Pages:
Author

Topic: Update MtGox - esito claim - page 10. (Read 28511 times)

legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
October 06, 2021, 07:16:15 AM
Ci avviciniamo al termine per votare online il Rehabilitation plan: la scadenza è l'8/10, cioè fra appena 5 giorni.

Ricordo, per chi non l'avesse ancora fatto, che è fondamentale votare a favore, in quanto è necessario raggiungere il quorum del 50% del controvalore complessivo posseduto da tutti i partecipanti, e non votare equivale a votare contro.

Non ci sono motivi per non approvare questo piano di distribuzione, che permetterà di spartire tutti gli asset (sia fiat che crypto) detenuti dal trustee fra tutti i creditori, in proporzione al proprio claim.

Quindi mi raccomando: votate YES!

Ci saranno delle ragioni per non votare questo accordo? La possibilità di averne uno migliore in futuro?
Mi pare ragionevole approvarlo, mi chiedevo se fosse così "insensata" la posizione opposta.

ma che fai, mi remi contro? Da te una pugnalata del genere, a 2 giorni dalla scadenza, non me la sarei mai aspettata!

scherzo ovviamente Grin

Le domande sono sempre lecite, ma per rispondere bisogna tornare indietro di 7 anni e ricordare che quando l'exchange fu messo in liquidazione, ai creditori fu attribuito un claim calcolato in base al valore che aveva bitcoin all'epoca (50.058,12 yen, che oggi corrispondono alla bellezza di 387,05 euro l'uno).

Col passare degli anni e al crescere delle quotazioni di bitcoin, ci si rese conto che questo avrebbe penalizzato eccessivamente i creditori, e che il liquidatore, anche dopo aver ripagato tutti in base al controvalore attribuito in quel modo, si sarebbe trovato con degli asset in eccedenza per un ammontare complessivo di miliardi (non di yen, ma di dollari), e la cosa paradossale è che ci sarebbe stato il rischio che finissero nelle tasche di Karpeles, ovvero il primo responsabile del fallimento e dei danni subiti dagli utenti dell'exchange!
È per questo che un gruppo di creditori cominciò ad elaborare un piano di distribuzione alternativo alla dichiarazione di fallimento e conseguente liquidazione degli asset, che è appunto il Rehabilitation plan oggetto della votazione.

Nonostante il documento sia articolato in oltre 200 pagine di dettagli sui meccanismi per la valorizzazione dei claim detenuti in crypto, su vari step per la redistribuzione, con tanto di allegati con accordi legali fra i principali gruppi di creditori, ecc., l'idea alla base è piuttosto semplice: ogni creditore riceverebbe un ammontare in fiat e/o coin in proporzione al proprio claim, attingendo alle attività detenute dal debitore. In pratica se la somma di tutti i claim vale 1000 e io ne ho 1, riceverò 1/1000 di quanto detenuto complessivamente dal trustee, includendo la liquidità in fiat e le coin rimaste, che all'ultimo bilancio presentato risultavano pari a circa 140.000 BTC e altrettanti BCH.

Quindi per tornare alla tua domanda, si può pensare a un accordo migliore dal punto di vista dei creditori? Onestamente a me pare di no: mi sembra che quello proposto sia il più equo e ragionevole che si potesse ipotizzare, considerando anche che se la proposta fosse bocciata, si tornerebbe alla procedura fallimentare e alla ridicola valorizzazione di bitcoin stabilita all'epoca, per cui non vedo chi possa beneficiare da un voto contrario, a parte Karpeles ovviamente.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
October 05, 2021, 04:20:38 PM
Ci avviciniamo al termine per votare online il Rehabilitation plan: la scadenza è l'8/10, cioè fra appena 5 giorni.

Ricordo, per chi non l'avesse ancora fatto, che è fondamentale votare a favore, in quanto è necessario raggiungere il quorum del 50% del controvalore complessivo posseduto da tutti i partecipanti, e non votare equivale a votare contro.

Non ci sono motivi per non approvare questo piano di distribuzione, che permetterà di spartire tutti gli asset (sia fiat che crypto) detenuti dal trustee fra tutti i creditori, in proporzione al proprio claim.

Quindi mi raccomando: votate YES!

Ci saranno delle ragioni per non votare questo accordo? La possibilità di averne uno migliore in futuro?
Mi pare ragionevole approvarlo, mi chiedevo se fosse così "insensata" la posizione opposta.
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
October 03, 2021, 09:10:25 AM
Ci avviciniamo al termine per votare online il Rehabilitation plan: la scadenza è l'8/10, cioè fra appena 5 giorni.

Ricordo, per chi non l'avesse ancora fatto, che è fondamentale votare a favore, in quanto è necessario raggiungere il quorum del 50% del controvalore complessivo posseduto da tutti i partecipanti, e non votare equivale a votare contro.

Non ci sono motivi per non approvare questo piano di distribuzione, che permetterà di spartire tutti gli asset (sia fiat che crypto) detenuti dal trustee fra tutti i creditori, in proporzione al proprio claim.

Quindi mi raccomando: votate YES!
hero member
Activity: 625
Merit: 509
June 18, 2021, 11:32:40 AM
Mi è arrivato un malloppo per posta cartacea: saranno almeno 200 pagine di cui 180 solo in giapponese. E cosa dovrei farmene?

Mi pare giusto che il curatore buttasse via altri soldi (dei creditori) per mandare 25.000 raccomandate in giapponese in giro per il mondo.

li farai vedere ai nipotini  Smiley
"io c'ero"
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
June 18, 2021, 07:17:28 AM
io nel frattempo ho cambiato 20 indirizzi
la giustizia e' lenta in tutto il mondo, non solo in italia (stiamo sperimentando)
almeno in jap e' cosi

direi che e' una consolazione (magra) ma i tempi sono davvero BIBLICI

Magari la giustizia è lenta perché qualcuno ha un incentivo a renderla tale.
Possibile che i curatori stiano giocando a questo gioco per avere "vita facile" prendendo la gente per stanchezza?


il curatore sta intascando laute parcelle da oltre 7 anni. Pagate da chi? Non penso ci sia bisogno di ricordarlo. È ovvio che ha tutto l'interesse a tirarla per le lunghe, anche se per essere onesti non si può attribuirgli tutta la colpa di queste lungaggini.

Come sempre, quando si fiuta l'odore di soldi (che si tratti di fiat o bitcoin), compaiono sulla scena personaggi loschi che, con comportamenti opportunistici da avvoltoi, cercano di specularci sopra e accaparrarsi impunemente una cospicua fetta della torta. Della serie: truffa chiama truffa.
Nel caso specifico, questi soggetti si nascondono dietro il nome CoinLab Inc., una società all'epoca legata in qualche modo a MtGox e che ha avuto la sfacciataggine di presentare un claim per qualcosa come 15 MLD (sì, miliardi, non milioni) di dollari per danni presunti.

Il tribunale ovviamente ha più volte rigettato l'istanza, essendo palesemente priva di fondamento, ma i suddetti avvoltoi si sono ostinati a presentare ricorsi su ricorsi, costringendo a rinviare il tutto da un'udienza all'altra e facendo perdere altri anni inutilmente.

Io spero che alla fine il giudice non si limiti a rigettare definitivamente il loro ridicolo claim, ma che venga anche presentato il conto dei danni causati agli altri creditori per la loro azione temeraria e totalmente campata per aria.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
June 18, 2021, 01:29:55 AM
ah beh
tutto puo essere caro amico
potrebbe anche essere che il curatore e' una testolina di cazzo, cosa abbastanza comune fra gli umani
quello di essere delle teste di cazzo, of course.. la frase la mamma degli imbecilli e' sempre incinta, non esiste a caso

oggi mi sono svegliato male e la giornata sta proseguendo peggio
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
June 17, 2021, 04:13:28 PM
io nel frattempo ho cambiato 20 indirizzi
la giustizia e' lenta in tutto il mondo, non solo in italia (stiamo sperimentando)
almeno in jap e' cosi

direi che e' una consolazione (magra) ma i tempi sono davvero BIBLICI

Magari la giustizia è lenta perché qualcuno ha un incentivo a renderla tale.
Possibile che i curatori stiano giocando a questo gioco per avere "vita facile" prendendo la gente per stanchezza?

legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
June 14, 2021, 02:02:33 AM
io nel frattempo ho cambiato 20 indirizzi
la giustizia e' lenta in tutto il mondo, non solo in italia (stiamo sperimentando)
almeno in jap e' cosi

direi che e' una consolazione (magra) ma i tempi sono davvero BIBLICI
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
June 12, 2021, 06:06:54 AM
Ahah che buffoni.
Mi dispiace proprio non essere dei "vostri".
Tra l'altro, dall'esterno della busta si capiva che era qualcosa legato al cao MT GOX?
Penso alla vostra opSec. Non è bello fare sapere in giro quanti BTC si avevano nel 2014... magari qualcuno si facesse strane idee.


No bè, si vede solo come mittente (almeno quello si sono sforzati di tradurlo in inglese) la Corte di Tokyo. Certo se uno sa un po' di bitcoin e conosce la vicenda, due domande se le fa... Va anche detto che all'epoca ci fu un leak dei dati di tutti gli utenti registrati, con tanto di nome e cognome, per cui non è che cambi molto.

Ah già, c'era anche il leak. Io avevo visto la versione censurata di indirizzo, ma probabilmente si riuscirà a trovare anche quella integrale. Oppure uno motivto bbastanza a trovarla, ce la può fare.



comunque nel frattempo ho cambiato indirizzo  Cheesy
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
June 12, 2021, 05:44:19 AM
Ahah che buffoni.
Mi dispiace proprio non essere dei "vostri".
Tra l'altro, dall'esterno della busta si capiva che era qualcosa legato al cao MT GOX?
Penso alla vostra opSec. Non è bello fare sapere in giro quanti BTC si avevano nel 2014... magari qualcuno si facesse strane idee.


No bè, si vede solo come mittente (almeno quello si sono sforzati di tradurlo in inglese) la Corte di Tokyo. Certo se uno sa un po' di bitcoin e conosce la vicenda, due domande se le fa... Va anche detto che all'epoca ci fu un leak dei dati di tutti gli utenti registrati, con tanto di nome e cognome, per cui non è che cambi molto.

Ah già, c'era anche il leak. Io avevo visto la versione censurata di indirizzo, ma probabilmente si riuscirà a trovare anche quella integrale. Oppure uno motivto bbastanza a trovarla, ce la può fare.

legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
June 12, 2021, 06:05:46 AM
Ahah che buffoni.
Mi dispiace proprio non essere dei "vostri".
Tra l'altro, dall'esterno della busta si capiva che era qualcosa legato al cao MT GOX?
Penso alla vostra opSec. Non è bello fare sapere in giro quanti BTC si avevano nel 2014... magari qualcuno si facesse strane idee.


No bè, si vede solo come mittente (almeno quello si sono sforzati di tradurlo in inglese) la Corte di Tokyo. Certo se uno sa un po' di bitcoin e conosce la vicenda, due domande se le fa... Va anche detto che all'epoca ci fu un leak dei dati di tutti gli utenti registrati, con tanto di nome e cognome, per cui non è che cambi molto.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
June 11, 2021, 06:50:34 PM
Ahah che buffoni.
Mi dispiace proprio non essere dei "vostri".
Tra l'altro, dall'esterno della busta si capiva che era qualcosa legato al cao MT GOX?
Penso alla vostra opSec. Non è bello fare sapere in giro quanti BTC si avevano nel 2014... magari qualcuno si facesse strane idee.

sr. member
Activity: 382
Merit: 261
June 11, 2021, 11:44:50 AM
Mi è arrivato un malloppo per posta cartacea: saranno almeno 200 pagine di cui 180 solo in giapponese. E cosa dovrei farmene?

Mi pare giusto che il curatore buttasse via altri soldi (dei creditori) per mandare 25.000 raccomandate in giapponese in giro per il mondo.

