Non stiamo parlando degli ottimi post di xxxxx . O di un semplice Michael Saylor... tra l'altro tutte queste "mosse" non vengono fatte a caso, a questi livelli non avviene nulla per caso.
Questa tecnologia è ancora agli albori. Ed è qui per restare. Per assurdo, continuerà a funzionare anche senza questi capitali.
Il problema di questi capitali è che loro dipenderanno da questa tecnologia e diventerà per loro un problema non supportare questa tecnologia.
credo che bitcoin sia nato, come dire, per caso.. leggendo un libro e i vari tentativi di creare una moneta simile a bitcoin, che poteva chiamarsi non so hashcash, ho capito e questa è stata la mia epifania, che il tutto è stato dettato dal caso, un colpo di fortuna.
Come dici tu, per fortuna sono successe delle cose, non esiste CEO, non esiste quindi una persona di riferimento. Poi tutto il resto che rende bitcoin un progetto semplicemente unico.
Non voglio tirare in ballo storie che sanno di favola, ma condivido quanto dici: è qui per restare
mia modestissima opinione... niente di più lontano del caso. basta leggere con quanta cura è stato presentato il WP. Se hai avuto esperienze accademiche, ti rendi conto che in 8 pagine stai leggendo qualcosa a livelli di nobel in pratica. Non solo per i contenuti ma anche per come è stato gestito.
Ho lavorato anni in università. Nonostante il blasone e l'arroganza di certi caproni, avrebbero a malapena saputo formattare correttamente la bibliografia, figurati abbozzare un lavoro del genere.
Ecco, già questo fa capire quanto sia cercata questa innovazione.
Bitcoin non è un'idea nata dal nulla. Prima di hashcash vi sono stati tanti passaggi (vi è una sorta di grafico riassuntivo di tutte le invenzioni "unite" con bitcoin).
e piccola nota a margine.... si parla da svariati anni di una cosa del genere (moneta sovrazionale/backed by eenergy/senza enti centrali etc).
Magari l'intuizione che ha avuto Satoshi gli sarà venuta cosi alla lavanderia a gettoni o mentre sorseggiava un vin brulè... ma parlare di "colpo di fortuna" no assolutamente.
Io dico sempre che "il caso, la fortuna" sono tutte quelle scusanti che adoperiamo per giustificare l'imponderabile. Certo nella lotteria, vinci perchè sei fortunato.
Nelle scommesse sportive no... o che ne so nel poker. C'è pochissima fortuna.... moltissima abilità.
Magari qualcuno per fortuna ha ricevuto 100 btc nel 2012 e li ha tenuti per sbaglio. OK. il resto, non ha ottenuto/accumulato per "fortuna" ma con tanto impegno e studio, riuscendo a cogliere in autonomia e con largo anticipo la novità introdotta da questa tecnologia.