mi spieghi una cosa, se questo è il tuo annuncio?
http://www.ebay.it/itm/20-EURO-IN-BITCOIN-INVIO-IMMEDIATO-/261467374228?pt=Altro_Informatica&hash=item3ce0ab8294
Il prezzo indicato e la cifra corrispondente ai bitcoin è esatta ? Cioè con 20 euro si ottengono 0,0387269 ?
Leggendo il tuo post pare che utilizzi la media fatta qui http://www.bitcoinaverage.com/#EUR più una % che va dall'8 al 20%.
Ma 0,0387269 moltiplicato 320 (prezzo medio bitcoin attuale) fa 12,4 euro, quindi con 20 euro si ottengono 12,4 euro di bitcoin ? Il resto è il 60 % di commissione?
Ho sbagliato a fare i calcoli io o è così ?
Non hai sbagliato a fare i calcoli.
Come qualcuno ha già scritto qui, la convenienza di vendere BTCitcoin via eBay è poco più che nulla in quanto su 20€ che è il prezzo di vendita finale, incidono sia la tariffa iniziale e finale richiesta da eBay, che la tariffa richiesta per la transazione da Paypal . Alla fine, al dealer (il sottoscritto, per capirci) rimane ottimisticamente circa il 10%, compreso i rischi frequentissimi di chargeback che , nonostante abbia tentato di ridurre la cifra finale fino appunto a 20€uro per renderla meno appetibile a questo tipo di comportamento disonesto, pare attirare lo stesso qualche truffatore ladro di galline. Oltre alla inserzione da 20€, ce n'è anche una da 100€ che non prevede il pagamento con Paypal ed ha un prezzo in proporzione + conveniente di quella da 20€, ma che tiene sempre conto dei costi eBay.
Tutto considerato quindi, e vista la mia disponibilità a cambiare anche piccolissime cifre ( ho raggiunto il record cambiando via Paypal 1U$D !!), le inserzioni eBay sono da considerarsi + una pubblicità alla mia attività di scambio monete che una convenienza per il sottoscritto.
Vista dal lato di chi "compra" invece, l'offerta dei 20€ via eBay, soprattutto per i niubbi (i nuovi bitcoiners), rappresenta una maniera sicura per maneggiare le bitcoin e impratichirsi con l'uso della criptomoneta spendendo piccole cifre. Cosa che, per chi inizia, è sicuramente + importante del tasso di cambio praticato, soprattutto per le cifre e le frazioni minime di BTC di cui stiamo parlando.
Concludo dicendo invece a quelli che ormai conoscono le bitcoin, che a livello di cambio, resta senz'altro conveniente trattare in maniera diretta fuori da eBay il prezzo, tenendo sempre presente però che parliamo di piccole frazioni di Bitcoin e che non si può pretendere la luna a livello di tariffa.
Spero di essere stato esauriente, grazie per avermi letto.
Gavrilo