Pages:
Author

Topic: WARNING the rock trading. - page 17. (Read 4392 times)

legendary
Activity: 3836
Merit: 2050
February 22, 2023, 04:47:44 AM
#80
Ad ogni passo mi sembra sempre di più di rivivere un déjà-vu di MtGox: stesso identico pattern. Non per fare il menagramo, però fossi un utente mi preparerei ad anni difficili...

Io all'epoca di MtGox "non c'ero" perciò non ricordo cosa sia successo. Quando hanno riaperto in sola consultazione, lo hanno fatto dopo breve tempo o sono passati mesi ?
Perché a me questo nuovo annuncio di TRT fa sempre meno pensare a uno scam: se uno volesse scappare con il bottino, riaprirebbe il sito in sola consultazione dopo pochi giorni dal blocco?
Semplicemente se ne fregherebbe e non farebbe più nulla.
Quindi questo lo vedo come un segno "positivo". Di sicuro è segno che non vogliono semplicemente "sparire".



Non ricordo di preciso dopo quanto tempo, ma sicuramente meno di un mese (ho ancora salvata una schermata e lo dimostra la data).

Capisco il pensare "positivo", ma dal punto di vista dell'utente fa ben poca differenza se si tratti di uno scam organizzato dall'interno piuttosto che un furto/hack compiuto dall'esterno. Quello che deve preoccupare è se i fondi ci siano o siano spariti, come e perché importa relativamente.
Anche nel caso MtGox alla fine Karpeles fu prosciolto da quasi tutte le accuse, cavandosela con qualche mese di carcere. Resta il fatto che l'hack ci fu e i bitcoin (750k) da allora non sono mai stati recuperati.
legendary
Activity: 2156
Merit: 1082
February 21, 2023, 05:11:00 PM
#79
Premessa:
non mi è mai piaciuto il comportamento di therock, supporto arrogante su telegram, ad ogni cosa che non gli andava bene, bannavano l'utente dal canale e ciao (mai visto un exchange che ha il canale twitter protetto, perchè non tutti possono leggere e commentare?)

Sto sempre lontano da chi chiede 1000 controlli  e forse therock era l'exchange più rognoso, dovevi fare verifica dell'indirizzo ogni 12 mesi (che senso ha?) e come sempre quando loro hanno un problema nascondono tutto.

Non mi sto a chiedere cosa sia successo, ma nessuno trova sospetto che, specialmente nelle ultime settimane, il prezzo del bitcoin su therock era molto più alto rispetto agli altri exchange? Ci sono state differenze anche di 400 $ rispetto a binance, quasi ad invogliare gli utenti a depositare. Qualsiasi evento sia successo che li ha costretti a chiudere, di sicuro non lo sapevano da 2 giorni
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
February 21, 2023, 02:47:55 PM
#78
Ecco, un caso come questo mi fa sorgere un paio di domande forse idiote in ambito fiscale: chiunque stesse utilizzando The Rock Trading era per forza di cose segnalato all'agenzia delle entrate, essendo The Rock Trading azienda iscritta all'OAM.
.....

La comunicazione viene fatta ad OAM, non ad AdE. C'è parecchia differenza e non c'è nessuna segnalazione "automatica" al fisco.
Precisato questo (che però è importante), la domanda che giustamente poni, resta.


Ad ogni passo mi sembra sempre di più di rivivere un déjà-vu di MtGox: stesso identico pattern. Non per fare il menagramo, però fossi un utente mi preparerei ad anni difficili...

Io all'epoca di MtGox "non c'ero" perciò non ricordo cosa sia successo. Quando hanno riaperto in sola consultazione, lo hanno fatto dopo breve tempo o sono passati mesi ?
Perché a me questo nuovo annuncio di TRT fa sempre meno pensare a uno scam: se uno volesse scappare con il bottino, riaprirebbe il sito in sola consultazione dopo pochi giorni dal blocco?
Semplicemente se ne fregherebbe e non farebbe più nulla.
Quindi questo lo vedo come un segno "positivo". Di sicuro è segno che non vogliono semplicemente "sparire".