Già...anche io...1 Kg di carta per il camino di cui il 90% in giapponese...ma nell'era di internet una e-mail con un pdf era chiedere troppo?Huh  Huh
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
June 11, 2021, 11:30:05 AM
tanto mica sono soldi suoi Smiley
mandare una email era troppo semplice
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
June 11, 2021, 11:24:49 AM
Mi è arrivato un malloppo per posta cartacea: saranno almeno 200 pagine di cui 180 solo in giapponese. E cosa dovrei farmene?

Mi pare giusto che il curatore buttasse via altri soldi (dei creditori) per mandare 25.000 raccomandate in giapponese in giro per il mondo.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
June 01, 2021, 01:30:16 AM
si beh, c'è poca convenienza a votare NO e rigettare l'accordo
significherebbe tornare alla procedura fallimentare con stima dei vostri bitcoin al valore del 2014: cioè 465 dollari a bitcoin senza nessuna redistribuzione, ma solo in valuta fiat (yen giapponesi).
Tutto l'avanzo andrebbe a Karpeles

al ciccione incompetente
spero che lui non riceva un cent, mi e' sempre stato sugli zebedei per il suo modo da cazzone di esprimersi e di "interfacciarsi" con gli altri
quindi se non becca manco 1 centesimo e la galera sono solo felice
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
May 31, 2021, 11:39:49 AM
si beh, c'è poca convenienza a votare NO e rigettare l'accordo
significherebbe tornare alla procedura fallimentare con stima dei vostri bitcoin al valore del 2014: cioè 465 dollari a bitcoin senza nessuna redistribuzione, ma solo in valuta fiat (yen giapponesi).
Tutto l'avanzo andrebbe a Karpeles

più che altro spero che chi aveva su Gox 80.000 BTC non si sia suicidato nel frattempo Roll Eyes
hero member
Activity: 625
Merit: 509
May 31, 2021, 11:12:24 AM
si beh, c'è poca convenienza a votare NO e rigettare l'accordo
significherebbe tornare alla procedura fallimentare con stima dei vostri bitcoin al valore del 2014: cioè 465 dollari a bitcoin senza nessuna redistribuzione, ma solo in valuta fiat (yen giapponesi).
Tutto l'avanzo andrebbe a Karpeles
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
May 31, 2021, 11:04:56 AM
è peggio di così in realtà: non votare equivale a votare contro, quindi in pratica è come se ci fosse un quorum del 50%. Mi sembra veramente una cosa stupida, sarà molto più complicato raggiungere l'approvazione.

sì c'è questa cosa del voto non espresso conteggiato come un NO che non è molto simpatico.

ma tieni conto che:
i. The agreement of a majority of the number of voting rights holders voting on the Draft Rehabilitation Plan;
and
ii. The agreement of not less than one half of the total amount of the voting rights holders.


quindi più "credito" hai, più pesa il tuo voto.
solo Fortress ha il 10% di peso, e con tutto quello che ha già versato a Coinlab, ha tutto l'interesse ad accettare

sì ovviamente i voti sono pesati in base all'ammontare del claim dei creditori. E questo da un grande potere a pochi grossi soggetti che potrebbero facilmente far fallire l'accordo, a seconda della loro convenienza.
hero member
Activity: 625
Merit: 509
May 31, 2021, 10:58:20 AM
è peggio di così in realtà: non votare equivale a votare contro, quindi in pratica è come se ci fosse un quorum del 50%. Mi sembra veramente una cosa stupida, sarà molto più complicato raggiungere l'approvazione.

sì c'è questa cosa del voto non espresso conteggiato come un NO che non è molto simpatico.

ma tieni conto che:
i. The agreement of a majority of the number of voting rights holders voting on the Draft Rehabilitation Plan;
and
ii. The agreement of not less than one half of the total amount of the voting rights holders.


quindi più "credito" hai, più pesa il tuo voto.
solo Fortress ha il 10% di peso, e con tutto quello che ha già versato a Coinlab, ha tutto l'interesse ad accettare
Pages:
Jump to: