Pages:
Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 6. (Read 892727 times)

legendary
Activity: 2464
Merit: 2346
October 30, 2024, 02:38:58 PM
Facendo due conti precisi abbiamo

1° halving: 28/11/2012 -> successivo ATH 30/11/2013 (differenza 367 giorni)
2° halving 09/07/2016-> successivo ATH 17/12/2017 (differenza 526 giorni)
3° halving 11/05/2020 -> successivo ATH 10/11/2021 (differenza 548 giorni)

In realtà si potrebbe obiettare che il vero ATH successivo all'ultimo halving sia stato quello di Aprile 2021, dove toccammo un prezzo leggermente inferiore a quello di Novembre, ma con molta più attività sulla blockchain rispetto a nov. Quello di novembre fu solo un double-top speculativo sull'onda dell'approvazione degli ETF sui futures.

In questo caso la differenza in giorni ATH-halving è di 338 giorni.

Considerando la media di queste differenze, dato che il prossimo halving è al momento previsto il 20/04/2024,  dovremmo toccare un nuovo ATH tra giugno e ottobre 2025

Se devo dire cifra e data del prossimo ath allora io sparo 155.000$ a Luglio 2025  Grin

Le previsioni che sparavo 1 anno 1 mese fa  Grin
Le confermo: io punto su 155k a Luglio 2025

Dopodichè gigantesco bear market di 2 anni e pretendo di tornare sotto 50k perchè in questi ultimi mesi ho dormito alla grande e non ho comprato la fossa come ero solito fare da giovane.

Il mio prezzo più basso di entrata è stato 52575€ quando siamo arrivati a 45.000 coriandoli con i monumenti. Un ghiro, in pratica.

A proposito di cicli : la bellezza di investire in un mercato il cui prezzo nel lungo periodo è dominato dalla matematica come la sua rete. Il seguente grafico è la solita delizia per gli occhi:

In termini di rendimento. rispetto alle quotazioni di oggi è x 2,25
non è poi moltissimo.

Occorre però molto più afflusso, come massa rispetto al passato.

Solo per la cronaca titoli al vertice come NVIDIA Ottobre 2022 ~ 2024
sono su  x 10 ~ 13.

Ci sono dei 100% di alcuni titoli cinesi, 100% di alcuni titoli legati a banche regionali USA che erano finite tutte nell'occhio
del ciclone, ingiustamente; ci sono anche strutture interessanti.

100% di cui si parla poco, su titoli insospettabili come American Express.

Poi c'è chi ha obbiettivi oltre il rendimento, ovviamente qui si parlava di prezzo.

Interessante che anche l'oro sia su ATH assoluto.
hero member
Activity: 588
Merit: 617
not your keys not your coins
October 30, 2024, 11:21:06 AM

Dopodichè gigantesco bear market di 2 anni e pretendo di tornare sotto 50k perchè in questi ultimi mesi ho dormito alla grande e non ho comprato la fossa come ero solito fare da giovane.

Il mio prezzo più basso di entrata è stato 52575? quando siamo arrivati a 45.000 coriandoli con i monumenti. Un ghiro, in pratica.

A proposito di cicli : la bellezza di investire in un mercato il cui prezzo nel lungo periodo è dominato dalla matematica come la sua rete. Il seguente grafico è la solita delizia per gli occhi:

Ti piacerebbe sotto i 50k dilla la verità. Secondo me non scendiamo sotto i 60k, sicuramente mi sbaglio e dirò una cavolata come fanno soliti i fuffaguru su youtube e altri media.
Mi pare troppo difficile che scenda dopo 155k sotto i 50k.
Chiaro sarebbe bello.
Domanda, il bear market non dura 1 anno?
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
Catalog Websites
October 29, 2024, 07:21:07 PM

Il mio prezzo più basso di entrata è stato 52575€ quando siamo arrivati a 45.000 coriandoli con i monumenti. Un ghiro, in pratica.
Ammetto che mi deludi, Plutosky, non me lo aspettavo da te Grin

Nel conto Robinhood che ho aperto a nome di mia moglie (qualcuno in famiglia deve pur dichiarare qualcosa Grin) ho un prezzo medio di $43k, il bello è che questo conto lo avevo aperto con l'idea di investire principalmente nell'azionario e alla fine bitcoin è peggio dei canti delle sirene di Ulisse Tongue
legendary
Merit: 4165
October 29, 2024, 02:13:01 PM
Facendo due conti precisi abbiamo

1° halving: 28/11/2012 -> successivo ATH 30/11/2013 (differenza 367 giorni)
2° halving 09/07/2016-> successivo ATH 17/12/2017 (differenza 526 giorni)
3° halving 11/05/2020 -> successivo ATH 10/11/2021 (differenza 548 giorni)

In realtà si potrebbe obiettare che il vero ATH successivo all'ultimo halving sia stato quello di Aprile 2021, dove toccammo un prezzo leggermente inferiore a quello di Novembre, ma con molta più attività sulla blockchain rispetto a nov. Quello di novembre fu solo un double-top speculativo sull'onda dell'approvazione degli ETF sui futures.

In questo caso la differenza in giorni ATH-halving è di 338 giorni.

Considerando la media di queste differenze, dato che il prossimo halving è al momento previsto il 20/04/2024,  dovremmo toccare un nuovo ATH tra giugno e ottobre 2025

Se devo dire cifra e data del prossimo ath allora io sparo 155.000$ a Luglio 2025  Grin

legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
October 29, 2024, 01:07:01 PM
NUOVO ATH in EURO! 67400 euro - prezzo preso KRAKEN.

Beh che dire, rieccoci nuovamente (chi lo avrebbe mai detto eh? Grin ) a commentare questo nuovo ATH!
Inimmaginabile ad inizio mese per alcuni, praticamente assodato per altri ( Roll Eyes ) ed eccoci qui nuovamente.

Vi segnalo che sta probabilmente per arrivare un nuovo anzi una nuova presidentessa nel SURINAME assolutamente PRO Bitcoin, date un'occhiata al suo programma (non solo a quello... Roll Eyes ).
legendary
Activity: 1196
Merit: 1079
October 25, 2024, 09:22:33 AM
Poi e chiaro che sono follie, e money cosa alla fine. Sempre una criptò e sempre senza garanzie statali etc.. sono boiate scritte coi piedi, ma si sa che se lo stato un giorno vuole farti pagare anche la merda che caghi a peso d?oro e ti costringe lo farà con legge a cazzo di cane e interpelli collegati.

Lo stato ha tante spese. Potremmo parlare anni interi per quanto queste spese siano stupide, illegittime, fatte a pipino di cagnolino. TUtto quello che vuoi, ti do ragione al 1000%
Allora cosa fa lo stato, vede dove può ciucciare soldi
se deve fare la tassa sulla merda che caghi la farà stanne certo, te lo dico per esperienza
quando "toglie una tassa" per fare campagna elettorale, ficca tasse altrove

ricordiamo che questo governo ha aumentato l'iva sui prodotti sanitari per donne e bambini, mica ve lo volete scordare? L'iva colpisce tutti anche i poveri.

Il punto è la miopia, si dimenticano la curva di Laffer e non capendo un cazzo si troveranno sempre più senza soldi perché tenteranno di prenderli quando ce ne saranno sempre meno e poi proprio più.

Perché se tanto poi spremi e invece di tosare le pecore inizi a scuoiarle o muoiono o scappano dal recinto. E poi non trovi più nessuna lana.

Come ho sempre detto la tassa che ha più senso da tenere solo quella è l’IVA. Basta quella, hai soldini da spendere in minchiate e paghi un botto allo stato comunque per fare la bella vita. Hai poco paghi poco.
Comunque parlano tanto di incentivare i consumi etc, se vai a prendere le tasse con irpef e plusvalenze e simili, poi comunque limiterai fortemente l’impresa e i consumi. Quindi non hai sostanzialmente capito un cazzo. Fai cassa a breve (forse) nel lungo non pigli più niente.
legendary
Activity: 1862
Merit: 1327
October 25, 2024, 08:37:06 AM
Poi e chiaro che sono follie, e money cosa alla fine. Sempre una criptò e sempre senza garanzie statali etc.. sono boiate scritte coi piedi, ma si sa che se lo stato un giorno vuole farti pagare anche la merda che caghi a peso d?oro e ti costringe lo farà con legge a cazzo di cane e interpelli collegati.

Lo stato ha tante spese. Potremmo parlare anni interi per quanto queste spese siano stupide, illegittime, fatte a pipino di cagnolino. TUtto quello che vuoi, ti do ragione al 1000%
Allora cosa fa lo stato, vede dove può ciucciare soldi
se deve fare la tassa sulla merda che caghi la farà stanne certo, te lo dico per esperienza
quando "toglie una tassa" per fare campagna elettorale, ficca tasse altrove

ricordiamo che questo governo ha aumentato l'iva sui prodotti sanitari per donne e bambini, mica ve lo volete scordare? L'iva colpisce tutti anche i poveri.
sr. member
Activity: 212
Merit: 196
October 25, 2024, 02:14:46 AM
Microsoft pronuncia la blasfema parola "bitcoin" semi-pubblicamente. Credo sia comunque positivo, anche fosse nulla.

https://www.theblock.co/post/322962/microsoft-places-assessment-in-investing-in-bitcoin-as-a-voting-item-for-december-shareholder-meeting
legendary
October 24, 2024, 06:12:55 PM
Ovviamente follia dichiarare qualsiasi cosa per me se non passi in Fiat.
Il mio credo riguardo le cripto è quello Grin

Detto questo usdt non è compliant ma è a rischio perché comunque il regolamento è chiaramente proprio per un usdt, è che “non vuole” farlo e infatti rischia il ban dagli exchange carogna ormai stile binance.
Binance da tempo punta a diventare l'exchange di riferimento a livello mondiale quindi penso che continuerà a far rispettare tutte le leggi possibili, alla fine se si presenta nel paese X dicendo che i paesi A, B, C, etc etc già gli hanno dato le licenze perché segue le regole e bla bla bla è un bel biglietto di presentazione (per loro chiaramente). Non li biasimo, per fortuna ci sono alternative.

Il punto è che anche se non vuole potranno forzarla da regolamento anche retroattivamente quindi se uno poi vuole autodenunciarsi fiscalmente come al solito e pensa di scamparla con usdt direi di stare attenti.
Fino ad ora però non mi sembra che abbiano fatto leggi retroattive per quello che riguarda BTC o le cripto, no?

Si però non sarebbe retroattivo, il regolamento è chiaro per identificare sto emoney token o quel che è, e usdt lo è a tutti gli effetti. Quindi se vorranno imporlo con un “interpello” non è questione di retroattività il regolamento l’avevano già fatto.

Poi e chiaro che sono follie, e money cosa alla fine. Sempre una criptò e sempre senza garanzie statali etc.. sono boiate scritte coi piedi, ma si sa che se lo stato un giorno vuole farti pagare anche la merda che caghi a peso d’oro e ti costringe lo farà con legge a cazzo di cane e interpelli collegati.
hero member
Activity: 588
Merit: 617
not your keys not your coins
October 24, 2024, 07:40:12 AM

Detto questo usdt non è compliant ma è a rischio perché comunque il regolamento è chiaramente proprio per un usdt, è che ?non vuole? farlo e infatti rischia il ban dagli exchange carogna ormai stile binance.

Il punto è che anche se non vuole potranno forzarla da regolamento anche retroattivamente quindi se uno poi vuole autodenunciarsi fiscalmente come al solito e pensa di scamparla con usdt direi di stare attenti.

Se proprio uno poi vuole autodenunciarsi dovrebbe usare dai o paxgold che non finiranno mai e poi mai nella regolamentazione mika sticazzi

conilmionome su questo la pensiamo allo stesso identico modo, io con lo stato non voglio proprio avere a che fare, proprio zero
ora ve lo dico per esprienza non diretta, guardate cosa sta facendo con chi ha fruito del superbonus
fidatevi pure dello stato, se vi va: io passo
legendary
Catalog Websites
October 23, 2024, 11:02:02 AM
Il mio credo riguardo le cripto è quello Grin

Detto questo usdt non è compliant ma è a rischio perché comunque il regolamento è chiaramente proprio per un usdt, è che “non vuole” farlo e infatti rischia il ban dagli exchange carogna ormai stile binance.
Binance da tempo punta a diventare l'exchange di riferimento a livello mondiale quindi penso che continuerà a far rispettare tutte le leggi possibili, alla fine se si presenta nel paese X dicendo che i paesi A, B, C, etc etc già gli hanno dato le licenze perché segue le regole e bla bla bla è un bel biglietto di presentazione (per loro chiaramente). Non li biasimo, per fortuna ci sono alternative.

Fino ad ora però non mi sembra che abbiano fatto leggi retroattive per quello che riguarda BTC o le cripto, no?
legendary
October 23, 2024, 10:51:19 AM

Se proprio uno poi vuole autodenunciarsi dovrebbe usare dai o paxgold che non finiranno mai e poi mai nella regolamentazione mika sticazzi
legendary
Catalog Websites
October 23, 2024, 10:45:35 AM
USDT non serve per "fare magie", serve anche a chiunque voglia vendere una cripto perché ritiene che sia arrivata al top senza vendere incassando valuta fiat, e quindi scatenando un evento tassabile. Se non esistesse ogni operazione praticamente dovrebbe passare attraverso la banca (a meno di fidarsi di lasciare tutto su exchange), hai presente cosa vorrebbe dire spostare potenzialmente decine o centinaia di migliaia di euro/dollari ogni volta? Dire che sarebbe un incubo è un eufemismo.
Con USDT invece sposti sul tuo wallet in pochi minuti e nessuno ti dice niente.
E' purtroppo potenzialmente evento tassabile anche la conversione da criptovaluta a stablecoin.

Scenario:

- sono su Nexo
- ho bitcoin per controvalore di € 100.000 acquistati a € 50.000
- li converto in USDT perchè mi pare che bitcoin sia a prezzo alto e potrebbe scendere
- si dovrà calcolare la plusvalenza con da una parte i miei € 50.000 spesi inizialmente e dall'altra il controvalore degli USDT appena avuti in cambio e inserire il tutto in dichiarazione per pagare il 26% (per ora) l'anno successivo

Resta sempre il vantaggio del poter mettere a rendita gli USDT con tasso prossimo al 9-10% annuo mentre si aspetta di ricomprare bitcoin, rendita non ottenibile con valuta reale.

L'articolo 67, comma 1, lettera c) sexies (legge di Bilancio 2024) recita: <>, cosa che quindi non può applicarsi nel caso di criptovalute (bitcoin) da una parte e stablecoin dall'altra.

Il nuovo MiCA suddivide le stablecoin in due tipologie:

E-money token - stablecoin che punta ad ancorare il proprio valore a una valuta tradizionale
Asset-referenced token - stablecoin che punta ad essere ancorata a un'altra tipologia di asset sottostante, non comunque a una valuta tradizionale

Secondo l'agenzia delle entrate sono fiscalmente rilevanti le conversioni tra criptovaluta ed e-money token; essendo USDT e simili categorizzate come e-money token, ne consegue che cambiare bitcoin con USDT dovrebbe essere un evento tassabile, da qui il mio esempio all'inizio.

Resta poi da vedere come andranno le cose da un punto di vista di leggi, decreti, interpelli e normative dopo l'entrata in vigore ufficiale del MiCA, che se non ho inteso male dovrebbe far andare a morire anche lo scopo e quindi l'esistenza dell'OAM sezione criptovalute.

L'unica pietosa certezza a mio modo di vedere è questa: l'AdE ha finora semplicemente preso le normative e informazioni che le sono piovute dall'alto e ha cercato ogni modo per tassare quante più operazioni possibili... e credo che ragionevolmente continuerà nel tempo a spulciare scartoffie e decretucci EU per grattare ogni centesimo a chi farà l'errore (errore a mio parere ovviamente, ognuno fa ciò che crede a casa sua) di comunicare la propria situazione.
Bisognerebbe approfondire il discorso e-money token perché ad esempio TheCryptoGateway, che penso che un po' tutti conosciate, ha postato questo su X mentre si discuteva di come evitare la tassazione:
2) CONVERSIONE in stablecoin non e-money token: ad esempio PAXG / USDT / DAI (non è tassata, si posticipa la tassazione).

Link al tweet originale con il post completo: https://x.com/Crypto_Fisco/status/1849006352099618898

In ogni caso per me non avrebbe senso tassare le stable e non dichiarerei mai un'operazione del genere dato che non mi arriverebbero in un conto bancario e, tecnicamente, non potrei spenderle. Poi ognuno dichiari quello che vuole.
legendary
October 23, 2024, 09:37:06 AM
USDT non serve per "fare magie", serve anche a chiunque voglia vendere una cripto perché ritiene che sia arrivata al top senza vendere incassando valuta fiat, e quindi scatenando un evento tassabile. Se non esistesse ogni operazione praticamente dovrebbe passare attraverso la banca (a meno di fidarsi di lasciare tutto su exchange), hai presente cosa vorrebbe dire spostare potenzialmente decine o centinaia di migliaia di euro/dollari ogni volta? Dire che sarebbe un incubo è un eufemismo.

si nel senso, per chi fa hold di bitcoin ad esempio non serve, per chi fa trade invece sono essenziali da questo punto di vista
questo volevo dire con le magie, non cose illegali, mi sono espresso male scusate, tipo con moto zappa accesa
anche io in passato li ho usati quindi non li ssto denigrando
hero member
Activity: 903
Merit: 966
October 23, 2024, 09:06:13 AM

E' purtroppo potenzialmente evento tassabile anche la conversione da criptovaluta a stablecoin.

Scenario:

- sono su Nexo
- li converto in USDT perchè mi pare che bitcoin sia a prezzo alto e potrebbe scendere
- si dovrà calcolare la plusvalenza con da una parte i miei € 50.000 spesi inizialmente e dall'altra il controvalore degli USDT appena avuti in cambio e inserire il tutto in dichiarazione per pagare il 26% (per ora) l'anno successivo

Resta sempre il vantaggio del poter mettere a rendita gli USDT con tasso prossimo al 9-10% annuo mentre si aspetta di ricomprare bitcoin, rendita non ottenibile con valuta reale.

L'articolo 67, comma 1, lettera c) sexies (legge di Bilancio 2024) recita: <>, cosa che quindi non può applicarsi nel caso di criptovalute (bitcoin) da una parte e stablecoin dall'altra.

E-money token - stablecoin che punta ad ancorare il proprio valore a una valuta tradizionale
Asset-referenced token - stablecoin che punta ad essere ancorata a un'altra tipologia di asset sottostante, non comunque a una valuta tradizionale

Secondo l'agenzia delle entrate sono fiscalmente rilevanti le conversioni tra criptovaluta ed e-money token; essendo USDT e simili categorizzate come e-money token, ne consegue che cambiare bitcoin con USDT dovrebbe essere un evento tassabile, da qui il mio esempio all'inizio.

Resta poi da vedere come andranno le cose da un punto di vista di leggi, decreti, interpelli e normative dopo l'entrata in vigore ufficiale del MiCA, che se non ho inteso male dovrebbe far andare a morire anche lo scopo e quindi l'esistenza dell'OAM sezione criptovalute.

In realtà, secondo alcuni commercialisti non è proprio così (non mi va di cercare gli articoli ma io contatterei nel caso un commercialista esperto nel settore).
Se la stable con la quale converto ad es. BTC non è Mica compliant, non sarebbe da considerarsi come evento tassabile in nessun caso.
Poi siamo d’accordo che non tutti i funzionari dell’AdE possano essere perfettamente allineati, e che quindi si possano generare problemi anche se non ci dovrebbero essere… però le cose da quanto ho appreso starebbero così.
E comunque se si vuole stare un po’ più sicuri di non generare evento tassabile con questo tipo di conversione, si può optare per “stable” tipo Dai, o anche altre con sottostante oro.

Poi sicuramente qualcuno sarà convinto del contrario di quanto ho appreso io, rimane comunque il mio consiglio di informarti bene con un commercialista preparato in materia, perché a oggi potresti scoprire di convertire su stable senza certi problemi. Se poi converti in DeFi allora tra due guanciali.

Però la discussione in merito alla tassazione, se continuata, deve andare di là nel thread suo (tra l’altro mi pare si sia già discusso proprio di queste casistiche).
sr. member
Activity: 212
Merit: 196
October 23, 2024, 08:37:27 AM

Scenario:

- sono su Nexo

L'unica pietosa certezza a mio modo di vedere è questa: l'AdE ha finora semplicemente preso le normative e informazioni che le sono piovute dall'alto e ha cercato ogni modo per tassare quante più operazioni possibili... e credo che ragionevolmente continuerà nel tempo a spulciare scartoffie e decretucci EU per grattare ogni centesimo a chi farà l'errore (errore a mio parere ovviamente, ognuno fa ciò che crede a casa sua) di comunicare la propria situazione.

P.S. sul convertire bitcoin in valuta reale per mettere poi a rendita la valuta stessa o subentrare come lender su finanziamenti segnalo questa piattaforma svizzera:

https://www.bitcoinsuisse.com/p2p-loans

Cifra minima da "investire" CHF 100.000, per cui non noccioline ma neppure particolarmente alta.

Non è la discussione giusta probabilmente, ma mi permetto di far notare a chi non sapesse come gestire liquidità per paura di mancanza di tutela/protezione che qualsiasi piattaforma EU che offre un IBAN (e quindi si appoggia a banca o comunque a soggetto con licenza) deve garantire la protezione sul deposito fino a € 100.000 (svizzera CHF 100.000) e che i conti cointestati prevedono la protezione di € 100.000 per ogni intestatario, per cui 1 solo conto ma intestato a marito+moglie = protezione fino a € 200.000; va da sè che, se si vuole appoggiare € 500.000 con uno straccio di garanzia può essere sufficiente registrarsi a varie piattaforme, eventualmente cointestando quando possibile, e lasciare gli euro sparsi qui e là fuori dalle banche italiane. Ovviamente vanno trovate piattaforme che permettano di lasciare in deposito valuta tradizionale per un tempo che non sia due giorni secchi, ma basta leggere per bene le condizioni per capire se ha senso registrarsi o meno.
legendary
October 23, 2024, 08:06:10 AM
Un pò meno di Tether e della parte in cui descrive con quanti DOJ collabora.
Siamo onesti, capisco il fastidio ma che alternative ci sono? Mettersi a fare la guerra a tutti i governi del mondo?
Considerando come siamo messi ora sarebbe il caso di no, poi tutti abbiamo capito a chi serve davvero usdt. Serve ai trader per fare le loro magie sia cefi che defi.
A noi comuni mortali non serve mica usdt, poi chiaramente potrei anche sbagliare e dire cavolate.

Purtroppo però con le tavole della legge a breve europea ma quelle americane soprettutto, purtroppo qualsiasi swap sarebbe tassabile.

Ho capito in realtà come funziona anche in America, cioè finché ste cose sono di importi moderati (e vale a 360 gradi, tipo vinci qualcosa a poker, vinci una scommessa etc..) nessuno ti calcola.

Ma se le cose diventano grosse come giro d’affari tu dovresti dichiarare ogni scambio non solo tra stable coin ma anche btc/eth per dire e tassabile con plusvalenze dappertutto un caos..

In senso pratico e esattamente così, eviti le banche che poi in America sono roba da medioevo. Però in senso “teorico” diciamo fiscalmente sarebbe comunque un incubo
legendary
Catalog Websites
October 22, 2024, 11:34:15 AM
Siamo onesti, capisco il fastidio ma che alternative ci sono? Mettersi a fare la guerra a tutti i governi del mondo?
Considerando come siamo messi ora sarebbe il caso di no, poi tutti abbiamo capito a chi serve davvero usdt. Serve ai trader per fare le loro magie sia cefi che defi.
A noi comuni mortali non serve mica usdt, poi chiaramente potrei anche sbagliare e dire cavolate.
legendary
October 22, 2024, 06:16:09 AM

legendary
Catalog Websites
October 20, 2024, 08:22:32 PM
Pages:
Jump to: