è vero, chi riceve per errore un bonifico e si rifiuta di restituirlo può incorrere in illecito di tipo civile e in alcuni e rari casi può incorrere in conseguenze penali abbastanza seri. questo però è quello che dice la legge italiana, ma qui c'è di mezzo paypal che ha giurisdizione praticamente internazionale, i tempi si allungano e ce un iter che sicuramente dovranno percorrere. mi sembra una trovata per far lavorare gli avvocati sinceramente
In qualsiasi paese civile se ricevi un bonifico per errore, o se la banca per errore ti accredita dei fondi, sei tenuto a restituirli altrimenti le conseguenze diventano serie, non è affatto uno scherzo o una cosa da prendere alla leggera. E direi soprattutto perché da una parte hai un'istituzione bancaria con fondi pressochè illimitati e dall'altra c'è una singola persona con, probabilmente, pochi soldi, perché se uno stesse bene sicuramente non penserebbe mai di andare ad infilarsi in una situazione del genere.
Non metto in dubbio il principio di base: se capitasse a me di ricevere fondi non dovuti, li restituirei al mittente né più né meno di come, se mi trovo nella casella della posta una lettera indirizzata al vicino, la prendo e la metto nella sua.
Ma qui è proprio il modo di fare che è indecente e inaccettabile: prima la gente si vede accreditare per errore la somma doppia, poi riceve una mail dai toni perentori in cui si legge: "
we request that you immediately refund the above amount (*** JPY) from your PayPal account to the following PayPal account of the Rehabilitation Trustee using PayPal’s “Refund” feature. If the “Refund” feature is not available, please return the amount to the Rehabilitation Trustee by transferring an equivalent amount of money to the Rehabilitation Trustee’s PayPal account"
Cioè prima fai una cazzata, dimostrando totale incompetenza, e poi ti permetti di usare quel tono arrogante senza neanche degnarti di chiedere scusa, per il disagio e il danno che stai causando? Perché per molti non si è trattato solo di una seccatura: c'è chi si è visto addebitare 100$ di fees per rimandare i fondi indietro, magari perché aveva impostato la conversione di valuta automatica e ha dovuto riconvertire USD in JPY al cambio da rapina di Paypal. E secondo voi la funzione "Refund" era attiva? Vogliamo parlare di quelli che non hanno fatto in tempo a restituire i fondi e se li trovano bloccati, perché Paypal nel frattempo ha sospeso l'account del Trustee?
È un comportamento scandaloso e ingiustificabile. Il giudice dovrebbe silurare il curatore seduta stante per manifesta inettitudine, e addebitargli pure i danni.
Non essendo coinvolto in prima persona in questo risarcimento non ho idea di come stiano gestendo la comunicazione, chiaramente se i toni sono quelli allora sono completamente sbagliati. Per il discorso del riaddebito delle fees per una eventuale conversione presumo che sia un qualcosa di automatico e che vada contattato il servizio clienti per farsele rimborsare, non esiste che il cliente ci debba rimettere soldi per un errore non suo.
Riguardo al curatore, non mi sembra che sia il primo grosso errore che ha fatto durante tutta questa (assurda) vicenda, eppure è sempre lì, conoscerà la gente giusta...
tralasciando la legge italiana o internazionale riguardante questo aspetto, secondo voi ci sarà un escamotage per chi ha ricevuto il doppio pagamento di non rendere nulla indietro?
diciamo (per citare storia contemporanea) come fece il famoso falsario Lucio Urtubia, che non solo riusci a rubare milioni e milioni di dollari ma evitò la galera e si fece pagare un premio dalla citybank per togliere di mezzo gli assegni falsi ed evitare altri miliardi di perdite alla banca.
capisco che è un pò utopistico ma chi lo sa se esistesse veramente una via di fuga significherebbe per il garante essere silurato da uccelli d'ebano da tutte le parti
Urtubia sfruttò un prodotto nato con evidenti limiti di sicurezza, e in ogni caso stiamo parlando di decenni fa, in questo caso si tratta di un "semplice" trasferimento effettuato per errore su conti di persone che hanno fatto il KYC quindi, per me, no, assolutamente non esiste forma che si possano tenere quei soldi. Per fare un paragone è come se a una persona gli cadesse il portafogli per terra, fa per chinarsi e tu lo raccogli prima di lui e ti vuoi tenere i soldi perché "lo hai trovato", come pensi che finirebbe?