Nonostante apprezzi la volontà che hai dimostrato nel riuscire a portare un ATM in italia, a mio parere la moda del "bancomat di bitcoin" ha poco senso per chi abbraccia appieno la filosofia delle crittovalute.
.....snip
Tanto per fare un esempio, quella macchina che ha il solo scopo di scambiare banconote con bitcoin, avrà avuto il suo alto costo di produzione, oltre al consueto impatto ambientale (come del resto tutto, ma almeno le cose evitabili lasciamole stare), oltre al fatto che richiede sorveglianza e in generale costi per essere messa in sicurezza. Con poi tutti gli oneri e i tempi logistici per il proprietario, dato che deve essere svuotata, mantenuta, ecc...
Ci sono davvero infiniti motivi per cui questo ATM possa inquinare molto di più rispetto a una transazione tra due privati con i loro rispettivi smartphone (che usano già per mille altre cose). Bitcoin dopotutto è nato anche per essere amico dell'ambiente (molto più rispetto alla tradizionale moneta fiat).
..... snip
Tutto molto bello e condivisibile quello che Alexrossi scrive sull'ambiente che la filosofia bitcoin intenderebbe rispettare e che invece la produzione di ATM calpesterebbe, ma siamo sicuri che il bitcoin sia poi così "verde" caro Alexrossi? Prova solo un po' a pensare all'immane dissipazione di energia delle macchine necessarie a validare le transazioni in bicoin, i cosidetti asic miners. Io non sono per niente sicuro che il bitcoin sia così votato alla salvaguardia dell'ambiente...a meno che, nel pieno rispetto ambientale, il ns Alexrossi non si metta a fare i calcoli dell'algoritmo di Satoshi con le dita sulla sabbia e ci pensi lui a validare per tutti le transazioni in bitcoin
L'idea del ATM bitcoin è invece secondo me utilissima in primis per avvicinare nuove persone alla ns beneamata criptovaluta, come dimostrato ampiamente dai numeri forniti dal primo robocoin di Vancouver: 1500 transazioni nel primo mese, di cui almeno un terzo di persone completamente all'oscuro di cosa fosse il bitcoin prima di usare l'ATM in questione.
In secundis, da dealer posso dirvelo anche a mio discapito, è molto appagante ( ma anche molto stressante) stabilire contatti umani con chi vuole acquistare bitcoin, ma in termini di sicurezza della transazione, velocità e praticità, non c'è confronto con la comodità di poterlo fare in 15 secondi con il bancomat della Lamassu.
Rispondo anche ai distinguo che taluni vorrebbero fare chiamando il robocoin ATM o bancomat e il Lamassu semplicemente come vending machine o distributore di bitcoin.
Secondo me il Lamassu è annoverabile tra i veri e propri bancomat non fosse altro perchè ha il comportamento unidirezionale come la quasi totalità dei bancomat. Inserisco cioè la scheda e estraggo banconote e scusate la mia ignoranza, non conosco dei modelli dove inserisci banconote e ti sputano tessere prepagate . Qualora ce ne fossero in giro, certamente non si chiamano bancomat ma distributori di tessere prepagate. Lo stesso vale per il Lamassu dove puoi "solo" inserire banconote per ottenere bitcoin. Il robocoin è invece bidirezionale (euro-->bitcoin e bitcoin-->euro) e non è quindi il classico bancomat ma una macchina cambiavalute. Questione di punti di vista insomma!