Questo è un reply di Paolo.
https://bitcointalksearch.org/topic/m.64744092Lo vedi pontificare, usare termini scurrili, professarsi come il profeta "che l'aveva detto"?
Mai.
Paolo è un
professionista di altissimo livello, purtroppo alla portata di pochissimi. Non gli serve pubblicità, non fa i video su YouTube, non ha cominciato quattro-cinque anni fa.
Per me si chiude qui. Buona giornata.
Ti ringrazio per il pubblico apprezzamento.
Approfitto per ribadire un concetto.
Sicuramente i miei scritti e quel che dico non sono apprezzati dai più, ma il mio parere che piaccia o non piaccia; lo potete prendere come
si prende il comportamento neutrale della Svizzera; non è un pensiero scritto quindi per secondi fini.
Nel senso che come veniva ricordato e come voglio ribadire personalmente:
io non vendo corsi, non vendo manuali, non insegno metodi, non offro magiche rivelazioni, non promuovo canali social,
non avrete nemmeno mai visto campagne firme... d'altronde... pensateci bene, nessuno ha mai partecipato ad un corso
di Warren Buffett, Michael James Burry, Ray Dalio, ecc. tutti soggetti che non hanno grande visibilità sui social, tranne forse
un po' Burry per giocare, piuttosto che per guadagnare.
Offro la mia visione personale, scrivo dei dati, scrivo considerazioni e interpretazioni personali su quei dati.
Nessuno può prevedere i mercati in senso assoluto, se fosse possibile, avrei qualche miliardo da collocare,
è solo possibile
formulare vari scenari e individuare cose più probabili di altri.
È poi possibile gestire il rischio sulla base dei propri posizionamenti.
Poi ci sono cose per cui mi posso esporre, su cui mi sono esposto... ma solo perché ho a disposizione
tempo e dati che mi permettono
di osservare cose che i più non possono osservare, ma non perché sia più bravo di altri... solo perché o tempo per osservare e perché sono sempre in certi posti;
è come abitare a Roma e sapersi muovere bene nella metro di Roma.
Mi spiego meglio con un esempio/parallelismo.
Se io fossi come una figura che sta scomparendo, un vecchio bigliettaio alla stazione... se tante persone
mi chiedono un biglietto per Milano peri treni che viaggiano nel fine settimana... potrò dire che "
nel week end a Milano ci sarà tanta confusione e folla per le strade";
in realtà non so se ci saranno tanti che rinunciano al viaggio, se il meteo sarà avverso, se un incidente ferma i treni,
se un terremoto rende inutilizzabili i binari, se arriva una pandemia e si sta tutti a casa... bla bla bla...
a cose normalii; ho staccato tanti biglietti per Milano = a Milano ci saranno tante persone.
Con
i flussi di denaro invece che di passeggeri, è più o meno uguale.
Da considerare una fatto, spesso ignorato. Anzi
due.
Se una persona ha $ 10, $ 100, un milione di dollari... diciamo pure anche 10 milioni; bah...
può decidere si essere sui mercati finanziari oppure tenere i soldi su un conto corrente bancario, sotto il materasso...
chi ha 10 miliardi, 100 miliardi
non può stare fermo, deve decidere da che parte stare in che cosa stare, come distribuire.
In particolare se è chiamato per professione, come una banca, come un fondo privato o governativo, ecc. a operare
obbligatoriamente delle scelte; anche se il denaro non è il proprio.
Io non faccio trading, nel senso compra/vendita giornaliera, posizioni di breve... il faccio il gestore, una figura in Italia
che non è quasi mai presente (
https://it.wikipedia.org/wiki/Family_office ).
Il mercato più rischioso è quello azionario, ma non è obbligatorio starci; si può stare anche sull'obbligazionario, magari di di breve termine o nei cosiddetti fondi monetari,
si può comprare oro...
(
https://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/teleborsa/finanza/wall-street-sopresa-dalle-mosse-di-buffett-via-apple-compra-domino-s-pizza-173_2024-11-15_TLB.html )
C'è poi un fatto ulteriore, la maggior parte del trading e dei movimenti di breve termine è fatta con denaro preso in prestito, denaro usato come carburante o come materia prima:
prendo 1 milione mi costa 3%, lo "lavoro" sui mercati mi rende 3%+"x"% faccio un guadagno.
Così come c'è chi compra degli ingredienti, mette su una pasticceria, e vende le torte.
Il
denaro come ingrediente, costa un po' meno perché più che la vittoria di Trump hanno fatto un po' i tagli del costo del denaro
e le prospettive di ulteriori tagli.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ragionando
in termini di rendimento e crescita;
se prendiamo l'ultimo picco
BTC ~ $ 40.000/50.000 dopo qualche anno pensando che si possa vedere
BTC ~ $ 100.000;
è un
x2.
Indicativamente, grosso modo, prendiamo a riferimento il 2022;
2022 come un anno di cali generalizzati, dovuti alla paura dei rialzi dei tassi d'interesse, inflazione, ecc.
lo S&P500 era sui ~ 3.000 punti giorni fa è andato per la prima volta oltre 6.000 punti; sempre
x2.
L'oro era sui $ 1.600 ~ 1.700 dollari l'oncia ora viaggio sui 2.500 ~ 2.700; non è proprio un
x2, un +100%, diciamo un +70/80%...
C'è una tendenza di mercato, in generale che ha riportato liquidità che era parcheggiata altrove che era "uscita";
verso un ritorno sui mercati con
distribuzioni diverse.
Le medie azionarie sono in crescita uniforme:
https://www.msci.com/documents/10199/178e6643-6ae6-47b9-82be-e1fc565ededb )
se si va a vedere dentro si trovano situazioni di sperequazione, come NVDIA che dal fine 2022 ad oggi, fine 2024, si trova a
x10/x12CAMPARI giorni fa è tornata su livelli inferiori a quelli del crollo dei mercati di Marzo 2020, un
x2 in meno, la metà dai picchi precedenti.
Io come gestore, posso portarvi più su NVIDIA che su CAMPARI che forse potrei valutare di comprare se dovesse scendere a prezzi estremamente convenienti.
Stabilire se una cosa ha un prezzo conveniente rispetto al valore intrinseco, rispetto al
valore che gli attribuisce il mercato, è una parte del mio lavoro, stime un po' più complicate.
Tendenzialmente però ci sono dei fatti che vanno oltre, ragionando nel medio termine, posso mettere un ingrediente in più come NVIDIA e togliere più CAMPARI,
ma è solo una ottimizzazione, in questo grafico:
https://www.msci.com/documents/10199/178e6643-6ae6-47b9-82be-e1fc565ededbla crescita è data da altre cose, per esempio dal fatto che nel mondo eravamo 4 miliardi di persone, e ora 8, se saremo 16...
si venderanno e si consumeranno più cose in generale.
Se fossi un gestore del 1924 non avrei potuto comprare NVDIA perché non c'era, non c'era l'AI, non c'era internet, non c'erano i computer, non c'era in molti luoghi nemmeno l'energia elettrica...
come ho detto più volte, l'ingrediente per il successo di un investimento è
il tempo.
Dati e
fattori macroeconomici: demografia, nascite, morti, flussi, evoluzione tecnologica, vanno oltre guerre, disastri, ecc.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tornando a Bitcoin...
in termini di rendimento da un bitcoin $ 1.000 a $ 2.000 è lo stesso che da $ 50.000 a $ 100.000;
$ 100.00 fa più scalpore e si pongono ovviamente considerazioni diverse perché occorre più massa;
interessi diversi, attori diversi, coinvolgimenti diversi...
Bisogna chiedersi se c'è un utilizzo maggiore o meno.
Ma come ho scritto più volte, bisogna vedere se ci saranno
norme diverse... l'ho scritto per anni,
sicuramente non ben compreso; il pensiero del governo Trump, forse ha fatto capire cosa intendevo.
Tendenzialmente acquistando
BTC a $ 1.000 o a $ 100.000 non è per me interessante, perché
non ho nessun diritto, non c'è nessuna norma che regola gli scambi.
Nel senso che se vado al bar con $ 3 il signore del bar è obbligato a darmi prodotti che vende a $ 3, se gli do il controvalore in
BTC,
quello mi può dire, non lo voglio.
Un esempio banale, ma bisogna che venga fuori qualcosa che regoli scambi, eredità, successioni, fiscalità, status ecc.
ragionamento mio personale, da gestore.
Al momento
BTC se si passa i $ 100.000 siamo un po' leggermente in iper-comprato;
al salire delle quotazioni, scendono i costi per uno short, sarà naturale, possibile e probabile quindi vedere uno "scarico", improvviso.
Non perché cambierà qualcosa, solo per convenienza. In un precedente post avevo buttato lì un valore all'ingrosso... $ 155.000 ~ 175.000.
A corsi e ricorsi normali, se ne parla dopo Gennaio 2025.