Pages:
Author

Topic: ARRIVATO PRIMO BANCOMAT DI BITCOIN MITTELEUROPEO. PARLA FRIULANO!! - page 14. (Read 22119 times)

legendary
Activity: 3766
Merit: 1742
Join the world-leading crypto sportsbook NOW!
Tutto molto bello e condivisibile quello che Alexrossi scrive sull'ambiente che la filosofia bitcoin intenderebbe rispettare e che invece la produzione di ATM calpesterebbe, ma siamo sicuri che il bitcoin sia poi così "verde" caro Alexrossi? Prova solo un po' a pensare all'immane dissipazione di energia delle macchine necessarie a validare le transazioni in bicoin, i cosidetti asic miners. Io non sono per niente sicuro che il bitcoin sia così votato alla salvaguardia dell'ambiente...a meno che,  nel pieno rispetto ambientale, il ns Alexrossi non si metta a fare i calcoli dell'algoritmo di Satoshi con le dita sulla sabbia e ci pensi lui a validare per tutti le transazioni in bitcoin Smiley

Si, ne sono certo, trovami una moneta sicura che per esistere necessita SOLO di computer con in esecuzione un programma (al momento gli asic).
Bitcoin è molto più verde di quello che pensi rispetto agli euro, guardati intorno, pensa a quanto costi realizzare per esempio un caveau, o il trasporto con i furgoni blindati, piuttosto che tutti gli stipendi di tutte le guardie e la sicurezza che la moneta fisica necessita, senza contare il problema della falsificazione che per essere arginato ha oneri altissimi.

Vuoi veramente sostenere che i bitcoin non siano la moneta più green presente al momento? Come vedi mettendoli a confronto con qualsiasi altra moneta fiat scoprirai che in realtà sono, come minimo, di qualche ordine di grandezza meno inquinanti e dispendiosi.

Diffondendo gli atm semplicemente bitcoin diventa più assetato di risorse, per i motivi già spiegati in precedenza.

Se almeno l'asic serve alla rete bitcoin, perchè ogni singolo mhash contribuisce a metterla in sicurezza, l'atm è mera pubblicità a scapito di inutile inquinamento e spreco, non trovo altre parole per descrivere la cosa.


legendary
Activity: 3766
Merit: 1742
Join the world-leading crypto sportsbook NOW!
E noi cosa facciamo? Ovviamente supportiamo e ci affidiamo ad una cosa vecchia e superata come il bancomat, per le crittovalute


Ci affidiamo, per le criptovalute, ad una cosa vecchia e superata come:

- Le banche per inviare i bonifici
- I contanti/carta di credito/conti postali per comprare su Localbitcoins.

Non voglio essere polemico ma come dovremmo ottenere esattamente i bitcoin se non con questi metodi vecchi e superati?


Le banche per inviare bonifici esistono già con la moneta fiat, idem per i contanti e le carte di credito, utilizzando questi mezzi per bonificare su un exchange non si fa altro che sfruttare quello che già esiste da ben prima che i bitcoin fossero creati.
Invece, creare un bancomat per i bitcoin vuol dire creare una cosa che già in partenza arriva dal vecchio mondo della cartamoneta, e ora non serve più, se non a chi non vuole utilizzare internet e si vuole affidare a questo atm. (=inquinamento, spreco di risorse)

Ho scritto "non vuole", perchè in italia chi non ha un computer può tranquillamente usufruirne tramite biblioteche (gratis) o internet point, quindi nessuno escluso/impossibilitato. E anzi, vorrei vedere quanta gente che non usa il pc/internet andrà a comprare bitcoin all'atm (imho sarà un numero molto vicino allo zero)

sr. member
Activity: 264
Merit: 250
Nonostante apprezzi la volontà che hai dimostrato nel riuscire a portare un ATM in italia, a mio parere la moda del "bancomat di bitcoin" ha poco senso per chi abbraccia appieno la filosofia delle crittovalute.
.....snip

Tanto per fare un esempio, quella macchina che ha il solo scopo di scambiare banconote con bitcoin, avrà avuto il suo alto costo di produzione, oltre al consueto impatto ambientale (come del resto tutto, ma almeno le cose evitabili lasciamole stare), oltre al fatto che richiede sorveglianza e in generale costi per essere messa in sicurezza. Con poi tutti gli oneri e i tempi logistici per il proprietario, dato che deve essere svuotata, mantenuta, ecc...

Ci sono davvero infiniti motivi per cui questo ATM possa inquinare molto di più rispetto a una transazione tra due privati con i loro rispettivi smartphone (che usano già per mille altre cose). Bitcoin dopotutto è nato anche per essere amico dell'ambiente (molto più rispetto alla tradizionale moneta fiat).
..... snip

Tutto molto bello e condivisibile quello che Alexrossi scrive sull'ambiente che la filosofia bitcoin intenderebbe rispettare e che invece la produzione di ATM calpesterebbe, ma siamo sicuri che il bitcoin sia poi così "verde" caro Alexrossi? Prova solo un po' a pensare all'immane dissipazione di energia delle macchine necessarie a validare le transazioni in bicoin, i cosidetti asic miners. Io non sono per niente sicuro che il bitcoin sia così votato alla salvaguardia dell'ambiente...a meno che,  nel pieno rispetto ambientale, il ns Alexrossi non si metta a fare i calcoli dell'algoritmo di Satoshi con le dita sulla sabbia e ci pensi lui a validare per tutti le transazioni in bitcoin Smiley

L'idea del ATM bitcoin è invece secondo me utilissima in primis per avvicinare nuove persone alla ns beneamata criptovaluta, come dimostrato ampiamente dai numeri forniti dal primo robocoin di Vancouver: 1500 transazioni nel primo mese, di cui almeno un terzo di persone completamente all'oscuro di cosa fosse il bitcoin prima di usare l'ATM in questione.
In secundis, da dealer posso dirvelo anche a mio discapito, è molto appagante ( ma anche molto stressante) stabilire contatti umani con chi vuole acquistare bitcoin, ma in termini di sicurezza della transazione, velocità e praticità, non c'è confronto con la comodità di poterlo fare in 15 secondi con il bancomat della Lamassu.

Rispondo anche ai distinguo che taluni vorrebbero fare chiamando il robocoin ATM o bancomat e il Lamassu semplicemente come vending machine o distributore di bitcoin.
Secondo me  il Lamassu è annoverabile tra i  veri e propri bancomat non fosse altro perchè ha il comportamento unidirezionale come la quasi totalità dei bancomat. Inserisco cioè la scheda e estraggo banconote e scusate la mia ignoranza, non conosco dei modelli dove inserisci banconote e ti sputano tessere prepagate . Qualora ce ne fossero in giro, certamente non si chiamano bancomat ma distributori di tessere prepagate. Lo stesso vale per il Lamassu dove puoi "solo" inserire banconote per ottenere bitcoin. Il robocoin  è invece bidirezionale (euro-->bitcoin e bitcoin-->euro) e non è quindi il classico bancomat ma una macchina cambiavalute. Questione di punti di vista insomma!

sr. member
Activity: 910
Merit: 253
Hodlers Network
Nonostante apprezzi la volontà che hai dimostrato nel riuscire a portare un ATM in italia, a mio parere la moda del "bancomat di bitcoin" ha poco senso per chi abbraccia appieno la filosofia delle crittovalute.

Vai incontro a quella fascia di gente che cerca la fisicità nella moneta, e vuole riscontrare (parte di) quella quotidianità che ha utilizzando i sistemi di pagamento già largamente diffusi. Molto probabilmente riuscirai anche a tirarti addosso un po' di marmaglia mainstream e company (come giornalisti in cerca dello scoop dell'ultimo secondo), ma è questo che serve veramente al bitcoin, visibilità al costo di arrivare addirittura all'assurdo, almeno per chi riesce a capirlo?

Tanto per fare un esempio, quella macchina che ha il solo scopo di scambiare banconote con bitcoin, avrà avuto il suo alto costo di produzione, oltre al consueto impatto ambientale (come del resto tutto, ma almeno le cose evitabili lasciamole stare), oltre al fatto che richiede sorveglianza e in generale costi per essere messa in sicurezza. Con poi tutti gli oneri e i tempi logistici per il proprietario, dato che deve essere svuotata, mantenuta, ecc...

Ci sono davvero infiniti motivi per cui questo ATM possa inquinare molto di più rispetto a una transazione tra due privati con i loro rispettivi smartphone (che usano già per mille altre cose). Bitcoin dopotutto è nato anche per essere amico dell'ambiente (molto più rispetto alla tradizionale moneta fiat). E noi cosa facciamo? Ovviamente supportiamo e ci affidiamo ad una cosa vecchia e superata come il bancomat, per le crittovalute

Contenti i giornalisti che potranno masturbarsi sulla notizia, oltre a tutti quelli che hanno interesse a portare avanti un'idea, a mio parere, senza senso come questa.

ma per favore, il bitcoin amico Dell ambiente.... e di tutta l energia elettrica sprecata per montare ne parliamo? energia elettrica che almeno in Italia si basa sui combustibili fossili oppure è comprata All estero dove è prodotta con centrali nucleari.... eh si la moneta Fiat in compenso è un toccasana per l ambiente.

Tornando al topic come si usa un bancomat per bitcoin? se io per esempio ho dei bitcoin su un exchanger posso prelevare direttamente I soldi da lì?
sr. member
Activity: 264
Merit: 250
Complimenti.

Scusa ma come viene protetta? è collocata dentro un negozio o centro commerciale?

La macchina è blindata e pesa 52kg, con dimensioni 65x50x50 cm ed arriva con una piastra addizionale per eventuale fissaggio e bulloneria adeguata.  La sua collocazione naturale per le dimensioni che ha, è all'interno di un negozio, ma si presta ad istallazioni anche in stazioni, aereoporti, centri commerciali.
Non è sicuramente una macchina da esterno e da esporre ad eventi atmosferici...
staff
Activity: 4270
Merit: 1209
I support freedom of choice
La filosofia alla base è la volontarietà, la libertà di scelta e la concorrenza. Nessun fanatismo.
Oltre al bancomat e/o vending machine, rimane ancora sistemi come questo forum, localbitcoin e/o simili e futuri.

Se alcuni preferiranno queste "nuove" modalità, prendetene atto. E' cosi e basta, ed è giusto che possano farne uso, se vogliono, e non gli viene imposto.

E se c'è chi vuole farne uso, è giusto, e anzi quasi un dovere, che qualcuno soddisfi questa domanda.

Se questo aiuterà a diffondere le crittovalute, più saranno diffuse più queste macchine diventeranno inutili.
sr. member
Activity: 389
Merit: 250
E noi cosa facciamo? Ovviamente supportiamo e ci affidiamo ad una cosa vecchia e superata come il bancomat, per le crittovalute


Ci affidiamo, per le criptovalute, ad una cosa vecchia e superata come:

- Le banche per inviare i bonifici
- I contanti/carta di credito/conti postali per comprare su Localbitcoins.

Non voglio essere polemico ma come dovremmo ottenere esattamente i bitcoin se non con questi metodi vecchi e superati?
full member
Activity: 182
Merit: 100
Nonostante apprezzi la volontà che hai dimostrato nel riuscire a portare un ATM in italia, a mio parere la moda del "bancomat di bitcoin" ha poco senso per chi abbraccia appieno la filosofia delle crittovalute.



Sono pienamente d'accordo con questa considerazione.

Pur supportando una linea "integralista" della btc philosophy, onestamente devo ammettere che a volte mi trovo combattuto tra un approccio moderato (come x es il ricorso a strumenti "obsoleti" per diffonderla al grande pubblico) ed uno radicale (recidere ogni legame col passato).


Anche io sono d'accordo.
Ma se si vuole distribuir il satoshi pensiero c'è necessità di un ponte col passato per scavalcare la diffidenza del grande pubblico.
E forse ci potrebbe essere anche un risvolto non intenzionale: una migliore comprensione delle basi dell'informatica dell'utente medio italiano.
hero member
Activity: 728
Merit: 500
Crypto-ideologist
Nonostante apprezzi la volontà che hai dimostrato nel riuscire a portare un ATM in italia, a mio parere la moda del "bancomat di bitcoin" ha poco senso per chi abbraccia appieno la filosofia delle crittovalute.



Sono pienamente d'accordo con questa considerazione.

Pur supportando una linea "integralista" della btc philosophy, onestamente devo ammettere che a volte mi trovo combattuto tra un approccio moderato (come x es il ricorso a strumenti "obsoleti" per diffonderla al grande pubblico) ed uno radicale (recidere ogni legame col passato).





sr. member
Activity: 266
Merit: 250
se questo è un distributore di bitcoin occorre che qualcuno si sobbarchi l'IVA, chi vende tendenzialmente cercherà di scaricarla su chi compra, e credo che alla fine della fiera sara poco conveniente acquistare btc cosi.

finche non ci saranno veri ATM stile Robokiosk (che per altro necessitano di identificazione biometrica dell'utente) non potremmo chiamarlo bancomat, pero scommettiamo che per i giornali sarà cosi ? Smiley

cmq complimenti per l'iniziativa, un altro utile tassello alla diffusione di Bitcoin !
grazie
newbie
Activity: 5
Merit: 0
domanda? perche dovremmo eventualmente rivolgerci a te e non direttamente a lamassu per comprare queste atm? hai un contratto di esclusiva di distribuzione in italia?

Rispondi a questa domanda, Gavrilo.
Non è la prima volta che ti appropri del lavoro degli altri e ci metti sopra una bella etichetta in friulano.
Sai bene a cosa mi riferisco.
Comunque, auguri per il tuo giocattolo da 5000 dollari.
full member
Activity: 153
Merit: 100
Sì, inserisci i soldi, fai scannerizzare il qr del tuo indirizzo e li acquisti al cambio deciso dal gestore.

Beh, io esattamente questo intendevo con "mangia euro e sputa bitcoin". Sull'impatto ambientale non sono sicuro di seguirti, voglio dire, proprio su un dispositivo che consente a chiunque di ottenere in maniera facile ed immediata dei bitcoin ci dobbiamo scagliare? Penso che il proprietario di un SUV che lo lascia acceso al semaforo inquini di più dell'intero processo di produzione di questo aggeggio, senza contare che se facciamo questo discorso sui bitcoin in generale non so chi vinca nella gara a chi é più eco-friendly tra contanti e bitcoin. Io sono dell'idea che se devi spiegare ad una persona come fare una cosa, questa sarà sempre dipendente da te e quella cosa non sarà "democratica". Se acquistare ed usare bitcoin diventasse più semplice e sicuro grazie a queste macchine io sono totalmente a favore.
full member
Activity: 225
Merit: 100
Condivido in gran parte (quasi totalmente) il pensiero di alexrossi. Tuttavia non sono così negativo: non tanto per il progetto in sé (che al momento considero anch'io sostanzialmente inutile), quanto per l'effetto politico che provocherà l'immissione di queste macchine sul suolo italiano. Sono davvero curioso di vedere come reagiranno le autorità.

Per questo ammiro il coraggio di gavrilo, e gli faccio un immenso in bocca al lupo.

Mandi!

bisogna ammetter che è molto comodo ! E soprattutto immediato

Concordo! Auguri con la bimba!
legendary
Activity: 3766
Merit: 1742
Join the world-leading crypto sportsbook NOW!
ma qualsiasi macchina che mangi euro e sputi bitcoin trova il mio totale supporto.

purtroppo questa macchina non mangia euro, e non sputa bitcoin, è solo quello che vuole far credere a chi la usa
  ragazzi qualcuno gentilmente mi può spiegare come funziona?? inserisco soldi nella macchina e lui mi manda bitcoin ad un indirizzo prescelto?

Sì, inserisci i soldi, fai scannerizzare il qr del tuo indirizzo e li acquisti al cambio deciso dal gestore.


member
Activity: 63
Merit: 10
ma qualsiasi macchina che mangi euro e sputi bitcoin trova il mio totale supporto.

purtroppo questa macchina non mangia euro, e non sputa bitcoin, è solo quello che vuole far credere a chi la usa
   ragazzi qualcuno gentilmente mi può spiegare come funziona?? inserisco soldi nella macchina e lui mi manda bitcoin ad un indirizzo prescelto?
legendary
Activity: 3766
Merit: 1742
Join the world-leading crypto sportsbook NOW!
ma qualsiasi macchina che mangi euro e sputi bitcoin trova il mio totale supporto.

purtroppo questa macchina non mangia euro, e non sputa bitcoin, è solo quello che vuole far credere a chi la usa
hero member
Activity: 731
Merit: 503
Libertas a calumnia
Ottima notizia, complimenti Gavrilo per l'iniziativa ed il risultato.

Ci tengo però a far notare che il dispositivo di Lamassu non è un bancomat, infatti il lamassu, a differenza di questi ultimi, non permette di ritirare banconote.

Il lamassu quindi è una sorta di distributore automatico e suppongo che sia questo il motivo per cui è stato possibile avere i permessi.

La mia domanda a Gavrilo quindi è: avete provato a vedere che tipo di permessi servono per installare un vero bancomat, tipo Robocoin?

Immagino che la faccenda sia molto più complessa...
hero member
Activity: 560
Merit: 500
Condivido in gran parte (quasi totalmente) il pensiero di alexrossi. Tuttavia non sono così negativo: non tanto per il progetto in sé (che al momento considero anch'io sostanzialmente inutile), quanto per l'effetto politico che provocherà l'immissione di queste macchine sul suolo italiano. Sono davvero curioso di vedere come reagiranno le autorità.

Per questo ammiro il coraggio di gavrilo, e gli faccio un immenso in bocca al lupo.

Mandi!

bisogna ammetter che è molto comodo ! E soprattutto immediato
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
Condivido in gran parte (quasi totalmente) il pensiero di alexrossi. Tuttavia non sono così negativo: non tanto per il progetto in sé (che al momento considero anch'io sostanzialmente inutile), quanto per l'effetto politico che provocherà l'immissione di queste macchine sul suolo italiano. Sono davvero curioso di vedere come reagiranno le autorità.

Per questo ammiro il coraggio di gavrilo, e gli faccio un immenso in bocca al lupo.

Mandi!
hero member
Activity: 2002
Merit: 535

Mandi e FUARCE UDIN!
Pages:
Jump to: