit. Due settimane non sono poche ma neanche molte se per caso l'assistenza ci dovesse mettere un paio di giorni a darti risposte nel caso in cui il problema non si risolva a breve.
newbie
Activity: 24
Merit: 9
January 30, 2024, 07:50:40 AM
Ciao a tutti ragazzi !

Sono di nuovo qui a smuovere il tread per una mia necessità , sperando che diventi , attraverso chi ne sa più di me anche soluzione per la stessa problematica per altri.

Come alcuni di voi anche io sto aspettando il famigerato refund della claims che ora sembrerebbe finalmente non solo un miraggio.
Io ho scelto il rimborso attraverso Crypto sul mio neo-attivato wallet kraken.

Circa 7 giorni fa ho quindi ricevuto una comunicazione da KRAKEN in cui mi si chiedeva di verificare il il mio account ad un livello almeno "intermedio" al fine di poter preparare il mio account alla ricezione dei fondi. Ho seguito tutta la procedura inoltrando il mio documento ed ora su kraken il mio account risulta come correttamente "verificato" ad un livello intermedio utile.

Ma oggi ho ricevuto un'altra mail direttamente dal solito indirizzo delle comunicazioni di mtgox/claims in cui mi si incita a verificare il profilo kraken (cosa come appunto detto che ho già fatto).

Se vado all'interno del mio account Mtgox, mi si dice che il wallet non e' verificato e che serve verificarlo entro il 14 febbraio.
Se invece vado su kraken mi da in verde il mio prodilo come "verificato"

Ho inoltrato una mail di richiesta spiegazioni a mtgox, vedremo se risponderà, ed ho chiamato al telefono l'assistenza di kraken a cui ho sollevato la problematica e la ragazza al telefono molto gentile mi ha detto che aprirà un ticket e che potrebbe essere che lo stesso disallineamento fra kraken/mtgox potrebbe in questa fase essere un errore capitato anche ad altri.

Mentre appunto attendo la risposta da kraken al mio ticket volevo chiedere se qwualcuno nelle mie stesse condizioni aveva riscontrato in questi giorni tale problema e se in caso poteva darmi qualche indicazione in piu' su cosa fare in caso fosse necessaria qualche azione di cui non conosco il sistema

In attesa di un vostro aiuto...Grazie sempre
sr. member
Activity: 462
Merit: 504
not your keys not your coins
January 07, 2024, 01:21:42 PM
Il curatore non se ne cura per niente (scusate il giochino di parole).
Io ho seguito questa (triste) vicenda molto a sprazzi però sì, hai perfettamente ragione, non capisco chi abbia scelto questo Nobuaki Kobayashi perché mi pare chiaro che abbia dato prova e riprova, più volte, di non essere assolutamente all'altezza del compito e, soprattutto direi, credo anche che non abbia mai dimostrato di avere un minimo a cuore tutte le persone che stanno aspettando i loro rimborsi da, non so, 10 anni? Come se già queste persone non avessero sofferto abbastanza con tutto quello che è successo.

