A 100k$, come prevedibile, c'è un robusto sell wall. I market maker che hanno venduto badilate di opzioni call a quel prezzo faranno di tutto per impedire che ci vada sopra prima di venerdi prossimo, data di scadenza.
La candela del mese di novembre è semplicemente mostruosa e una dip potrebbe essere dovuta. In questo caso i livelli che terrei d'occhio sono 92.5k, 85k e 72k a seconda della profondità, con quest'ultimo meno probabile perchè dubito che in un mercato bull come questo si presenti un'occasione del genere.
A scombussolare i piani potrebbe esserci Saylor che ha appena raccolto 3 miliardi freschi freschi dal mercato obbligazionario da mettere sul piatto....
primo target di 92.5k raggiunto
Avviso per i nuovi utenti (i vecchi già lo sanno) : è FONDAMENTALE capire che il mercato Bitcoin sono in realtà due mercati, lungo e breve periodo.
Nel lungo periodo, la particolarità del rapporto tra tecnologia e moneta lo rende un mercato ciclico quasi perfetto, molto poco correlato con tutto il resto e dominato dai fondamentali: domanda e offerta, halving, network effect, adozione. La speculazione non ha voce in capitolo qui. Se siete investitori pluriennali (almeno >=4) il thread giusto da consultare come la Bibbia è quello delle curve logistiche di @gbianchi, non questo.
Ma nel breve, soprattutto se parliamo di giorni/settimane è tutta un'altra musica.
A questo "piano" contano gli umori della finanza, contano le indiscrezioni, le aspettative.
Ieri
Saylor ha fatto un acquisto record (55k) eppure il feedback non è stato di gradimento . Primo perchè i 55K quando vengono annunciati sono già il passato e il passato conta zero.
Ma soprattutto perchè l'evento ha un pò assunto i connotati del sell the news, con l'aggiunta, in questo caso di una delusione delle aspettative
nonostante la cifra sia enorme.
Un pò come quando Nvidia disintegra record ma non all'altezza dell'hype che la circonda.
In più il mercato sa che Saylor ha ancora molto da spendere perchè il premio di MSTR è ancora alto (2.56) e perchè
sta arrivando altra liquidità dal mercato obbligazionario..
La settimana è particolare perchè è corta (giovedi e venerdi la borsa usa è chiusa per il ringraziamento).Gli scarsi volumi dei giorni di festa potrebbero comportare maggiore volatilità.
Interessante anche che venerdi, a bocce ferme, dovrebbe anche esserci l'ok ufficiale all'ingresso di Microstrategy nell'elite del Nasdaq, ossia il Nasdaq 100 (100 aziende non finanziarie a maggiore capitalizzazione). Il che comporterebbe maggiori afflussi di liquidità (ma non subito, occorre aspettare la prossima finestra di ingresso).
Microstrategy nell'ultima trimestrale...
mi sembra avesse portato un fatturato da 100 milioni di dollari con una perdita di 300 milioni.
Il proprio business è in secondo piano.
Ora se uno a un miliardo e vuole comprare banane... mah... fatti suoi.
Nella gestione della liquidità si può disquisire molto.
Ma operare con
denaro a prestito... uhmmm...
è un gioco al rialzo particolarmente pericoloso.
Uno dei mantra della comunità Bitcoin è "le stampanti", il "denaro creato da nulla", "l'enorme massa di debito che prima o poi imploderà..." ... principi per certi aspetti condivisibili...
qui si duplicano, comprare bitcoin a debito... fra l'altro un debito che non sembra del tutto sostenibile... ... ...
concettualmente abbiamo trasferito nella blockchain non valore che era altrove, capitali reali, ma debito.
A breve Microstrategy andrà ad una capitalizzazione di borsa di 100 miliardi di dollari... a dire tanto il fair value è la metà.
Mi
rimane ancora oscuro un fatto perché "
prestare" denaro a Saylor quando si potrebbe comprare bitcoin direttamente.
La contropartita sono le obbligazioni convertibili, obbligazioni che possono essere convertite in azioni.
Io ti do 1 miliardo, la tua azienda capitalizza 100, 1 miliardo lo posso recuperare dai piccoli investitori e speculatori vari che hanno comprato le azioni.
Altro motivo... troppo difficile da spiegarlo, diciamo che chi gli ha dato denaro guadagna sia nello scenario al rialzo che in quello a ribasso.
Se Microstrategy va da 100 miliardi a 200 miliardi, bene;
altrettanto bene se va da 100 a 1, visto che ci sono sul piatto 99 miliardi + il residuo di bitcoin, da pignorare nell' estrema ratio di un default.
L'importante è non fornire più debito di quanto non si possa recuperare dal mercato, a danno del mercato ovviamente.
Schema concettuale si avvicina molto a quello dei mutui sub-prime o quello in scala più piccola che ha disintegrato Monte Paschi di Siena... banca dal 1472 o per meglio dire banca fino al 2008.
Calcolate voi quanta ricchezza si era accumulata in quasi 700 anni, la ricchezza di quel tipo... asset reali, anche in opere d'arte... scipssss quella è ricchezza che non sparisce, ma passa di mano.
Chi l'ha presa ? eeh...
Il prossimo down è facile prevedere che venga da questa situazione.