Pages:
Author

Topic: [ANALISI] Analisi tecnica e grafica sull'andamento dei prezzi - page 10. (Read 11231 times)

member
Activity: 98
Merit: 10
Domanda per gli esperti.
In quanto tempo questo rialzo "dovrebbe" avvenire?

Ovvero.
Tutti si aspettano che i btc sul lungo periodo aumenteranno di valore.
Ma questa specifica figura, quando prevede l'aumento per essere confermata?

Se i btc crescono fra 6 mesi, non credo si possa dire che la "pennant" sia stato un indicatore valido.
Suppongo abbia una finestra limite di "realizzazione".

Qual'è?
full member
Activity: 140
Merit: 100
Mi sono sempre chiesto...
Se gli acquirenti, interpretando le figure come riportato in questo topic, si aspettano un rialzo... le aspettative genereranno il rialzo?
http://it.wikipedia.org/wiki/Profezia_che_si_autoadempie

Quello che ti sei chiesto è ciò che mi sono chiesto anche io e che si chiedono in tanti.
In effetti anche nel mondo della finanza ci sono vere e proprie guerre di religione in merito sia al valore reale dell'analisi tecnica sia agli strumenti di analisi su cui basarsi.

Lo studio delle candele giapponesi che è uno di questi ha un origine molto antica e a differenza di altri che sono totalmente matematici si basa fondamentalmente su uno studio storico della psicologia delle masse nei mercati: http://www.ilforex.it/forex-storia-candlestick/ in particolare sull'interpretazione delle condizioni degli stessi.
Diciamo per chi ci crede, questa conformazione non dovrebbe essere casuale ma frutto di un insieme di variabili: notizie e aspettative che rapportate storicamente alla psicologia dei mercati dovrebbero indicare un periodo di forte ripresa della richiesta.
Le ragioni per cui, ripeto sempre, potrebbe ripartire un trend con forte pressione all'acquisto quindi ci sono già, semplicemente perché statisticamente tante volte negli ultimi secoli, dallo scambio del riso in giappone a quello degli strumenti derivati di oggi, si è verificato, tutto qui Smiley

Poi magari qualcuno manipolerà il mercato con la notizia giusta al momento giusto e la situazione cambia... ma diciamo che se tutto va come dovrebbe la "profezia" indica quello...  Grin
In tutti i casi l'importante è agire in piena autonomia di scelta in base alle proprie conoscenze e con la consapevolezza di ciò che si fa.
Avere ben presente il rischio che si decide di correre vale per tutto nella vita secondo me, da quando si beve e poi si guida lo stesso a quando si prende un mezzo pubblico senza biglietto, a quando si compra o vende un btc, etc Wink
legendary
Activity: 1092
Merit: 1021
Secondo la psicologia sociale si e sono stati interessanti gli studi fatti a riguardo. Però non penso che si possa applicare lo stesso discorso ad una logica di tipo finanziario (specialmente nel mondo delle cryptomonete).
member
Activity: 98
Merit: 10
Mi sono sempre chiesto...
Se gli acquirenti, interpretando le figure come riportato in questo topic, si aspettano un rialzo... le aspettative genereranno il rialzo?
http://it.wikipedia.org/wiki/Profezia_che_si_autoadempie
full member
eheh, magari  Cheesy

un interessante approfondimento che conferma la conformazione particolare del momento è dato anche qui:

Investopedia explains 'Pennant'

Pennants, which are similar to flags in terms of structure, have converging trendlines during their consolidation period and they last from one to three weeks. The volume at each period of the pennant is also important. The initial move must be met with large volume while the pennant should have weakening volume, followed by a large increase in volume during the breakout.
hero member
Activity: 490
Merit: 501
ci sono tutti i presupposti per un rialzo consistente  Wink.

cos'è quella mezza luna gialla? Jihād del btc contro le banche?  Grin
full member
Prendendo spunto dal titolo dell'altro topic e dall'analisi di yahoo finanza ho pensato per non fare confusione di portare qui l'altra possibilità:

dovrebbe andare più o meno così:

lol

Pages:
Jump to: