Cerco di tradurre per chi, come me, non è esperto di queste cose.
Quindi, in definitiva, ci si aspetta un ribasso? Se sul breve/medio termine non si prevede una fase di rialzo, o abbiamo un consolidamento del valore attuale o si va giù.
Litecoin in possibile discesa, bitcoin pure?
Lo so che con il mio riduzionismo appiattisco la tua analisi ma l'analisi non dovrebbe avere il fine ultimo di "comprendere" l'andamento del mercato futuro? (domanda non retorica)
La mia risposta che non vuole essere retorica è: se avessi già qualche certezza, secondo te starei in un forum a scervellarmi davanti ai grafici?
Battute a parte, quello che posso dirti con certezza è che come già dimostrato dal così evidente "pennant", non sarebbe la prima volta che anche il caro "Relative Strength Index" toppa la predizione, nel senso che anche se la fase di vendita sicuramente nelle prossime ore ci sarà, alla fin fine serva solo a far ondeggiare l'oscillatore lasciando invece pressoché inalterati i prezzi.
I più freddi, rodati e capitalizzati magari ci si "guadagneranno" comunque da vivere proprio perché saranno proprio loro i primi ad aver venduto grosse quantità sui massimi di giornata, mentre altri ancora ci rimetteranno quel poco che ci rimettono sempre per l'ennesima volta, perché non sono riusciti a trattene ferma la manina.
Oppure posso deliniearti un'alternativa a questo scenario: a pechino sono quasi le 2am, tra un 10-12 ore la nuova liquidità cinese arriverà ai rispettivi exchange con una sola missione: innalzare al cielo candeloni verdi dei bitcoin.
Perché? La loro economia è quasi al collasso, la Fed ha confermato il tapering, Bernanke va pure in pensione e quella che subentra ora chi cazzo la conosce? Gli investori e i grossi fondi si stanno già cagando in mano e stanno prudentemente richiamando milionate di dollari indietro... ed ecco quindi che nel nuovo ricco cinese il terrore che la propria monetina nazionale dopata da anni di quantitive easing globale rischi di non valere più un cazzo, è maggiore dei timori internazionali sul tema bitcoin.
In questo specifico caso i geniacci di yahoo finanza diranno nella prossima puntata "ci abbiamo preso" e il pennant avrà funzionato insieme allo studio delle candlestick. Magari in tutto ciò anche qualche alto dirigente della banca centrale cinese, osservando in queste ore invece dei pennant, i bonifici che sono già accodati e in transito verso gli exchange, già inizia a piazzare i sell order intorno agli 8000 per scaricare i suoi btc comprati a due soldi quando sempre da lì i suoi superiori predicavano che la festa era finita.
Per i litecoin invece la predizione nasce così: 137.58 era un nuovo massimo che non si toccava da molti giorni, è stato raggiunto a fatica e personalmente, ad istinto non mi ha convinto...
La domanda ora è: il nuovo minimo è già stato raggiunto o aspettiamo ancora un po' prima di rientrare?
La risposta al momento: Boh! Spero solo che si decidano alla svelta altrimenti alle brutte rientro prima di andare a seguire la partita!