Purtroppo i tutti i settori esistono gli estremisti e, secondo purtroppo, non si rendono conto che in quel modo non fanno del bene alla loro causa anzi, per assurdo la danneggiano. Siamo nel 2023, c'è ancora chi non ha un conto bancario, c'è chi non ha le carte di credito, c'è chi non comprende l'inglese, c'è chi cade ancora nelle truffe online, immaginate se non esistessero i CEX che nonostante abbiano ventoridici sistemi di sicurezza diversa, customer service, etc, la gente riesce a perdere lo stesso i propri fondi, ora immaginate fare tutto quello da soli su un DEX.
Scusa devo essere cattivo, e la famosa adozione di massa come potrebbe andare avanti? Mi pare un controsenso.
Sognate un mondo iper bitcoinizzato pero gli exchange non servono per una adozione di massa. Allora come avviene questa adozione? Facciamo scendere lo spirito santo in ogni casalinga di voghera per fargli capire tutti i connessi tecnici e nerd di bitcoin?
Mi pare una cosa stupida e pericolosa, come dire che le altcoin sono inutili quando rappresentano un importante banco di prova che non sporca il codice di bitcoin.
Una cosa è tifare bitcoin a occhi chiusi come i muli, una cosa avere una visione ampia del mondo e di come funziona e spingere bitcoin. Non mi aspettavo una chiusura del genere da parte tua onestamente.
Ma quale estremista, quello che dico fino a qualche anno fa su questo forum sarebbero state cose ovvie, banali e condivise da tutti
Mi ripeto perchè dai vs commenti mi devo essere spiegato male: esistono exchange ed exchange.
Oltre ai già citati River e Swan (fate un giro sui loro siti per vedere cosa offrono e con che facilità d'uso per l'eventuale casalinga di Voghera ) esistono ad esempio Strike o Cashapp.
Piattaforme che, sebbene custodial, supportano LN da anni, non hanno mai supportato cryptoschifezze, né iCO, né NFT, offrono PAC in bitcoin e via discorrendo.
Educano le persone sull'importanza e i rischi della custodia presso terzi e vantaggi e rischi della custodia personale.
Questo è un modo serio di fare exchange.
E Cashapp o Strike, fidatevi, sono la cosa più user friendly che esiste. Molto più semplici di Binance.
Per restare all'Italia per i meno esperti esiste Conio che offre il mutisig 2-3, un buon compromesso tra facilità d'uso e garanzia in caso di fallimento di Conio.
Esiste Phoenix che per facilitare l'accesso a LN e i problemi della liquidità inbound, si è inventata un sistema semi custodial molto complesso a livello di architettura generale ma semplicissimo per l'utente finale. Ed anche in caso di fallimento di Phoenix, l'utente non perde i propri soldi.
Vedete la differenza con Coinbase che, dall'alto della sua quotazione in borsa, ancora, a distanza di anni, non supporta LN? Ma il tempo per supportare i jpeg delle scimmie mutanti lo hanno trovato eccome.
Binance lista oltre 350 criptovalute con un turnover pazzesco: di queste il 95% (a essere generosi) sono
truffe, né più né meno, che hanno il compito di arricchire Binance e impoverire gli utonti di Binance. Che infatti vengono puntualmente inceneriti al primo bear market.
Offre trading a leva su shitcoin che non andrebbero toccate nemmeno con la punta di una canna e lo offre a persone che hanno zero cultura finanziaria.
Bravi loro, hanno trovato un modo profittevole per spennare polli, ma posso perlomeno augurarmi un loro fallimento?
A chi dice che questi exchange criminali sono un "male necessario" domandatevi quante persone negli anni hanno rinunciato a entrare in questo mondo perchè spaventati dagli scandali e dalle truffe che questi signori hanno contribuito a generare.
Per quel che può valere, visto che parlate spesso di "ETF", sappiate che se non fossero mai esistite certe shitcoin e questo tipo di exchange, era da anni che la SEC aveva autorizzato "ETF" su Bitcoin.