Devo dire che da un punto di vista di stile si stanno comportando veramente male.

Andrea Medri e Davide Barbieri sono nell'ambiente dagli albori,
chiunque abbia frequentato l'ambiente da un po' di anni li conosce,
molti anche di persona.

Sono sempre stati presenti dappertutto, fatto gli amiconi di tutti e con tutti.

Considerando che sono italiani e la maggior parte della loro clientela e' italiana,
potrebbero anche rilasciare un cazzo di comunicato, scrivere una parola,
magari anche delle semplici scuse.

A parte la questione business, trovo il loro comportamenteo
veramente inqualificabile a livello umano
.

Io non li ho mai conosciuti di persona ma li ho seguiti in parecchi video quando venivano intervistati da qualche youtuber soprattutto nel 2019 (se la memoria non mi inganna) quando hanno cercato capitali per la holding.
Non mi sono sembrate persone che stavano pensando ad uno scam, tutt'altro. E' vero che l'apparenza a volte inganna, ma se uno avesse voluto scappare con il malloppo, si sarebbe comportato molto diversamente:

1) perché sbattersi per partecipare a molti tavoli parlamentari per la regolamentazione cripto ?
2) perché seguire alla lettera tutti gli obblighi normativi che negli anni si sono stratificati e loro hanno sempre seguito ? farlo voleva dire ridurre il parco utenti (o quello potenziale) perché ovviamente se uno può scegliere tra un cex che chiede mille documenti e uno che accoglie tutti, si rivolge al secondo....
3) da quel che so TRT è sempre stato in attivo e loro percepivano stipendi come amministratori (quindi stipendi immagino non bassi): valeva la pena per loro buttare all'aria tutto? ne avevano bisogno ? secondo me no....  poi parlassimo dei miliardi che aveva in giacenza Binance ok, potrei capirlo, ma quanto poteva avere "in cassa" TRT ?

Io resto convinto che non si tratti di un brutto tiro da parte loro ma di qualcosa che hanno subito.

Sulla frase che ho grassettato..... bisogna capire cosa sia successo perché potrebbero esserci situazioni a giustificazione del silenzio. Circolano voci che da tempo uno dei due fosse ammalato.... se fosse vero si potrebbero fare ipotesi molto diverse da quelle immaginabili "a caldo" (es. qualcuno subentrato e che abbia colpito dall'interno).
Tocca attendere notizie, c'è poco da fare.




legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
February 21, 2023, 11:57:16 AM
#77

Con bitgrail non abbiamo ancora visto i risultati, pure qui in suolo italiano. Prevedo lunghissime attese.

e si, considerando poi che il legislatore non capisce una mazza...
se per un processo mtgox ci sono voluti anni (quasi un decennio) qua in italia prevedo luuuuuunghe attese, tipo i nipoti dei figli o una cosa cosi
legendary
Activity: 3318
Merit: 2962
February 21, 2023, 08:57:25 AM
#76
qui un nuovo articolo che dice qualcosina di piu' (tutto da verificare)

https://it.italy24.press/affare/209897.html

Quote

Cresce intanto l’ansia sulle chat di Telegram, e tra gli utenti c’è chi avanza l’ipotesi, con tanto di screenshot del registro delle imprese, di una richiesta avanzata dall’azienda il 17 febbraio (la stessa data in cui ha annunciato l’interruzione di operazioni), trasformazione in società consortile, Gruppo Europeo di Interesse Economico (GEIE). Ma con quali implicazioni? «Il Geie nasce quando due o più aziende europee decidono di fare squadra – spiega Massimo Di Terlizzi, co-managing partner di Pirola Pennuto Zei & Associati -. Un sindacato che nasce non per produrre profitto per il gruppo di interesse, ma per sviluppare attività economica a favore dei suoi iscritti. L’obiettivo è creare sinergie e aumentare i risultati per ciascuna azienda».
Cosa sta succedendo

