Gli exchange servono sempre, anche per commerciare porcheria.
Appunto la BSC è il modo per fare quello che gli pare, io ho già appunto detto che una piattaforma come pancake potrebbe essere appunto il sotterfugio del futuro degli exchange come binance.
Gia ora ci sono I futures e vari prodotti su pancake.
Il problema è la chain, ancora macchinosa e costosa e lo slippage e la liquidità etc..
Ma quando queste piattaforme saranno sistemate per bene, appunto, non servirà passare dall’altra parte della barricata.
Chiaro che la mia idea per il futuro e che questi siano tutti passaggi, e che si finisca con le piattaforme e la defi direttamente su Bitcoin alla fine. E allora veramente non avremo più bisogno della finanza tradizionale
Se Binance vuole fare le cose secondo le regole (e non mi pare), c'è già chi c'ha pensato prima di lei, con migliori agganci e con infinite maggiori disponibilità economiche. Figurati poi se gli Stati Uniti, che hanno sempre coltivato in casa le imprese leader delle rivoluzioni tecnologiche , accetterebbero che un impresa che ha sede non si sa dove e con evidenti legami cinesi diventi un player importante di un settore strategico come quello finanziario.
Se Binance vuole fare le cose senza rispettare le regole (liberissima e per certi versi pure meritevole) A) si può scordare il mercato USA cioè di gran lunga il mercato finanziario più ricco del mondo B)avrà sempre le autorità USA alle calcagna C)si dovrà scordare una bella fetta dei suoi utonti che non avrà mai skill sufficienti per usare un DEX
D'altronde che senso avrebbe trasformarsi in un DEX se non per aggirare la severità delle norme?
Ricordo che in USA è sempre in ballo la proposta di legge che equipara un qualsiasi intermediario finanziario (compresi quelli che chiamano
Alternative Trading System cioè i DEX) ad un broker . Se questa legge diventasse realtà ogni DEX ma anche ogni wallet (es Metamask) dovrebbe fare KYC dei propri utenti, pena l'inaccessibilità al mercato USA.
E' una norma idiota? Sicuramente si
Impossibile far applicare una norma del genere? Probabilmente si.
Impossibile sanzionare chi non rispetta una norma del genere? Probabilmente pure.
Ma se foste uno sviluppatore o un exchange o un'azienda, rischiereste?
Emule esiste ancora oggi ma dietro non c'è Google o Facebook perchè nessuna grande azienda può operare ai margini della legalità .
Se passasse una norma del genere i DEX diventerebbero per forza strutture underground, gestiti da non si sa chi.
La terza via è diventare exchange che trattano solo Bitcoin, facendo meno profitti ma risparmiandosi infinite beghe legali, con la possibilità di operare legalmente in USA (come fanno appunto River o Swan)
C'p anche una quarta via che è quella di Bitfinex. Da quando Tether ha iniziato ad acquistare tonnellate di T-bills, improvvisamente tutte le azioni legali USA contro Bitfinex sono magicamente cessate e Bitfinex è diventato bellissimo, bravissimo, onestissimo. Sarà un caso......
Comunque gli Stati Uniti funzionano tutti così.
Ci sono aree grigie ovunque in Nmila settori e poi la gente fa quello che gli pare basta che paga le tasse.
Anche col trading in se, per dire, ci sono norme assurde negli Stati Uniti, tipo che non puoi fare “intraday trading” se non hai un conto da 25mila $, che non puoi fare uno short che non si può fare questo è quello.
Tutto nella TEORIA, poi nella PRATICA tutti sono su piattaforme offshore e fanno quel cazzo che gli pare. Infine basta che dichiarano capitali “alternativi” e il gioco è fatto.
Io non capisco onestamente che cazzo combinano gli americani in Nmila settori, sembra fatto apposta per creare caos e sottoboschi di settori di mazzette.
La situazione binance o simili rispecchia tanto la realtà stile “proibizionismo” di 100 anni fa. Se la gente vuole bere beve lo stesso.
Ci son business che non puoi semplicemente spegnere.
Tralaltro non è che ci siano alternative, se non vorranno far fare business “pulito” in America a binance o simili non glielo faranno fare.
E allora a quel punto chiaro che prenderà tutto il terreno grigio che è enorme.
La stessa cosa accade con mille settori chiusi americani, una compagnia telefonica mica può fare business in America, c’è T mobile o T&T stile monopolio. Una banca europea non può fare business in America, un casino online o un poker online sono “teoricamente” non regolamentati e vietati, ma raccolgono milioni di giocatori americani ogni giorno.
Gli Stati Uniti sono tra il passato e la realtà, infatti i servizi telefonici finanziari o simili fanno cagare, sembrano indietro di 30 anni con costi e servizi a livelo della nostra SIP anni 90
(Noi sim Iliad a 5g a 10 euro, qui paghi 100$ al mese con ricezione pessima e giga limitati)
Quindi bisogna vedere come va a finire, io poi onestamente non capisco cosa vogliono realizzare, vogliono sempre difendere le lobby, ma prova a immaginare chain libere con la finanza a 360 gradi all’interno.
Magari azioni anche Apple o Coca Cola tokenizzate in chain come la bsc o eth e simili con possibilità libere di scambi.
La raccolta in termini di miliardi di miliardi da parte degli unbanked di tutto il pianeta, senza restrizioni e senza limiti, sarebbe un vantaggio incredibile anche per l’economi stessa degli Stati Uniti.
A oggi con la finanza che hanno è un incubo muoversi, immagina un cinese o un africano come te la compra un Apple.
Comunque secondo me è quel tipo di rivoluzione, come internet, che non si potrà fermare a seconda delle puttanate di un regolatore pagato da una lobby. Guarda che fine hanno fatto i giornali dopo internet, a oggi un “new York Times” non è altro che pura carta straccia..