Esatto uno dei peggiori curatori in assoluto che io abbia mai visto in assoluto, la gente ha sofferto abbastanza con tutto quello che è successo, vedere i propri soldi bloccati per molti anni. Una cosa veramente riprovevole.
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
January 05, 2024, 01:39:37 PM
Il curatore non se ne cura per niente (scusate il giochino di parole).
Io ho seguito questa (triste) vicenda molto a sprazzi però sì, hai perfettamente ragione, non capisco chi abbia scelto questo Nobuaki Kobayashi perché mi pare chiaro che abbia dato prova e riprova, più volte, di non essere assolutamente all'altezza del compito e, soprattutto direi, credo anche che non abbia mai dimostrato di avere un minimo a cuore tutte le persone che stanno aspettando i loro rimborsi da, non so, 10 anni? Come se già queste persone non avessero sofferto abbastanza con tutto quello che è successo.
sr. member
Activity: 462
Merit: 504
not your keys not your coins
January 05, 2024, 12:49:06 PM
Quale servizio clienti? Non certo di Paypal, dal loro punto di vista hanno prestato un servizio, se qualcuno ha sbagliato ad usarlo è un problema suo. Il supporto del Trustee? Ti aspetti che il curatore ce li metta di tasca propria? Nella migliore delle ipotesi, le fees verrebbero pagate prelevando dai fondi in gestione, che vorrebbe dire farle pagare a tutti i creditori. E poi cosa bisogna fare, fare causa collettivamente al curatore per farsi risarcire?
Ma non c'è un qualche gruppo online che sta dietro a queste cose? Nel senso, ogni utente è isolato per i fatti suoi? Non c'è proprio nessuno tra tutte le migliaia di persone che ha pensato organizzarsi in qualche modo per confrontarsi tra di voi e vedere come gestire casi come questo? Anche l'exchange Kraken mica stava agendo in prima persona in questa storia dei rimborsi?
Mamma mia che caos totale, come gestire malissimo una cosa alla fine semplice, almeno sono 2-3 anni di reinvii continui questa cosa sta veramente sfiorando il ridicolo. Se leggo a ritroso il thread leggo solo problemi, reinvii continui, gente arravbbiata. Il curatore non se ne cura per niente (scusate il giochino di parole).
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
January 04, 2024, 02:33:11 PM
Quale servizio clienti? Non certo di Paypal, dal loro punto di vista hanno prestato un servizio, se qualcuno ha sbagliato ad usarlo è un problema suo. Il supporto del Trustee? Ti aspetti che il curatore ce li metta di tasca propria? Nella migliore delle ipotesi, le fees verrebbero pagate prelevando dai fondi in gestione, che vorrebbe dire farle pagare a tutti i creditori. E poi cosa bisogna fare, fare causa collettivamente al curatore per farsi risarcire?
Ma non c'è un qualche gruppo online che sta dietro a queste cose? Nel senso, ogni utente è isolato per i fatti suoi? Non c'è proprio nessuno tra tutte le migliaia di persone che ha pensato organizzarsi in qualche modo per confrontarsi tra di voi e vedere come gestire casi come questo? Anche l'exchange Kraken mica stava agendo in prima persona in questa storia dei rimborsi?

C'è la community su Reddit, che è quella che seguo per tenermi aggiornato. Però non è che sia scontato coordinare un gruppo di migliaia di creditori. Poi per ogni possibile azione vanno valutati bene pro e contro. Rivalersi contro il curatore che conseguenze avrebbe? Di quanto ritarderebbe ulteriormente la distribuzione? Con che costi?

Kraken fa solo da intermediario per la distribuzione di BTC/BCH, non è minimamente coinvolto negli aspetti legali e/o organizzativi della vicenda. Quando il Trustee si degnerà di inviare le crypto agli utenti che hanno scelto l'exchange, si limiteranno ad accreditarli sul loro conto. Sperando che arrivino contati giusti...
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
January 03, 2024, 02:53:13 PM
Quale servizio clienti? Non certo di Paypal, dal loro punto di vista hanno prestato un servizio, se qualcuno ha sbagliato ad usarlo è un problema suo. Il supporto del Trustee? Ti aspetti che il curatore ce li metta di tasca propria? Nella migliore delle ipotesi, le fees verrebbero pagate prelevando dai fondi in gestione, che vorrebbe dire farle pagare a tutti i creditori. E poi cosa bisogna fare, fare causa collettivamente al curatore per farsi risarcire?
Ma non c'è un qualche gruppo online che sta dietro a queste cose? Nel senso, ogni utente è isolato per i fatti suoi? Non c'è proprio nessuno tra tutte le migliaia di persone che ha pensato organizzarsi in qualche modo per confrontarsi tra di voi e vedere come gestire casi come questo? Anche l'exchange Kraken mica stava agendo in prima persona in questa storia dei rimborsi?
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
January 03, 2024, 10:52:08 AM
è vero, chi riceve per errore un bonifico e si rifiuta di restituirlo può incorrere in illecito di tipo civile e in alcuni e rari casi può incorrere in conseguenze penali abbastanza seri. questo però è quello che dice la legge italiana, ma qui c'è di mezzo paypal che ha giurisdizione praticamente internazionale, i tempi si allungano e ce un iter che sicuramente dovranno percorrere. mi sembra una trovata per far lavorare gli avvocati sinceramente
In qualsiasi paese civile se ricevi un bonifico per errore, o se la banca per errore ti accredita dei fondi, sei tenuto a restituirli altrimenti le conseguenze diventano serie, non è affatto uno scherzo o una cosa da prendere alla leggera. E direi soprattutto perché da una parte hai un'istituzione bancaria con fondi pressochè illimitati e dall'altra c'è una singola persona con, probabilmente, pochi soldi, perché se uno stesse bene sicuramente non penserebbe mai di andare ad infilarsi in una situazione del genere.
Non metto in dubbio il principio di base: se capitasse a me di ricevere fondi non dovuti, li restituirei al mittente né più né meno di come, se mi trovo nella casella della posta una lettera indirizzata al vicino, la prendo e la metto nella sua.