L’ipotesi più probabile, quindi, è che The Rock Trading abbia deciso di entrare in consorzio con un’altra società (o più) con sede in un altro paese europeo per avere un’unica piattaforma di trading condivisa da porre poi al servizio dei rispettivi clienti. Ma sono solo supposizioni. Per ora il sito continua a parlare di “interruzione” delle operazioni e non di “interruzione momentanea”. E questo non fa ben sperare. D’altra parte, la cosa buona è che il CFO e co-fondatore di Trt non è scomparso. Ha risposto alla domanda, e questo lascia uno spiraglio di luce.

sr. member
Activity: 334
Merit: 307
February 21, 2023, 08:35:29 AM
#75
Devo dire che da un punto di vista di stile si stanno comportando veramente male.
[...]


Non conosco per nulla quella realtà, ma immagino che la mossa l'abbiano ragionata da tempo e ora, con la "partenza del progetto" si stiano comportando come gli stanno suggerendo i loro legali.



Perdonate, una piccola digressione per un aneddoto forse simpatico: in passato ho utilizzato varie piattaforme di diverse tipologie, anche di lending, tra le quali è capitata anche Celsius; questi calcolavano gli interessi giorno per giorno, a settimane, e pagavano gli interessi ogni lunedì; quando decisi di ritirare quel che avevo lì parcheggiato, lo feci un martedì e quindi il risultato fu che avevo maturato una piccolissima fettina di interessi tra il lunedì appena passato e quel martedì, ma non ebbi modo di ritirarli perchè ai tempi c'era un limite minimo al trasferimento (immagino ci sia sempre stato anche in seguito). Mi trovo quindi ad essere creditore di due spiccioli di bitcoin nei confronti di Celsius... il che mi sta facendo vivere un po' più da vicino tutta la vicenda rispetto a chi non è "dentro". Mail ricevute da Celsius, mail ricevute dallo studio di avvocati che segue la cosa per i creditori, ormai credo siamo a cinque o sei lettere con moduli e documenti vari che mi sono arrivate dagli US a casa; mi fa sorridere perchè, al cambio attuale, forse costa più la carta di quel che ho io a credito... e che in realtà sono interessi, per cui mettendo virgolettato non sono al 100% "soldi miei" ma qualcosa che "mi era stato promesso". Strano mondo.
legendary
Activity: 3766
Merit: 1742
Join the world-leading crypto sportsbook NOW!
February 21, 2023, 08:23:04 AM
#74
A questo punto anche a prelevare rischi poi di doverli restituire in caso di procedura fallimentare, o sbaglio?
Io un po di liquidità la avevo ma ho lasciato quello che in caso perdita "amen"
Il resto nei soliti wallet che utilizzo da sempre.



Comunque tutto ciò è assurdo, perché significa che se c'era qualcosa per mero transito (magari un trade veloce) praticamente rimane ingabbiato eternamente anche se fosse consentito ora il prelievo. Addirittura so di leggi US che prevedono l'aggressione del patrimonio dei creditori in caso di prelievo recente, tipo gli ultimi 3 mesi (spero non esista un abominio simile in Italia)




Assurdo si.
L'unico "vantaggio" è che almeno siamo in territorio italiano.
Ma non so davvero come funziona in questi casi, ancora poi non sappiamo nulla, dovranno comunicare qualcosa.

Con bitgrail non abbiamo ancora visto i risultati, pure qui in suolo italiano. Prevedo lunghissime attese.
full member
Activity: 490
Merit: 193
February 21, 2023, 08:21:26 AM
#73
A questo punto anche a prelevare rischi poi di doverli restituire in caso di procedura fallimentare, o sbaglio?
Io un po di liquidità la avevo ma ho lasciato quello che in caso perdita "amen"
Il resto nei soliti wallet che utilizzo da sempre.



Comunque tutto ciò è assurdo, perché significa che se c'era qualcosa per mero transito (magari un trade veloce) praticamente rimane ingabbiato eternamente anche se fosse consentito ora il prelievo. Addirittura so di leggi US che prevedono l'aggressione del patrimonio dei creditori in caso di prelievo recente, tipo gli ultimi 3 mesi (spero non esista un abominio simile in Italia)




Assurdo si.
L'unico "vantaggio" è che almeno siamo in territorio italiano.
Ma non so davvero come funziona in questi casi, ancora poi non sappiamo nulla, dovranno comunicare qualcosa.
legendary
Activity: 3766
Merit: 1742
Join the world-leading crypto sportsbook NOW!
February 21, 2023, 07:50:48 AM
#72
A questo punto anche a prelevare rischi poi di doverli restituire in caso di procedura fallimentare, o sbaglio?
Io un po di liquidità la avevo ma ho lasciato quello che in caso perdita "amen"
Il resto nei soliti wallet che utilizzo da sempre.



Comunque tutto ciò è assurdo, perché significa che se c'era qualcosa per mero transito (magari un trade veloce) praticamente rimane ingabbiato eternamente anche se fosse consentito ora il prelievo. Addirittura so di leggi US che prevedono l'aggressione del patrimonio dei creditori in caso di prelievo recente, tipo gli ultimi 3 mesi (spero non esista un abominio simile in Italia)


full member
Activity: 490
Merit: 193
February 21, 2023, 07:37:19 AM
#71
A questo punto anche a prelevare rischi poi di doverli restituire in caso di procedura fallimentare, o sbaglio?
Io un po di liquidità la avevo ma ho lasciato quello che in caso perdita "amen"
Il resto nei soliti wallet che utilizzo da sempre.

legendary
Activity: 3318
Merit: 2962
February 21, 2023, 06:54:42 AM
#70
Devo dire che da un punto di vista di stile si stanno comportando veramente male.

Andrea Medri e Davide Barbieri sono nell'ambiente dagli albori,
chiunque abbia frequentato l'ambiente da un po' di anni li conosce,
molti anche di persona.

Sono sempre stati presenti dappertutto, fatto gli amiconi di tutti e con tutti.

Considerando che sono italiani e la maggior parte della loro clientela e' italiana,
potrebbero anche rilasciare un cazzo di comunicato, scrivere una parola,
magari anche delle semplici scuse.

A parte la questione business, trovo il loro comportamenteo
veramente inqualificabile a livello umano.



legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
February 21, 2023, 06:43:56 AM
#69
Nuovo comunicato:

Quote
Dear Customer,

as of today, you can access your The Rock Trading account, in read-only mode, to consult your balance, the movement list and to download the related reports.

Future updates on the current situation will follow.

We remind you that for technical assistance our support is available and can be reached at the following email address: [email protected].
Please write us from the email address you used for sign up.

Ad ogni passo mi sembra sempre di più di rivivere un déjà-vu di MtGox: stesso identico pattern. Non per fare il menagramo, però fossi un utente mi preparerei ad anni difficili...

Un pò beffardo come comunicato. Ti danno l'accesso in sola lettura (guardare, non toccare) per preparati un bel report da mandare all'avvocato per la causa nei loro confronti, che gentili, o al massimo da mandare al fisco.
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
February 21, 2023, 06:34:15 AM
#68
Ecco, un caso come questo mi fa sorgere un paio di domande forse idiote in ambito fiscale: chiunque stesse utilizzando The Rock Trading era per forza di cose segnalato all'agenzia delle entrate, essendo The Rock Trading azienda iscritta all'OAM.

Ora, se io sono il cliente tal dei tali (che si trova bloccati i suoi possedimenti su The Rock Trading e non ho idea nè di cosa stia succedendo, nè se riavrò qualcosa indietro) e, sapendo che l'azienda segnala me al fisco trimestralmente, ho deciso di infilare tutto in dichiarazione dei redditi, continuo a pagare il mio 2 per mille annuo perchè teoricamente quella roba è mia, anche se magari passa qualche anno, tutto nel limbo e nessuno sa se c'è ancora e se la riavrò?

Oppure, a prescindere da problemi e fallimenti, supponendo anche che l'exchange tal dei tali sia sano, tornando indietro a un anno, se il contratto siglato da me e un exchange come Celsius Network indicava che tutto quello parcheggiato a casa loro diventa loro... io, se ho compilato le rilevanti sezioni in dichiarazione dei redditi, devo pagare il 2 per mille annuo? Ma quella roba non è mia... è di Celsius/The Rock Trading... c'è scritto lì :-)

La solita chiarezza italiana.


Devi distinguere il possesso dalla proprietà.

L'esempio è quello di un tuo amico che prende la tua auto e fa un incidente.

Siete responsabili tutti e due di default, salvo che tu possa provare che l'uso è avvenuto contro la tua volontà.
In caso di un amico possibile in caso di un familiare convivente un po' meno.

Lo stesso vale per le contravvenzioni.

Un figlio prende l'auto dei genitori, la parcheggia in divieto di sosta la multa arriva a chi ha intestata la proprietà.

Per spese ed oneri pagati in virtù di inadempimenti contrattuali uno può agire chiedendo un risarcimento.

Oppure fare azione di rivalsa ove previsto:
https://www.brocardi.it/dizionario/1457.html#:~:text=Che%20cosa%20significa%20%22Diritto%20di,quindi%2C%20verso%20gli%20altri%20condebitori.

Rivalsa, ovvero io ho pagato per altri o in situazioni in cui non mi sarebbe sowttato nella quota del 100%.

Sono situazioni spinose.

Credo che i clienti più esposti siano già per le vie legali.


legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
February 21, 2023, 06:33:47 AM
#67
Purtroppo ho amici che hanno lasciato troppo su trt...
io stesso che sono sempre stato attentissimo e ho tutto offline avevo comunque mezzo ethereum di liquidità per trading lì sopra e mi rode, figuriamoci a chi ha perso tutto!

Ovvio, se fai trading, un pò di liquidità devi lasciarla sopra, anche perché i prezzi un pò disallienati rispetto al resto era un modo un pò goffo per attrarre liquidità, mi pare di capire.
Riguardo a chi ha perso tutto.... farei come San Tommaso prima di credere a qualsiasi cosa
legendary
Activity: 3318
Merit: 2962
February 21, 2023, 05:56:26 AM
#66
Pare che da oggi abbiano riaperto in sola consultazione

Quote
Comunicazione di interruzione dell'operatività della piattaforma

Milano, 21 febbraio 2023

The Rock Trading comunica che si è reso necessario interrompere l'operatività della propria piattaforma a partire dalla data odierna, in ragione di difficoltà riscontrate nella gestione della liquidità.
La società sta conducendo verifiche interne per individuare le cause del problema e valutando l'adozione di tutte le iniziative opportune o necessarie per tutelare la clientela e gli altri stakeholders.
Ulteriori comunicazioni di aggiornamento sulle misure intraprese saranno fornite in tempi rapidi.

N.B. Da oggi, 21 febbraio 2023, è possibile accedere al proprio account The Rock Trading, in modalità sola lettura, per consultare il proprio saldo, la lista movimentazioni e per il download dei relativi report.
Vi ricordiamo inoltre che per l’assistenza tecnica il nostro supporto è operativo e rintracciabile all’indirizzo email [email protected]


EDIT: non avevo visto che aveva gia' postato jack0m.
full member
Activity: 291
Merit: 155
February 21, 2023, 05:34:06 AM
#65
Purtroppo ho amici che hanno lasciato troppo su trt...
io stesso che sono sempre stato attentissimo e ho tutto offline avevo comunque mezzo ethereum di liquidità per trading lì sopra e mi rode, figuriamoci a chi ha perso tutto!
legendary
Activity: 3836
Merit: 2050
February 21, 2023, 05:10:51 AM
#64
Nuovo comunicato:

Quote
Dear Customer,

as of today, you can access your The Rock Trading account, in read-only mode, to consult your balance, the movement list and to download the related reports.

Future updates on the current situation will follow.

We remind you that for technical assistance our support is available and can be reached at the following email address: [email protected].
Please write us from the email address you used for sign up.

Ad ogni passo mi sembra sempre di più di rivivere un déjà-vu di MtGox: stesso identico pattern. Non per fare il menagramo, però fossi un utente mi preparerei ad anni difficili...
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
February 21, 2023, 05:10:22 AM
#63


e soprattutto questo:

https://www.checksig.com/wp-content/uploads/2023/02/CheckSig-e-il-caso-The-Rock-Trading-3.pdf

considerando che fino a ieri TRT e CheckSig avevano più che un intreccio di affari, leggendo il secondo comunicato mi viene proprio da pensare alla presa di distanza da un appestato!
E' proprio vero quel detto che dice che ci vogliono 10 anni per farsi una reputazione e poi bastano 5 minuti per distruggerla....



Il punto cruciale è questo:


Quote
Inoltre, CheckSig non è parte del gruppo Digital Holding che controlla TRT: Digital Holding risulta nella nostra compagine azionaria ma la sua entità è talmente contenuta (0,8%) da non intaccare né la nostra solidità, né la tempistica dei nostri piani di sviluppo.

Hanno scritto nero su bianco che non vi sono partecipazioni incrociate che possono mettere a rischio la solidità di Checksig.
Quindi si, stanno prendendo le distanze, magari sanno qualcosa che noi non sappiamo e lo stanno già "scaricando" per tenersi più lontani possibile ed provare a non essere colpiti da qualche danno collaterale (stavo usando un'espressione meno elegante).
sr. member
Activity: 334
Merit: 307
February 21, 2023, 04:20:09 AM
#62
Ecco, un caso come questo mi fa sorgere un paio di domande forse idiote in ambito fiscale: chiunque stesse utilizzando The Rock Trading era per forza di cose segnalato all'agenzia delle entrate, essendo The Rock Trading azienda iscritta all'OAM.

Ora, se io sono il cliente tal dei tali (che si trova bloccati i suoi possedimenti su The Rock Trading e non ho idea nè di cosa stia succedendo, nè se riavrò qualcosa indietro) e, sapendo che l'azienda segnala me al fisco trimestralmente, ho deciso di infilare tutto in dichiarazione dei redditi, continuo a pagare il mio 2 per mille annuo perchè teoricamente quella roba è mia, anche se magari passa qualche anno, tutto nel limbo e nessuno sa se c'è ancora e se la riavrò?

Oppure, a prescindere da problemi e fallimenti, supponendo anche che l'exchange tal dei tali sia sano, tornando indietro a un anno, se il contratto siglato da me e un exchange come Celsius Network indicava che tutto quello parcheggiato a casa loro diventa loro... io, se ho compilato le rilevanti sezioni in dichiarazione dei redditi, devo pagare il 2 per mille annuo? Ma quella roba non è mia... è di Celsius/The Rock Trading... c'è scritto lì :-)

La solita chiarezza italiana.
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
February 20, 2023, 03:32:50 PM
#61
Più passa il tempo e più mi si insinua il dubbio che il problema è proprio di natura Giudiziaria (blocco / pignoramento). Anche perché l’assenza di comunicazione da parte della governance potrebbe far pensare a qualche coinvolgimento o ad indagini in corso.
Spero davvero tanto di spagliarmi

Se ci fosse stato un blocco/pignoramento non dovrebbe comparire un messaggio dell'autorità giudiziaria sul sito TRT ?  anche a beneficio dei clienti..... invece non c'è nulla.
Non so, continuo a pensare che si tratti di hack con eventuale appoggio interno.

Cambiando leggermente discorso, leggo questo:

https://www.checksig.com/it/the-rock-trading/

e soprattutto questo:

https://www.checksig.com/wp-content/uploads/2023/02/CheckSig-e-il-caso-The-Rock-Trading-3.pdf

considerando che fino a ieri TRT e CheckSig avevano più che un intreccio di affari, leggendo il secondo comunicato mi viene proprio da pensare alla presa di distanza da un appestato!
E' proprio vero quel detto che dice che ci vogliono 10 anni per farsi una reputazione e poi bastano 5 minuti per distruggerla....

Pages:
Jump to: