Apparentemente qualcuno ha fatto delle indagini ed ha scoperto cose poco belle.
Mi pare una lotta tra poveri, posto il link, poi ciascuno farà le proprie considerazioni.
https://www.youtube.com/watch?v=wn0Hqb-ZQwsChe pena, davvero.
Grazie per l'estratto del webinar, @fillippone
Si notano pero` approssimazioni nella corretta lettura di Reactor, se non addirittura lacune nel merito della deduzione investigativa.
Porto degli esempi critico-costruttivi: anzitutto e` stato mostrato solamente il cluster contenente BTC quando TRT incorporava una trentina di asset.
Ok, si puo` sostenere che il grosso del trading su TRT fosse in BTC, ma sarebbe stato meglio proporre una visione olistica.
Inoltre, se e` vero che il cluster BTC di The Rock Trading e` inattivo e svuotato da tempo, verosimilmente quello mostrato nel video
non e` il cluster attuale di TRT.
Appoggio la deduzione di @duesoldi: la risposta piu` ovvia e` quella piu` semplice, ossia che le giacenze in BTC di quel vecchio cluster siano state semplicemente spostate su altro cluster da TRT stesso anziche` da una entita` malevola.
Se fossero state indagate le sezioni counterparty e exposure wheels (i.e. la fetta 'direct outgoing') si avrebbe potuto tracciare i beneficiari diretti e proseguire l'investigazione, fino a verosimilmente individuare il nuovo cluster di TRT, o perlomeno quello piu` aggiornato.
In merito ai problemi di liquidita`: chiaramente questo tipo di problemi fanno pensare ad un hack. Sono di indole garantista, anche io propendo per un hack piu` che ad un exit scam.
Ma per quanto probabile - anche in ragione dell'hack di 300 ETH dichiarato nel bilancio 2021 e coperto da fondi personali - e` una eventualita` da dimostrare.
Per quanto concerne i problemi di on/off-ramp bancari: beh, questo non e` un problema da poco che mi ha fatto subito raddrizzare le antenne. Un CEX senza appoggio bancario non puo` operare. Se un CEX ha i fiat intrappolati, non ha modo di poter cambiare, accettare deposit ne` processare withdrawal. Forse i problemi di
liquidita` di TRT sono fiat-related e non crypto-related?