Ma qui è proprio il modo di fare che è indecente e inaccettabile: prima la gente si vede accreditare per errore la somma doppia, poi riceve una mail dai toni perentori in cui si legge: "we request that you immediately refund the above amount (*** JPY) from your PayPal account to the following PayPal account of the Rehabilitation Trustee using PayPal’s “Refund” feature. If the “Refund” feature is not available, please return the amount to the Rehabilitation Trustee by transferring an equivalent amount of money to the Rehabilitation Trustee’s PayPal account"

Cioè prima fai una cazzata, dimostrando totale incompetenza, e poi ti permetti di usare quel tono arrogante senza neanche degnarti di chiedere scusa, per il disagio e il danno che stai causando? Perché per molti non si è trattato solo di una seccatura: c'è chi si è visto addebitare 100$ di fees per rimandare i fondi indietro, magari perché aveva impostato la conversione di valuta automatica e ha dovuto riconvertire USD in JPY al cambio da rapina di Paypal. E secondo voi la funzione "Refund" era attiva? Vogliamo parlare di quelli che non hanno fatto in tempo a restituire i fondi e se li trovano bloccati, perché Paypal nel frattempo ha sospeso l'account del Trustee?

È un comportamento scandaloso e ingiustificabile. Il giudice dovrebbe silurare il curatore seduta stante per manifesta inettitudine, e addebitargli pure i danni.
Non essendo coinvolto in prima persona in questo risarcimento non ho idea di come stiano gestendo la comunicazione, chiaramente se i toni sono quelli allora sono completamente sbagliati. Per il discorso del riaddebito delle fees per una eventuale conversione presumo che sia un qualcosa di automatico e che vada contattato il servizio clienti per farsele rimborsare, non esiste che il cliente ci debba rimettere soldi per un errore non suo.


Quale servizio clienti? Non certo di Paypal, dal loro punto di vista hanno prestato un servizio, se qualcuno ha sbagliato ad usarlo è un problema suo. Il supporto del Trustee? Ti aspetti che il curatore ce li metta di tasca propria? Nella migliore delle ipotesi, le fees verrebbero pagate prelevando dai fondi in gestione, che vorrebbe dire farle pagare a tutti i creditori. E poi cosa bisogna fare, fare causa collettivamente al curatore per farsi risarcire?
sr. member
Activity: 462
Merit: 504
not your keys not your coins
January 03, 2024, 10:21:07 AM

Urtubia sfruttò un prodotto nato con evidenti limiti di sicurezza, e in ogni caso stiamo parlando di decenni fa, in questo caso si tratta di un "semplice" trasferimento effettuato per errore su conti di persone che hanno fatto il KYC quindi, per me, no, assolutamente non esiste forma che si possano tenere quei soldi. Per fare un paragone è come se a una persona gli cadesse il portafogli per terra, fa per chinarsi e tu lo raccogli prima di lui e ti vuoi tenere i soldi perché "lo hai trovato", come pensi che finirebbe?

Appunto ragazzi, non si scherza con i posti dove ci sta KYC, vengono a prendervi fino a casa, statene certi. I mezzi li hanno. Unica noia, passa tempo ulteriore e la gente inizia ad arrabbiarsi seriamente per queste perdite di tempo a caso.
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
January 02, 2024, 05:27:34 PM
è vero, chi riceve per errore un bonifico e si rifiuta di restituirlo può incorrere in illecito di tipo civile e in alcuni e rari casi può incorrere in conseguenze penali abbastanza seri. questo però è quello che dice la legge italiana, ma qui c'è di mezzo paypal che ha giurisdizione praticamente internazionale, i tempi si allungano e ce un iter che sicuramente dovranno percorrere. mi sembra una trovata per far lavorare gli avvocati sinceramente
In qualsiasi paese civile se ricevi un bonifico per errore, o se la banca per errore ti accredita dei fondi, sei tenuto a restituirli altrimenti le conseguenze diventano serie, non è affatto uno scherzo o una cosa da prendere alla leggera. E direi soprattutto perché da una parte hai un'istituzione bancaria con fondi pressochè illimitati e dall'altra c'è una singola persona con, probabilmente, pochi soldi, perché se uno stesse bene sicuramente non penserebbe mai di andare ad infilarsi in una situazione del genere.
Non metto in dubbio il principio di base: se capitasse a me di ricevere fondi non dovuti, li restituirei al mittente né più né meno di come, se mi trovo nella casella della posta una lettera indirizzata al vicino, la prendo e la metto nella sua.

Ma qui è proprio il modo di fare che è indecente e inaccettabile: prima la gente si vede accreditare per errore la somma doppia, poi riceve una mail dai toni perentori in cui si legge: "we request that you immediately refund the above amount (*** JPY) from your PayPal account to the following PayPal account of the Rehabilitation Trustee using PayPal’s “Refund” feature. If the “Refund” feature is not available, please return the amount to the Rehabilitation Trustee by transferring an equivalent amount of money to the Rehabilitation Trustee’s PayPal account"

Cioè prima fai una cazzata, dimostrando totale incompetenza, e poi ti permetti di usare quel tono arrogante senza neanche degnarti di chiedere scusa, per il disagio e il danno che stai causando? Perché per molti non si è trattato solo di una seccatura: c'è chi si è visto addebitare 100$ di fees per rimandare i fondi indietro, magari perché aveva impostato la conversione di valuta automatica e ha dovuto riconvertire USD in JPY al cambio da rapina di Paypal. E secondo voi la funzione "Refund" era attiva? Vogliamo parlare di quelli che non hanno fatto in tempo a restituire i fondi e se li trovano bloccati, perché Paypal nel frattempo ha sospeso l'account del Trustee?

È un comportamento scandaloso e ingiustificabile. Il giudice dovrebbe silurare il curatore seduta stante per manifesta inettitudine, e addebitargli pure i danni.
Non essendo coinvolto in prima persona in questo risarcimento non ho idea di come stiano gestendo la comunicazione, chiaramente se i toni sono quelli allora sono completamente sbagliati. Per il discorso del riaddebito delle fees per una eventuale conversione presumo che sia un qualcosa di automatico e che vada contattato il servizio clienti per farsele rimborsare, non esiste che il cliente ci debba rimettere soldi per un errore non suo.

Riguardo al curatore, non mi sembra che sia il primo grosso errore che ha fatto durante tutta questa (assurda) vicenda, eppure è sempre lì, conoscerà la gente giusta...

tralasciando la legge italiana o internazionale riguardante questo aspetto, secondo voi ci sarà un escamotage per chi ha ricevuto il doppio pagamento di non rendere nulla indietro?
diciamo (per citare storia contemporanea) come fece il famoso falsario Lucio Urtubia, che non solo riusci a rubare milioni e milioni di dollari ma evitò la galera e si fece pagare un premio dalla citybank per togliere di mezzo gli assegni falsi ed evitare altri miliardi di perdite alla banca.
capisco che è un pò utopistico ma chi lo sa se esistesse veramente una via di fuga significherebbe per il garante essere silurato da uccelli d'ebano da tutte le parti
Urtubia sfruttò un prodotto nato con evidenti limiti di sicurezza, e in ogni caso stiamo parlando di decenni fa, in questo caso si tratta di un "semplice" trasferimento effettuato per errore su conti di persone che hanno fatto il KYC quindi, per me, no, assolutamente non esiste forma che si possano tenere quei soldi. Per fare un paragone è come se a una persona gli cadesse il portafogli per terra, fa per chinarsi e tu lo raccogli prima di lui e ti vuoi tenere i soldi perché "lo hai trovato", come pensi che finirebbe?
legendary
Activity: 1554
Merit: 1168
January 02, 2024, 01:20:11 PM
I pagamenti doppi sono assolutamente confermati. Dai primi sondaggi che ho visto, quasi la metà di quelli che hanno richiesto il trasferimento via Paypal, hanno ricevuto la stessa somma due volte. Per il resto non ho letto novità, anche in Giappone è festa e fino a tutta settimana prossima il supporto sarà chiuso.
Che brutta figura, spero che il curatore si renda conto che volente o nolente la figuraccia la fa fare anche al suo paese, ho capito che gli interessa solo intascare i compensi ma un minimo di orgoglio e onore. Sono senza parole.

Mah figuraccia, fattelo dire da uno che ha ormai visto di tutto e che gli manca ormai poco da vedere per rimanere stupito. Davanti ai soldi a certa gente non gliene frega niente di onore, di orgoglio personale. Certuni venderebbero anche la madre per un misero euro, figurati cosa gli interessa del tuo orgoglio nazionale, si fanno due sane risate e vanno avanti lo stesso.
Fidati, davanti ai soldi non esiste niente per questa gente.
sr. member
Activity: 462
Merit: 504
not your keys not your coins
January 02, 2024, 11:17:06 AM
è vero, chi riceve per errore un bonifico e si rifiuta di restituirlo può incorrere in illecito di tipo civile e in alcuni e rari casi può incorrere in conseguenze penali abbastanza seri. questo però è quello che dice la legge italiana, ma qui c'è di mezzo paypal che ha giurisdizione praticamente internazionale, i tempi si allungano e ce un iter che sicuramente dovranno percorrere. mi sembra una trovata per far lavorare gli avvocati sinceramente
In qualsiasi paese civile se ricevi un bonifico per errore, o se la banca per errore ti accredita dei fondi, sei tenuto a restituirli altrimenti le conseguenze diventano serie, non è affatto uno scherzo o una cosa da prendere alla leggera. E direi soprattutto perché da una parte hai un'istituzione bancaria con fondi pressochè illimitati e dall'altra c'è una singola persona con, probabilmente, pochi soldi, perché se uno stesse bene sicuramente non penserebbe mai di andare ad infilarsi in una situazione del genere.

Esatto. Secondo me i fondi non sono in pericolo, Paypal opera sicuramente nella legge e avendo KYC i fondi sono al sicuro. La cosa che cambia con questa svista sono i tempi. Dato che il problema causa una serie di feedback retroattivi di check, controllo, e sistemazione. In pratica si allungano i tempi per tutti gli altri creditori.
hero member
Activity: 770
Merit: 835
January 02, 2024, 06:59:16 AM
è vero, chi riceve per errore un bonifico e si rifiuta di restituirlo può incorrere in illecito di tipo civile e in alcuni e rari casi può incorrere in conseguenze penali abbastanza seri. questo però è quello che dice la legge italiana, ma qui c'è di mezzo paypal che ha giurisdizione praticamente internazionale, i tempi si allungano e ce un iter che sicuramente dovranno percorrere. mi sembra una trovata per far lavorare gli avvocati sinceramente
In qualsiasi paese civile se ricevi un bonifico per errore, o se la banca per errore ti accredita dei fondi, sei tenuto a restituirli altrimenti le conseguenze diventano serie, non è affatto uno scherzo o una cosa da prendere alla leggera. E direi soprattutto perché da una parte hai un'istituzione bancaria con fondi pressochè illimitati e dall'altra c'è una singola persona con, probabilmente, pochi soldi, perché se uno stesse bene sicuramente non penserebbe mai di andare ad infilarsi in una situazione del genere.

Non metto in dubbio il principio di base: se capitasse a me di ricevere fondi non dovuti, li restituirei al mittente né più né meno di come, se mi trovo nella casella della posta una lettera indirizzata al vicino, la prendo e la metto nella sua.

Ma qui è proprio il modo di fare che è indecente e inaccettabile: prima la gente si vede accreditare per errore la somma doppia, poi riceve una mail dai toni perentori in cui si legge: "we request that you immediately refund the above amount (*** JPY) from your PayPal account to the following PayPal account of the Rehabilitation Trustee using PayPal’s “Refund” feature. If the “Refund” feature is not available, please return the amount to the Rehabilitation Trustee by transferring an equivalent amount of money to the Rehabilitation Trustee’s PayPal account"

Cioè prima fai una cazzata, dimostrando totale incompetenza, e poi ti permetti di usare quel tono arrogante senza neanche degnarti di chiedere scusa, per il disagio e il danno che stai causando? Perché per molti non si è trattato solo di una seccatura: c'è chi si è visto addebitare 100$ di fees per rimandare i fondi indietro, magari perché aveva impostato la conversione di valuta automatica e ha dovuto riconvertire USD in JPY al cambio da rapina di Paypal. E secondo voi la funzione "Refund" era attiva? Vogliamo parlare di quelli che non hanno fatto in tempo a restituire i fondi e se li trovano bloccati, perché Paypal nel frattempo ha sospeso l'account del Trustee?

È un comportamento scandaloso e ingiustificabile. Il giudice dovrebbe silurare il curatore seduta stante per manifesta inettitudine, e addebitargli pure i danni.

in effetti non gli sarebbe costato nulla porgere le dovute scuse per il disagio arrecato. vista l'arroganza utilizzata credo che l'ammacco che ha creato sarà di qualche milione di dollari e inizia a bruciare il deretano  Grin
tralasciando la legge italiana o internazionale riguardante questo aspetto, secondo voi ci sarà un escamotage per chi ha ricevuto il doppio pagamento di non rendere nulla indietro?
diciamo (per citare storia contemporanea) come fece il famoso falsario Lucio Urtubia, che non solo riusci a rubare milioni e milioni di dollari ma evitò la galera e si fece pagare un premio dalla citybank per togliere di mezzo gli assegni falsi ed evitare altri miliardi di perdite alla banca.
capisco che è un pò utopistico ma chi lo sa se esistesse veramente una via di fuga significherebbe per il garante essere silurato da uccelli d'ebano da tutte le parti
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
January 02, 2024, 06:21:10 AM
è vero, chi riceve per errore un bonifico e si rifiuta di restituirlo può incorrere in illecito di tipo civile e in alcuni e rari casi può incorrere in conseguenze penali abbastanza seri. questo però è quello che dice la legge italiana, ma qui c'è di mezzo paypal che ha giurisdizione praticamente internazionale, i tempi si allungano e ce un iter che sicuramente dovranno percorrere. mi sembra una trovata per far lavorare gli avvocati sinceramente
In qualsiasi paese civile se ricevi un bonifico per errore, o se la banca per errore ti accredita dei fondi, sei tenuto a restituirli altrimenti le conseguenze diventano serie, non è affatto uno scherzo o una cosa da prendere alla leggera. E direi soprattutto perché da una parte hai un'istituzione bancaria con fondi pressochè illimitati e dall'altra c'è una singola persona con, probabilmente, pochi soldi, perché se uno stesse bene sicuramente non penserebbe mai di andare ad infilarsi in una situazione del genere.

Non metto in dubbio il principio di base: se capitasse a me di ricevere fondi non dovuti, li restituirei al mittente né più né meno di come, se mi trovo nella casella della posta una lettera indirizzata al vicino, la prendo e la metto nella sua.

Ma qui è proprio il modo di fare che è indecente e inaccettabile: prima la gente si vede accreditare per errore la somma doppia, poi riceve una mail dai toni perentori in cui si legge: "we request that you immediately refund the above amount (*** JPY) from your PayPal account to the following PayPal account of the Rehabilitation Trustee using PayPal’s “Refund” feature. If the “Refund” feature is not available, please return the amount to the Rehabilitation Trustee by transferring an equivalent amount of money to the Rehabilitation Trustee’s PayPal account"

Cioè prima fai una cazzata, dimostrando totale incompetenza, e poi ti permetti di usare quel tono arrogante senza neanche degnarti di chiedere scusa, per il disagio e il danno che stai causando? Perché per molti non si è trattato solo di una seccatura: c'è chi si è visto addebitare 100$ di fees per rimandare i fondi indietro, magari perché aveva impostato la conversione di valuta automatica e ha dovuto riconvertire USD in JPY al cambio da rapina di Paypal. E secondo voi la funzione "Refund" era attiva? Vogliamo parlare di quelli che non hanno fatto in tempo a restituire i fondi e se li trovano bloccati, perché Paypal nel frattempo ha sospeso l'account del Trustee?

È un comportamento scandaloso e ingiustificabile. Il giudice dovrebbe silurare il curatore seduta stante per manifesta inettitudine, e addebitargli pure i danni.
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
January 01, 2024, 09:22:15 PM
è vero, chi riceve per errore un bonifico e si rifiuta di restituirlo può incorrere in illecito di tipo civile e in alcuni e rari casi può incorrere in conseguenze penali abbastanza seri. questo però è quello che dice la legge italiana, ma qui c'è di mezzo paypal che ha giurisdizione praticamente internazionale, i tempi si allungano e ce un iter che sicuramente dovranno percorrere. mi sembra una trovata per far lavorare gli avvocati sinceramente
In qualsiasi paese civile se ricevi un bonifico per errore, o se la banca per errore ti accredita dei fondi, sei tenuto a restituirli altrimenti le conseguenze diventano serie, non è affatto uno scherzo o una cosa da prendere alla leggera. E direi soprattutto perché da una parte hai un'istituzione bancaria con fondi pressochè illimitati e dall'altra c'è una singola persona con, probabilmente, pochi soldi, perché se uno stesse bene sicuramente non penserebbe mai di andare ad infilarsi in una situazione del genere.
hero member
Activity: 770
Merit: 835
January 01, 2024, 04:03:22 PM
è vero, chi riceve per errore un bonifico e si rifiuta di restituirlo può incorrere in illecito di tipo civile e in alcuni e rari casi può incorrere in conseguenze penali abbastanza seri. questo però è quello che dice la legge italiana, ma qui c'è di mezzo paypal che ha giurisdizione praticamente internazionale, i tempi si allungano e ce un iter che sicuramente dovranno percorrere. mi sembra una trovata per far lavorare gli avvocati sinceramente
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
January 01, 2024, 12:46:50 PM
qualcuno ha scritto candidamente che si è affrettato subito a prelevare e che la somma è già al sicuro sul suo conto... mò voglio vedere come lo fanno il chargeback
Mmm non so quanto possa essere al sicuro perché PayPal comunque non è un'azienda piccola, alla fine dei conti è come quando qualcuno riceve un bonifico per errore: non è che basta spostare i soldi e finisce lì, sei tenuto a restituirli e se non lo fai ci sono delle conseguenze parecchio serie. Fossi in loro (dico chi ha ricevuto per errore due trasferimenti) farei bene le mie ricerche sulle possibili conseguenze e soprattutto sulle azioni che PayPal potrebbe prendere nei miei confronti perché in caso di giudizio la posizione sarebbe ovviamente indifendibile anzi, col trasferimento immediato c'è la prova che sapevano che non gli spettavano quei soldi e quindi li hanno spostati il prima possibile.
Pages:
Jump to: