Pages:
Author

Topic: [ANALISI] Analisi tecnica e grafica sull'andamento dei prezzi - page 6. (Read 11261 times)

full member
Activity: 140
Merit: 100
Una domanda comune che si sente spesso è: Ma come si fa a diventare ricchi?

Penso che per iniziare a rispondere si dovrebbe partire da qui:

http://www.borsaitaliana.it/notizie/sotto-la-lente/money-management-141.htm

Wink

Per intenderci: io stesso sono spesso "indisciplinato" perché mi capita di esagerare in determinati casi con le posizioni che prendo, e questo è comunque un discorso abbastanza lungo... tuttavia posso dire senza ombra di dubbio che se anche domani i bitcoin dovessero valere 0 in 10 minuti, perderei ovviamente molto MA "cadrei" comunque in piedi.

Se non potete dire lo stesso probabilmente dovreste tornare al link di sopra.
legendary
Activity: 1232
Merit: 1000
★YoBit.Net★ 1400+ Coins Exchange
io cmq mi stupisco di come vi concentrate sull'AT
cioè seriamente ne siete tutti convinti?

Nessuno sa cosa accadrà, come spero che nessuno stia usando questa discussione come base per la propria strategia di investimento Tongue
Detto ciò Pimp anche le tue analisi basate sulle notizie sono uno strumento utilissimo.
E ti inviterei a condividere le tue opinioni, presenti e anche future, se hai voglia Smiley

Tutto ovviamente nella logica di: scriviamo una previsione motivata e vediamo come va Smiley

Io personalmente più dell'AT analizzo le news ma perché ho una posizione lunga, molto lunga.
Detto ciò è nel confronto che si imparano le cose più interessanti Smiley

Io sto usando questa discussione per stabilire una mia strategia di investimento. alla fine le notizie che avete riportato sono vere e dovrebbero verosimilmente portare ad un bel pump... Certo niente è sicuro ma si tratta di molto. probabile...Quindi io investo anche i miei ultimi risparmi a questo punto.

LA sto seguendo pure io, e appena mi carica il bonifico su bitstamp provo l'aquisto, quanti BTC pensi convenga prendere?
sr. member
Activity: 910
Merit: 253
Hodlers Network

Nessuno sa cosa accadrà, come spero che nessuno stia usando questa discussione come base per la propria strategia di investimento Tongue
Detto ciò Pimp anche le tue analisi basate sulle notizie sono uno strumento utilissimo.
E ti inviterei a condividere le tue opinioni, presenti e anche future, se hai voglia Smiley

Tutto ovviamente nella logica di: scriviamo una previsione motivata e vediamo come va Smiley

Io personalmente più dell'AT analizzo le news ma perché ho una posizione lunga, molto lunga.

Io sto usando questa discussione per stabilire una mia strategia di investimento. alla fine le notizie che avete riportato sono vere e dovrebbero verosimilmente portare ad un bel pump... Certo niente è sicuro ma si tratta di molto. probabile...Quindi io investo anche i miei ultimi risparmi a questo punto.
member
Activity: 98
Merit: 10

Nessuno è convinto di nulla Smiley stiamo parlando per parlare.
Personalmente ho invitato io Tulip a renderci partecipi delle sue analisi, proprio perché (se rileggi i primi post) coltiviamo dei dubbi sull'applicabilità degli strumenti di analisi classica a un mercato di questo tipo.

Anche io sono convinto che l'analisi tecnica renda poco in un mercato simile, non solo per questioni di volumi e oscillazioni ma anche per questioni di manipolazione, pump, dump e notizie varie.

Detto ciò, l'unico modo di verificare o confutare questa ipotesi è... scrivere le proprie analisi e vedere se sono efficaci!

full member

Evito di quotare tutto che ho già scritto abbastanza, comunque per mia personale esperienza posso dire che l'AT quando aiuta, lo fa non tanto nel lungo ma nel medio-breve e brevissimo termine, tant'è che non mi risulta ci siano stati "analisti" che abbiano detto a settembre o ottobre che il mercato sarebbe aumentato del 1000% nell'arco di pochi mesi.
In generale però più che scommettere nel vero senso della parola, l'AT permette di scommettere, sempre nel breve con una quotazione più o meno ragionevole nei termini di 60-40%.

Poi come ho sempre detto dal primo post, qui si parla e si discute proprio per sentire tante voci e tanti pareri, magari qualcuno ci illuminasse con qualche parametro innovativo da osservare... quindi grazie del tuo intervento.
full member
Cerco di tradurre per chi, come me, non è esperto di queste cose.
Quindi, in definitiva, ci si aspetta un ribasso? Se sul breve/medio termine non si prevede una fase di rialzo, o abbiamo un consolidamento del valore attuale o si va giù.

Litecoin in possibile discesa, bitcoin pure?
Lo so che con il mio riduzionismo appiattisco la tua analisi ma l'analisi non dovrebbe avere il fine ultimo di "comprendere" l'andamento del mercato futuro? (domanda non retorica) Smiley

La mia risposta che non vuole essere retorica è: se avessi già qualche certezza, secondo te starei in un forum a scervellarmi davanti ai grafici?  Cheesy
Battute a parte, quello che posso dirti con certezza è che come già dimostrato dal così evidente "pennant", non sarebbe la prima volta che anche il caro "Relative Strength Index" toppa la predizione, nel senso che anche se la fase di vendita sicuramente nelle prossime ore ci sarà, alla fin fine serva solo a far ondeggiare l'oscillatore lasciando invece pressoché inalterati i prezzi.
I più freddi, rodati e capitalizzati magari ci si "guadagneranno" comunque da vivere proprio perché saranno proprio loro i primi ad aver venduto grosse quantità sui massimi di giornata, mentre altri ancora ci rimetteranno quel poco che ci rimettono sempre per l'ennesima volta, perché non sono riusciti a trattene ferma la manina. Cool

Oppure posso deliniearti un'alternativa a questo scenario: a pechino sono quasi le 2am, tra un 10-12 ore la nuova liquidità cinese arriverà ai rispettivi exchange con una sola missione: innalzare al cielo candeloni verdi dei bitcoin.
Perché? La loro economia è quasi al collasso, la Fed ha confermato il tapering, Bernanke va pure in pensione e quella che subentra ora chi cazzo la conosce? Gli investori e i grossi fondi si stanno già cagando in mano e stanno prudentemente richiamando milionate di dollari indietro... ed ecco quindi che nel nuovo ricco cinese il terrore che la propria monetina nazionale dopata da anni di quantitive easing globale rischi di non valere più un cazzo, è maggiore dei timori internazionali sul tema bitcoin.

In questo specifico caso i geniacci di yahoo finanza diranno nella prossima puntata "ci abbiamo preso" e il pennant avrà funzionato insieme allo studio delle candlestick. Magari in tutto ciò anche qualche alto dirigente della banca centrale cinese, osservando in queste ore invece dei pennant, i bonifici che sono già accodati e in transito verso gli exchange, già inizia a piazzare i sell order intorno agli 8000 per scaricare i suoi btc comprati a due soldi quando sempre da lì i suoi superiori predicavano che la festa era finita.

Per i litecoin invece la predizione nasce così: 137.58 era un nuovo massimo che non si toccava da molti giorni, è stato raggiunto a fatica e personalmente, ad istinto non mi ha convinto...
La domanda ora è: il nuovo minimo è già stato raggiunto o aspettiamo ancora un po' prima di rientrare?
La risposta al momento: Boh! Spero solo che si decidano alla svelta altrimenti alle brutte rientro prima di andare a seguire la partita! Wink
hero member
Activity: 595
Merit: 500
non può fare dump per sempre

siamo in mercato non regolamentato,  trattiamo un bene/moneta che ha un quantità tradata infinitesimale rispetto al totale,

siete davvero convinti, e scusatemi ma non lo dico in tono polemico, ma giusto per info personale che fare analisi in un mercato diviso in infinite piattaforme, di cui una parte, in particolare huobi e okcoin, ha molto probabilmente volumi falsi sia la via corretta per affrontare questo mondo?

non lo so, io faccio questo da un anno, sono più specializzato nel trading sulle alt che sul btc, però imo l'approccio sulle news rende infinito di più

faccio un esempio per capirci partendo da questa news http://www.coindesk.com/btc-china-accepting-bank-deposits/

se è così questo potenzialmente dovrebbe spostare molto, solo che in cina ci sono le festività di fine anno è tutto chiuso fino al 6, mi pare compreso, ergo bisognerebbe calcolare il tempo tecnico per l'arrivo dell'onda dei bonifici, che potrebbe avere il suo picco intorno al 12/15-2

li dovrebbe ripartire e dovremmo essere tutti 100% btc, se non lo fa scordiamoci ogni rialzo a breve e si prende una posizione più o meno consistente in fiat

questo tutto imo per mia esperienza in questo anno, poi oh, ognuno segue il suo percorso se i risultati che ha ottenuto in un long term decente e non un mese o qualche decina di operazioni è soddisfacente fa bene a farlo

member
tradotto significa: siamo in una fase di ipercomprato.

Per risponderti direi che se il pennant non è perso del tutto poco ci manca, i tempi tecnici sarebbero già andati e persino alcuni degli analisti esteri che seguo spesso con interesse, iniziano ad essere pessimisti sul medio termine.
Probabilmente se con l'imminente apertura delle banche cinesi non si innesca davvero un serio "panic buy", toccherà aspettare più a lungo per eventuali rally futuri... per fortuna comunque ci sono gli altri mercati delle altcoins che sono più volatili e vivaci in quesi ultimi tempi Wink

Cerco di tradurre per chi, come me, non è esperto di queste cose.
Quindi, in definitiva, ci si aspetta un ribasso? Se sul breve/medio termine non si prevede una fase di rialzo, o abbiamo un consolidamento del valore attuale o si va giù.

Litecoin in possibile discesa, bitcoin pure?
Lo so che con il mio riduzionismo appiattisco la tua analisi ma l'analisi non dovrebbe avere il fine ultimo di "comprendere" l'andamento del mercato futuro? (domanda non retorica) Smiley
member
Activity: 97
Ottima analisi Tulip Wink
full member
Ok, il pennant lo consideriamo perso oramai no?
C'è stata calma piatta, quindi direi che quella previsione non si è verificata :\

(non è un giudizio alle tue competenze... sto cercando di capire il valore degli strumenti tradizionali di analisi applicati ad un mercato così diverso)

In realtà dovendo giudicare in generale questa settimana ed il periodo, secondo altri segnalatori non è stata proprio calma piatta ultimamente anzi, la calma piatta c'è stata giusto sui prezzi (cioè sul dettaglio più importante, lo so Cheesy), ma per niente sulla spinta all'acquisto come si può vedere qui:

tradotto significa: siamo in una fase di ipercomprato.

Per risponderti direi che se il pennant non è perso del tutto poco ci manca, i tempi tecnici sarebbero già andati e persino alcuni degli analisti esteri che seguo spesso con interesse, iniziano ad essere pessimisti sul medio termine.
Probabilmente se con l'imminente apertura delle banche cinesi non si innesca davvero un serio "panic buy", toccherà aspettare più a lungo per eventuali rally futuri... per fortuna comunque ci sono gli altri mercati delle altcoins che sono più volatili e vivaci in quesi ultimi tempi Wink
member
Ok, il pennant lo consideriamo perso oramai no?
C'è stata calma piatta, quindi direi che quella previsione non si è verificata :\

(non è un giudizio alle tue competenze... sto cercando di capire il valore degli strumenti tradizionali di analisi applicati ad un mercato così diverso)
full member
possibile segnale operativo ltc: trend ribassista più o meno convinto su okcoin, i volumi almeno sui 15 minuti iniziano a sembrare interessanti, l'occidente osserva e sembra seguire a rilento... probabilmente per ora in attesa di comprare a ribasso... vediamo Wink
sr. member
Hodlers Network
d accordissimo certo le solite cose insomma. Il rischio c è  sempre.
full member
a quanto pare anche oggi niente di fatto, volumi sempre bassi e prezzi allineati...

