Può essere, ed il fatto che il prezzo di BTC su TRT fosse spesso più basso della media sembrava fatto apposta per attrarre liquidità Fiat. Ma non so. È difficile separare i due aspetti della liquidità. Sono strettamente collegati. Sicuramente quello FIAT è quello più “critico”.
Il prezzo più basso è da anni che c'è, io stesso ne ho approfittato qualche volta piazzando ordini così in basso che mi dicevo: figuriamoci se sarà fillato.
E invece ogni tanto capitava.
Ricordo bene un giorno (2018 o 2019) in cui era piazzato alla metà del prezzo di mercato eppure è stato preso ugualmente perché qualcuno aveva sbagliato a vendere e aveva messo un prezzo così basso da far comparire la candela rossa nel grafico. Ne parlammo anche qui sul forum. Quello fu un errore di qualcuno, ma il punto è: con volumi bassi il prezzo si disallinea da quello del mercato.
C'era qualcuno che arbitraggiava mica male e da anni su questo.
Messaggio di rassicurazione che nessun leak di dati e` accaduto = semi-conferma che c'e` stato un qualche tipo di hack
Lo interpreto anch'io così. E' un modo per iniziare a dire le cose senza dirle esplicitamente.
.....
Tra essere protagonisti di uno Scam e essere vittime di un hack, c'è una bella differenza.
Ovvio che comunque c'è una responsabilità, ma una cosa è se l'amico a cui ho dato i miei soldi scappa col malloppo e cosa diversa è se gli danno una bastonata in testa e gli rubano i miei soldi.
Finchè non sarà chiarissimo, ci andrei piano con le accuse.
ZK
Condivido in pieno. Ormai è chiaro che il problema non sia piccolo e nemmeno facile da gestire (visto che il silenzio è di una settimana) ma sono sempre più convinto che non sia uno scam ma un furto, secondo me con un appoggio interno (comunque non dei fondatori).
Penso che sia un errore non aver chiarito subito il tipo di problema.
....
Vero, a meno che loro stessi non lo abbiano ancora del tutto compreso.
Se fosse un hack sofisticato potrebbero non aver ancora capito se quanto rubato possa essere perso definitivamente o in parte recuperabile. In caso di hack avrebbero di sicuro denunciato la cosa e gli investigatori potrebbero aver suggerito di non dire nulla per avere più tempo per le indagini ?
Ad esempio supponiamo che io rubi dei Btc, la prima cosa che farei sarebbe fare 2 o 3 CJ di fila ma preferirei farli dopo un po' di tempo, meglio no ? magari qualche investigatore sta "studiando" un po' degli indirizzi coinvolti ?
Continua a sfuggirmi che consolazione dovrebbe trarne l'utente nel sapere che nn si tratta di scam bensì di hack, una volta assodato che i fondi che aveva sull'exchange sono spariti.
Questo mi fa venire in mente una domanda: visto che hanno aperto la consultazione dei saldi, c'è stato qualche utente che ha detto che gli manca qualcosa nel saldo?
E' ovvio che il saldo visibile potrebbe essere un numerello preso da un db ma avendolo reso visibile in TRT sanno bene che ognuno salverà pdf e screenshot, quindi mi stupirei se fosse il saldo "solo sulla carta".
Quindi chiedo (e lo chiedo perché NON seguo i canali TG che qualcuno qui ha detto che sono stati aperti per la tutela): qualcuno ha detto che mancano soldi nel saldo ?