anche io rimango sostanzialmente ottimista, alla fine la difficolta aumenta perche l'hashrate aumenta
quello e' un indice di crescita salutare piu del prezzo
ovviamente e' il parere di un nerd tecnico, ma stiamo parlando della salute tecnica (non del prezzo appunto)
Anche a fondamentali istituzionali sembra che ormai Bitcoin la sec non possa manco toccarlo, sta nel CME stile commodity’s e blackrock con coinbase stanno andando alla carica per fare finalmente sto etf spot che sarebbe il portone per l’investimento miliardo istituzionale anche dei fondi pensione.
Le altcoins punto di domanda col macello che sta accadendo, bitcoin ormai non si tocca manco più e non si mette in dubbio. Anche ormai grossi fondi e investitori parlano comunque di allocazione anche in Bitcoin come diversificazione assieme all’oro.
Cioè siamo veramente in un altro pianeta rispetto a solo 3 anni fa.
Di solito non guardo l'Italia a sé ma la osservo all'interno di un contesto europeo. Ma, questa volta, no. Ho appena scoperto online che un "conto deposito vincolato" italiano arriva or ora a "tassi fino al 4,30% sui tuoi depositi per scadenze da 12 a 60 mesi". Ecco, ho subito pensato che cosa? Che
siamo nei guai. Per me, è un brutto segnale. Significa che manca il capitale e che per
pagarlo si deve dare di più. Per me indica anche una probabile
recessione. Dove manca il capitale, mancano gli investimenti... Poi altro segnale di pericolo, le varie emissioni italiane di titoli di stato a tassi e debito sempre più elevato. Altro capitale non più disponibile per l'economia.
Altra zavorra su cui si appoggerà la fiscalità generale.Esiste poi un intero paese bloccato, con vari CCNL in discussione da anni e in cui i sindacati "esprimono soddisfazione" per "un rinnovo contrattuale" che "assicura incrementi salariali significativi e miglioramenti normativi per le lavoratrici e i lavoratori del settore". Di sicuro sono
soddisfatti solo i sindacati, sono loro stessi a dichiararlo, infatti non devono lavorarci loro, più soddisfatti di così... Ma le persone che lavorano e con cui ho parlato e che ben conosco, e parlo di categorie i cui salari sono davvero bassi, sono
allibiti, ammutoliti. Ma anche salendo di grado, ho notato dei futuri ACN che sono un netto peggioramento delle condizioni attuali... pazzesco. Tutto questo è
deflazione salariale ma soprattutto è
un furto di un futuro migliore che spetta a tutti i lavoratori. Ma che Italia è?
Insomma, recessione recessione e recessione sempre più che probabile. Intanto, in Europa la Bce proseguirà con i suoi rialzi almeno fino a settembre? E come la mettiamo con le decisioni politiche della Fed? Perché le decisioni di politica (che dire solo
monetaria è solo per modo di dire) sono stabilite da un solo soggetto: Washington.
Giocheranno per un po' al tira-e-molla, allo stop&go dei tassi? Ma alla fine anche solo le aspettative espansive (che a logica ci stanno ampiamente) sospingeranno un rally di Borsa. E' solo questione di timing.Il bitcoin sarà allora sempre di più l'unica àncora di salvezza da questo ginepraio. Se si fanno i conti della serva, non ci sono (vere ed altrettanto adeguate) alternative al nostro b. Il prossimo
pump on è quasi alle porte di casa e sarà davvero magnifico. E noi italiani avremmo anche un motivo ulteriore per non perdere tempo ad entrare nel bitcoin, in quel futuro che ci stanno rubando, ma che attraverso il b. ce lo possiamo prendere adesso per un domani migliore.
La mia idea è che siamo tutti inconsapevoli di quanto stia per accadere alla nostra Italia. Un lento declino. L'unica consapevolezza tuttora positiva è di mettersi da parte l'unica cosa che
nessuno potrà portarti via o pretendere da te: il bitcoin. Tutto il resto è un imbroglio.