comunque in merito a:

E se poi me ne pento? il grafico degli ultimi mesi sembra preannunciare un aumento da quel che si dice.

il grafico finché non si sfondano almeno le quote 1100gox e 5500huobi ed il tutto con grossi volumi in movimento, dice semplicemente che il prezzo è stabile. E comunque si tratta di un semplice "segnale operativo" che non garantisce nulla ma segnala solo che nella maggior parte dei casi con quella particolare conformazione il prezzo spesso sale.
Per dirne una mercoledì si è formata una "reversal bar" sul nostro indice:

http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=201401292313314830&chkAgenzie=TMFI&titolo=FtseMib+future:+spunti+operativi+per+gioved%C3%AC+30+gennaio

si doveva quindi calare a picco.
Eppure anche oggi abbiamo chiuso "verdi" e siamo oltre i 19400... questo giusto per sottolineare quanto vale l'analisi tecnica tout court...

Poi già sono truccati i mercati "monitorati" dagli enti che lo fanno di mestiere, figurarsi questo dove non c'è alcun tipo di controllo ed un miliardario qualsiasi nel mondo potrebbe decidere di scatenare il panico o generare falsi segnali con pochi movimenti ben organizzati in tutti gli exchange... quindi direi che molta prudenza e la giusta esposizione (cioè quello che si è disposti a perdere) è ciò che si consiglia in questi casi Wink
sr. member
Hodlers Network
Meglio essere meno intelligenti ma con più memoria.
quindi ti stai considerando intelligente?  Grin Grin Grin Grin

IO non mi considero niente, però molte persone mi considerano intelligente o così hanno sempre detto (prof etc)
hero member
Activity: 669
Merit: 500
il consiglio è sempre lo stesso: investire ciò che si può perdere.

mi dispiacerebbe guardare il tg regionale e sentire l'ennesimo suicidio per debiti  Roll Eyes.

Tra l'altro se si stressa così finisce che comunque cade in qualche bear-trap del mercato e perde tutto anche se il BTC sale!
Non lo fare!!!

angry, non sei quello che si dichiarava addicted in un altro post?
full member
Activity: 168
Meglio essere meno intelligenti ma con più memoria.
quindi ti stai considerando intelligente?  Grin Grin Grin Grin
hero member
Activity: 490
Merit: 501
il consiglio è sempre lo stesso: investire ciò che si può perdere.

mi dispiacerebbe guardare il tg regionale e sentire l'ennesimo suicidio per debiti  Roll Eyes.
sr. member
Hodlers Network
Come farebbe a scendere se c è un mercato potenziale immenso e moltissime applicazioni utili

ad esempio se qualcuno scopre come fare (velocemente) il logaritmo discreto di una curva ellittica....

Ho anche fatto lo scientifico ma sinceramente non ricordo niente di logaritmi discreti. spiegare?

non lo ricordi perche' non lo avete fatto Smiley
Campi finiti e aritmetica modulare non sono argomenti da scientifico.

ricordo che facevamo i logaritmi in qualche modo anche se ho ricordi vaghi ssimi. pensare che ero pure considerato bravo a quei tempi.... brutta cosa avere poca memoria. Meglio essere meno intelligenti ma con più memoria.
legendary
Activity: 3276
Merit: 2898
Come farebbe a scendere se c è un mercato potenziale immenso e moltissime applicazioni utili

ad esempio se qualcuno scopre come fare (velocemente) il logaritmo discreto di una curva ellittica....

Ho anche fatto lo scientifico ma sinceramente non ricordo niente di logaritmi discreti. spiegare?

non lo ricordi perche' non lo avete fatto Smiley
Campi finiti e aritmetica modulare non sono argomenti da scientifico.
Pages:
Jump to: